9-5OG Aero 2.3T - Consigli per sostituzione assetto ?

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Re: 9-5OG 2.3 T AERO '04: Consigli per sostituzione assetto.

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 1 marzo 2013, 16:05

Quanto ai powerflex bisogna dire che stiamo parlando della 9-5, che non ha un avantreno fragile come la 9-3..... credo che i Powerflex siano trascurabili..

Fossi in lui monterei 4 Bilstein B6 o 4 Koni FSD di cui ho sentito parlare molto bene quando a compromesso fra rigidità e comfort nell'assorbire le asperità della strada.. e buona notte.

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Re: 9-5OG 2.3 T AERO '04: Consigli per sostituzione assetto.

#22 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 1 marzo 2013, 23:07

perchè mai i cuscinetti anteriori e posteriori??
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Consigli per sostituzione assetto ?

#23 Messaggio da leggere da lelloaero » sabato 2 marzo 2013, 9:21

Perchè qualcuno dei 4 fa rumori strani, ma soprattutto perchè sulla parte che rimane a vista dietro al cerchio si è formata uno strato di ruggine...
... "che nun se può guardà" :D :D :D
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Consigli per sostituzione assetto ?

#24 Messaggio da leggere da viggen » domenica 3 marzo 2013, 12:38

lelloaero ha scritto:Perchè qualcuno dei 4 fa rumori strani, ma soprattutto perchè sulla parte che rimane a vista dietro al cerchio si è formata uno strato di ruggine...
... "che nun se può guardà" :D :D :D
dove s è formata la ruggine è il disco e il mozzo,basta na spazzola de ferro e se leva,i cuscinetti stanno all interno non centrano niente....i miei con un pacco de km cerchi da diciotto gomme barra 40 assetto de legno e tutte le buche de roma stanno ancora in perfette condizioni :! :wink:
valuta bene :8
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Consigli per sostituzione assetto ?

#25 Messaggio da leggere da lelloaero » domenica 3 marzo 2013, 13:52

questa estate ho smontato una per una le ruote e giù di spazzola di ferro sia sulle pinze dei freni che su sui cuscinetti ( penso io che siano i cuscinetti ) praticamente quello spessore che c'è tra il disco e il cerchio...

che se non è il cuscinetto allora cos'è???

...illuminami perchè io di meccanica non ci capisco praticamente nulla... :(

ma di passione e volontà ne ho da vendere :D

e comunque sono del parere che nel momento in cui si decide di seguire un progetto di restauro completo,

non si debba lesinare su nulla...tanto prima o poi vanno fatti...meglio prima che poi!!! :D
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Consigli per sostituzione assetto ?

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 3 marzo 2013, 14:03

sarà il mozzo..

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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Consigli per sostituzione assetto ?

#27 Messaggio da leggere da lelloaero » domenica 3 marzo 2013, 14:48

Forse dico una ca...ta, ma sulla 9-5 il mozzo e il cuscinetto non potrebbe essere un pezzo unico??? :inpain:

In tal caso già ordinati :))

...aspetto delucidazioni da voi guru :D

grazie...
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Consigli per sostituzione assetto ?

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 3 marzo 2013, 14:52

Quelli anteriori di solito sono separati, quelli posteriori può darsi che siano un tutt'uno.. sulle 9-3OG lo sono.

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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Consigli per sostituzione assetto ?

#29 Messaggio da leggere da lelloaero » domenica 3 marzo 2013, 15:27

potreste gentilmente fornirmi i codici dei singoli pezzi :? in modo tale che possa fare un confronto con il materiale che ho ordinato...grazie!!!
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Re: 9-5OG 2.3 T AERO '04: Consigli per sostituzione assetto.

#30 Messaggio da leggere da " " » martedì 12 marzo 2013, 2:12

gheso ha scritto:Concordo con i Powerflex ( potrebbero render troppo rigida l'auto e decisamente valgono per chi usa l'auto molto in pista) ma decisamente contrario a Hirsch che alla fine rimarchia ammo e molle di altri
é un parere un po' 'così' (emoticon da utilizzare: p.s. urge topic per approfondimento sui powerflex! andrò a ripescare quello adatto, se lo trovo
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Consigli per sostituzione assetto ?

#31 Messaggio da leggere da " " » martedì 12 marzo 2013, 2:17

lelloaero ha scritto:questa estate ho smontato una per una le ruote e giù di spazzola di ferro sia sulle pinze dei freni che su sui cuscinetti ( penso io che siano i cuscinetti ) praticamente quello spessore che c'è tra il disco e il cerchio...

che se non è il cuscinetto allora cos'è???

