9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

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- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#61 Messaggio da leggere da carloc » domenica 3 febbraio 2013, 11:32

La spia dell'olio e' normale che si accenda......ormai sono anni che lo fa e non si trova rimedio. State tranquilli. Carlo
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#62 Messaggio da leggere da jpm » domenica 3 febbraio 2013, 12:21

Normale?
E se il motore borbottasse proprio perché non è lubrificato?
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#63 Messaggio da leggere da carloc » domenica 3 febbraio 2013, 13:43

jpm ha scritto:Normale?
E se il motore borbottasse proprio perché non è lubrificato?
Normalissimo...almeno a detta di Natale e degli altri.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#64 Messaggio da leggere da jpm » domenica 3 febbraio 2013, 13:45

Non credo che Natale ed altri dicano che sia normale far girare un motore senza olio.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#65 Messaggio da leggere da carloc » domenica 3 febbraio 2013, 13:53

jpm ha scritto:Non credo che Natale ed altri dicano che sia normale far girare un motore senza olio.
Infatti non lo dicono....dicono che l'accensione per un istante della spia dell'olio all'avviamento non crea problemi.

Carlo
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#66 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 3 febbraio 2013, 15:44

Infatti non indica mancanza d'olio, ma bassa pressione.
Oltretutto è un'accensione che dura un attimo.

Comunque all'epoca ho combattuto parecchio con questo facendomi adirittura cambiare la pompa senza risolvere. Conclusione: è una sua caratteristica che non inficia il buon funzionamento
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#67 Messaggio da leggere da jpm » domenica 3 febbraio 2013, 17:00

Ah ma se è per un attimo, può farlo anche il benzina all'accensione!
Da quello che leggevo sembrava che si accendesse per parecchio, e non sarebbe un buon segno.
Sul mio B204L l'allarme olio si attiva quando la pressione scende sotto 0,3 bar...
A questo livello non credo ci sia una gran differenza fra mancanza d'olio e mancanza di pressione
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#68 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 3 febbraio 2013, 17:11

Ragionandoci credo che dipenda dall'alta viscosità dell'olio: infatti succede dopo un fermo di quattro ore, non prima
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#69 Messaggio da leggere da jpm » domenica 3 febbraio 2013, 17:38

Forse è lo stesso motivo per cui viene indicato l'uso esclusivo dello 0w30 (mi sembra di ricordare così)?
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#70 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 3 febbraio 2013, 17:56

0-40 Ma per gli stretti passaggi tra le turbine ( dicono)
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#71 Messaggio da leggere da jpm » domenica 3 febbraio 2013, 18:08

Sembra una scusa per non dire che la pompa olio è inadeguata :eyeroll:
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#72 Messaggio da leggere da carloc » domenica 3 febbraio 2013, 19:07

jpm ha scritto:Sembra una scusa per non dire che la pompa olio è inadeguata :eyeroll:
Se fosse veramente inadeguata sai quanti motori arrosto avremmo avuto....;)
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#73 Messaggio da leggere da drisco » domenica 3 febbraio 2013, 22:23

potrebbe essersi piegata legegrmente una valvola di aspirazione, in seguito al distacco di una delle palette poste sui condotti a geometria variabile....

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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#74 Messaggio da leggere da andreaaero » lunedì 4 febbraio 2013, 8:36

Sono tre giorni che si sono abbassate le temperature la spia dopo l'accensione non si e accesa(olio per un istante) e l'auto e' partita bene.
Pero' se azzeroil sud al minimo il consumo tende a salire senza fermarsi.
Boh.....
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#75 Messaggio da leggere da carloc » lunedì 4 febbraio 2013, 12:31

drisco ha scritto:potrebbe essersi piegata legegrmente una valvola di aspirazione, in seguito al distacco di una delle palette poste sui condotti a geometria variabile....
Se iniziamo con le supposizioni potremmo anche dire che la BMW ha inventato un software in grado di hackerare le centraline Saab per farle andare male...... :D :D :D :D :D
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#76 Messaggio da leggere da andreaaero » martedì 12 febbraio 2013, 20:58

oggi mi e' andato l'occhio su un particolare......
sono i due tubi che dal serbatoio vanno al motore e c'e' un attacco rapido (o giunta)dove toccandolo c'e' una rondella di plastica che si muove ed e spaccato.....e' normale?
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#77 Messaggio da leggere da andreaaero » martedì 12 febbraio 2013, 20:59

la rondella blu e spaccata non il tubo
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#78 Messaggio da leggere da andreaaero » martedì 12 febbraio 2013, 21:05

qui si vede bene
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#79 Messaggio da leggere da andreaaero » mercoledì 13 febbraio 2013, 10:50

Chi puo' dare un occhiata (ttid) basta abbassarsi sotto lato passeggero vicino alla ruota posteriore...
Grazie :)
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Re: 9-3NG 1.9TTid - A motore freddo borbotta e traballa

#80 Messaggio da leggere da andreaaero » mercoledì 13 febbraio 2013, 21:06

C'e'nessuno? :)
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