9-3OG - Lavori primaverili

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3OG - Lavori primaverili

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 3 febbraio 2013, 14:45

Volevo consultarmi con voi perchè anche quest'anno, quando in primavera riassicurerò la Cabrio, farò degli interventi straordinari di meccanica.. pian piano, un po' per volta, anno per anno, la sto rimettendo a nuovo (meccanicamente).

L'anno scorso freni, dischi, pastiglie, tubi, olio, revisione preventiva turbo già che l'avevo smontato per cambiare i prigionieri di scarico e relativa guarnizione.... adesso è arrivato il momento di procedere col punto debole di questa macchina.. le sospensioni.

Per cui oltre all'appuntamento con cambio olio e filtri (e coglierò l'occasione per mettere il filtro aria K&N anche su questa).. ho fatto la lista della spesa su PFS (alla fine hanno tutto quello che mi serve ed al prezzo più conveniente, quindi gli ho già mandato una mail per verificare la disponibilità di tutto e comunque ordinerò con largo anticipo.. visto che mancano due mesi alla prevista rimessa in strada della macchina.

Vi ricordo che l'auto ha poco meno di 190.000km (credo 188.000).

Lavori da eseguire sicuramente.

- Kit powerflex completi per tutti i braccetti oscillanti anteriori, barra stabilizzatrice e anche per il ponte posteriore, visto che devo già smontarli per:
- Sostituzione ammortizzatori ormai scarichi con 4 Bilstein B8.
- Assieme ai nuovi ammortizzatori installerà anche 4 molle ribassate H&R (già provate su auto come la mia, belle progressive e confortevoli, ma decisamente più sportive in quanto concedono molto meno rollio e beccheggio, oltre a portare l'auto all'altezza giusta.. come sapete non sono un amante degli assetti tamarri, specie sulle nostre strade di cacca).
- Di conseguenza sostituzione supporti ammortizzatori anteriori e supporti molle anteriori, ma già che ci sono sostituisco anche i tamponi fine corsa posteriori in gomma per gli ammortizzatori e le molle.

Ora, questo è già un bel lavorone che porterà la mia Cabrio stabilmente nella seconda metà della sua vita.. poichè obiettivamente oramai boccole, supporti vari e compagnia bella sono belli massacrati e le vibrazioncine o i rumorini occasionali e sparsi non si fanno desiderare, per cui è sicuramente arrivato il momento oltre il quale non indugiare.

Lavori da eseguire forse:

Qui viene l'incertezza.. se aggiungere un paio di altri lavori, oppure se attendere (magari il prossimo anno).. visto che comunque l'impegno economica extra non sarebbe indifferente... non mi manderebbe sul lastrico, però vorrei valutare se sarebbe stupido non cogliere l'occasione oppure se potrei tranquillamente attendere oltre.

Diciamo che la frizione, che è ancora la sua originale, non slitta e non strappa, se si fa un minimo di attenzione, però le marce ogni tanto si impuntano un pochino a causa, da quanto mi è stato detto, dello spingidisco frizione usurato che non permette più un distacco come si deve, per quanto probabilmente il disco frizione abbia invece ancora materiale per assolvere il suo compito.. la cosa mi infastidisce da tempo.. per cui stavo meditando eventualmente.. di fare anche la frizione.. anche perchè obiettivamente io adesso questa macchina la uso per 5-6.000km, non di più.. per cui diciamo che se devo stare ad aspettare che sia proprio necessario farla, finisce che ci vado avanti ancora degli anni... per questo meditavo di farla ora, così per gli anni a venire me la godo come si deve e non con gli acciacchini tipici di una frizione con 190.000km, per quanto non ancora finita.

Perchè meditavo di farla assieme agli altri lavori..? Beh, perchè per farli il meccanico si ritroverebbe comunque già con entrambe le sospensioni anteriori, ed i semiassi smontati... per cui ammortizzerei una certa porzione di manodopera, visto che si troverebbe solo a dover togliere il cambio, una volta già arrivato comunque a quel punto.. mentre se gliela faccio fare più avanti.. comunque dovrà smontare un bel po' di altra roba propedeutica alla sostituzione della frizione... o mi sbaglio..?


L'altra incertezza sarebbe fare la distribuzione (distribuzione e contralberi, entrambe le catene e i vari pezzi del kit completo)... non credo che sia ancora necessario... vorrei magari vedere dal tenditore, a che punto è degli scatti, se quasi alla fine o se ce ne ha ancora... ma anche qui.. fare la distribuzione in questa occasione... o farla in un secondo momento, cambia qualcosa dal punto di vista della manodopera..?

perchè se facendo entrambi questi due lavori assieme agli altri posso risparmiare magari 2/3 pezzi da cento.. allora ci penso seriamente.. se invece la differenza è trascurabile.. magari aspetto un po' e faccio uno dei due magari in estate e l'altro l'anno prossimo... insomma, me li pianifico con più calma..


Però anche l'idea di fare tutto subito e alla fine ritrovarmi con l'auto meccanicamente perfetta e rinnovata dal primo all'ultimo bullone (perchè a parte questi lavori sopra citati per il resto è tutto recente o comunque perfettamente funzionante) mi attira non poco.. anche se rifare frizione e distribuzione significa aggiungere credo forse quasi altri 700-900€ di lavoro a quelli che comunque dovrò già spendere.. solo di ricambi sono 200€ e qualcosa del kit distribuzione e altri 250 circa del kit frizione.. più le relative manodopera.. e tutto quanto insieme nella stessa pentola viene fuori un conto bello salato tutto e subito, anche se è vero che mi toglierei il pensiero per sempre..


Insomma, voi come la vedete..? :naive:

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#2 Messaggio da leggere da saaBruno » domenica 3 febbraio 2013, 15:22

il discorso frizione lo capisco, magari andresti avanti altri 20mila km (4 anni!) però giustamente meglio godersela al top.
e a livello di manodopera gia che ce lha sul ponte con le mani in pasta come costo andresti a risparmiare facendo un forfait...

per la distribuzione io personalmente aspetterei, se non è rumorosa e non hai sintomi; insomma ha ancora pochi km per rifare preventivamente la distribuzione e poi a livello di manodopera farla ora o da sola fra qualche tempo non penso cambi molto

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 3 febbraio 2013, 15:30

Si, più che altro per la distribuzione vorrei capire se avrebbe lo stesso senso di "cogliere" l'occasione come per la frizione.. o se si tratta invece solo o pressochè solo di ore di manodopera "diverse" (in effetti la distribuzione è sull'altro lato rispetto al cambio, per cui bisogna togliere cose diverse, come tutti i servizi per esempio..).

Magari quando la lascio per i lavori faccio solo verificare a che punto è il tendicatena, almeno per "capire" quanta vita dovrebbe avere ancora.. e magari farla l'anno prossimo prima di un bello Stage1.. :pirate: che è in previsione, ma sicuramente non quest'anno.

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#4 Messaggio da leggere da saaBruno » domenica 3 febbraio 2013, 15:36

hai mai pensato di far rigenerare i tuoi ammortizzatori da degli specialisti?
ne parlavamo la scorsa sera con marcofinnista, a me ne hanno parlato tante persone benissimo, te li rimette a nuovo e tu scegli la taratura inoltre si risparmiano bei soldi...

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 3 febbraio 2013, 15:41

Ah.. ma i soffietti parapolvere per gli ammortizzatori anteriori non li vendono su PFS ???? Volevo includere anche quelli nuovi già che c'ero, ma o sono rimbambito io, oppure non ce li hanno.. :vilain:

E poi la mia barra stabilizzatrice da quanto è? 19, 22 o 24mm ?? (mi serve saperlo per scegliere i powerflex)

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 3 febbraio 2013, 15:59

saaBruno ha scritto:hai mai pensato di far rigenerare i tuoi ammortizzatori da degli specialisti?
ne parlavamo la scorsa sera con marcofinnista, a me ne hanno parlato tante persone benissimo, te li rimette a nuovo e tu scegli la taratura inoltre si risparmiano bei soldi...
Non conosco nessuno della mia zona di cui mi fiderei... purtroppo in queste cose la mano dello "specialista" conta troppo per "fidarsi".. sono rimasto scottato troppo dal "fai da te" degli "artigiani" e quindi preferisco affidarmi da prodotti costruiti in serie, a meno che non si tratti di uno specialista di cui personalmente arrivi a fidarmi.

Inoltre i miei attuali ammortizzatori sono i KYB Excel-G che mi pare siano comunque saldati e quindi non revisionabili svitandoli.. senza considerare che montando molle più corte bisogna abbinare degli ammortizzatori con lo stelo più corto, mentre i miei sono previsti per la sostituzione di quelli di serie con un assetto più alto. Poi alla fine 4 Bilstein B8 mi costano 400€ non so quanto risparmierei a fare la rigenerazione dei miei e comunque ritengo che avrei un risultato dubbio, mentre imBilstein dovrebbero essere un sinonimo sia di garanzia che, da quanto ho sentito/letto in giro, anche durata.. e io una volta che ho rimontato tutto non voglio mai più smontare le sospensioni di questa auto in vita mia perchè è sempre una rottura di palle per come sono fatte (non è come per la c900 che avendi i triangoli sovrapposti molli due bulloni e viene via l'ammortizzatore, la 9-3 ha il MacPherson ed è tutto infilato tipo Matrioska per cambiare una cazzata devi togliere la sospensione intera e disassemblarla)! al ritmo di 5.000km\anno forse ce la faccio.. :))

E poi dovrei lasciare l'auto ferma dei giorni in attesa che tornino gli ammortizzatori rigenerati, mentre montandone di nuovi la sostituzione si fa immediatamente.. insomma, considerando tutte le variabili ritengo che per me sia più adatto sostituirli, anzi, dal punto di vista tecnico (lunghezza degli steli) forse è una scelta obbligata, visto che vado a montare anche delle molle ribassate.

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#7 Messaggio da leggere da saaBruno » domenica 3 febbraio 2013, 16:02

poi a 400 euro effettivamente non vale la pena, anzi!

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#8 Messaggio da leggere da saaBruno » domenica 3 febbraio 2013, 16:03

per la barra penso ti conviene prendere un calibro e misurarla, cosi sei sicuro di evitare un acquisto errato

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#9 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 3 febbraio 2013, 16:04

Mi ero informato anche io per il rimetter mano agli ammo: perplesso perché oltre la ritaratura andrebbero anche accorciati poi andrebbero abbinati alle molle da mettere ( che non possono essere le originali).
Sta di fatto che un rimaneggiare qualcosa di usurato/usato non mi piace, ho optato per un kit completo
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 3 febbraio 2013, 16:09

saaBruno ha scritto:per la barra penso ti conviene prendere un calibro e misurarla, cosi sei sicuro di evitare un acquisto errato
Già.. non mi ricordo mai.. cavolo, mica le avranno montate a casaccio?? anche se da Saab mi aspetterei questo ed altro.. :neutral: :vilain:

Comunque, credo che le turbo abbiano la più piccola, essendo il motore il più leggero.. le diesel forse ce l'hanno da 24 e le 2.5V6 e la Viggen da 22..? dannazione ci sarà pure una regola ! :vilain:

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#11 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 3 febbraio 2013, 16:30

Lucantropo ha scritto: dannazione ci sarà pure una regola ! :vilain:
Certo, "prendere e montare il pezzo a portata di mano" :)) :))
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#12 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 3 febbraio 2013, 16:31

saaBruno ha scritto:il discorso frizione lo capisco, magari andresti avanti altri 20mila km (4 anni!) però giustamente meglio godersela al top.
e a livello di manodopera gia che ce lha sul ponte con le mani in pasta come costo andresti a risparmiare facendo un forfait...

per la distribuzione io personalmente aspetterei, se non è rumorosa e non hai sintomi; insomma ha ancora pochi km per rifare preventivamente la distribuzione e poi a livello di manodopera farla ora o da sola fra qualche tempo non penso cambi molto
Quoto tutto, farei la frizione, ma non la distribuzione.
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 3 febbraio 2013, 16:40

autoeconomo ha scritto:
Lucantropo ha scritto: dannazione ci sarà pure una regola ! :vilain:
Certo, "prendere e montare il pezzo a portata di mano" :)) :))
:D :D :D :D dannati svedesacci pigroni! :D

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 3 febbraio 2013, 20:44

Io la frizione la lascerei come sta, finche' non cede, magari se è stata trattata bene prima e tu non sei uno che gli tira il collo di continuo ti dura altri 2 anni, per la barra antirollio prendi il calibro e misurala, fidati, che la mia e quella di Pietro 7 (frotunatamente) hanno una barra da 26mm :o(
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 3 febbraio 2013, 20:58

Poi vedrai che quando avrai la macchina assettata, specie se hai delle belle gomme, ti cominceranno a prendere strane manie :Devil:
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 3 febbraio 2013, 20:59

Non so se fortunatamente sai, non sempre più grosso è meglio... avere pochissimo rollio davanti e magari di più dietro per via della minore rigidità del posteriore può generare sottosterzo in inserimento di curva.. irrigidire eccessivamente a volte è controproducente.. :)) mpm mi meraviglierebbe se con le vari migliorie abbiano poi deciso di montare una barra meno rigida per migliorare la guidabilità, lasciando al posteriore la solita che abbiamo tutti..anche se avrebbero potuto intervenire meglio montando una barra più rigida al posteriore per compensare, lasciando quella rigida originale all'anteriore..

Comunque, non ha importanza, quello che ho mi tengo... le vostre sono 900NG, possibile mai che sulla 9-3OG abbiano messo tante barre diverse e che non seguano la regola del motore/peso da gestire..? :neutral: me la misurerò..

Il punto Marco, se hai letto, è che sono sicuro che la frizione potrebbe durare così degli altri anni, specialmente visto che ci faccio così poca strada.. il fatto è che proprio poichè non la usuro, va a finire che non la cambio mai, ma intanto comunque mi devo tenere comunque un cambio che ogni tanto un po' si impunta a causa dello spingidisco frizione usurato e comunque quando si stacca/attacca bisogna sempre farlo con una certa accortezza... se invece la cambiassi mi godrei delle cambiare più fluide per il resto della vita della macchina, a partire da subito.. per cui mi sa che la faccio.. :vilain:


Ah, ripropongo questa domanda:
Lucantropo ha scritto:ma i soffietti parapolvere per gli ammortizzatori anteriori non li vendono su PFS ???? Volevo includere anche quelli nuovi già che c'ero, ma o sono rimbambito io, oppure non ce li hanno.. :vilain:
Qualcuno li ha visti in vendita su internet ??

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 3 febbraio 2013, 21:16

No ti dicevo cosi' perche' quando cominci a guidare con l'assetto rigido ti cambiano le prospettive, magari ti comincia a frullare in mente di montare direttamente una frizione magiorata per quella poca differenza che comporta il pezzo di ricambio di per se'........sai guardare avanti è sempre meglio che rimanere indietro, io se dovessi rifarla oggi metteri una frizione Viggen tanto per lasciarmi sempre una porta aperta davanti :dealer:
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#18 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 4 febbraio 2013, 1:44

Ma se cambi gli ammo, non hanno i parapolvere?
Le molle non dovrebbero avere i tamponi, i parapolvere presumo di si...
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#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 4 febbraio 2013, 10:07

marcofinnista ha scritto:No ti dicevo cosi' perche' quando cominci a guidare con l'assetto rigido ti cambiano le prospettive, magari ti comincia a frullare in mente di montare direttamente una frizione magiorata per quella poca differenza che comporta il pezzo di ricambio di per se'........sai guardare avanti è sempre meglio che rimanere indietro, io se dovessi rifarla oggi metteri una frizione Viggen tanto per lasciarmi sempre una porta aperta davanti :dealer:
Si, ci ho pensato anch'io, ma obiettivamente vista l'esperienza degli altri, la frizione della Turbo regge tranquillamente i 260-270cv dei vari Stage3 e mi pare che venga tenuta ancora fino a valori di coppia abbinati a potenze di poco meno di 300cv, prima che si renda necessario sostituirla con una più performante.. il punto è che costa oltre 100€ in più e io, obiettivamente, non andrò oltre quelle potenze su quest'auto visto che comunque c'è montato l'impianto GPL che non avrà problemi a reggere per dire i 230cv di uno Stage1 (che sicuramente prima o poi farò), ma non ce la farebbe ad erogare il carburante necessario a garantire le performance di stage ulteriori.

Fra l'altro credo che comunque già stappare la cattiveria originale portando il B204R a 230cv possa dare prestazioni davvero appaganti in perfetto equilibrio ed armonia con le nuove caratteristiche dell'assetto.. poi considera che io questa auto la uso di tanto in tanto alternandola alla Sedan che comunque ha prestazioni inferiori per cui ogni volta che ci salgo, anche ora che è originale mi ringalluzzisco sempre.. non credo che finirei per assuefarmi.. :) E in ogni caso, se anche alla fine decidessi di andare un pochettino oltre lo Stage1, ma per le ragioni di prima la vedo dura, comunque la frizione della turbo, tanto più che nuova di zecca, ce la farebbe a reggere la nuova coppia.

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#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 4 febbraio 2013, 10:10

gheso ha scritto:Ma se cambi gli ammo, non hanno i parapolvere?
Le molle non dovrebbero avere i tamponi, i parapolvere presumo di si...
Gli ammo che ho comprato fino ad ora non li hanno.. cioè, forse li hanno quelli posteriori (che hanno una specie di profilattico di plastica) ma all'anteriore sono nudi e il parapolvere zigrinato di cartoncino viene riutilizzato...

O per lo meno i KYB te li danno senza non so se i Bilstein li includono, ma sinceramente non credo, anche perchè non ho visto nessuna foto del kit Bilstein che li includesse..

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