L'auto è datata 1999, acquistata da noi nel 2006 con 46mila km per andare in stazione e girare qui nei paesi senza doversi preoccupare più di tanto di furti (che poi sono avvenuti, ma tant'è), dimensioni, parcheggi, caricarci la legna/sacchi d'erba, etc etc..
Non da ultimo, fungere da nave scuola per la patente mia e quella di mio fratello.
Orbene, subito nel 2007 l'ho incidentata per bene in un tamponamento, che è costato 1800€ di danni.

Tolta la spesa di sistemazione dell'incidente, l'auto ha presentato negli anni le seguenti noie:
-2011: radiatore clima (il riscaldamento non funzionava più);
-2012: testata completa (era praticamente un groviera) + marmitta bucata (visti i pochi km che faceva fino a qualche mese fa)..
A parte questi due guasti, il foglio excel dove sono raccolti gli interventi fatti alla macchina è vuoto. E vi assicuro che non ce ne sono di latenti, nel senso che se c'è qualcosa da sistemare la si fa subito, non lascio l'auto trascurata (sapere quanto sono pignolo in fatto di manutenzione delle auto).
A riprova di ciò, mio fratello da agosto ad oggi ci ha fatto più di 10mila kilometri in tutte le condizioni (dal caldo torrido estivo, all'andare al lago, all'andare a sciare con la tormenta di neve -un genio-), senza il minimo problema. E non è che accendi, vai, però c'è il rumorino, però questo non funziona, però questo vibra un po': nada.
Forse essendo una delle ultime prima serie, sarà uscita particolarmente bene..
Con le gomme invernali va dappertutto.. dopo il furto dell'autoradio è stato montato un impianto audio a 6casse con bluetooth e microfono, che suona una meraviglia.
Ci sarebbero gli ammortizzatori un po' scarichi, quello si...
Per quanto riguarda gli interni, cruscotto e sedili ancora perfetti. Le plastiche dei poggiabraccia delle portiere invece sono oscene (tutte rovinate). Vernice conservata meglio di quella della Saab (giudicate voi dalle foto).
Stendendo un bilancio, per averla pagata 3mila euro e per avermi dato due inconvenienti (di cui la testata effettivamente costosa, 600€, però assieme ci è andata la pompa dell'acqua, distribuzione, etc etc) in tutti questi anni, non posso che essere soddisfatto della macchina.
Perfetta per la tipologia d'uso alla quale è destinata. E poi dicono che le Fiat non sono affidabili

Allego foto di stasera (+ una del pulitore)