Forse sarò dei vostri

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Messaggio
Autore
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Forse sarò dei vostri

#21 Messaggio da leggere da gixxer » mercoledì 30 gennaio 2013, 11:59

Lucantropo ha scritto:Le prestazioni sono oneste.. considera che comunque è un motore turbo per cui ha una coppia ben più presente rispetto ai motori aspirati con la stessa potenza.. diciamo che fino ai 2500 giri è comunque un motore brillante, quelo che gli manca è la schiena, la spinta di potenza nella seconda metà del contagiri.

Si, una rimappa (o meglio, trattandosi di una T5, la sostituzione della centralina, non si può rimappare per via seriale il B204E da 154cv) sarebbe la soluzione ideale.. 8)

E non basta solo la rimappa, bisogna anche aggiungere la valvola APC che controlla il turbo, che sulla 154cv (turbo a bassa pressione) non è presente.

MapTun, un preparatore svedese specializzato in Saab con cui il nostro club ha una convenzione, offre questo kit per sfruttare tutte le potenzialità del motore ed ottenere così 225cv e 340Nm di coppia.. e allora potrebbe insinuartisi il dubbio se siano le prestazioni della 330 ad essere all'altezza... :wink: il motore infatti è di base, meccanicamente, identico alla versione da 185cv di serie, è solo una versione depotenziata e priva della valvola APC per il controllo elettronico del turbo.

https://www.maptun.com/tuningGuide.php? ... istorder=9

736€.. 654€ con lo sconto per i Soci del club.

Però volendo potresti anche ordinare solo la centralina ( 354€, 283 per i Soci)... e reperire la valvola APC ed i tubi altrove, magari usata purchè funzionante.. loro effettivamente la fanno pagare una sberla tremenda (magari di listino in Svezia costa di più, non saprei)... mi pare che nuova originale Saab sia sui 250-300€.. o giù di li... usata funzionante te la cavi con 50€, ma va un po' a fortuna, perchè col tempo si guastano facilmente per cui non è facile trovarne di perfettamente funzionanti e potrebbero non riuscire a garantire le prestazioni massime..

http://www.maptun.com/ecuGuide.php?kate ... istorder=1
Super Lukantropo, sei gentilissimo come tutti voi del resto.

Bello sto shopping ahahhahahah......immaginavo fosse una versione depotenziata. accidenti con 700 euro arrivo alla stessa coppia del bmw......la centralina originali va restituita vedo. Quindi mi pare di capire tutto plug and play. Poi in fase di revisione i valori allo scarico sarebbero un problema?
Saab 9.3og cabrio stage1

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Forse sarò dei vostri

#22 Messaggio da leggere da gixxer » mercoledì 30 gennaio 2013, 12:02

Lucantropo ha scritto:
marcofinnista ha scritto:ma 30cv in meno si sentono eccome sull'allungo :sorry:
La mia Cabrio con il B204R da 200cv tondi tondi avrebbe di che dissentire.. ad ogni modo non siamo qui per fare a gara a chi ce l'ha più lungo, era solo per dire che se teme per il gap di prestazioni.. che inevitabilmente sarà abbondante con i 154cv di serie, c'è una soluzione semplice e relativamente economica che gli permetterebbe di colmare completamente quel gap..

Non dimentichiamo che 230cv su un motore aspirato sono una cosa... su un motore turbo sono un'altra... nel caso della 330 la coppia massima è di 300Nm a 3500 giri... nel caso della 9-3 sarebbero 340Nm già a circa 2000 giri, massimo 2500... e resta costante fino a quasi 5000.. insomma.. un bel tiro che poco avrebbe da invidiare, lo sappiamo bene dai.. che poi qualcuno non digerisca il fatto che un 3,0 6 cilindri non la riesca a sfangare contro ad un 2,0 4 cilindri è un altro discorso, ma è la verità..
Bravo Lukantropo......sulla mia cerco sempre di sfruttare coppia a imedi e cambiare tra 3000 e 4000, quello che cercherei é la coppia di un diesel con però un pò di allungo da benzina....anche se guidando da tempo sto apprezzando questa dote del mio. Anche se la porto a 200 cavalli da 154 in origine penso potrò goderne i benefici.
Saab 9.3og cabrio stage1

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Forse sarò dei vostri

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 gennaio 2013, 12:06

Allora se per il tuo stile di guida preferisci ottenere le massime prestazioni ai medi regimi, il motore Saab turbo saprà soddisfarti meglio del 6 cilindri aspirato BMW.. sono due motori profondamente diversi come concezione, ovviamente, ognuno con i propri punti di forza ed i propri punti deboli, poi dipende da come ognuno ama sfruttare un motore allora può trovarsi meglio con uno o con l'altro tipo..

Comunque no, con le emissioni non ha mai avuto problemi nessuno con Saab elaborate...

Comunque l'osservazione di ZioTomè sacrosanta... è una scelta tua quella di non valutare il modello più recente, ovvero la SportSedan prodotta dal 2002 in poi, o semplicemente non ci avevi pensato..?

Scendendo da una serie3 fossi in te ci penserei... :! O per lo meno provale entrambe prima di decidere su quale modello concentrarti per l'acquisto.. tanto come dicevo, esistono con 150cv entrambe..


E poi non ascoltare Kerry !!! Il mio nickname non è Lukantropo, ma Lucantropo ! :tongue: :tongue: :lol: :lol: :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Forse sarò dei vostri

#24 Messaggio da leggere da gixxer » mercoledì 30 gennaio 2013, 12:09

Non intendo pagare alcun differenza, ho trovato questa Saab con 113kw. che vendono a 3600.

La berlina non mi piace, se cambio prendo la cabrio che non ne ho mai avuta una.

Vediamo come va avanti la trattativa magari la provo così ne capisco meglio, grazie a tutti
Saab 9.3og cabrio stage1

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Forse sarò dei vostri

#25 Messaggio da leggere da gixxer » mercoledì 30 gennaio 2013, 12:14

Anche perché queste auto valgono molto poco da usate quindi, poco per poco, non m iconviene rimetterci sopra 3000/4000 euro per un 9.3 seconda serie che se rivendo tra un mese vale come la mia adesso. Cambio per non rimetterci, risparmiare su bollo e assicurazione.
che poi spenda un pieno di benzina questo non importa. Posso mantenere anche la mia ma era tanto per cambiare e avere una cabrio.
Un'ultima domanda anche importante, questo modello che ho visto monta dei 215/45 - 17, io ho a casa 4 nokian invernali 225/45 - 17, sapete se li monta in alternativa?
Saab 9.3og cabrio stage1

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14780
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Forse sarò dei vostri

#26 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 30 gennaio 2013, 12:21

Giusto ragionamento , quoto , poi sono due macchine molto diverse :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Forse sarò dei vostri

#27 Messaggio da leggere da gixxer » mercoledì 30 gennaio 2013, 12:34

Si, sembra anche a me ma oltre alla mia non vedo molte altre alternative, se devo passare ad una punto piuttosto vado a piedi.

Passando a saab avrei un bel cabrio, costruito bene e robusto da quello che so, con bollo inferiore a 450 euro e spero anche consumi inferiori (11/12 al litro?).

qualcuno sa se le 225/45 sono ammesse in alternativa?
Saab 9.3og cabrio stage1

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5134
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Forse sarò dei vostri

#28 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 30 gennaio 2013, 13:09

Credo che 215/45 siano la misura massima a libretto, poi non so se si possono fare delle "estensioni".
Ad ogni modo, postilla per saab cabrio del 2000:
-il motore, se è il 154cv, è un B204E, quindi non afflitto dai problemi di morchia del successivo B205 (150cv).
controlla ad ogni modo, smontando il coperchio valvole (una 20ina di viti) se li sotto è bello fluido e oleato, e che non siano presenti grumi d'olio (se l'olio lo si cambia ad intervalli regolari e mettendoci il sintetico, no problem).
-capote a funzionamento idraulico: una pompa comanda 4 cilindri che, in alcuni casi (io sono uno di quelli, il primo che fa battute lo lincio :D ), trafilano olio e vanno sostituiti. Nuovi costano una sberla (meglio che non te lo dico), ma con un po' di c**o li trovi usati a molto, molto, molto, molto meno. Stesso sistema montato da A4 cabrio, SLK mercedes e compagnia briscola, comunque.
-Display di bordo (radio soprattutto) possono perdere i pixel con gli anni: don't worry, con meno di 100€ lo ripari definitivamente;
-Le 9.3 hanno le bobine di accensione (scatola rossa o nera che trovi aprendo il cofano proprio sopra il motore): ogni tanto ti salutano senza dirti niente lasciandoti a piedi, puoi prenderne una di scorta usata da tenere nel baule.

Questi sono i difetti ricorrenti sulle 9.3 di quelle annate.. più tutti quelli che potrebbe avere una macchina di 13 anni a livello di usura (di qualsiasi marca).
Ciò detto, è una vettura molto comoda, il turbo è sempre il turbo, girando cabrio è una pacchia, e con una mappatura arrivi davvero a 190cv in sicurezza. L'auto e il motore sono piuttosto robusti. Sicuramente noterai una bella differenza all'interno: è fatta con materiali ottimi, belli da vedere/toccare e duraturi.

L'unica cosa, ti ripeto, ha una guida molto più molle di qualsiasi Bmw.. anche se, pure qui, con pochi €€€ si può migliorare notevolmente la cosa.

Se hai un link o delle foto dell'auto mostracele: noi che siamo abituati a vederle magari cogliamo qualche difetto nascosto agli occhi di un profano :)

p.s. consumi dipende dai percorsi.. io col 200cv faccio percorsi brevi e trafficati, quindi 9 al litro. Ma utilizzandola più spesso sto sui 10. Gli 11 per il 154cv li vedo plausibili.
Per il bollo penso stia sui 300€
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Forse sarò dei vostri

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 gennaio 2013, 13:25

ah, ok, non avevo mica capito che cercassi una cabrio. Pensavo guardassi alle berline e in tal caso la differenza di prezzo non era gran che. Comunque le cabrio tengono molto meglio il valore.

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Forse sarò dei vostri

#30 Messaggio da leggere da gixxer » mercoledì 30 gennaio 2013, 15:57

Grazie ragazzi, oggi mi ha contattato il venditore dicendomi che preferisci tenersi la saab e ha cambiato idea sulla mia. A questo punto che se la tenga, poteva anche dirlo subito.

Si tiene un cabrio che fino a primavera gli rimane li, con gomme da cambiare a 3500, io gli rientravo un auto più recente già tagliandata con una marea di ricambi appena sostituiti (alternatore, batteria, pompa servosterzo, radiatore e vaso espansioni, braccetti anteriori, dischi freno e pastiglia ant., supporti motore e cambio, mozzi e cuscinetti ant., ammortizzatori e molle Eibach hanno circa 1000km) e in più con 4 toyo t1 sport da 18 messe da 400 km, totale spesa 3200

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 00&asrc=st

La mia richiesta era di rientro con passaggio incluso, gomme nuove e 1000 di conguaglio per arrivare a circa 5500.

Mi spiace ma a sto punto per quello che ho visto mi tengo la mia fino a quando scoppia (ci vorrà però ancora molto) poi tanto 3000 euro me li daranno lo stesso visto che li chiedono per 320i del 98/99.

Rimango nel forum così intanto mi accolturo un pò :)
Saab 9.3og cabrio stage1

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14780
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Forse sarò dei vostri

#31 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 30 gennaio 2013, 16:21

Ce ne'è una in vendita qui sul forum con moltissimi lavori fatti che viene via per 1.000 Euri + PP :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Forse sarò dei vostri

#32 Messaggio da leggere da gixxer » mercoledì 30 gennaio 2013, 16:25

marcofinnista ha scritto:Ce ne'è una in vendita qui sul forum con moltissimi lavori fatti che viene via per 1.000 Euri + PP :)
dai si può vedere?
Saab 9.3og cabrio stage1

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19747
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Forse sarò dei vostri

#33 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 30 gennaio 2013, 16:52

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5134
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Forse sarò dei vostri

#34 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 30 gennaio 2013, 16:58

Azzo, tieniti il 330!
Se passi da quello assettato ad una 9.3 cabrio vecchia ti viene il mal di mare :D
Bella comunque, sembra proprio ben tenuta
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Forse sarò dei vostri

#35 Messaggio da leggere da gixxer » mercoledì 30 gennaio 2013, 17:34

Grazie si é tenuta bene anche perché lavoro in carrozzeria a tempo perso.
Se devo venderla per 3000 che si fottano:
In ogni caso non mi sembra di aver proposta una offerta sbagliata al venditore: la mia + 1000 a mio favore, passaggio e gomme nuove mi ha detto di no.
Io avevo proposto per dire la verità 2000 a mio favore.
Tenersi un cabrio in inverno...bah
Saab 9.3og cabrio stage1

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Forse sarò dei vostri

#36 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 30 gennaio 2013, 17:43

Lucantropo ha scritto:
cerry83 ha scritto:Quoto Lukantropo...
Scusa, io però non ti chiamo mica Kerry ! :D :D
Pensavo di scrivere Luk e poi son finito col scrivere il nome intero....sbagliato! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5134
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Forse sarò dei vostri

#37 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 30 gennaio 2013, 17:57

gixxer ha scritto:Grazie si é tenuta bene anche perché lavoro in carrozzeria a tempo perso.
Se devo venderla per 3000 che si fottano:
In ogni caso non mi sembra di aver proposta una offerta sbagliata al venditore: la mia + 1000 a mio favore, passaggio e gomme nuove mi ha detto di no.
Io avevo proposto per dire la verità 2000 a mio favore.
Tenersi un cabrio in inverno...bah
Semmai ne avrai l'occasione, scoprirai che un cabrio è molto godibile nelle mezze stagioni (con l'impianto di riscaldamento del Saab poi), piuttosto che d'estate col sole a 3000 :))
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14780
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Forse sarò dei vostri

#38 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 30 gennaio 2013, 18:03

Ben detto :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19747
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Forse sarò dei vostri

#39 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 30 gennaio 2013, 19:28

Gixxer quella che ti ho postato ora è in vendita a 1000 euri. (giusto per precisione)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3874
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Forse sarò dei vostri

#40 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 30 gennaio 2013, 19:54

Valuta anche qualcosa di più recente tipo http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... rc=st%7cas

Certo che vendere la tua .... un coupè 3.000 ... se fortunato se si fa vivo qualche compratore estero!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti