9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#41 Messaggio da leggere da luka » martedì 29 gennaio 2013, 13:59

[P.s.: ricordati di fare qualche foto al differenziale posteriore se ti capiterà di alzarla sul ponte :)[/quote]

è giusto controllare ma vedrai che l'eLSD non ce l'ha. Sulle nostre era un optional. Io, che l'ho comprata nuova, non l'ho pagato. Vedrai che la sua (che è come la mia) non lo monta.
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#42 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 29 gennaio 2013, 14:44

scusate... io non so come vada la X... non ne ho mai guidata una (purtroppo).
Ma la mia 20T SH non mi sembra male come accelerazione e nemmeno come ripresa... pur senza mappatura e con il GPL.
Non so a cosa siete abituati, ma insomma si viaggia in scioltezza con i suoi 210CV di serie.
Almeno così mi pare.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Gègè
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#43 Messaggio da leggere da Gègè » martedì 29 gennaio 2013, 16:31

Maurolive ha scritto:scusate... io non so come vada la X... non ne ho mai guidata una (purtroppo).
Ma la mia 20T SH non mi sembra male come accelerazione e nemmeno come ripresa... pur senza mappatura e con il GPL.
Non so a cosa siete abituati, ma insomma si viaggia in scioltezza con i suoi 210CV di serie.
Almeno così mi pare.
Ma per carità...cammina come un missile!
Solo che io scendo da un TDI VW che ha (perchè non mi separerò mai dalla mia golf) un'erogazione fantastica anche senza tirargli il collo.
La benzina è tutt'altro ed obiettivamente tirando le marce è un'astronave. Il fischio del turbo è entusiasmante!

Grazie a Luka per i chiarimenti.

E' mia intenzione portarla comunque da un'altra officina SAAB per avere conferma dell'ottimo acquisto. Ho visto che quella di Ceccano è convenzionata con il Club! Anche se mi sarebbe + comoda Roma.

Domanda per Maurolive: tu che impianto GPL hai? A te quanto segna di consumo il computerino???
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#44 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 29 gennaio 2013, 16:57

Gègè ha scritto: Ma per carità...cammina come un missile!
Solo che io scendo da un TDI VW che ha (perchè non mi separerò mai dalla mia golf) un'erogazione fantastica anche senza tirargli il collo.
La benzina è tutt'altro ed obiettivamente tirando le marce è un'astronave. Il fischio del turbo è entusiasmante!

Grazie a Luka per i chiarimenti.

E' mia intenzione portarla comunque da un'altra officina SAAB per avere conferma dell'ottimo acquisto. Ho visto che quella di Ceccano è convenzionata con il Club! Anche se mi sarebbe + comoda Roma.

Domanda per Maurolive: tu che impianto GPL hai? A te quanto segna di consumo il computerino???
no ok... perchè a sentire gli altri... DEVI fare la mappatura... insomma, non mi sembra che originale sia un chiodo :)

io ho un impianto Vialle iniezione liquida (ho aperto un topic apposta) con cui mi trovo benissimo, altri sostengono sia meglio gassosa, anche se a scapito dell'ordine nel vano motore (il mio è invisibile).
Il consumo vero è circa 8 km/l a gpl... il computer segna boh... sempre intorno ai 12 l/100km, in autostrada se lo "azzero" circa 10.

Consumo pochissimo solo su quelle statali stupide, tutte dritte, dove è impossibile sorpassare in cui vanno tutti ai 70 :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Gègè
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#45 Messaggio da leggere da Gègè » martedì 29 gennaio 2013, 17:02

Maurolive ha scritto:
Gègè ha scritto: Ma per carità...cammina come un missile!
Solo che io scendo da un TDI VW che ha (perchè non mi separerò mai dalla mia golf) un'erogazione fantastica anche senza tirargli il collo.
La benzina è tutt'altro ed obiettivamente tirando le marce è un'astronave. Il fischio del turbo è entusiasmante!

Grazie a Luka per i chiarimenti.

E' mia intenzione portarla comunque da un'altra officina SAAB per avere conferma dell'ottimo acquisto. Ho visto che quella di Ceccano è convenzionata con il Club! Anche se mi sarebbe + comoda Roma.

Domanda per Maurolive: tu che impianto GPL hai? A te quanto segna di consumo il computerino???
no ok... perchè a sentire gli altri... DEVI fare la mappatura... insomma, non mi sembra che originale sia un chiodo :)

io ho un impianto Vialle iniezione liquida (ho aperto un topic apposta) con cui mi trovo benissimo, altri sostengono sia meglio gassosa, anche se a scapito dell'ordine nel vano motore (il mio è invisibile).
Il consumo vero è circa 8 km/l a gpl... il computer segna boh... sempre intorno ai 12 l/100km, in autostrada se lo "azzero" circa 10.

Consumo pochissimo solo su quelle statali stupide, tutte dritte, dove è impossibile sorpassare in cui vanno tutti ai 70 :)
Ok...quindi, come diceva luka, i 12l/100 km circa sono normali!

Vediamo se riesco a scendere.
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#46 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 29 gennaio 2013, 17:07

la vecchia 900 aveva stampato 13.9 se non lo azzeravi.... convergeva a quel valore. Non so se è un trucco dell'overflow o un caso... non l'ho mai capito.

considera che l'impianto a GPL inganna un po' l'indicatore, ma non ci farei troppo affidamento:
fatti un quadernino, segna i km, i litri e il prezzo... e fai delle stime a lungo termine.

se le vuoi fare a breve termine... parti da pieno e fai sempre il pieno.
(ci sono dei topic dei consumi di alcuni che hanno la pazienza di aggiornarli)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#47 Messaggio da leggere da luka » martedì 29 gennaio 2013, 19:10

Maurolive ha scritto:
Gègè ha scritto: ?
no ok... perchè a sentire gli altri... DEVI fare la mappatura... insomma, non mi sembra che originale sia un chiodo :)

cioè onestamente non posso dire che era un chiodo ma la trazione integrale assorbe parecchio, la tua sicuramente è più fluida perché ne è priva.

Dove mi trovavo male erano soprattutto i rilanci autostradali, ok venivo dal TTID e da lunghe galoppate con la 9-5 aero ma comunque sentivo che mancava qualcosa. Io la rimappa la consiglio ad occhi chiusi perché l'auto va oggettivamente meglio ma non è a priori lenta. Per il resto, macchina superba mortificata dal caro benzina e da tutto il contorno che sappiamo.

Gègè hai sentito che bel rombo? 8)
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Gègè
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#48 Messaggio da leggere da Gègè » mercoledì 30 gennaio 2013, 9:37

Gègè hai sentito che bel rombo? 8)[/quote]

rombo fantastico.
fischio fantastico.

ora devo far calare il consumo. perché a gpl, i costi sono quelli di un diesel pompato.
ma si può e si deve scendere.
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#49 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 30 gennaio 2013, 9:45

Con quella roba li sotto il cofano........... non si può...

Sul "si deve",...... il miglior modo per risparmiare e andare piedi :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#50 Messaggio da leggere da Maurolive » mercoledì 30 gennaio 2013, 10:18

Gègè ha scritto: rombo fantastico.
fischio fantastico.

ora devo far calare il consumo. perché a gpl, i costi sono quelli di un diesel pompato.
ma si può e si deve scendere.
far calare il consumo è impossibile, se non installando il GPL, che consiglio vivamente.

a benzina è improponibile a meno di essere uno sceicco... a GPL posso dire che è assolutamente godibile e tollerabile.
Si parla di 10 cent/km.... come se facessi i 17 km/l a benzina.
Nemmeno con la punto 1.2 di mio papà.

ah... col GPL risparmi anche 100 euro circa sul bollo (i kW eccedenti al 100 "costano" come i primi 100 col GPL)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#51 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 30 gennaio 2013, 10:51

La sua è già a gpl....infatti non capisco come faccia a dire che a gpl costa come un diesel pompato! E' come fare 6-7 l/100 km con un diesel.. quelli pompati passano i 9 (specie se trazione integrale)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#52 Messaggio da leggere da Maurolive » mercoledì 30 gennaio 2013, 11:19

cerry83 ha scritto:La sua è già a gpl....infatti non capisco come faccia a dire che a gpl costa come un diesel pompato! E' come fare 6-7 l/100 km con un diesel.. quelli pompati passano i 9 (specie se trazione integrale)
ah cavolo... me lo ero scordato!!
è vero, si parlava del BRC :)
la vecchiaia...

allora sarebbe interessante avere delle statistiche un po' precise a GPL, fatte alla pompa... lasciando perdere il display.

e poi senza fare i conti in tasca a nessuno... ma un'auto 4x4 con 210 CV non è che può andare ad aria...


tanto per avere un raffronto... questo è il topic con i consumi (maniacalmente documentati) di SUPERFRA, sia a benzina, sia a GPL.
viewtopic.php?f=31&t=16124

pur essendo un'altra motorizzazione, ben più assetata della nostra, è comunque 4WD anche la turboX... come vedi ci si ritrova poco sopra ai consumi che dicevo io con la 2.0T.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Gègè
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#53 Messaggio da leggere da Gègè » giovedì 31 gennaio 2013, 10:18

Ieri tornato da un viaggetto:
consumo sceso a 11,1l/100 km.
Ho fatto 425 km con 41 € di gas. Quindi...spendo circa quanto spendevo con la Golf TDI che andava sui 6,3 l/100 km.

Le vibrazioni sul volante continuano, ma seguirò il consiglio di camminarci un pò!
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14747
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#54 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 31 gennaio 2013, 10:56

Si ma qua sei su altro pianeta di macchina :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#55 Messaggio da leggere da Maurolive » giovedì 31 gennaio 2013, 11:24

Gègè ha scritto:Ieri tornato da un viaggetto:
consumo sceso a 11,1l/100 km.
Ho fatto 425 km con 41 € di gas. Quindi...spendo circa quanto spendevo con la Golf TDI che andava sui 6,3 l/100 km.

Le vibrazioni sul volante continuano, ma seguirò il consiglio di camminarci un pò!
mi sembra buono.
con il GPL quelli sono e saranno i consumi secondo me.

che autonomia hai? che bombola?
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Gègè
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#56 Messaggio da leggere da Gègè » giovedì 31 gennaio 2013, 13:28

Impianto completo BRC (compresa Bombola che però si chiama in un modo strano).

La capienza è di 61 litri anche se realmente ce ne vanno max 45/46 litri.

Per quanto riguarda l'altro pianeta di macchina (riferendomi al rapporto Golf - 9.3 X)...vi dirò che la saab è molto più silenziosa, comoda, capiente etc etc ma...a livello di freni non c'è storia, a livello di cambio idem per non parlare dei materiali interni. E' vero che io ho la IV serie (ossia il massimo della Golf)...però è altrettanto vero che parliamo di due tipologie di auto totalmente differenti!!!
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#57 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 31 gennaio 2013, 13:45

Fammi capire, a parte che stai facendo un paragone che non regge, stai dicendo che il cambio, i freni e gli interni di una golf sono di gran lunga superiori a quelli di una 9.3x ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8323
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#58 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 31 gennaio 2013, 13:52

Escludendo problemi ai tuoi freno che non possiamo sapere, le Saab frenano in un modo "particolare", se premi poco il pedale frena poco ma se lo premi affondo l'auto si ferma senza problemi in poco spazio. A me, ad esempio, questa caratteristica piace (l'avevo persa con una modifica alla C900 e sono tornato indietro), ma capisco che non per tutti è così, magari ti ci devi abituare.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14747
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#59 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 31 gennaio 2013, 14:00

Gègè ha scritto: Per quanto riguarda l'altro pianeta di macchina (riferendomi al rapporto Golf - 9.3 X)...vi dirò che la saab è molto più silenziosa, comoda, capiente etc etc ma...a livello di freni non c'è storia, a livello di cambio idem per non parlare dei materiali interni. E' vero che io ho la IV serie (ossia il massimo della Golf)...però è altrettanto vero che parliamo di due tipologie di auto totalmente differenti!!!
...ma stai a scherza' :D La Golf l'ho avuta e la 9.3 Sport Sedan pure, per ben che sia fatta la Golf e' di categoria inferiore in tutto e per tutto, sulle pastiche sono parzialmente d'accordo con te... ma bisogna vedere quali perchè pure la mia Golf (pardon di mia moglie io non comprerei una golf :)) ) in alcuni punti si spellava esattamente come la 9.3 ed altre tipo quella della parte inferiore del cruscotto non brillava proprio per qualita' ed estetica :x
Secondo me comunque tra un 5/10.000km prenderai bene coscienza del mezzo che hai e non potrai tornare + indietro :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#60 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 31 gennaio 2013, 14:02

autoeconomo ha scritto:Escludendo problemi ai tuoi freno che non possiamo sapere, le Saab frenano in un modo "particolare", se premi poco il pedale frena poco ma se lo premi affondo l'auto si ferma senza problemi in poco spazio. A me, ad esempio, questa caratteristica piace (l'avevo persa con una modifica alla C900 e sono tornato indietro), ma capisco che non per tutti è così, magari ti ci devi abituare.
Si chiama modulabilità...ed è un pregio. Un'auto che appena tocchi il pedale inchioda è una ciofeca!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti