9-3OG 2.2Tid - Problemi e codici errore P1135 e P1635

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
agiarri
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2013, 20:59
Località: Siracusa

9-3OG 2.2Tid - Problemi e codici errore P1135 e P1635

#1 Messaggio da leggere da agiarri » martedì 19 febbraio 2013, 21:14

Buonasera. Da qualche tempo ho un problema con la mia saab 9-3. Appena avvio il motore, si accende la spia di guasto (quella con il simbolo del motore) e dopo un po' che è in marcia, la spia si spegne. Dopo altro tempo ancora, il motore ha come un sussulto, si riaccende la spia e, se mi fermo e il motore gira al minimo, è come se accelerasse e decelerasse in modo continuo. Avevo fatto controllare e sostituire la valvola EGR e pure l'attuatore dell'EGR, che si era rivelato guasto. Dopo circa un anno, il problema si è ripetuto, tuttavia, questa volta il rilevatore di guasti OBD ha dato codici P1335 e P1635. Qualcuno mi può aiutare a capire di che si tratta?
SAAB 9-3 2.2 Tid SE 5 porte
Immatricolazione: marzo 2000

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3 2.2 TiD SE - modello anno 1998 - YS3DF

#2 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 20 febbraio 2013, 18:59

Ciao, presentati nella sezione "Ladies & Gentlemen" :))
P1335 è il sensore dell'albero motore che sincronizza la pompa ad alta pressione del gasolio.
P1635 è la gestione delle candelette.
Potrebbero essere errori dovuti alla batteria scarica... quando è stata cambiata l'ultima volta?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

agiarri
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2013, 20:59
Località: Siracusa

Re: 9-3 2.2 TiD SE - modello anno 1998 - YS3DF

#3 Messaggio da leggere da agiarri » mercoledì 20 febbraio 2013, 19:05

Non cambio la batteria da almeno un paio di anni. Mi presento. Vivo in Sicilia e sono l'orgoglioso proprietario, dal mese di marzo 2000, della SAAB in oggetto, da me ribattezzata Sabina. E' un gioiello, al quale non vorrei rinunciare, nonostante i suoi 315.000 km. Quand'è in perfetta salute, letteralmente vola. Ho girato l'Italia, con quella macchina, senza aver mai avuto problemi particolari o gravi. La adoro
SAAB 9-3 2.2 Tid SE 5 porte
Immatricolazione: marzo 2000

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19743
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 2.2 TiD '98 - Problemi e codici errore P1135 e P1635

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 20 febbraio 2013, 19:56

Prova a fare una misurazione della tensione della batteria :) , è molto probabile quello che ti ha suggerito Jean.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


agiarri
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2013, 20:59
Località: Siracusa

Re: 9-3 2.2 TiD '98 - Problemi e codici errore P1135 e P1635

#5 Messaggio da leggere da agiarri » mercoledì 20 febbraio 2013, 21:22

Domani controllerò la tensione, ma è normale che la spia si accenda comunque a motore caldo, insieme al sussulto e a quell'effetto, quando il motore gira al minimo, di accelerazione e decelerazione continui?
Vi farò sapere domani. Grazie ancora
SAAB 9-3 2.2 Tid SE 5 porte
Immatricolazione: marzo 2000

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19743
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 2.2 TiD '98 - Problemi e codici errore P1135 e P1635

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 20 febbraio 2013, 21:41

Normale proprio no è.

Comunque fai i controlli alla batteria e spera.... :$ :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


agiarri
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2013, 20:59
Località: Siracusa

Re: 9-3OG 2.2Tid - Problemi e codici errore P1135 e P1635

#7 Messaggio da leggere da agiarri » giovedì 21 febbraio 2013, 21:59

Buonasera, amici del forum. Ho controllato la batteria, ed è ok, sia a motore spento che quando è acceso. Il problema si presenta quando il motore è caldo. Prima di allora, il motore gira e la macchna va che è una meraviglia. A un certo punto, quando la lancetta della temperatura ha raggiunto la sua posizione ordinaria (metà della scala): accensione della spia e quell'effetto che io chiamo "Tigrotto OM 15" di accelerazione e decelerazione continui, quando il motore gira al minimo. Farò controllare la valvola EGR. Può anche darsi che sia partita. La cambiai prelevandola un anno e mezzo fa da un demolitore, che stava demolendo un'opel astra. Vedremo. Vi terrò informati.
Grazie
SAAB 9-3 2.2 Tid SE 5 porte
Immatricolazione: marzo 2000

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG 2.2Tid - Problemi e codici errore P1135 e P1635

#8 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 21 febbraio 2013, 22:57

Se la batteria è a posto devi iniziare a prendere per buoni gli errori che ti da l'OBD.
Il P1335 per esempio: anche sui benzina il sensore dell'albero motore da problemi a caldo.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

agiarri
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2013, 20:59
Località: Siracusa

Re: 9-3OG 2.2Tid - Problemi e codici errore P1135 e P1635

#9 Messaggio da leggere da agiarri » giovedì 21 febbraio 2013, 23:02

Dovrei sostituire il sensore? Cosa si è fatto in casi analoghi al mio?
SAAB 9-3 2.2 Tid SE 5 porte
Immatricolazione: marzo 2000

agiarri
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2013, 20:59
Località: Siracusa

Re: 9-3OG 2.2Tid - Problemi e codici errore P1135 e P1635

#10 Messaggio da leggere da agiarri » sabato 9 marzo 2013, 20:41

:l Risolto!!! Ho fatto sostituire il sensore del numero dei giri dell'albero motore e ora va che è una meraviglia!!! Saabina è tornata a ruggire. L'altro segnale di guasto, invece, riguardava una candeletta andata fuori uso. Risolto pure quello. Sono strafelice!!!
Grazie a tutti
A presto Saabisti d'Italia
SAAB 9-3 2.2 Tid SE 5 porte
Immatricolazione: marzo 2000

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG 2.2Tid - Problemi e codici errore P1135 e P1635

#11 Messaggio da leggere da jpm » sabato 9 marzo 2013, 21:08

:))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti