Oggi la mia Saab mi ha fatto venire uno spavento...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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SAABTURBO
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Oggi la mia Saab mi ha fatto venire uno spavento...

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » mercoledì 6 giugno 2007, 23:22

Ero in terza marcia in ripresa da 30Km/h (l'auto era praticamente morta fino a 1800giri) pedale tutto schiacciato, arrivo a 2000giri e la macchina inizia a caricare la turbina sui 2300giri sento "stan" e a momenti sbattevo la testaal vetro, cioè la macchina si è letteralmente bloccata ed era morta per circa 1-2 secondi.
E' già la seconda volta che mi capita una cosa del genere, ma è da controllare?
Madonna ma fa proprio in maniera secca e brusca!
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viggen
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#2 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 6 giugno 2007, 23:37

roba de benza,o il rele della pompa o la pompa,o qualcosa de elettrico,oppure te va in overboost e te togli l alimentazione per protezione
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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FedeAero
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#3 Messaggio da leggere da FedeAero » giovedì 7 giugno 2007, 0:36

viggen ha scritto:roba de benza,o il rele della pompa o la pompa,o qualcosa de elettrico,oppure te va in overboost e te togli l alimentazione per protezione
Potrebbe essere la mitica "cassetta" rossa... L'unità DI (Direct Ignition)
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Pietro7
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#4 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 7 giugno 2007, 0:37

viggen ha scritto:roba de benza,o il rele della pompa o la pompa,o qualcosa de elettrico,oppure te va in overboost e te togli l alimentazione per protezione
Quoto l'overboost. Una reazione così brusca te la da per il taglio dell'alimentazione. Purtroppo il nostro solenoide, quello apc, col tempo tende a dare di questi problemi. Allo sfascio ne trovi quanti ne vuoi. Nuovo costa un bel po'!

Correggo: dopo il taglio dell'alimentazione la macchina si riprende subito, non muore per 2 secondi. Boh, non so che può essere. :O
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#5 Messaggio da leggere da SAABTURBO » giovedì 7 giugno 2007, 9:53

Potrebbe essere il taglio dell'alimentazione, a seguito dell'overboost.
Alla cassetta DI non penso perchè quando mi si era rovinata l'altra volta non mi dava questo problema, la macchina andava a strattoni quando entrava il turbo. Non è la stessa cosa.
Quindi potrebbe essere una cosa del tutto normale...
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#6 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 7 giugno 2007, 11:51

SAABTURBO ha scritto:Potrebbe essere il taglio dell'alimentazione, a seguito dell'overboost.
Alla cassetta DI non penso perchè quando mi si era rovinata l'altra volta non mi dava questo problema, la macchina andava a strattoni quando entrava il turbo. Non è la stessa cosa.
Quindi potrebbe essere una cosa del tutto normale...
Non è del tutto normale, visto che non dovresti proprio arrivare in overboost. Hai guardato dove stava la lancetta del turbo quando ti ha tagliato l'alimentazione?
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#7 Messaggio da leggere da SAABTURBO » giovedì 7 giugno 2007, 12:33

Pietro7 ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Potrebbe essere il taglio dell'alimentazione, a seguito dell'overboost.
Alla cassetta DI non penso perchè quando mi si era rovinata l'altra volta non mi dava questo problema, la macchina andava a strattoni quando entrava il turbo. Non è la stessa cosa.
Quindi potrebbe essere una cosa del tutto normale...
Non è del tutto normale, visto che non dovresti proprio arrivare in overboost. Hai guardato dove stava la lancetta del turbo quando ti ha tagliato l'alimentazione?
No. onestamente non c'ho fatto caso, però credo che aveva caricato parecchio perchè la macchina iniziava a fischiare forte
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#8 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 7 giugno 2007, 15:00

SAABTURBO ha scritto:Alla cassetta DI non penso perchè quando mi si era rovinata l'altra volta non mi dava questo problema, la macchina andava a strattoni quando entrava il turbo. ...
beh non è detto..con le cassette è un po' un casino.
Quando si è "fumata" sulla 9000 andava a leggeri strattoni ma andava comunque e sono riuscito ad arrivare in officina.
Quando è morta sulla 9.5 si è spenta di botto la macchina - senza sintomi o colpi andava benissimo fino a 100metri prima. Ha perso potenza ho accellerato ma non saliva di giri e si è spenta :o(
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#9 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 7 giugno 2007, 16:52

AeroNik ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Alla cassetta DI non penso perchè quando mi si era rovinata l'altra volta non mi dava questo problema, la macchina andava a strattoni quando entrava il turbo. ...
beh non è detto..con le cassette è un po' un casino.
Quando si è "fumata" sulla 9000 andava a leggeri strattoni ma andava comunque e sono riuscito ad arrivare in officina.
Quando è morta sulla 9.5 si è spenta di botto la macchina - senza sintomi o colpi andava benissimo fino a 100metri prima. Ha perso potenza ho accellerato ma non saliva di giri e si è spenta :o(
e non è più ripartita??? è una bella rogna sta DI...
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#10 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 7 giugno 2007, 20:48

cerry83 ha scritto:e non è più ripartita??? è una bella rogna sta DI...
Morta e defunta...carro attrezzi e via!! :( Menomale ho l'assistenza dell'assicurazione e non pago nulla sui traini, altrimenti tra quello e il viaggio FIDENZA-COMO :$ sai che sberla!! :$ :$
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#11 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 7 giugno 2007, 21:55

ma a quanto te arriva sta lancetta turbo??????
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#12 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 8 giugno 2007, 9:53

viggen ha scritto:ma a quanto te arriva sta lancetta turbo??????
Spesso e volentieri a metà del rosso quando accelero in terza e quarta e fin qui non mi ha mai dato problemi, poi quando è capitato di tagliare l'alimentazione non c'ho fatto mai caso alla lancetta del turbo!!
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#13 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 8 giugno 2007, 10:45

SAABTURBO ha scritto:
viggen ha scritto:ma a quanto te arriva sta lancetta turbo??????
Spesso e volentieri a metà del rosso quando accelero in terza e quarta e fin qui non mi ha mai dato problemi, poi quando è capitato di tagliare l'alimentazione non c'ho fatto mai caso alla lancetta del turbo!!
Ma hai fatto qualche modifica? La mia anche in piena accellerazione arriva al massimo tra il giallo e il rosso, ma a metá del rosso non l'ho mai vista

PS: devo ammmettere che quando affondo la terza di solito guardo la strada e non la lancetta del turbo, ma ci faró attenzione 8)

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#14 Messaggio da leggere da Luca69 » sabato 9 giugno 2007, 22:56

Luca69 ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:
viggen ha scritto:ma a quanto te arriva sta lancetta turbo??????
Spesso e volentieri a metà del rosso quando accelero in terza e quarta e fin qui non mi ha mai dato problemi, poi quando è capitato di tagliare l'alimentazione non c'ho fatto mai caso alla lancetta del turbo!!
Ma hai fatto qualche modifica? La mia anche in piena accellerazione arriva al massimo tra il giallo e il rosso, ma a metá del rosso non l'ho mai vista

PS: devo ammmettere che quando affondo la terza di solito guardo la strada e non la lancetta del turbo, ma ci faró attenzione 8)
Oggi fatto prova in autostrada: affondando con la terza inserita partendo dal casello lancetta del turbo arriva al limite della zona gialla, non oltre!

PS: Peró che ripresa 8)

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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 10 giugno 2007, 13:05

Cometi ho detto in PM dovrebbero essere le candele. anche a me era successo sia sulla 9000 che sulla tally. quando il turbo entra in pressione massima, proprio alla sofglia dei 3000 rpm, le candele devono dare il massimo e se ce n'è anche solo una che scocca male la scintilla o che scarica (nel mio caso sulla 9000 erano tutte e quattro consumatissime, sulla 900 invece una era crepata e non scoccava più quando le si chiedeva grande potenza) le fasi del motore sono molto disturbate visto che un cilindro non fa il suo dovere e quindi strappa e sobbalza....

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#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 10 giugno 2007, 13:15

Come ho scritto nel solito topic dovrebbe essere solo una questione di livello dell'olio nel circuito idraulico.. ma avrò notizie più precise domani o dopo.. :)

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#20 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 10 giugno 2007, 13:34

Prova con le candele, altrimenti potrebbe essere il cassetto :(

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