Super Lukantropo, sei gentilissimo come tutti voi del resto.Lucantropo ha scritto:Le prestazioni sono oneste.. considera che comunque è un motore turbo per cui ha una coppia ben più presente rispetto ai motori aspirati con la stessa potenza.. diciamo che fino ai 2500 giri è comunque un motore brillante, quelo che gli manca è la schiena, la spinta di potenza nella seconda metà del contagiri.
Si, una rimappa (o meglio, trattandosi di una T5, la sostituzione della centralina, non si può rimappare per via seriale il B204E da 154cv) sarebbe la soluzione ideale..![]()
E non basta solo la rimappa, bisogna anche aggiungere la valvola APC che controlla il turbo, che sulla 154cv (turbo a bassa pressione) non è presente.
MapTun, un preparatore svedese specializzato in Saab con cui il nostro club ha una convenzione, offre questo kit per sfruttare tutte le potenzialità del motore ed ottenere così 225cv e 340Nm di coppia.. e allora potrebbe insinuartisi il dubbio se siano le prestazioni della 330 ad essere all'altezza...il motore infatti è di base, meccanicamente, identico alla versione da 185cv di serie, è solo una versione depotenziata e priva della valvola APC per il controllo elettronico del turbo.
https://www.maptun.com/tuningGuide.php? ... istorder=9
736€.. 654€ con lo sconto per i Soci del club.
Però volendo potresti anche ordinare solo la centralina ( 354€, 283 per i Soci)... e reperire la valvola APC ed i tubi altrove, magari usata purchè funzionante.. loro effettivamente la fanno pagare una sberla tremenda (magari di listino in Svezia costa di più, non saprei)... mi pare che nuova originale Saab sia sui 250-300€.. o giù di li... usata funzionante te la cavi con 50€, ma va un po' a fortuna, perchè col tempo si guastano facilmente per cui non è facile trovarne di perfettamente funzionanti e potrebbero non riuscire a garantire le prestazioni massime..
http://www.maptun.com/ecuGuide.php?kate ... istorder=1
Bello sto shopping ahahhahahah......immaginavo fosse una versione depotenziata. accidenti con 700 euro arrivo alla stessa coppia del bmw......la centralina originali va restituita vedo. Quindi mi pare di capire tutto plug and play. Poi in fase di revisione i valori allo scarico sarebbero un problema?