Terremoto

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
MarchinoLaPeste
Utente

Re: Terremoto

#201 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » sabato 26 gennaio 2013, 23:37

@max118: Io non me n'ero accorto, ma l'altro giorno all'assemblea condominiale riferivano di crepe che si stanno un po' allargando col tempo (nella tromba delle scale, ma essendo intonacatura, credo non sia nulla di preoccupante)... piccolo condominio di 2 piani costruito nel 2004.
Non dico niente, nel senso che non mi lamento.. abito in zona "Favorita"... che per descriverla agli utenti del forum è un quartiere relativamente nuovo, nel quale palazzine piuttosto recenti (2005/2006/2007) sono chiuse e disabitate da maggio :eyeroll:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Sawa
Utente

#202 Messaggio da leggere da Sawa » domenica 27 gennaio 2013, 0:02

jpm ha scritto:Tu continui a parlare di ML, non hai letto cosa ha scritto Marchino?
La legge si riferisce al 6° grado della scala Mercalli (intensità), che misura i danni provocati.
E non potrebbe essere altrimenti; solo i danni devono essere risarciti, non la paura di vedere ondeggiare il lampadario.
Se in un comune costruito con lo sputo avviene un terremoto di grado 2 (Ritcher), i danni sono di grado 10 (Mercalli) e gli abitanti ottengono i fondi.
Se una città costruita con le regole giapponesi viene colpita da un sisma di grado 8 (Ritcher), i danni sono di grado 2 (Mercalli) e gli abitanti non ottengono fondi... perché non si è rotto niente e non servono.
In realtà mi riferisco un po' ad una un po' all'altra. Credo ci sia stata indubbiamente confusione ma non tanto degli "utenti" (generico) quanto delle alte sfere.

Ripeto, comunque, non ci saran più "aiuti statali" per i terremotati in futuro (se mai ce ne sian stati di "effettivi" al di la dei containers).. questo è assodato.

Così come è assodato che in cambio di 0 aiuti i terremotati dovranno comunque versare le tasse.. :fuck:

ps. ho riportato comunque l'equivalente richter del 6-6.9 come danni. Vedi sin da piccolo ho sempre sentito dire che si c'erano Mercalli e Richter ma comunque erano equiparabili sui danni con valori diversi (tipo 4° richter, 6° mercalli tanto per dire). Quindi se la Richter al 6-7 cita quello che ho scritto, direi che è giusto come valore.

Ora vediamo cosa dice l'amica fed.. Wikipedia sulla Mercalli, ma prima ri-quotiamo la Richter:
Magnitudo Richter
5- 5,9 Tutti lo avvertono; molte fessurazioni sulle mura; crollo parziale o totale di poche case; alcuni morti e feriti.
6- 6,9 Tutti lo percepiscono; panico; crollo delle case; morti e feriti; onde alte.
Mercalli dice invece per l'equivalente:
Immagine

A noi interessano i danni gravi, e pure i crepacci nel suolo visto che effettivamente ce ne son stati su larga scala nelle campagne agrarie emiliane.
Immagine

Quindi meno di 6 proprio non direi salvo abbiano bevuto.
Simone Sawa Selvatico, alla ricerca della giusta auto per il futuro.
Immagine
Clio 2 1.5dci 80cv (remap) Fase B
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..

jpm
Moderatore

#203 Messaggio da leggere da jpm » domenica 27 gennaio 2013, 1:18

Sawa ha scritto:Vedi sin da piccolo ho sempre sentito dire che si c'erano Mercalli e Richter ma comunque erano equiparabili sui danni con valori diversi (tipo 4° richter, 6° mercalli tanto per dire).
Tutti noi abbiamo sentito la stessa cosa; sin da piccoli siamo stati vittime dell'ignoranza dei giornalisti.
Ma poi si cresce e si capisce che non è possibile.
Forse il mio esempio non era chiaro, ne faccio un altro:
Io costruisco una casa in cemento armato, poggiata su cuscinetti di gomma.
Il mio vicino costruisce una casa di porcellana.
Se si verifica un terremoto di magnitudo 8, io lo sento appena quindi sono al primo grado Mercalli.
Il mio vinico è morto con tutta la famiglia sotto la sua casa completamente distrutta, lui è al dodicesimo grado Mercalli.
Come fai a far corrispondere Richter e Mercalli?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

NickStick
Utente
Contatta:

#204 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 27 gennaio 2013, 12:32

Che sarebbe in termini di crash test automobilistici:

La misura in scala Richter e' come dire: il crash test e' avvenuto a 65 km/h.

La misura in scala Mercalli e' come dire: vediamo quanto si e' danneggiata l'auto e quanto il manichino "s'e' fatto male" .

Puo' accadere che a parita' di energia,

se il test lo fai con la Saab, il manichino "ci tira fuori le gambe",

se lo fai col Doblo', il manichino ci "lascia le penne",

e questa e' la misura dei danni, appunto in scala Mercalli. :)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

enzolin
Socio

#205 Messaggio da leggere da enzolin » domenica 27 gennaio 2013, 14:51

Il grande limite della Richter è che misura l'energia sprigionata dall'evento indipendentemente dalla profondità a cui è avvenuto.

