[TROVATA] Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'ASI

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Re: Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'ASI:quale?

#141 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 9 marzo 2013, 19:37

AeroGT ha scritto:
vinsempre ha scritto:che c'avranno di tanto costoso ste Saab non me lo so proprio spiegare.......
In confronto alle pari categoria niente di che..... ma a confronto con una generalista/da battaglia la differenza c'è eccome...
Anch'io mi sento di sconsigliare una C900/9000 come auto per tutti i giorni se si vuole risparmiare. La manutenzione ordinaria, con i pezzi di concorrenza, non costa tanto, ma appena si rompe qualcosa di serio, sono dolori. Per risparmiare bisogna prendere i ricambi online e se si ha fretta, diventa complicato.
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Re: Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'ASI:quale?

#142 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 13 marzo 2013, 15:50

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Re: Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'ASI:quale?

#143 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 marzo 2013, 15:54

Certo che questa postata da Vins però.. aspirata, ben tenuta... 1,500 euri.. tenta.... suvvia bisogna lasciare almeno un pochino di spazio anche al cuore.. :D :D :))

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Re: Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'ASI:quale?

#144 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 13 marzo 2013, 15:55

Legio, c'ha pure il gancio traino che ti serviva :dealer: :dealer: :dealer: :dealer: :dealer:

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Re: R: Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'ASI:qua

#145 Messaggio da leggere da legio » mercoledì 13 marzo 2013, 16:13

Nooooo Vince'! Non me lo dovevi fare! Mo non ci dormo la notte! :D

Ammazza che bella! E che condizioni! Per la mia ragazza non va bene perché lei la vuole già "asizzata". Ma a me non dispiacerebbe per niente. Proprio ora che mi stanno regalando una Volvo 855 T5 che a gennaio diventa Asi! Considerando i lavori sul motore che avrei da fare sulla Volvo andrei a finire più o meno alla stessa spesa...il cuore mi dice Saab e la testa (e parte di cuore) mi dice Volvo. Mo come faccio? Ammazza quanto è messa bene 'sta 900!

Ho sguinzagliato Natale che prenderà contatti con il "donatore" della Volvo per capire i lavori da fare al motore! Se la spesa finale, per sistemarla, sarà Nettamente superiore a 1500 allora prenderò al volo la Saab. A Nata', sbrigate a famme sape'!

Ma i sedili posteriori della 900 si ribaltano completamente? Ve lo chiedo perché mi serve un ampio vano di carico in vista dei miei traslochi che avverranno mediamente ogni tre anni!

Oddio oddio che fica 'sta 900! A Vince' tu mi vuoi morto! :)

Ps: grazie di cuore per la segnalazione



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Re: Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'ASI:quale?

#146 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 13 marzo 2013, 16:24

:D :D :D :D Me fai morì Legio!!!! :D :D :D :D


Comunque considera che questa è aspirata e la T5 è tutta un'altra cosa a livello di prestazioni!!!


Il vano di carico (con i sedili abbassati) della combi-coupè penso che sia quanto di meglio si possa desiderare, considerando che già la 3 porte è un furgoncino a tutti gli effetti!

Ma prego Legio, appena ho visto l'annuncio (tra l'altro postato pochi minuti prima che lo segnalassi) mi sei venuto in mente.......nel frattempo per non saper nè leggere nè scrivere, fagliela una telefonata per chiedere eventuali delucidazioni ( stato dell'auto, numero di proprietari, lavori eseguiti e/o da fare....ecc...)


:)

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Re: R: Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'ASI:qua

#147 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 marzo 2013, 16:35

legio ha scritto: Per la mia ragazza non va bene perché lei la vuole già "asizzata".
Ma non cercare scuse!!!! :D :D :D :D

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Re: R: Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'ASI:qua

#148 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 marzo 2013, 16:37

legio ha scritto:il cuore mi dice Saab e la testa (e parte di cuore) mi dice Volvo.
beh oddio.. la testa che ti dice una Volvo T5 al posto di una Saab Aspirata..? E' vero che le Volvo sono affidabili, ma nemmeno le Saab sono proprio dei colabrodo.. inoltre non parliamo di una Volvo 2,0i 8 valvole.. ma di una T5, sicuramente più complessa e laboriosa (leggasi: costosa)da ripristinare in caso di guasti al motore.. e i ricambi Volvo non costano certo meno dei ricambi Saab... è vero che con entrambe ci sono dei Club che possono darti una mano, ma qui ne hai già uno pieno di gente che conosci anche personalmente con la stessa macchina.

Potevo capire quanto parlavate di utilitarie giapponesi..... per limitare gli eventuali costi straordinari o l'affidabilità della loro costruzione essenziale.. ma se adesso si ragiona di una Volvo T5, si può benissimo ragionare anche di una Saab... 8) che è anche un po' più corta e stretta, non gran che, ma... se proprio bisogna guardare tutto e mi pare che la manovrabilità cittadina è un aspetto non trascurabile..

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Re: Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'ASI:quale?

#149 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 marzo 2013, 16:44

E ricordo.. se proprio non una c900.. vecchia (in senso buono) e costosetta... allora una 900NG aspirata del 1994 (forse alla fine è il mulo migliore).. tanto se la Volvo deve aspettare l'anno prossimo per diventare ASI, non ci smeni niente.. aspetti 1 anno anche con la Saab.

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Re: R: Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'ASI:qua

#150 Messaggio da leggere da legio » mercoledì 13 marzo 2013, 16:55

Lucantropo ha scritto:
legio ha scritto:il cuore mi dice Saab e la testa (e parte di cuore) mi dice Volvo.
beh oddio.. la testa che ti dice una Volvo T5 al posto di una Saab Aspirata..? E' vero che le Volvo sono affidabili, ma nemmeno le Saab sono proprio dei colabrodo.. inoltre non parliamo di una Volvo 2,0i 8 valvole.. ma di una T5, sicuramente più complessa e laboriosa (leggasi: costosa)da ripristinare in caso di guasti al motore..

Potevo capire quanto parlavate di utilitarie giapponesi..... ma se adesso si ragiona di una Volvo T5, si può benissimo ragionare anche di una Saab... 8) che è anche un po' più corta e stretta, non gran che, ma... se proprio bisogna guardare tutto e mi pare che la manovrabilità cittadina è un aspetto non trascurabile..
Sì sì hai ragione, ma in realtà la Volvo era per me non per la mia ragazza, che allo stato attuale rimane ancora con le sue esigenze inizialmente rappresentate in questo topic.

Per me, invece, sto cercando una seconda macchina molto duratura, che possa essere utilizzata anche per i trasporti di carichi ingombranti e che nel contempo mi dia delle emozioni. Più persone competenti, compreso Natale (a me sarebbe bastata la sua sola opinione), mi hanno assicurato che le T5 sono orologi svizzeri nonostante il motore molto spinto...con percorrenze assicurate di 4-500.000 km se trattate bene.

E' ovvio che si tratta di due macchine completamente diverse, la Saab molto tranquilla e la Volvo molto sportiva (senza dilungarmi sulle altre differenze), ma non credo che per quel periodo ci siano in giro auto con capacità di carico maggiori delle Volvo station.

Fermo restando che quella Saab è (appare) meravigliosa, devo mettere sul tavolo delle valutazioni i seguenti aspetti (sono domande sincere, da ignorante in materia, non provocazioni):
1. quale delle due mi dà maggiori garanzie di arrivare a 500.000 km?
2. quale delle due mi garantisce maggiore capacità di carico? (la Volvo consente il ribaltamento dei sedili allo stesso livello del pianale di carico, che raggiunge quindi i 2 metri pieni di profondità);
3. quale delle due è più resistente ai guasti meccanici?
4. quale delle due mi dà un maggiore piacere di guida?

Una volta risposto a queste domande posso avere un quadro obiettivo della situazione. Fermo restando che sono in attesa del responso di Natale circa la spesa da affrontare per rettificare il motore del T5...e che quest'ultimo è dotato anche di impianto Gpl....
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Re: Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'ASI:quale?

#151 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 marzo 2013, 17:11

Onestamente credo che i motori Saab come i Volvo siano entrambi motori dall'identico potenziale di chilometraggio raggiungibile, al pari della manutenzione che gli viene riservata.... in famiglia abbiamo la doppia esperienza.. della Volvo che guida attualmente mia madre, che ha da poco superato i 450,000 e ancora gira benone.. e la 9000 turbo che aveva mio padre che arrivò a 400,000 spaccati e ricordo con orgoglio che aveva ancora la turbina originale !!! E non mangiava un grammo d'olio nemmeno arrivata a tanto (mentre la Volvo di olio ne ha sempre trangugiato un po'..).

Certo a 400,000 ha anche spaccato (un pistone), e alla fine venne demolita, MA... c'è un MA grande come una casa... mentre sulla Volvo i cambi olio sono sempre stati fatti regolarmente a 15-20,000km... mio padre l'olio lo cambiava 1 volta all'anno (+o-) ma delle volte ci faceva anche 30-40,000km.. e la prima è un 2,0 5 cilindri aspirato 10 valvole da 126cv.. la 9000 era un 2,0 4 cil. turbo 16 valvole da 175cv.. e credetemi che mio padre di tanto in tanto qualche tiratina gliela dava.. mio zio per 380,000km non ha mai superato i 120km\h...

In questo forum ricordo un utente che aveva una c900 flat nose aspirata con cui aveva superato i 500,000.... ma ce ne sono un sacco dai, come dire che non è risaputo che i motori Saab, specie parlando di B202 e B204, finchè cambi l'olio e ci butti benzina vanno...

Faccio un appunto: entrambe le auto di cui sopra sono state acquistate nuove dai rispettivi proprietari, sia la 9000 di mio padre, sia la V70 di mio Zio... è chiaro che si possono fare confronti solo se si conosce tutta la vita della macchina.. perchè se è stata in mano ad una bestia, che sia Volvo o Saab.. non ci mettere la firma che arrivi a 500,000km senza magari dover rifare le fasce..

Questo è solo un caso, ma è la mia personalissima esperienza... fatto sta che Saab o Volvo, quanto a robustezza e durevolezza dei motori, specie parlando di quegli anni, credo che non abbiano alcuna differenza. la differenza la fa il resto... credo che Volvo abbia il resto della componentistica un po' più affidabile.. (anche se è vero che a me su una Saab non è mai capitato che smettessero di funzionare i pulsanti degli alzacristalli, mentre sulla Volvo di mia madre si..)..

insomma.. alla fine della fiera.. noi vediamo tanto le piccole magagne delle Saab, ma perchè le abbiamo.... le Volvo fanno indubbiamente bene, ma non credo che facciano tanto meglio, specie quando gli anni e i km iniziano a diventare tanti.. sono due auto che reggono bene in ogni caso, imho.

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Re: Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'ASI:quale?

#152 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 13 marzo 2013, 17:20

C'è anche da dire che quel "se trattate bene" mi può soddisfare su un'auto nuova...ma su un usato già chilometrato...chissà com'è stata trattata!
Ma la T5 di che potenza? Perché quella standard era più potente della 9000 t16 di mio padre (175 cv) ma aveva prestazioni analoghe, forse anche inferiori (a detta sua...che la provò a suo tempo)..senza dimenticare i consumi, stiamo parlando di un'auto che ha il profilo aerodinamico di un muro in pietra vista!
Certo per quanto riguarda il carico...credo che solo alcune mercedes wagon (la 200 o la vecchia E) e la ford mondeo anni 90 possano fare meglio di quella volvo (è wagon spero...)...ma anche lì saab si difende bene!
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Re: Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'ASI:quale?

#153 Messaggio da leggere da legio » mercoledì 13 marzo 2013, 17:21

Lucantropo ha scritto:Onestamente credo che i motori Saab come i Volvo siano entrambi motori dall'identico potenziale di chilometraggio raggiungibile, al pari della manutenzione che gli viene riservata.... in famiglia abbiamo la doppia esperienza.. della Volvo che guida attualmente mia madre, che ha da poco superato i 450,000 e ancora gira benone.. e la 9000 turbo che aveva mio padre che arrivò a 400,000 spaccati e ricordo con orgoglio che aveva ancora la turbina originale !!! E non mangiava un grammo d'olio nemmeno arrivata a tanto (mentre la Volvo di olio ne ha sempre trangugiato un po'..).

Certo a 400,000 ha anche spaccato (un pistone), e alla fine venne demolita, MA... c'è un MA grande come una casa... mentre sulla Volvo i cambi olio sono sempre stati fatti regolarmente a 15-20,000km... mio padre l'olio lo cambiava 1 volta all'anno (+o-) ma delle volte ci faceva anche 30-40,000km.. e la prima è un 2,0 5 cilindri aspirato 10 valvole da 126cv.. la 9000 era un 2,0 4 cil. turbo 16 valvole da 175cv.. e credetemi che mio padre di tanto in tanto qualche tiratina gliela dava.. mio zio per 380,000km non ha mai superato i 120km\h...

In questo forum ricordo un utente che aveva una c900 flat nose aspirata con cui aveva superato i 500,000.... ma ce ne sono un sacco dai, come dire che non è risaputo che i motori Saab, specie parlando di B202 e B204, finchè cambi l'olio e ci butti benzina vanno...

Faccio un appunto: entrambe le auto di cui sopra sono state acquistate nuove dai rispettivi proprietari, sia la 9000 di mio padre, sia la V70 di mio Zio... è chiaro che si possono fare confronti solo se si conosce tutta la vita della macchina.. perchè se è stata in mano ad una bestia, che sia Volvo o Saab.. non ci mettere la firma che arrivi a 500,000km senza magari dover rifare le fasce..

Questo è solo un caso, ma è la mia personalissima esperienza... fatto sta che Saab o Volvo, quanto a robustezza e durevolezza dei motori, specie parlando di quegli anni, credo che non abbiano alcuna differenza. la differenza la fa il resto... credo che Volvo abbia il resto della componentistica un po' più affidabile.. (anche se è vero che a me su una Saab non è mai capitato che smettessero di funzionare i pulsanti degli alzacristalli, mentre sulla Volvo di mia madre si..)..

insomma.. alla fine della fiera.. noi vediamo tanto le piccole magagne delle Saab, ma perchè le abbiamo.... le Volvo fanno indubbiamente bene, ma non credo che facciano tanto meglio, specie quando gli anni e i km iniziano a diventare tanti.. sono due auto che reggono bene in ogni caso, imho.
Quotone!! :)

Certo però che avere 211 cv sotto al sedere e una capacità di carico immensa non è una cosa comune. Dov'è che potrei rimediare una foto del pianale di carico della 900 con i sedili ribaltati? Ripeto, per me anche quello è un aspetto importante...
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Re: Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'ASI:quale?

#154 Messaggio da leggere da legio » mercoledì 13 marzo 2013, 17:24

cerry83 ha scritto:C'è anche da dire che quel "se trattate bene" mi può soddisfare su un'auto nuova...ma su un usato già chilometrato...chissà com'è stata trattata!
Ma la T5 di che potenza? Perché quella standard era più potente della 9000 t16 di mio padre (175 cv) ma aveva prestazioni analoghe, forse anche inferiori (a detta sua...che la provò a suo tempo)..senza dimenticare i consumi, stiamo parlando di un'auto che ha il profilo aerodinamico di un muro in pietra vista!
Certo per quanto riguarda il carico...credo che solo alcune mercedes wagon (la 200 o la vecchia E) e la ford mondeo anni 90 possano fare meglio di quella volvo (è wagon spero...)...ma anche lì saab si difende bene!
La T5 è la versione più spinta di Volvo...i consumi vengono dichiarati, da chi la utilizza, come modesti in rapporto al peso e alla potenza...ma sinceramente non lo so con esattezza. Sulla 900 si può mettere il gpl con la ciambella (bombola toroidale dovrebbe essere il termine tecnico)?
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#155 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 13 marzo 2013, 17:47

Non so se si possa mettere il toroidale...
Per la T5, esistevano due versioni! Una più potente e una meno..ma forse da subito ce n'era una sola!
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Re: Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'ASI:quale?

#156 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 13 marzo 2013, 17:51

Non ne ha una anche Ecodrive?
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#157 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 13 marzo 2013, 17:54

gheso ha scritto:Non ne ha una anche Ecodrive?
Di Volvo? La sua è una V70 seconda serie.
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Re: Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'ASI:quale?

#158 Messaggio da leggere da legio » mercoledì 13 marzo 2013, 18:31

Ho chiamato il venditore. Molto gentile. Forse sabato mattina la vado a vedere...mi faccio una gita in quel del Teramano. Però prima devo avere contezza della effettiva capacità di carico con i sedili ribaltati e della possibilità di montare il gpl toroidale.

A tal proposito apro ora un nuovo topic chiedendo soltanto del gpl.

La macchina ha avuto soltanto un precedente proprietario, un appassionato Saab, ed è stata tenuta sempre in garage. Il venditore è un meccanico...anche lui appassionato Saab.

Quindi ora i passi successivi sono tre:
1. responso di Natale, a cui ho inviato anche questo annuncio...spero mi dia un consiglio entro questa sera;
2. possibilità di installazione del gpl toroidale;
3. capacità di carico.

Vi terrò aggiornati
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#159 Messaggio da leggere da legio » mercoledì 13 marzo 2013, 18:46

Ragazzi, dimenticavo una cosa fondamentale: ma con i ricambi come siamo messi?
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Re: Acquisto auto per uso quotidiano iscritta all'ASI:quale?

#160 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 13 marzo 2013, 19:14

Perla capacita di carico quando vuoi fai 500 metri e la vieni a valutare dal vivo!

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