Supporto del motore

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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tassoman
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Supporto del motore

#1 Messaggio da leggere da tassoman » domenica 10 giugno 2007, 0:12

Ieri son tornato con 370€ in meno.

Ho fatto cambiare il supporto del motore perché a dire il vero mi sembrava di guidare un carro armato piuttosto che un diesel.

Non sentivo il viva voce del telefono e nemmeno la radio. Tant'è che ero convinto che come impianto fosse montato quello a 2 casse -_-'

Ora sento il rombo quando parte il turbo... :@ tutto un altro pianeta.

:8

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Luca69
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#2 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 10 giugno 2007, 8:38

Certo che ogni volta che bisogna mettere mano sulle Nostre Saab son dolori di ... portafoglio :( :(

Ma sono auto che danno troppe soddisfazioni :l :l :l :l

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mattomatte
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#3 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 10 giugno 2007, 12:40

Luca69 ha scritto:Certo che ogni volta che bisogna mettere mano sulle Nostre Saab son dolori di ... portafoglio :( :(

Ma sono auto che danno troppe soddisfazioni :l :l :l :l
E' normale, dopotutto son auto che costano e costavano bei soldi, ovvo che i pezzi di ricambio non siano a buon mercato... :$ :$ .....e questo vale per tutte le marche :x :x
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#4 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 10 giugno 2007, 13:37

mattomatte ha scritto:
Luca69 ha scritto:Certo che ogni volta che bisogna mettere mano sulle Nostre Saab son dolori di ... portafoglio :( :(

Ma sono auto che danno troppe soddisfazioni :l :l :l :l
E' normale, dopotutto son auto che costano e costavano bei soldi, ovvo che i pezzi di ricambio non siano a buon mercato... :$ :$ .....e questo vale per tutte le marche :x :x
Bhe ad essere sincero la cura "GM" su questo fronte a dato dei vantaggi: i ricambi saab costano meno di quelli tedeschi (VW, BMW e Mercedes) :$ :$ :$ :$

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#5 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 10 giugno 2007, 21:39

Ma i supporti motore non sono rumorosi.... :O
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#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 10 giugno 2007, 21:44

infatti, al massimo non assorbono più le vibrazioni.... boh, magari per il 2.2TiD c'è qualcosa che lo rende rumoroso..

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#7 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 10 giugno 2007, 22:15

Lucantropo ha scritto:infatti, al massimo non assorbono più le vibrazioni.... boh, magari per il 2.2TiD c'è qualcosa che lo rende rumoroso..
Essendo ormai consumato, potrebbe generare delle risonanze e per questo provocare un rumore anomalo :§ :§
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#8 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 10 giugno 2007, 23:42

mattomatte ha scritto:
Lucantropo ha scritto:infatti, al massimo non assorbono più le vibrazioni.... boh, magari per il 2.2TiD c'è qualcosa che lo rende rumoroso..
Essendo ormai consumato, potrebbe generare delle risonanze e per questo provocare un rumore anomalo :§ :§
ah...però è una possibilità su un milione!!! per entrare in risonanza deve beccare una certa oscillazione a una certa frequenza...azz...è sfiga!!
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#9 Messaggio da leggere da tassoman » lunedì 11 giugno 2007, 6:52

mattomatte ha scritto:
Lucantropo ha scritto:infatti, al massimo non assorbono più le vibrazioni.... boh, magari per il 2.2TiD c'è qualcosa che lo rende rumoroso..
Essendo ormai consumato, potrebbe generare delle risonanze e per questo provocare un rumore anomalo :§ :§
Esatto non assorbiva le vibrazioni e le passava alla scocca, non ci vuole un genio per capirlo.

>:]

Inoltre (a me) non è raro come accadimento, era successo anche sull'altra macchina.

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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 11 giugno 2007, 8:08

si ma che generi una risonanza simile, anche se non serve un genio per capirlo, serve almeno una sfiga tale da arrivare a pensarci immedatamente.... anche sulla mia 9000 i supporti del motore erano completamente partiti dop 380.000km e vibrava tutto allegramente. ma vibrava nel vano motore e vibrava la leva del cambio, ma di rumori molesti nemmeno l'ombra.... e le vibrazioni nell'abitacolo si avvertivano leggermente solo al minimo. in marcia zero..

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#11 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 11 giugno 2007, 8:12

Lucantropo ha scritto:si ma che generi una risonanza simile, anche se non serve un genio per capirlo, serve almeno una sfiga tale da arrivare a pensarci immedatamente.... anche sulla mia 9000 i supporti del motore erano completamente partiti dop 380.000km e vibrava tutto allegramente. ma vibrava nel vano motore e vibrava la leva del cambio, ma di rumori molesti nemmeno l'ombra.... e le vibrazioni nell'abitacolo si avvertivano leggermente solo al minimo. in marcia zero..
Appunto....dipende dalle frequenze a cui si sviluppano quelle vibrazioni..
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#12 Messaggio da leggere da tassoman » lunedì 11 giugno 2007, 10:34

Sono vibrazioni a basse frequenza che si possono sentire solo quando la macchina è al minimo.

Me ne sono accorto perché accendendo la radio pareva non avesse i bassi. I bassi invece li ha. Solo che non si sentivano perché le basse frequenze erano sature dal rumore della macchina.

Cmq al meccanico gli ho detto anche io "capita a kmetrature elevate" e lui ha obiettato: No, capita (e basta).

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#13 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 11 giugno 2007, 10:36

tassoman ha scritto:Sono vibrazioni a basse frequenza che si possono sentire solo quando la macchina è al minimo.

Me ne sono accorto perché accendendo la radio pareva non avesse i bassi. I bassi invece li ha. Solo che non si sentivano perché le basse frequenze erano sature dal rumore della macchina.

Cmq al meccanico gli ho detto anche io "capita a kmetrature elevate" e lui ha obiettato: No, capita (e basta).
Mi fa piacere che "capiti e basta" :( :(
A titolo informativo, quanti km ha la tua Saab?

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#14 Messaggio da leggere da FedeAero » lunedì 11 giugno 2007, 12:11

Capita semplicemente perchè i supporti motore del 2.2 TID sono palesemente sottodimensionati... Sono adatti ai modelli a benzina, completamente inadatti ai modelli diesel... Tra poco lo sostituirò anch'io, ma abbandonerò quello idraulico la cui durata è a dir poco misera.. Monterò questo qui, in vendita su ELK:

http://www.elkparts.com/product_info.ph ... ts_id/3135
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#15 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 11 giugno 2007, 12:20

FedeTid ha scritto:Capita semplicemente perchè i supporti motore del 2.2 TID sono palesemente sottodimensionati... Sono adatti ai modelli a benzina, completamente inadatti ai modelli diesel... Tra poco lo sostituirò anch'io, ma abbandonerò quello idraulico la cui durata è a dir poco misera.. Monterò questo qui, in vendita su ELK:

http://www.elkparts.com/product_info.ph ... ts_id/3135
Quello sembra uguale all'originale. Cosa cambia in realtà? Anch'io ho qualche rogna coi supporti, nonostantre sia benzina.
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#16 Messaggio da leggere da tassoman » lunedì 11 giugno 2007, 13:22

FedeTid ha scritto:Capita semplicemente perchè i supporti motore del 2.2 TID sono palesemente sottodimensionati... Sono adatti ai modelli a benzina, completamente inadatti ai modelli diesel... Tra poco lo sostituirò anch'io, ma abbandonerò quello idraulico la cui durata è a dir poco misera.. Monterò questo qui, in vendita su ELK:

http://www.elkparts.com/product_info.ph ... ts_id/3135
Bazza... averlo saputo risparmiavo la metà solo del pezzo.

Io ho 106K km

a me cmq hanno cambiato questo
http://www.elkparts.com/product_info.ph ... ts_id/3162

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#17 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 11 giugno 2007, 13:31

tassoman ha scritto:
FedeTid ha scritto:Capita semplicemente perchè i supporti motore del 2.2 TID sono palesemente sottodimensionati... Sono adatti ai modelli a benzina, completamente inadatti ai modelli diesel... Tra poco lo sostituirò anch'io, ma abbandonerò quello idraulico la cui durata è a dir poco misera.. Monterò questo qui, in vendita su ELK:

http://www.elkparts.com/product_info.ph ... ts_id/3135
Bazza... averlo saputo risparmiavo la metà solo del pezzo.

Io ho 106K km

a me cmq hanno cambiato questo
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E' quello che ho cambiato anch'io. Dopo 6 mesi mi ritrovo allo stesso punto!!! :° :° Alla prossima metto supporto motore e trasmissione in poliuretano, e vediamo chi la vince! :[
E se non va bene neanche così saldo il motore al telaio! :x
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#18 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 11 giugno 2007, 14:31

Sulla 9.5 per ora non ne ho sostituiti (mi tocco nel frattempo), ma sulle vecchia 9000 li avevo cambiati tutti (2 o 3 ora non ricordo)....ma mi ricordo che capitava sulle Saab!
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#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 11 giugno 2007, 17:39

A me i supporti motore delle Saab(anche a benzina, visto che ne ho avute solo a benzina) sono sempre sembrati decisamente di scarsa qualità... o meglio, se non è scarsa la qualità del supporto in se, allora è scarsa la perizia con cui sono stati scelti.... non ci vuol molto per farli sballare. se poi l'auto la guida anche chi rilascia la frizione senza un minimo di attenzione o fa vibrare il motore per il calo del minimo in partenza o riprende in 2^ a 15 all'ora stiamo freschi...

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#20 Messaggio da leggere da FedeAero » lunedì 11 giugno 2007, 18:30

Pietro7 ha scritto:Quello sembra uguale all'originale. Cosa cambia in realtà? Anch'io ho qualche rogna coi supporti, nonostantre sia benzina.
Non è irdraulico, mentre l'originale lo è; non avrà propriamente la stessa capacità di smorzamento di quello idraulico ma almeno dovrebbe avere una durata decisamente superiore! D'altra parte questo in foto è, dei tre, proprio il supporto più sollecitato, quindi meglio puntare sulla longevità!
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