La mia Saab non frena molto!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
cerry83
Utente

#21 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 6 giugno 2007, 16:52

SAABTURBO ha scritto:Luk io in tutto questo tempo, non ho mai sentito l'abs della mia macchin, giuro!!
Quando avevo la bmw mi capitava spesso di sentirlo quando effettuavo frenate all'ultimo; con la saab non l'ho mai sentito.
Io con l'abs ci convivo.... :))

E frenano bene entrambe...solo che io ho uno stile un po' aggressivo, che fa spesso incavolare chi è in macchina con me! Per non parlare delle indecisioni a semaforo giallo...1 mesetto fa a milano o cacciato un'inchiodata pazzesca!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#22 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 6 giugno 2007, 17:01

Lucantropo ha scritto: Non è che forse è solo una sensazione ? cioè, le altre auto frenano tanto appena premuto il pedale, le Saab hanno un rapporto più esponenziale, per la prima metà della corsa del pedale frenano di meno, poi basta andare avanti un pochino di più e iniziano a mordere molto molto più forte. se premete a tavoletta non capisco come facciate a non essere soddisfatti!! se la mia frenasse ancora più forte bloccherebbe sempre le ruote e l'ABS entrerebbe ogni 3x2 e invece è perfettamente calibrato al limite come impianto... sarei molto curioso di provare le vostre...
E' come dici te.
Anche sulla mia, sembra che freni "poco", ma è solo un'impressione.
E' una taratura dell'impianto frenante.
Se pigio con forza sembra che si trascini l'asfalto e mi resta il segno della cintura di sicurezza, nonostante sia un'auto di oltre 20 anni fa ha una frenata che impressiona chiunque venga con me come passeggero.

Secondo me è una filosofia ereditata anni or sono.
Bisogna pensare che in svezia con tutti i mesi di neve che si ritrovano, sono necessari freni altamente modulabili, sopprattutto al primo tocco, ma non per questo meno potenti.
E' quindi possibile frenare con una dolcezza estrema anche in situazioni di scarsa aderenza.

Inoltre se il freno richiede una pressione progressiva, permette di caricare più gradualmente il peso all'anteriore e quindi aumentare il limite del bloccaggio.
Un freno "immediato" invece è a maggiore rischio di bloccaggio.
Vabè che c'è l'ABS, xò...

Pietro7
Utente

#23 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 6 giugno 2007, 17:44

Lucantropo ha scritto:Io forse sarò l'unico, non so che farci, ma io sono sempre stato soddisfattissimo della frenata della mia tally ed è una cosa che mi ha sempre esaltato un sacco ! Sia per la prestazione pura che per la resistenza all'affaticamento.. che io sappia il mio impianto è completamente originale(a parte i dischi brembo che ho cambiato di recente, ma non erano di quelli diciamo racing.. infatto la frenata è uguale a prima con quelli originali) e monto pastiglie originali Saab. Forse perchè la mia ha un assetto davvero ben studiato e scarica meglio la frenata, ma non saprei proprio che dirvi...

Non è che forse è solo una sensazione ? cioè, le altre auto frenano tanto appena premuto il pedale, le Saab hanno un rapporto più esponenziale, per la prima metà della corsa del pedale frenano di meno, poi basta andare avanti un pochino di più e iniziano a mordere molto molto più forte. se premete a tavoletta non capisco come facciate a non essere soddisfatti!! se la mia frenasse ancora più forte bloccherebbe sempre le ruote e l'ABS entrerebbe ogni 3x2 e invece è perfettamente calibrato al limite come impianto... sarei molto curioso di provare le vostre...
I miei freni sono diversi da quelli della tua che è del '98. Sempre a proposito di frenata, hai trovato differenze tra la tally e la 9-3?
cerry83 ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Luk io in tutto questo tempo, non ho mai sentito l'abs della mia macchin, giuro!!
Quando avevo la bmw mi capitava spesso di sentirlo quando effettuavo frenate all'ultimo; con la saab non l'ho mai sentito.
Io con l'abs ci convivo.... :))
Se hai ancora quelle gomme famose è normale che con l'abs ci convivi! :wink:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

cerry83
Utente

#24 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 6 giugno 2007, 17:50

Pietro7 ha scritto: Se hai ancora quelle gomme famose è normale che con l'abs ci convivi! :wink:
Ma direi di no....visto che mio padre non lo fa entrare mai in funzione... :)
Comunque sulla 9.5 per la cronaca ora monto invernali davanti ed estive dietro (pirelli P(essime)zero rosso).
Devo finire ste cacchio di invernali!!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

silverarrow

#25 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 6 giugno 2007, 17:52

cerry83 ha scritto: pirelli P(essime)zero rosso.
:D :D :D :D

Mai come il tipo su ebay che vendeva le Michelin SUPREMACY >:]

Pietro7
Utente

#26 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 6 giugno 2007, 17:54

cerry83 ha scritto:
Pietro7 ha scritto: Se hai ancora quelle gomme famose è normale che con l'abs ci convivi! :wink:
Ma direi di no....visto che mio padre non lo fa entrare mai in funzione... :)
Comunque sulla 9.5 per la cronaca ora monto invernali davanti ed estive dietro (pirelli P(essime)zero rosso).
Devo finire ste cacchio di invernali!!!!
A giugno con le invernali? :O :O :O :O :O
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

silverarrow

#27 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 6 giugno 2007, 18:00

Pietro7 ha scritto: A giugno con le invernali? :O :O :O :O :O
Quando le invernali sono consumate (verso i 3/4mm di battistrada) hanno perso buona parte delle loro "doti invernali".
E' buona norma quindi non affidarsi alle stesse come gomme invernali, ma finirle in primavera/estate usandole come gomme normali.

Pietro7
Utente

#28 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 6 giugno 2007, 18:07

silverarrow ha scritto:
Quando le invernali sono consumate (verso i 3/4mm di battistrada) hanno perso buona parte delle loro "doti invernali".
E' buona norma quindi non affidarsi alle stesse come gomme invernali, ma finirle in primavera/estate usandole come gomme normali.
E buttarle per montare delle gomme estive no?
Sarà che sono fissato con le gomme... :O
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

silverarrow

#29 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 6 giugno 2007, 18:11

Perchè buttarle se sono ancora buone?
E poi non c'è quella grande differenza di prestazioni con le gomme estive. SI consumano prima.
Di sicuro va meglio una Michelin Alpin A3 di metà delle gomme estive in circolazione...

Luca69
Socio

#30 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 6 giugno 2007, 18:12

Pietro7 ha scritto:
silverarrow ha scritto:
E buttarle per montare delle gomme estive no?
Sarà che sono fissato con le gomme... :O
Quoto in pieno! Quando monto le invernali mi sembra di avere queste
Immagine

4 Michelin sono tutto un'altro pianeta :l :l

Pietro7
Utente

#31 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 6 giugno 2007, 18:19

silverarrow ha scritto:Perchè buttarle se sono ancora buone?
E poi non c'è quella grande differenza di prestazioni con le gomme estive. SI consumano prima.
Di sicuro va meglio una Michelin Alpin A3 di metà delle gomme estive in circolazione...
Non lo so, ma di sicuro nel comprare una macchina da 200 cv metto in conto anche una certa spesa per le gomme.

Tornando in tema di freni...
Immagine
http://www.maptun.com/webshop/shop_info ... ategori=72
Forse sono un po' cari? :$
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

cerry83
Utente

#32 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 6 giugno 2007, 18:21

silverarrow ha scritto:Perchè buttarle se sono ancora buone?
Esatto!!! Oltretutto le pirelli schifosport che monto come invernali sono mooooolto meglio d'estate che d'inverno. Comunque io monto 2 invernali e 2 estive per il semplice motivo che non ho altre gomme da 17"...mi son rimaste ste 4, e le sfrutto fino a finirle!!
Quando le finirò.....sarà già inverno e allora monterò i 16 con le pirelli schifosport comprate d'occasione usate (se no col cavolo che le rimontavo!!!).
Comunque l'inverno scorso le gomme invernali.....chi le ha usate per davvero? Io le ho usate come invernali 2 giorni nell'arco di 6 mesi...quindi...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Pietro7
Utente

#33 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 6 giugno 2007, 18:29

Con quanti km le hai prese le gomme usate? Ti interesserebbero mica delle potenza sc1 da 205/50 zr16? Una coppia è leggermente scalinata, l'altra è più consumata ma più omogenea.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

cerry83
Utente

#34 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 6 giugno 2007, 18:32

Pietro7 ha scritto:Con quanti km le hai prese le gomme usate? Ti interesserebbero mica delle potenza sc1 da 205/50 zr16? Una coppia è leggermente scalinata, l'altra è più consumata ma più omogenea.
Io monto le 16" solo per l'inverno...quelle che ho preso hanno poco più di 5000 km.
Comunque la misura R16/50 non è da libretto...
Posso montare solo 205/55 R16 oppure 215/55 R16 (che sono quelle che ho preso io), oltre ovviamente alle misure da 17"

Però apri una sezione nel mercatino...magari a qualcuno interessano (molti hanno quella misura...tutte le ng900 e le 9.3 prima serie)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 6 giugno 2007, 18:51

Pietro7 ha scritto: Sempre a proposito di frenata, hai trovato differenze tra la tally e la 9-3?
Eh.. fermo restando che sta benedetta 9.3 l'ho guidata sempre e solo sotto alla pioggia.... devo dire che o hanno aumentato ulteriormente la modulabilità del pedale.. e quindi per frenare forte bisogna spingerlo ancora più in fondo.. oppure la tally frena di più. è vero che la 9.3 ha un assetto più morbido ed ha un trasferimento di carico in avanti che si fa sentire di più rispetto alla tally.. però non so bene.. la tally mi da l'idea di frenare meglio.. è anche vero che ha i dischi praticamente nuovi, mentre quelli della 9.3 di strada ne han già fatta. anche se non è che siano alla frutta.. però così come impressione, la tally ha una frenata migliore.. ma la cosa è tutta da verificare. specialmente con la strada asciutta...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroNik
Utente
Contatta:

#36 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 6 giugno 2007, 20:39

Io confermo che con la 9.5 il pedale è un po' lungo, ma se calchi forte...frena da paura...
Rispetto ad altre macchine che ho provato devi schiacciare un po' di più, ma direi che è solo una questione di modulabilità diversa...quando pigi esce anche il paracadute dietro... :)) :))
9000 Turbo 16 - 1986

Pietro7
Utente

#37 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 6 giugno 2007, 21:09

AeroNik ha scritto:Io confermo che con la 9.5 il pedale è un po' lungo, ma se calchi forte...frena da paura...
Rispetto ad altre macchine che ho provato devi schiacciare un po' di più, ma direi che è solo una questione di modulabilità diversa...quando pigi esce anche il paracadute dietro... :)) :))
La tua ha i freni maggiorati. Eccome se frena! :8
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

FedeAero
Utente

#39 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 6 giugno 2007, 23:01

Per quella che è la mia esperienza in fatto di freni e SAAB ecco la classifica:

1) 9-5
2) 9-3 SS
3) 9-3 1^ serie
4) 9000 con ABS
5) 9000 senza ABS...
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

silverarrow

#40 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 6 giugno 2007, 23:07

FedeTid ha scritto:Per quella che è la mia esperienza in fatto di freni e SAAB ecco la classifica:

1) 9-5
2) 9-3 SS
3) 9-3 1^ serie
4) 9000 con ABS
5) 9000 senza ABS...
Ne hai guidate di saab! :)

Rispondi