Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
ilcarlo
- Utente
Messaggio da leggere
da ilcarlo » giovedì 7 marzo 2013, 22:38
Un saluto a tutti.
La mia cara C900 Cabrio del 1991 mi sta facendo veramente

incavolare, praticamente, tutte le volte (o quasi) che percorro strade collinari particolarmente ripide mi muore

, il minimo va giù e poi si spegne.
Tutto ciò accade specialmente se salendo qualche stradina di collina rallento in curva o devo far passare qualche altro automobilista o se devo far manovra, in pianura questo non accade o veramente in modo raro magari se decellero improvvisamente.
Ci tengo a precisare che ho la patente

, so guidare e premere una frizione

-
Furano
- Utente
Messaggio da leggere
da Furano » venerdì 8 marzo 2013, 1:28
Io non conosco che tipo di pescante della pompa benzina monta il modello '91 ma se è come la mia dell'88 si starà sbriciolando e aspira aria quando freni o deceleri
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
-
palla
- Utente
Messaggio da leggere
da palla » venerdì 8 marzo 2013, 8:38
Io controllerei la pompa benzina ed il cestello che la contiene. Nella mia FT era rotto e dava problemi simili.
-
ilcarlo
- Utente
Messaggio da leggere
da ilcarlo » venerdì 8 marzo 2013, 21:50
Furano ha scritto:Io non conosco che tipo di pescante della pompa benzina monta il modello '91 ma se è come la mia dell'88 si starà sbriciolando e aspira aria quando freni o deceleri
L' anno scorso è stato ripulito completamente il serbatoio e ho cambiato la pompa della benzina lasciando il vecchio cestello, dite che il problema potrebbe comunque riguardare quella zona?
-
palla
- Utente
Messaggio da leggere
da palla » venerdì 8 marzo 2013, 21:59
ilcarlo ha scritto:Furano ha scritto:Io non conosco che tipo di pescante della pompa benzina monta il modello '91 ma se è come la mia dell'88 si starà sbriciolando e aspira aria quando freni o deceleri
L' anno scorso è stato ripulito completamente il serbatoio e ho cambiato la pompa della benzina lasciando il vecchio cestello, dite che il problema potrebbe comunque riguardare quella zona?
Hai provato a far controllare la pressione della benzina a livello del motore?
-
ilcarlo
- Utente
Messaggio da leggere
da ilcarlo » venerdì 8 marzo 2013, 22:10
palla ha scritto:ilcarlo ha scritto:Furano ha scritto:Io non conosco che tipo di pescante della pompa benzina monta il modello '91 ma se è come la mia dell'88 si starà sbriciolando e aspira aria quando freni o deceleri
Hai provato a far controllare la pressione della benzina a livello del motore?
No, ma ho un regolatore di pressione con manometro e proverò.
-
jpm
- Moderatore
Messaggio da leggere
da jpm » venerdì 8 marzo 2013, 22:11
Ragionando come se fosse una 900NG (ma non credo che il sistema sia tanto diverso)... forse è tappato (o rotto) il tubo che rifornisce il serbatoio tampone.
Il cestello in cui è immersa la pompa è fatto in modo da essere riempito per ovviare a svuotamenti dovuti a salite, discese e curve violente.
Questo accorgimento permette di girare fino a consumare l'ultima goccia presente nel serbatoio, ma il cestello non si riempe da solo: all'uscita della pompa c'è una "T" che vi devia il carburante.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
ilcarlo
- Utente
Messaggio da leggere
da ilcarlo » venerdì 8 marzo 2013, 22:15
jpm ha scritto:Ragionando come se fosse una 900NG (ma non credo che il sistema sia tanto diverso)... forse è tappato (o rotto) il tubo che rifornisce il serbatoio tampone.
Il cestello in cui è immersa la pompa è fatto in modo da essere riempito per ovviare a svuotamenti dovuti a salite, discese e curve violente.
Questo accorgimento permette di girare fino a consumare l'ultima goccia presente nel serbatoio, ma il cestello non si riempe da solo: all'uscita della pompa c'è una "T" che vi devia il carburante.
Il tuo commento sembra molto interessante

da verificare
-
jpm
- Moderatore
Messaggio da leggere
da jpm » venerdì 8 marzo 2013, 22:26
Da prendere con le pinze, dato che sto parlando di un sistema posteriore al tuo modello...
P.S.: La T è all'interno del cestello.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
Saabato
- Utente
Messaggio da leggere
da Saabato » venerdì 8 marzo 2013, 23:06
Se ti si spengne in salta in procinto di fermarti o rallentare al 90% e' la valvola blow-off bloccata.
Cambiarla costa poco.
Poi procedi con i test sull' impianto benzina come descritto dagli altri.
Saluti.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
-
9993t
- Utente
-
Contatta:
Messaggio da leggere
da 9993t » sabato 9 marzo 2013, 1:43
a me la 9.3 gm mi dava problemi simili soprattutto con curva a sinistra o in salita, la pompa era perfetta, ma il cestello era rotto.

CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[
ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti