9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Utente
- Messaggi: 80
- Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
- Località: Roma
9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Ciao Ragazzi,
saab presa! L'ho fatta controllare al meccanico saab di zona che mi ha anche lasciato una sorta di certificazione sul libretto. Mi ha consigliatodi prenderla perchè a loro dire l'auto la conoscono ed è nuova!
Ho due perplessità:
passati i 130 km/h mi vibra lo sterzo e la macchina mi tira a destra. L'officina mi ha detto che è una questione di equilibratura e convergenza;
per frenare devo affondare un bel pò il pedale del freno (forse scendo da una Golf???);
Inoltre, è normale sentire un rumore di rotolamento, andando piano.
Aspetto con ansia pareri che mi facciano passare la paranoia o che mi riportino con i piedi in terra!
Qualcuno sa i punti deboli della X???!!
Aiuto....
Grazie!
saab presa! L'ho fatta controllare al meccanico saab di zona che mi ha anche lasciato una sorta di certificazione sul libretto. Mi ha consigliatodi prenderla perchè a loro dire l'auto la conoscono ed è nuova!
Ho due perplessità:
passati i 130 km/h mi vibra lo sterzo e la macchina mi tira a destra. L'officina mi ha detto che è una questione di equilibratura e convergenza;
per frenare devo affondare un bel pò il pedale del freno (forse scendo da una Golf???);
Inoltre, è normale sentire un rumore di rotolamento, andando piano.
Aspetto con ansia pareri che mi facciano passare la paranoia o che mi riportino con i piedi in terra!
Qualcuno sa i punti deboli della X???!!
Aiuto....
Grazie!
- Allegati
-
- i.jpg (365.09 KiB) Visto 10665 volte
-
- f.jpg (310.47 KiB) Visto 10665 volte
-
- 8.jpg (347.24 KiB) Visto 10665 volte
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC
GPL BRC
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12085
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG X 2.0T - Info e consigli ?
Complimentoni per l'acquisto !
La frenata della 9-3 è molto modulare , devi solo farci l'abitudine … anche premendo poco dovrebbe frenare comunque . Io solitamente schiaccio tutto solo se devo fare frenate brusche .
Per quanto riguarda il rumore di rotolamento dipende dalle gomme e dal loro disegno (che marca sono?) , inoltre se ti hanno detto che c'è da fare convergenza può influire .
La frenata della 9-3 è molto modulare , devi solo farci l'abitudine … anche premendo poco dovrebbe frenare comunque . Io solitamente schiaccio tutto solo se devo fare frenate brusche .
Per quanto riguarda il rumore di rotolamento dipende dalle gomme e dal loro disegno (che marca sono?) , inoltre se ti hanno detto che c'è da fare convergenza può influire .
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
congratulazioni... 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
S P E T T A C O L A R E
Bravo e complimenti

Hai fatto un acquisto eccellente, un'altro XWDista nel forum

Punti deboli?? Io non credo che ne abbia. O quanto meno nessun punto debole significativo.
Una curiosità sai dirmi se è munita anche dell'eLSD (una sorta di ripartitore di coppia sul differenziale posteriore) ?
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15493
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Congratulazioni!!!
Hai avuto modo di verificare le operazioni che sono state fatte sull'auto nella rete ufficiale?
Ha subito qualche intervento (per esempio sull'XWD)?



Hai avuto modo di verificare le operazioni che sono state fatte sull'auto nella rete ufficiale?
Ha subito qualche intervento (per esempio sull'XWD)?

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Ps.: Nel forum c'è l'utente Luka. Ha la tua stessa auto con mappa Hirsch 

- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5111
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Per la frenata vai tranquillo.. le Saab hanno la prima parte del pedale che sembra non frenare, molto dolce.
Può piacere o meno, ma ci fai l'abitudine poi...
Può piacere o meno, ma ci fai l'abitudine poi...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
bravo, complimenti. sembra appena uscita dalla fabbrica!
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
-
- Utente
- Messaggi: 80
- Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
- Località: Roma
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Me l'hanno alzata sul ponte (ero presente). Il fondo era perfetto. Hanno controllato dischi e pasticche. Hanno aperto il vano motore e mi hanno detto che tutte le viti, bulloncini, fermi etc erano originali. Hanno attaccato la diagnosi senza riscontrare guasti. Ha fatto la verifica del regolatore dei fari allo xeno. Giro di prova in cui gli ho fatto sentire una risonanza sui 2.500 giri (hanno giustificato con normale rumore di scarico), la strana sensazione di piccoli scattini sullo sterzo in curva(giustificati dalla servoassistenza elettrica) e le vibrazioni al volante (giustificato con equilibratura e convergenza).vinsempre ha scritto:Congratulazioni!!!![]()
![]()
![]()
Hai avuto modo di verificare le operazioni che sono state fatte sull'auto nella rete ufficiale?
Ha subito qualche intervento (per esempio sull'XWD)?
Per le riparazionistoriche effettuate...come si fa a controllarle? Sul libretto c'è un unico tagliando a 15.000 e le fatture ella saab per l'impianto GPL BRC (istallato per loro).
Sul differenziale posteriore non so nulla.
Monta Pirelli Pzero rosso (tra l'altro marchiate 7° settimana del 2011 quando l'auto è di novembre 2010...).
Cmq mi hanno rassicurato sul fatto che era inurtata e che i km sono originali!!!
Più di così non ho potuto fare.
Cmq rimangono 2 anni di garanzia sul GPL BRC e fino a luglio è in garanzia dal conce di Bassano!
Sui freni...è normale che calcando la prima volta frena da 1/4 di pedale e calcando la seconda volta (molto ravvicinata alla prima) acquisti forza?
Secondo voi, considerando un unico tagliando originale saab ed i 24.000 km originali, la saab può ancora considerare in garanzia qualche parte??
Scusate....ma sono diventato un saabista da 24h e sono fresco del forum...quindi vi assillerò un pochino.
Sicuramente in futuro mi conoscerete come un semplice maniaco dell'auto e scorderete il maniaco paranoico dei primi tempi..ahahaha...!!!
P.S.
Noto che comunque non si avvertono le mostruose prestazioni sulla carta. Ha un'erogazione dolce e forse la silensiosità generale non aiuta l'impressione di forti accelerazioni o riprese (o sono io che ho lo stile di guida VW TDI 110cv)
Grazie!
- Allegati
-
- g.jpg (287.35 KiB) Visto 10637 volte
-
- e.jpg (248.91 KiB) Visto 10637 volte
-
- 6.jpg (375.82 KiB) Visto 10637 volte
-
- c.jpg (324.39 KiB) Visto 10637 volte
-
- 3.jpg (257.65 KiB) Visto 10637 volte
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC
GPL BRC
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15493
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
.....strana la questione delle gomme.........prova a chiedere spiegazioni.
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5111
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
I turbo moderni danno l'impressione di essere più dolci, ma le prestazioni ci sono tutte.
Se proprio non ti va giù, una bella mappa a 240cv come hanno fatto altri qua dentro, e poi si salvi chi può
Se proprio non ti va giù, una bella mappa a 240cv come hanno fatto altri qua dentro, e poi si salvi chi può

Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Gègè ha scritto: Sul differenziale posteriore non so nulla.
L'eLSD è un dispositivo optional che serve a distribuire elettronicamente a seconda dell'aderenza stradale la coppia motrice tra la posteriore destra e quella sinistra. Se non l'hai scritto sull'atto di vendita tra gli optional dell'auto, allora dovresti fotografare il differenziale cosi da capire, guardando, se ce l'hai.
Secondo voi, considerando un unico tagliando originale saab ed i 24.000 km originali, la saab può ancora considerare in garanzia qualche parte??
La garanzia ufficiale è scaduta da due mesi, in ogni caso se l'auto rientrava nella garanzia NON avresti avuto problemi. Saab continua ad assicurare l'assistenza dovuta ai propri clienti.
-
- Utente
- Messaggi: 709
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Complimenti...un'altra Vera Saab
):-):-):-):-)

9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14747
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Complimenti ottimo affare e bellissima macchina
Le prestazioni non le senti perchè il gran confort nell'abitacolo e l'erogazione dolce le attenuano, se ne vuoi la prova quando il primo golfista ti lampeggia dai una pestata fino in fondo sul pedale del gas e dopo 15 secondi guarda nello specchietto vedendo dove l'hai lasciato ne avrai le prove

Le prestazioni non le senti perchè il gran confort nell'abitacolo e l'erogazione dolce le attenuano, se ne vuoi la prova quando il primo golfista ti lampeggia dai una pestata fino in fondo sul pedale del gas e dopo 15 secondi guarda nello specchietto vedendo dove l'hai lasciato ne avrai le prove

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
BENVENUTOOOO!!
Ormai sei già giù. Se ti fermavi un giorno in più avremmo potuto festeggiare di persona
Ormai sei già giù. Se ti fermavi un giorno in più avremmo potuto festeggiare di persona
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Bellissima... Fai cambio??
P
Le gomme non sono le sue... Montano continental di primo equipaggiamento.

Le gomme non sono le sue... Montano continental di primo equipaggiamento.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
O a 250.. come ha fatto il nostro comune amico sulla sua bella (exZioTom ha scritto:Se proprio non ti va giù, una bella mappa a 240cv come hanno fatto altri qua dentro, e poi si salvi chi può

Purtroppo è vero i B207 di serie hanno un'erogazione molto pastosa e progressiva... rispetto al carattere che avevano i motori delle generazioni precedenti, ma tant'è.
Comunque l'unica cosa che non mi ha convinto è questa:
I diesel hanno la servoassistenza elettroidraulica (nessuna Saab ha mai avuto l'assistenza puramente elettrica).. ma i 2,0 benzina hanno un normale servosterzo idraulico con la pompa collegata tradizionalmente alla cinghia servizi... intanto fai ribilanciare le gomme e verificare la convergenza.. poi vedi se il difetto che senti rimane oppure no.. una convergenza sballata può restituire sensazioni anomale in curva.Gègè ha scritto:la strana sensazione di piccoli scattini sullo sterzo in curva(giustificati dalla servoassistenza elettrica)
Poi non so se per le XWD sia diverso, ma non ne vedo la ragione..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5111
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Posso assicurare comunque che, 2.0T nuovo e vecchio, a parità di cavalli vanno più o meno uguale.. tornando da Parma, lungo la famosa autostrada Stoccarda-Parma-Monaco di Baviera, col nostro comune amico eravamo appaiati sui 230 e più km/h...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Si è vero.. lo verificai anch'io sempre con lui sull'altrettanto famosa autostrada Berlino-Amburgo (anche se noi dovettimo uscire a Trezzo sull'Adda...
)
ma con quale dei due provi maggior gusto nell'affondare l'acceleratore???
Entrambi conosciamo la risposta.. 
Dopo la rimappa invece è diventata gustosissima anche la sua !

ma con quale dei due provi maggior gusto nell'affondare l'acceleratore???




Dopo la rimappa invece è diventata gustosissima anche la sua !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5111
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Boh io so solo che la mia sta davanti a quella di Gian e dietro a quella di Forlo solo perchè sono partito male (maledetti mocassini)Lucantropo ha scritto:Si è vero.. lo verificai anch'io sempre con lui sull'altrettanto famosa autostrada Berlino-Amburgo (anche se noi dovettimo uscire a Trezzo sull'Adda...)
ma con quale dei due provi maggior gusto nell'affondare l'acceleratore???![]()
![]()
Entrambi conosciamo la risposta..
Dopo la rimappa invece è diventata gustosissima anche la sua !

Diciamo che è l'insieme nel suo contesto.. la nuova ha reazioni molto più prevedibili e pacate.
La nostra, complice il telaio di pongo e l'assenza di controlli elettronici, basta premere nel momento sbagliato e un attimo dopo cominci a rivedere le tue priorità

Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti