900NG 2.0T - Non parte più

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Benny65scania
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 11:24

900NG 2.0T - Non parte più

#1 Messaggio da leggere da Benny65scania » martedì 1 gennaio 2013, 19:53

ciao a tutti...innanzi tutto buon natale e buon anno a tutti. :bigsmile: ora... ho un problema la mia 900ng turbo cabrio non parte più. qualche giorno fà ha iniziato a partire a fatica poi una volta in moto girava per un pò male(tipo a tre...) poi dopo un pochino tutto ok però se tiravo un pò strappava un pochino. portata dal meccanico ha sentenziato pompa benzina. mi sembrava strano però... il meccanico è lui. quindi pompa benzina nuova completa di cestello. qualcosa è migliorato perchè strappava un pò meno ma faceva sempre fatica a partire. allora ho cambiato le candele ma non è cambiato quasi nulla finchè l'altra mattina non è proprio più partita. al primo tentativo sembra parta ma si spegne immediatamente poi non dà più segni di vita. ora leggendo qua e là sul forum mi è venuto da pensare che possa essere la DI. voi cosa ne pensate? sicuramente è un problema elettrico e leggendo le esperienze di altri l'unica cosa che mi è venuta in mente è per l'appunto che la DI mi abbia abbandonato. la mia auto ha 140mila km e la DI è ancora l'originale. vi ringrazio da subito per i consigli che mi vorrete dare. ciao a tutti.
Saab 900 turbo 16v cabrio

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: non parte più....

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 1 gennaio 2013, 20:13

Probabilmente è la DI è buona norma averne sempre una di scorta nel bagagliaio perchè è uno dei primi componenti in assoluto a cedere ed a lasciarti a piedi quando meno te lo aspetti è prorpio lei.
Si trovano nuove o usate, ma è consigliabile averne una nuova sul motore, una usata puoi tenerla di scorta in caso di emergenza.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Benny65scania
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 11:24

Re: non parte più....

#3 Messaggio da leggere da Benny65scania » martedì 1 gennaio 2013, 20:21

pensavo di cercarne prima una usata per esser certo che sia effettivamente lei e poi se è la DI il problema prenderla nuova e tenere quella usata di scorta. giusto per evitare di svenarmi per poi magari scoprire che il problema non è quello...anche xchè temo che costi un botto la DI nuova. :inpain:
Saab 900 turbo 16v cabrio

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: non parte più....

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 1 gennaio 2013, 20:25

Nuova:
http://www.ebay.it/itm/170823026451?ssP ... 976wt_1163
Usata vale la pena prenderal solo se la rimedi per una cinquantina d'euro o pochissimo + perchè potrebbe essere alla frutta, magari la usi per un paio di mesi e ti lascia a piedi di nuovo, quindi vale la pena rischiare se costa molto poco senno' conviene nuova e per un bel po dormi sonni tranquilli.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Benny65scania
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 11:24

Re: non parte più....

#5 Messaggio da leggere da Benny65scania » martedì 1 gennaio 2013, 21:03

urca.... grazie per questo link...fantastico anche perchè è vicino a casa mia e quindi dovrei riuscire ad entrarne in possesso in tempi brevi.... :D
Saab 900 turbo 16v cabrio

Benny65scania
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 11:24

Re: non parte più....

#6 Messaggio da leggere da Benny65scania » mercoledì 2 gennaio 2013, 15:08

Ciao... Ok ordinata la DI nuova tramite il link che mi ha dato Marcofinnista... Domani la vado a ritirare la monto e speriamo in bene... Aggiornerò sul risultato... A presto. :=
Saab 900 turbo 16v cabrio

Avatar utente
Alex968
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 23:58
Località: Padova

Re: non parte più....

#7 Messaggio da leggere da Alex968 » giovedì 3 gennaio 2013, 15:10

Buongiorno a tutti,
chi sarebbe così gentile da scrivere il cod. ricambio della DI per la mia 9-3 (my 2001 - 150 CV)?
Ho intenzione di fare anch'io una visita in qualche sito per acquistarla. In effetti metti in conto carroattrezzi, tempo perso, etc, tenerne una di scorta nel bagagliaio è la cosa più indolore.

Lamps.
9-3OG 2.0t Cabrio SE Design Edition 2001 - Steel Grey - Galleria Foto

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: non parte più....

#8 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 3 gennaio 2013, 15:24

Qui c'è tutto sulla DI:
viewtopic.php?f=14&t=14618
Se non hai voglia di leggerlo tutto (ma ti consiglio di farlo) scorri giù fino ai codici.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: non parte più....

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 3 gennaio 2013, 15:32

Secondo me è difficile che sia la DI, visto che sui T5 (DI Rosse) di solito muoiono improvvisamente e totalmente.. mentre qui il motore si avvia quindi significa che la corrente arriva... mi verrebbe più da pensare ad un sensore tipo quello di giri.. a causa del quale l'auto potrebbe avviarsi fuori fase o essere talmente fuori fase (elettronicamente, a causa del sensore che invia comando totalmente errati all'accensione delle candele) da non riuscire ad avviarsi..

Comunque ti auguro che sia la DI, visto che ormai l'hai già ordinata.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Benny65scania
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 11:24

Re: non parte più....

#10 Messaggio da leggere da Benny65scania » giovedì 3 gennaio 2013, 17:04

ahimè brutte nuove.... :sad: montata la DI nuova ma la mia bella svedesina non dà lo stesso segni di vita... ora stò chiamando l'assicurazione in modo che mi inviino il carro attrezzi a casa in modo da portare la bella dal meccanico.... sono demoralizzato...unica consolazione è che ora ho una DI di scorta....
Saab 900 turbo 16v cabrio

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: non parte più....

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 3 gennaio 2013, 17:15

mi spiace.. vedrai che sarà qualche sensore del cavolo... :sorry:

Le DI rosse 99 su 100 o muoiono del tutto o funzionano perfettamente... se hai un guasto ad intermittenza è quasi impossibile che sia lei..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Benny65scania
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 11:24

Re: non parte più....

#12 Messaggio da leggere da Benny65scania » giovedì 3 gennaio 2013, 17:27

mah.... speriamo che il meccanico riesca a risolvere in fretta... mi manca la mia macchinina.... è dura andare in giro con la vecchia fiesta 1100 della mamma.... anche se ringrazio che ci sia perchè senza macchina sarei davvero nei guai... lavoro senza orari di giorno e di notte a 40 km da casa.... :terryfyed:
Saab 900 turbo 16v cabrio

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: non parte più....

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 3 gennaio 2013, 17:27

La mia ex 9000CSE aveva la DI (rossa) alla frutta e singhiozzava come affondavo il gas....cambiata la DI è tornata perfetta.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: non parte più....

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 3 gennaio 2013, 18:35

1 su 100 :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Alex968
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 23:58
Località: Padova

Re: non parte più....

#15 Messaggio da leggere da Alex968 » giovedì 3 gennaio 2013, 20:02

jpm ha scritto:Qui c'è tutto sulla DI:
viewtopic.php?f=14&t=14618
Se non hai voglia di leggerlo tutto (ma ti consiglio di farlo) scorri giù fino ai codici.
Altro che scorrere giù fino ai codici, l'ho letto tutto, documento interessantissimo. Lo avevo beccato parecchio tempo fa, e non ricordavo più che conteneva i codici versione per versione.
Grazie!
9-3OG 2.0t Cabrio SE Design Edition 2001 - Steel Grey - Galleria Foto

Benny65scania
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 11:24

Re: 900NG 2.0T - Non parte più

#16 Messaggio da leggere da Benny65scania » venerdì 4 gennaio 2013, 16:48

Ciao a tutti... Ultimi aggiornamenti... Portata con il carro attrezzi ieri sera dal meccanico che mi ha rassicurato di non preoccuparmi che gli è già successo con un'altra e che dovrebbe essere solo il sensore del minimo... Ok... Speriamo... A presto per nuovi aggiornamenti... :sorry:
Saab 900 turbo 16v cabrio

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0T - Non parte più

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 4 gennaio 2013, 17:30

Cosa sarebbe il "sensore del minimo"...? Mi è nuovo.. semmai esiste la valvola del minimo.. che però non spiega i vuoti in accelerazione o la sfasatura del tipo "andare a tre"..

E' lo stesso meccanico che diceva essere la pompa della benzina..? (immagino che assieme alla pompa ti abbia messo anche un filtro benzina nuovo, vero?).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: 900NG 2.0T - Non parte più

#18 Messaggio da leggere da 9993t » sabato 5 gennaio 2013, 6:24

:$ :$ :$


a me faceva cosi quando era rotto il cestello della pompa benzina...


prova a fare il pieno e vedi come va..
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG 2.0T - Non parte più

#19 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 5 gennaio 2013, 12:57

La pompa l'ha cambiata completa :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: 900NG 2.0T - Non parte più

#20 Messaggio da leggere da 9993t » sabato 5 gennaio 2013, 17:44

anch'io l'avevo appena cambiata...infatti parlavo di cestello.

il meccanico allora fece un pasticcio e rovinò il cestello, tan'è che non mi pescava benzina nelle rotonde e svolte a sx e se non c'èrano almeno 10 lt stentava ad accendersi


La DI ti lascia di punto in bianco. le candele sono giuste? lo spinterogeno?
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti