Oggi la mia Saab mi ha fatto venire uno spavento...
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- SAABTURBO
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Oggi la mia Saab mi ha fatto venire uno spavento...
Ero in terza marcia in ripresa da 30Km/h (l'auto era praticamente morta fino a 1800giri) pedale tutto schiacciato, arrivo a 2000giri e la macchina inizia a caricare la turbina sui 2300giri sento "stan" e a momenti sbattevo la testaal vetro, cioè la macchina si è letteralmente bloccata ed era morta per circa 1-2 secondi.
E' già la seconda volta che mi capita una cosa del genere, ma è da controllare?
Madonna ma fa proprio in maniera secca e brusca!
E' già la seconda volta che mi capita una cosa del genere, ma è da controllare?
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Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
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- FedeAero
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- Pietro7
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Quoto l'overboost. Una reazione così brusca te la da per il taglio dell'alimentazione. Purtroppo il nostro solenoide, quello apc, col tempo tende a dare di questi problemi. Allo sfascio ne trovi quanti ne vuoi. Nuovo costa un bel po'!viggen ha scritto:roba de benza,o il rele della pompa o la pompa,o qualcosa de elettrico,oppure te va in overboost e te togli l alimentazione per protezione
Correggo: dopo il taglio dell'alimentazione la macchina si riprende subito, non muore per 2 secondi. Boh, non so che può essere.


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Saab ng900 SE 2.0 Turbo
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- SAABTURBO
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Potrebbe essere il taglio dell'alimentazione, a seguito dell'overboost.
Alla cassetta DI non penso perchè quando mi si era rovinata l'altra volta non mi dava questo problema, la macchina andava a strattoni quando entrava il turbo. Non è la stessa cosa.
Quindi potrebbe essere una cosa del tutto normale...
Alla cassetta DI non penso perchè quando mi si era rovinata l'altra volta non mi dava questo problema, la macchina andava a strattoni quando entrava il turbo. Non è la stessa cosa.
Quindi potrebbe essere una cosa del tutto normale...
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- Pietro7
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Non è del tutto normale, visto che non dovresti proprio arrivare in overboost. Hai guardato dove stava la lancetta del turbo quando ti ha tagliato l'alimentazione?SAABTURBO ha scritto:Potrebbe essere il taglio dell'alimentazione, a seguito dell'overboost.
Alla cassetta DI non penso perchè quando mi si era rovinata l'altra volta non mi dava questo problema, la macchina andava a strattoni quando entrava il turbo. Non è la stessa cosa.
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- SAABTURBO
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No. onestamente non c'ho fatto caso, però credo che aveva caricato parecchio perchè la macchina iniziava a fischiare fortePietro7 ha scritto:Non è del tutto normale, visto che non dovresti proprio arrivare in overboost. Hai guardato dove stava la lancetta del turbo quando ti ha tagliato l'alimentazione?SAABTURBO ha scritto:Potrebbe essere il taglio dell'alimentazione, a seguito dell'overboost.
Alla cassetta DI non penso perchè quando mi si era rovinata l'altra volta non mi dava questo problema, la macchina andava a strattoni quando entrava il turbo. Non è la stessa cosa.
Quindi potrebbe essere una cosa del tutto normale...
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- AeroNik
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beh non è detto..con le cassette è un po' un casino.SAABTURBO ha scritto:Alla cassetta DI non penso perchè quando mi si era rovinata l'altra volta non mi dava questo problema, la macchina andava a strattoni quando entrava il turbo. ...
Quando si è "fumata" sulla 9000 andava a leggeri strattoni ma andava comunque e sono riuscito ad arrivare in officina.
Quando è morta sulla 9.5 si è spenta di botto la macchina - senza sintomi o colpi andava benissimo fino a 100metri prima. Ha perso potenza ho accellerato ma non saliva di giri e si è spenta

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e non è più ripartita??? è una bella rogna sta DI...AeroNik ha scritto:beh non è detto..con le cassette è un po' un casino.SAABTURBO ha scritto:Alla cassetta DI non penso perchè quando mi si era rovinata l'altra volta non mi dava questo problema, la macchina andava a strattoni quando entrava il turbo. ...
Quando si è "fumata" sulla 9000 andava a leggeri strattoni ma andava comunque e sono riuscito ad arrivare in officina.
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Spesso e volentieri a metà del rosso quando accelero in terza e quarta e fin qui non mi ha mai dato problemi, poi quando è capitato di tagliare l'alimentazione non c'ho fatto mai caso alla lancetta del turbo!!viggen ha scritto:ma a quanto te arriva sta lancetta turbo??????
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- Luca69
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Ma hai fatto qualche modifica? La mia anche in piena accellerazione arriva al massimo tra il giallo e il rosso, ma a metá del rosso non l'ho mai vistaSAABTURBO ha scritto:Spesso e volentieri a metà del rosso quando accelero in terza e quarta e fin qui non mi ha mai dato problemi, poi quando è capitato di tagliare l'alimentazione non c'ho fatto mai caso alla lancetta del turbo!!viggen ha scritto:ma a quanto te arriva sta lancetta turbo??????
PS: devo ammmettere che quando affondo la terza di solito guardo la strada e non la lancetta del turbo, ma ci faró attenzione

- Luca69
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Oggi fatto prova in autostrada: affondando con la terza inserita partendo dal casello lancetta del turbo arriva al limite della zona gialla, non oltre!Luca69 ha scritto:Ma hai fatto qualche modifica? La mia anche in piena accellerazione arriva al massimo tra il giallo e il rosso, ma a metá del rosso non l'ho mai vistaSAABTURBO ha scritto:Spesso e volentieri a metà del rosso quando accelero in terza e quarta e fin qui non mi ha mai dato problemi, poi quando è capitato di tagliare l'alimentazione non c'ho fatto mai caso alla lancetta del turbo!!viggen ha scritto:ma a quanto te arriva sta lancetta turbo??????
PS: devo ammmettere che quando affondo la terza di solito guardo la strada e non la lancetta del turbo, ma ci faró attenzione
PS: Peró che ripresa

- Lucantropo
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Cometi ho detto in PM dovrebbero essere le candele. anche a me era successo sia sulla 9000 che sulla tally. quando il turbo entra in pressione massima, proprio alla sofglia dei 3000 rpm, le candele devono dare il massimo e se ce n'è anche solo una che scocca male la scintilla o che scarica (nel mio caso sulla 9000 erano tutte e quattro consumatissime, sulla 900 invece una era crepata e non scoccava più quando le si chiedeva grande potenza) le fasi del motore sono molto disturbate visto che un cilindro non fa il suo dovere e quindi strappa e sobbalza....
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- Lucantropo
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Come ho scritto nel solito topic dovrebbe essere solo una questione di livello dell'olio nel circuito idraulico.. ma avrò notizie più precise domani o dopo.. 

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