Ciò implica che neanche due eventi con il medesimo grado di classificazione Richter possono essere paragonati per gli effetti che hanno provocato sulla superfice della terra.

jpm
Moderatore

#206 Messaggio da leggere da jpm » domenica 27 gennaio 2013, 15:16

E no, la Richter misura la magnitudo locale!
A parità di energia sprigionata, la Richter darà risultati diversi a seconda della profondità dell'epicentro.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

luro62
Socio

#207 Messaggio da leggere da luro62 » domenica 27 gennaio 2013, 16:07

No la misura e' assoluta e riguarda il punto di generazione. Da il valore dell'energia. Un terremoto con Richter alta ma molto profondo puo' dare pochi danni.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Sawa
Utente

#208 Messaggio da leggere da Sawa » domenica 27 gennaio 2013, 20:02

Intanto ho incollato i valori della Mercalli. Se compariamo quei valori, direi che sotto il 7 proprio non ci si sta.. Parlando di Magnitudo Locale.. pure con la Richter in via "locale" siamo tra 6 e 7.
Simone Sawa Selvatico, alla ricerca della giusta auto per il futuro.
Immagine
Clio 2 1.5dci 80cv (remap) Fase B
Se gavessi pì skei me ciaparia na 93 ma porca eva a clietta a funsiona e a core e a consuma nula quindi..

luro62
Socio

#209 Messaggio da leggere da luro62 » lunedì 28 gennaio 2013, 13:16

Guardate che ormai da tempo il valore della sola intensita comunque misurata non è molto significativa se non si valuta la risposta locale.
La Mercalli ha una valenza se il parco edifici è costruito tutto allo stesso modo e siccome questo non è più ha poco senso usarla se non per la percezione sulle persone. Sotto il 3^ grado non si sente.
La Richter come già detto da l'intensità misurata nel punto di rottura. Certo il valore da comunque un'indicazione ma è sbagliato farsi un'idea sui danni solo da quansto valore.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

MarchinoLaPeste
Utente

#210 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 27 marzo 2013, 12:51

Giorni fa, passando per una zona industriale, ho visto che ci sono ancora mezzi fermi, probabilmente bloccati dalla magistratura per le varie indagini in corso...
Allegati
DSC_0214.jpg
DSC_0220.jpg

throll
Socio

#211 Messaggio da leggere da throll » sabato 4 maggio 2013, 12:44

Ehi qui si è ballato stamane.. invece della sveglia mi è suonata la terra! :fuck:
Chi ha sentito oltre a me??
Immagine

MarchinoLaPeste
Utente

#212 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » sabato 4 maggio 2013, 12:50

Porca vacca Daniele! Ti ho pensato, Io alle 7 ero già in piedi ma non ho sentito nulla... (Forse ero in doccia).. L'ho appreso dalla radio dopo le 9. E sì che un 3.8 si sente e come... Chissà che spaghetto! Figurati che il 2.4 del 25 aprile ci ha svegliato smuovendo il letto e altrettanto paurose sono state le successive da 2.0 e 2.7 delle 23.15 e 1.40 del 26 (la casa che si è scossa e quel boato potente... le ho sentite nonostante 20 gocce di lexotan e abbiam dormito vestiti sul divano). Stavolta i soliti min.kioni che generano voci e fobie di popolo non possono dire che siano state le trivellazioni di Rivara (ammesso che le abbiano mai fatte), dopo ormai un anno vuol dire che lá sotto c'è ancora qualche aggiustamento?! Che 2 balle però, io quando non sono al lavoro sto il più in giro possibile, stare in casa al 2' piano è una cosa che mi urta (per non parlare di quando scende la notte). Forza e coraggio!!!

SUPERFRA
Art Designer

#213 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 4 maggio 2013, 13:16

Cavolo mi dispiace ... Dopo le brutte notizie della Tromba d'aria di ieri , oggi un terremoto . Vi sono vicino ragazzi !

ice-02
Utente

#214 Messaggio da leggere da ice-02 » sabato 4 maggio 2013, 17:52

eppuro non ricordo che noi "modenesi "stiamo sulle palle alla natura !!!!!!!! grandine come palline da golf , tromba d aria e scossettina...in 2 giorni ....se eravamo in montagna anche una frana non guastava ....... :( :( :( :(
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#215 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 4 maggio 2013, 17:52

:( :( :(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

MarchinoLaPeste
Utente

#216 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » venerdì 21 giugno 2013, 13:01

Ci risiamo :[ 5.2 in Garfagnana... amici toscani, tutto bene? :O
Qui abbiamo ballato allegramente (si fa per dire).

PILLO
Utente

mihh che botta !!!

#217 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 21 giugno 2013, 13:02

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

PILLO
Utente

#218 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 21 giugno 2013, 13:09

scusate ,ho aperto un nuovo topic al riguardo..anche qui non male,si e' tremato ancora..anche adesso!!!! :[
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Lucantropo
Socio

#219 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 21 giugno 2013, 13:50

Ma ce n'è stata un'altra tipo mezz'ora fa ? Cavolo ecco che cos'era che mi faceva dondolare la macchina !!! :neutral: :neutral: :neutral: Ero per strada e mi sembrava che il motore singhiozzasse perchè sentivo l'auto fare avanti/indietro... non mi era mai capitato di avvertire una scossa stando in auto eppure ricordo limpidamente di essere stato in auto durante scosse che altre persone qui nella mia zona erano avevano invece avvertito distintamente.

Stranamente però da quanto leggo su internet la scossa di mezz'ora fa è stata molto inferiore (3,1) rispetto a quelle delle 12:30, che sarebbe di 5,2 (che invece non ho avvertito affatto).

Spero che sia tutto ok laddove c'è stato l'epicentro.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

Re: mihh che botta !!!

#220 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 21 giugno 2013, 13:53

Io non l'ho sentito, ma qualche mio collega si.
Dopo vari minuti è scattato l'allarme di evacuazione e siamo dovuti uscire...cosa un po' eccessiva se si pensa all'entità della scossa (appena avvertibile da noi) e soprattutto alla struttura dello stabilimento (nemmeno in giappone potrebbe venire giù).
Siamo proprio rimasti scottati dagli accadimenti dell'anno scorso!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi