L'anno scorso freni, dischi, pastiglie, tubi, olio, revisione preventiva turbo già che l'avevo smontato per cambiare i prigionieri di scarico e relativa guarnizione.... adesso è arrivato il momento di procedere col punto debole di questa macchina.. le sospensioni.
Per cui oltre all'appuntamento con cambio olio e filtri (e coglierò l'occasione per mettere il filtro aria K&N anche su questa).. ho fatto la lista della spesa su PFS (alla fine hanno tutto quello che mi serve ed al prezzo più conveniente, quindi gli ho già mandato una mail per verificare la disponibilità di tutto e comunque ordinerò con largo anticipo.. visto che mancano due mesi alla prevista rimessa in strada della macchina.
Vi ricordo che l'auto ha poco meno di 190.000km (credo 188.000).
Lavori da eseguire sicuramente.
- Kit powerflex completi per tutti i braccetti oscillanti anteriori, barra stabilizzatrice e anche per il ponte posteriore, visto che devo già smontarli per:
- Sostituzione ammortizzatori ormai scarichi con 4 Bilstein B8.
- Assieme ai nuovi ammortizzatori installerà anche 4 molle ribassate H&R (già provate su auto come la mia, belle progressive e confortevoli, ma decisamente più sportive in quanto concedono molto meno rollio e beccheggio, oltre a portare l'auto all'altezza giusta.. come sapete non sono un amante degli assetti tamarri, specie sulle nostre strade di cacca).
- Di conseguenza sostituzione supporti ammortizzatori anteriori e supporti molle anteriori, ma già che ci sono sostituisco anche i tamponi fine corsa posteriori in gomma per gli ammortizzatori e le molle.
Ora, questo è già un bel lavorone che porterà la mia Cabrio stabilmente nella seconda metà della sua vita.. poichè obiettivamente oramai boccole, supporti vari e compagnia bella sono belli massacrati e le vibrazioncine o i rumorini occasionali e sparsi non si fanno desiderare, per cui è sicuramente arrivato il momento oltre il quale non indugiare.
Lavori da eseguire forse:
Qui viene l'incertezza.. se aggiungere un paio di altri lavori, oppure se attendere (magari il prossimo anno).. visto che comunque l'impegno economica extra non sarebbe indifferente... non mi manderebbe sul lastrico, però vorrei valutare se sarebbe stupido non cogliere l'occasione oppure se potrei tranquillamente attendere oltre.
Diciamo che la frizione, che è ancora la sua originale, non slitta e non strappa, se si fa un minimo di attenzione, però le marce ogni tanto si impuntano un pochino a causa, da quanto mi è stato detto, dello spingidisco frizione usurato che non permette più un distacco come si deve, per quanto probabilmente il disco frizione abbia invece ancora materiale per assolvere il suo compito.. la cosa mi infastidisce da tempo.. per cui stavo meditando eventualmente.. di fare anche la frizione.. anche perchè obiettivamente io adesso questa macchina la uso per 5-6.000km, non di più.. per cui diciamo che se devo stare ad aspettare che sia proprio necessario farla, finisce che ci vado avanti ancora degli anni... per questo meditavo di farla ora, così per gli anni a venire me la godo come si deve e non con gli acciacchini tipici di una frizione con 190.000km, per quanto non ancora finita.
Perchè meditavo di farla assieme agli altri lavori..? Beh, perchè per farli il meccanico si ritroverebbe comunque già con entrambe le sospensioni anteriori, ed i semiassi smontati... per cui ammortizzerei una certa porzione di manodopera, visto che si troverebbe solo a dover togliere il cambio, una volta già arrivato comunque a quel punto.. mentre se gliela faccio fare più avanti.. comunque dovrà smontare un bel po' di altra roba propedeutica alla sostituzione della frizione... o mi sbaglio..?
L'altra incertezza sarebbe fare la distribuzione (distribuzione e contralberi, entrambe le catene e i vari pezzi del kit completo)... non credo che sia ancora necessario... vorrei magari vedere dal tenditore, a che punto è degli scatti, se quasi alla fine o se ce ne ha ancora... ma anche qui.. fare la distribuzione in questa occasione... o farla in un secondo momento, cambia qualcosa dal punto di vista della manodopera..?
perchè se facendo entrambi questi due lavori assieme agli altri posso risparmiare magari 2/3 pezzi da cento.. allora ci penso seriamente.. se invece la differenza è trascurabile.. magari aspetto un po' e faccio uno dei due magari in estate e l'altro l'anno prossimo... insomma, me li pianifico con più calma..
Però anche l'idea di fare tutto subito e alla fine ritrovarmi con l'auto meccanicamente perfetta e rinnovata dal primo all'ultimo bullone (perchè a parte questi lavori sopra citati per il resto è tutto recente o comunque perfettamente funzionante) mi attira non poco.. anche se rifare frizione e distribuzione significa aggiungere credo forse quasi altri 700-900€ di lavoro a quelli che comunque dovrò già spendere.. solo di ricambi sono 200€ e qualcosa del kit distribuzione e altri 250 circa del kit frizione.. più le relative manodopera.. e tutto quanto insieme nella stessa pentola viene fuori un conto bello salato tutto e subito, anche se è vero che mi toglierei il pensiero per sempre..
Insomma, voi come la vedete..?