9-3NG 2.2Tid - Non parte più

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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saabfever
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9-3NG 2.2Tid - Non parte più

#1 Messaggio da leggere da saabfever » mercoledì 9 gennaio 2013, 15:12

Buongiorno a tutti
posseggo una saab 93 sport sedan 2.2tid dal 2004 e sono a circa 250.000km
Vi leggo da anni ed ora chiedo il vostro "aiuto" perchè sembra che la mia non ne voglia più sapere
di mettersi in moto.

Nell'ultimo anno mi è capitato lo stesso problema 3 volte.
Parcheggio l'auto e quando faccio per metterla in moto il motore gira ma non parte la combustione.

Sia la prima che la seconda volta ho tentato e ritentato (pensando che fosse un problema dell'egr) fino a scaricare la batteria.
Carro e poi officina...la prima volta hanno semplicemente sostituito la batteria mentre la seconda hanno fatto anche la pulizia del serbatoio ipotizzando che lo sporco fosse stata la causa.

Ora mi ritrovo con lo stesso identico problema

In questo caso ho però notato che all'atto dell'accensione non c'è stato il "clack" all'inserimento della chiave e dora che ci penso probabilmente è accaduto anche nelle altre due occasioni.

Ho provato a scollegare la batteria ma il problema persiste
Il sid non segnala nulla di che anche se un paio di volte è uscito l'allarme del bloccasterzo "girare il volante ed estrarre la chiave" (una cosa del genere).

Avete qualche dritta? è capitato a qualcuno?

p.s.
ho pulito la valvola egr di recente

grazie
matteo

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Lucantropo
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Re: 9-3NG 2,2TiD - non parte più

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 gennaio 2013, 15:50

la cosa della chiave potrebbe spiegare il problema.. forse un difetto elettronico che non sblocca l'immobilizer e di conseguenza la centralina non inietta gasolio pensando che qualcuno stia cercando di rubarla... il motorino d'avviamento gira comunque se gli arriva corrente, ma l'immobilizer inibisce l'iniezione del carburante.

In tal caso hai provato ad estrarre e reinserire la chiave più volte finchè non sentissi il clac tipico.. ed avviare in quel momento..?

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Pupillo74
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Re: 9-3NG 2,2TiD - non parte più

#3 Messaggio da leggere da Pupillo74 » mercoledì 9 gennaio 2013, 18:47

Prova in sequenza a far contollare la pompa carburante a bassa pressione(quella calettata nel serbatoio),il filtro del gasolio che potrebbe essere ostruito,idem i condotti del carburante,ed infine gli iniettori.
L'immobilizer in teoria non dovrebbe neanche far partire il motorino di avviameno ma non ne sono sicuro,il sid come tutti i computer di bordo a volte segnala guasti quando non ce ne sono,e quando c'è qualche problema se ne frega bellatamente.
Mezzi in garage:
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Re: 9-3NG 2,2TiD - non parte più

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 9 gennaio 2013, 20:07

Bhe cosi a caldo da quello che dici è ipotizzabile un problema alla CIM. (il modulo che si trova dietro il volante e che in effetti da i comandi un po a tutti i componenti di avviamento dell'auto.)

Un contatto in questa centralina potrebbe essere il problema che non te la fa avviare. In ogni caso non si ripara, ma si sostituisce.

Non ho capito, ora l'auto è ferma e non parte gusto?

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SABBONE
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Re: 9-3NG 2,2TiD - non parte più

#5 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 9 gennaio 2013, 22:07

POTREBBE essere il sensore giri sulla ruota fonica.. a me' era successo ma su un jtd non sul 2.2 !!
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saabfever
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#6 Messaggio da leggere da saabfever » giovedì 10 gennaio 2013, 16:38

vi leggo da una vita e, sempre da una vita, mi chiedo perchè siamo cosi masochisti :naive:
è in terapia intesiva da lunedì e questa volta preferisco fare un tentativo da solo e nel caso spirerà tra le mie braccia. :(

il 2012 è stato funesto

prima puleggia, alternatore, tendicinghia ecc ecc

auto ok

poi (15agosto) auto in panne (non si mette più in moto)
cambiano batteria perchè "interrotta" (dicono loro)

poi (21 novembre) auto in panne (non si mette più in moto)
ipotizzo l'egr...la smonto e la pulisco. nulla da fare
ipotizzo pompa del gasolio/filtro: smonto il filtro per controllare che arrivi gasolio e aspiro l'aria dal circuito. nulla da fare
cambiano batteria, pulizia serbatoio e filtro pescaggio, stringono gli oring (i gommini non tengono più)

lunedi ancora lo stesso problema.
parcheggio, la vado a riprendere e non parte.
provo con i cavi, la traino ma nulla
sembra che le centralina non dia il consenso per la messa in moto

a questo punto penso che proverò a sostituire autonomamente la batteria e se non riparte :furios:

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drillo65
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Re: 93 ss 2.2tid del 2004 in rianimazione

#7 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 10 gennaio 2013, 17:11

Chilometraggio?

Comunque non pare una problematica da "de profundis"
direi piuttosto un problema mai veramente affrontato e risolto.
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

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Re: 93 ss 2.2tid del 2004 in rianimazione

#8 Messaggio da leggere da saabfever » giovedì 10 gennaio 2013, 17:55

drillo65 ha scritto:Chilometraggio?

Comunque non pare una problematica da "de profundis"
direi piuttosto un problema mai veramente affrontato e risolto.
270000 circa

in marcia non ho mai avuto nessun problema e questo mi fa pensare che non possa essere la pompa del gasolio
i problemi si verificano solo all'avviamento

questa sera provo a mettere in carica la batteria e poi vediamo

inserendo la chiave ripetutamente esce sul sid il mesaggio d'errore del bloccasterzo "estrarre la chiave e girare lo sterzo" (mi sembra una cosa simile)

il deprofunids llo recita il conto in bamca visto che nel 2012 sono partiti quasi 2000 euro di assitenza :(

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Re: 9-3NG 2,2TiD - non parte più

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 10 gennaio 2013, 19:47

Ho unito i due topic... non aprirne diversi per parlare dello stesso problema.. :)

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Re: 9-3NG 2,2TiD - non parte più

#10 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 10 gennaio 2013, 19:54

Infatti,non ci stavo capendo più niente.....

e se il problema è al blocchetto chiave?
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Re: 9-3NG 2,2TiD - non parte più

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 10 gennaio 2013, 19:59

Per queste cose c'è poco da fare se non andare in Saab e farsi fare una diagnosi con lo strumenti.. fra centraline, transponder, riceventi e quant'altro... da che parte si comincia..??

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Re: 9-3NG 2,2TiD - non parte più

#12 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 10 gennaio 2013, 22:52

AL 90% e' il sensore giri... non sono eterni eh... e tu di km ne hai gia' fatti parecchi.

Sulla mia dava lo stesso problema, a volte non partiva, altre si , e mai si fermava con il motore in marcia.

2000 euro , avendo a disposizione tutta l' esperienza del forum mi sembra una follia, anche perche' quella macchina vale 2000 euro !!
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Non parte più

#13 Messaggio da leggere da dpn » venerdì 11 gennaio 2013, 6:46

tubetti degli iniettori ?
o.r , o anelli di tenuta iniettori o gommini li hai fatti cambiare ?
è un difetto comune sul 2.2 a iniezione diretta, anche in casa opel, è successo su tutti i 2.0 e 2.2
se poi non parte di nuovo è la pompa del gasolio, altro difetto comune su questi motori
per fare la prova se ci sono problemi di tenuta dai tubetti degli iniettori fare un test è semplicissimo, un buon pompista bosch in due secondi te la fa
portala in un centro diesel specializzato che conosce bene quel motore però, non uno sconosciuto che non ha mai visto 2.0 o 2.2 gm
vi era anche un modifica da fare di un tubo di sfiato della pompa gasolio da far "scaricare" al posto che nel serbatoio ma nella pompa gasolio stessa, una modifica da fare
auguri

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Re: 9-3NG 2.2Tid - Non parte più

#14 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 11 gennaio 2013, 17:01

Secondo me è capitato da uno di quei meccanici che cominciano a cambiare

pezzi ad cazzum, Della serie "mo lo cambio e vediamo che succede".
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dpn

Re: 9-3NG 2.2Tid - Non parte più

#15 Messaggio da leggere da dpn » sabato 12 gennaio 2013, 8:33

E' un problema noto e conosciuto, come ho scritto sopra, per il 2.2 e il 2.0 GM
Una officina seria della casa, e un centro bosch (pompista specializzato) sanno immediatamente cosa fare, sono i gommini di tenuta iniettori, c'è una aspirazione di aria nel circuito, molto tempo fa si faceva anche una modifica di "sfiato" direttamente NON nel serbatoio, come previsto in origine, ma sulla pompa del gasolio stessa.

Oppure è un problema di pompa del gasolio che spesso che in alcuni modelli ha presentato cedimenti
Sono difetti comuni.
Purtroppo per cambiare i gommini (o.r) degli iniettori va tirata giù la testa perchè gli iniettori sono "dentro" alla testa e non come il 1.9 dove sono facili da smontare.
Operazione non proprio economicissima, se si trova un bravo pompista si può eventualmente tentare, se sono i tubetti degli iniettori, a cambiarne un pezzo senza smontare gli iniettori e la testa, se sono proprio gli o.ring, degli iniettori vanno tirati giù
Saluti

the doctor
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Non parte più

#16 Messaggio da leggere da the doctor » lunedì 14 gennaio 2013, 13:30

dpn ha scritto:E' un problema noto e conosciuto, come ho scritto sopra, per il 2.2 e il 2.0 GM
Una officina seria della casa, e un centro bosch (pompista specializzato) sanno immediatamente cosa fare, sono i gommini di tenuta iniettori, c'è una aspirazione di aria nel circuito, molto tempo fa si faceva anche una modifica di "sfiato" direttamente NON nel serbatoio, come previsto in origine, ma sulla pompa del gasolio stessa.

Oppure è un problema di pompa del gasolio che spesso che in alcuni modelli ha presentato cedimenti
Sono difetti comuni.
Purtroppo per cambiare i gommini (o.r) degli iniettori va tirata giù la testa perchè gli iniettori sono "dentro" alla testa e non come il 1.9 dove sono facili da smontare.
Operazione non proprio economicissima, se si trova un bravo pompista si può eventualmente tentare, se sono i tubetti degli iniettori, a cambiarne un pezzo senza smontare gli iniettori e la testa, se sono proprio gli o.ring, degli iniettori vanno tirati giù
Saluti
Fermatevi!!!!! Se sono i gommini degli iniettori non è vero che si deve tirare giù la testa!! Scusate ma xchè citate cose strane se non ne siete sicuri, basta smontare il coperchio delle punterie, smontare l'albero a cammes mantenendo in qualche modo la catena tirata in su x non farla sganciare dai suoi passaggi e sostituire i gommini. Un pò di spesa di manodopera ci sarà ma non il costo di smontare una testata :terryfyed: :terryfyed:
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dpn

Re: 9-3NG 2.2Tid - Non parte più

#17 Messaggio da leggere da dpn » lunedì 14 gennaio 2013, 14:13

è vero, scusatemi, NON va tirata giù la testa, va smontato il coperchio punterie, l'albero a camme, altri particolari non va tirata giù la testa completa!
Per la catena......va tenuta agganciata, scusatemi per l'imprecisione.
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