900NG Cabrio 2.0i - Problema capotte e consumi ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 29
- Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 9:46
900NG Cabrio 2.0i - Problema capotte e consumi ?
buon giorno a tutti, tempo fa ho già posto all'attenzione di tutti il mio problema alla cappotta della mia saab, si necessita la riprogrammazione ma ancora non riesco a farla perchè qui a foggia quando c'era la saab mi hanno chiesto tipo 400-500 euro, e sto con la cabrio che non posso aprire. e poi secondo voi è possibile che io faccia 7 km con un litro di benzina? della serie con 10 euro faccio 38 km! ciao e a presto a tutti. IGINIO
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: problemi vari saab 900 cabrio
Innanzitutto anno dell'auto e motore: 2.0 turbo o aspirato?
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
-
- Utente
- Messaggi: 29
- Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 9:46
Re: problemi vari saab 900 cabrio
hai ragione. la macchina è dicembre 1997 ed il motore è aspirato. sai avevo deciso di venderla ma qua neanche regalata la vogliono. ma se riesco a risolvere questi problemi non me la tolgo più. aiutatemi.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14578
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: problemi vari saab 900 cabrio
Ciao la riprogrammazione della capote si fa in mezz'ora compreso caffe', cappuccino e pausa sigaretta per il meccanico, il costo reale dell'intervento puo' oscillare dai 50 ai 70Euro qualora ti addebitano l'ora intera di mano d'opera.
Il consumo medio che hai indicato si 7km/lt è reale ma con una guida molto molto allegra.
Il consumo medio che hai indicato si 7km/lt è reale ma con una guida molto molto allegra.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 29
- Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 9:46
Re: problemi vari saab 900 cabrio
qui a foggia mi hanno preventivato 4-5 ore di lavoro salvo imprevisti di pezzi di ricambio. allora solo per collegare il tech 2 e vedere cosa fare mi hanno frecato 60 euro e la cappotta va peggio di prima e mi hanno detto che il tech 2 segnalava un problema al 5° arco, ma non è vero perche a me la cappotta funzionava benissimo solo che un giorno per errore ho scollegato il filo del motorino del carter, poi l'ho collegato e si è sfasato tutto il movimento della cappotta. ora la saab a foggia ha pure chiuso e non so che fare. ma per forza il tech ci vuole? il consumo per me è eccessivo, la macchina la uso in città e con 10 euro faccio 38 km. prima consumava molto di meno. mah
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: problemi vari saab 900 cabrio
Come dice Marco 7km/l sono reali ma con una guida sprint e aggiungerei in condizioni di traffico mlto congestionato...io ho una 900 aspirata 5p e sto più sui 10-11 certo con una guida ""attenta"".
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
-
- Utente
- Messaggi: 29
- Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 9:46
Re: problemi vari saab 900 cabrio
ragazzi la mia guida non è sprint, anzi è calmissima proprio per economizzare.....
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: problemi vari saab 900 cabrio
Da quello che ho capito non è solo la riprogrammazione
che necessita ma in quella cifra ci sono
anche dei ricambi.Ho capito bene?
che necessita ma in quella cifra ci sono
anche dei ricambi.Ho capito bene?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14578
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: problemi vari saab 900 cabrio
Se hai solo staccato il filo e poi lo hai riattaccato o l'hai collegato al contrario (qualora avesse un + ed un - (l'ho smontato pure io ma non me lo ricordo ) oppure non fa bene contatto, vie di mezzo non ce ne sono. Magari è il motorino che sgancia il carter che non funziona bene e si rimedia senza grossi problemi in qualche sfascio o su e-bay, prezzo medio 50/70 Euro costo del ricambio nuovo circa 220,00Euro. Se la capote si apriva correttamente prima di staccare il filo, senza fare rumori strani e con movimento regolare significa che basta riprogrammarla . Che l'officina SAAB dove sei stato abbia chiuso è una fortuna cosi' non ci ritorni +, magari cambia citta' e vai in un'altra officina.
A me qui a Roma con circa 60/70Euro hanno collegato il Tech , l'hanno riprogrammata da bravi ragazzi, sono salito in macchina e me ne sono tornato a casa.
A me qui a Roma con circa 60/70Euro hanno collegato il Tech , l'hanno riprogrammata da bravi ragazzi, sono salito in macchina e me ne sono tornato a casa.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5058
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: problemi vari saab 900 cabrio
Il consumo mi sembra un po' alto..
Io uso la mia al 70% su percorsi brevi e poco trafficati, e porto comunque a casa 9km/l (calcolati alla pompa, ma pure il SID sgarra poco).. con 200cv e una guida tranquilla (però se c'è da tirare, tiro senza patemi).
Se continuo a fare 3km alla volta mi mangerà più olio che benzina
Io uso la mia al 70% su percorsi brevi e poco trafficati, e porto comunque a casa 9km/l (calcolati alla pompa, ma pure il SID sgarra poco).. con 200cv e una guida tranquilla (però se c'è da tirare, tiro senza patemi).
Se continuo a fare 3km alla volta mi mangerà più olio che benzina
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
- Utente
- Messaggi: 29
- Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 9:46
Re: problemi vari saab 900 cabrio
allora un giorno nell'aprire la cappotta mi fa un rumore strano al motorino del carter, lo smonto, lo sistemo, lo rimonto e non mi funziona più la cappotta. che faccio sposto di qualche millesimo il potenziometro che sta vicino al motore del carter e la cappotta si inizia a spostare ma con dei movimento strani, della serie ci mette una vita ad aprirsi giocando molto con il pulsante, allora ho chiesto aiuto a voi del forum che mi avete suggerito la riprogrammazione con il tech. io sono di san severo e l'officina saab più vicina l'avevo qui a 30 km cioè a foggia. l'anno scorso mi sono convinto l'ho portata alla saab, hanno collegato il tech 2 ed hanno detto che dovevo lasciare la macchina almeno un giorno perchè era difficile la riprogrammazione e c'era bisogno di due oersone, una nell'abitacolo e una nel cofano che doveva spostare con calma il potenziometro fino alla posizione ottimale, quindi circa 4-5 ore ricambi a parte se necessario. preventivo 400-500 euro. allora io ho desistito ed ho pagato solo la diagnosi 60 euro. praticamente mi hanno rubato solo soldi e non hanno fatto un kakkio. ma è proprio necessario il tech 2? vale la pena?
-
- Utente
- Messaggi: 29
- Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 9:46
Re: problemi vari saab 900 cabrio
per quanto riguarda i consumi secondo me c'è qualcosa che non va. la mi guida è tranquillissima, sul sid mi segnala 13.9 L/100 km, invece prima 8-9 L/100 km. infatti non mi sono mai lamentato dei consumi. vi prego aiutatemi a risolvere i problemi altrimenti sarò costretto a separarmi dalla mia sabbina e la cosa mi dispiacerebbe parecchio....
- Allegati
-
- Foto(029).jpg (32.37 KiB) Visto 11820 volte
-
- Foto(028).jpg (31.3 KiB) Visto 11820 volte
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14578
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: problemi vari saab 900 cabrio
Il rumore strano possono essere i ganci fuori sede (non allineati) e che quindi non entrano bene nei due ricettacoli per il blocco posteriore della capote, oppure il meccanismo del motorino che comanda i due perni (che a loro volta agiscono sui ganci) ad essere sgranato. Secondo me ti basta procurarti un motorino di ricambio, lo sostituisci direttamente, vai un un'officina SAAB seria che ti riprogramma la capote e sei a posto.
Il motorino è uguale a quello della 9.3OG, mentre il meccanismo in parte è diverso, io avevo problemi solo al motorino e l'ho scambiato con quello di una 9.3 mantenendo i meccanismi di quello originale che ho smontato.
I consumi che hai menzionato se hai una guida tranquilla sono da brivido e pure per quello ti conviene fartela controllare quando farai la programmazione della capote.
Il motorino è uguale a quello della 9.3OG, mentre il meccanismo in parte è diverso, io avevo problemi solo al motorino e l'ho scambiato con quello di una 9.3 mantenendo i meccanismi di quello originale che ho smontato.
I consumi che hai menzionato se hai una guida tranquilla sono da brivido e pure per quello ti conviene fartela controllare quando farai la programmazione della capote.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 29
- Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 9:46
Re: problemi vari saab 900 cabrio
il brain-bee può sostituire il tech 2?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14578
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: problemi vari saab 900 cabrio
No ci vuole il Tech II e basta, oltre a uno capace a smanettarci.....
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti