Lucantropo ha scritto:
Non è che forse è solo una sensazione ? cioè, le altre auto frenano tanto appena premuto il pedale, le Saab hanno un rapporto più esponenziale, per la prima metà della corsa del pedale frenano di meno, poi basta andare avanti un pochino di più e iniziano a mordere molto molto più forte. se premete a tavoletta non capisco come facciate a non essere soddisfatti!! se la mia frenasse ancora più forte bloccherebbe sempre le ruote e l'ABS entrerebbe ogni 3x2 e invece è perfettamente calibrato al limite come impianto... sarei molto curioso di provare le vostre...
E' come dici te.
Anche sulla mia, sembra che freni "poco", ma è solo un'impressione.
E' una taratura dell'impianto frenante.
Se pigio con forza sembra che si trascini l'asfalto e mi resta il segno della cintura di sicurezza, nonostante sia un'auto di oltre 20 anni fa ha una frenata che impressiona chiunque venga con me come passeggero.
Secondo me è una filosofia ereditata anni or sono.
Bisogna pensare che in svezia con tutti i mesi di neve che si ritrovano, sono necessari freni altamente modulabili, sopprattutto al primo tocco, ma non per questo meno potenti.
E' quindi possibile frenare con una dolcezza estrema anche in situazioni di scarsa aderenza.
Inoltre se il freno richiede una pressione progressiva, permette di caricare più gradualmente il peso all'anteriore e quindi aumentare il limite del bloccaggio.
Un freno "immediato" invece è a maggiore rischio di bloccaggio.
Vabè che c'è l'ABS, xò...