...illuminami perchè io di meccanica non ci capisco praticamente nulla... :(

ma di passione e volontà ne ho da vendere :D

e comunque sono del parere che nel momento in cui si decide di seguire un progetto di restauro completo,

non si debba lesinare su nulla...tanto prima o poi vanno fatti...meglio prima che poi!!! :D
anch'io son capra in meccanica, però forse é vero che tutti e 4 i cuscinetti é un po' esagerato... soprattutto perché se il problema é solo cosmetico (se mi passi il termine) mi sa che ti ritroverai con lo stesso inconveniente nel giro di poco tempo...
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Consigli per sostituzione assetto ?

#32 Messaggio da leggere da lelloaero » martedì 12 marzo 2013, 9:23

[/quote]
anch'io son capra in meccanica, però forse é vero che tutti e 4 i cuscinetti é un po' esagerato... soprattutto perché se il problema é solo cosmetico (se mi passi il termine) mi sa che ti ritroverai con lo stesso inconveniente nel giro di poco tempo...[/quote]

Forse hai ragione...ma io sono del parere che quando inizi a fare un lavoro, tipo quello che sto facendo io sulla mia Aero, e cioè cambiare tutte le componenti meccaniche che riguardano l'assetto, dato che l'auto a settembre compie 10 anni, non mi sembra il caso di tralasciare nulla, ora, per poi farlo magari tra qualche mese...

...e comunque ho già tutti i ricambi in box, aspetto solo 2 supporti motore e poi la porto da Manuel per l'intervento :))
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Consigli per sostituzione assetto ?

#33 Messaggio da leggere da " " » mercoledì 13 marzo 2013, 23:52

ho capito, ho capito, e per cercare di chiarire scrivo, perché quello che probabilmente non sono riuscito a trasmettere al meglio é che - n.b.: ricordare sempre la capra - forse non stai anticipando un lavoro che dovrai fare tra 1-2-3-10 mesi o un anno, ma un lavoro che non dico dovrà mai essere fatto, ma che forse potrai fare tra svariati e svariati anni e magari anche su solo alcune ruote, neanche tutte 4...
per me ( Immagine)
forse é come se per un graffio laterale sulla vernice cambiassi tutte e 4 le portiere...

tutto questo per dire che se i pezzi li hai già presi, comunque nulla ti vieta di tenerteli da parte aspettare a montarli, per quando ne avrai maggiormente bisogno (ti auguro il più in là possibile) perché probabilmente per della semplice ruggine superficiale puoi avere l'imbarazzo della scelta dei prodotti da usare e risolvere diversamente
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Consigli per sostituzione assetto ?

#34 Messaggio da leggere da lelloaero » giovedì 14 marzo 2013, 13:29

Grazie per la precisazione che è molto chiara e comprensibile anche per una...SuperCapra....come me :D :D

ma ribadisco il mio concetto:

preferisco montare tutti i ricambi nuovi insieme per poter sfruttare al massimo la loro efficienza

...dato che gli ho già acquistati...ed eventualmente conservare quelli usati ma ancora efficienti da poter rimontare in futuro

nel caso in cui non abbia più le esigenze e le possibilità che ho oggi :pleased:

Comunque tornando agli ammo, ho chiesto un preventivo degli originali...non appena mi arriva lo posso confrontare con i vari

Bilstein, Koni ecc... che mi avete consigliato!!!
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Consigli per sostituzione assetto ?

#35 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 15 marzo 2013, 8:49

:D :D :D :D :D :D :D



ma siete per caso voi 2 nel video ???? :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Consigli per sostituzione assetto ?

#36 Messaggio da leggere da lelloaero » venerdì 15 marzo 2013, 9:50

:D :D :D :D :D :D :D
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Consigli per sostituzione assetto ?

#37 Messaggio da leggere da mikkey » venerdì 15 marzo 2013, 11:18

La ruggine che vedi è IMPOSSIBILE sia dei mozzi/giunti ma è quella dei dischi freno che coprono integralmente il giunto 8) 8) 8) in effetti gli ultimi dischi che ho preso hanno una spiacevole tendenza, specie sti giorni di pioggia, a formare una antipatica e visibile patina di ruggine che mi dà decisamente fastidio.
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#38 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 marzo 2013, 11:20

Ma di solito la patina di ruggine sui dischi dipende dalla polvere della pastiglie che essendo molto fine ossida in poche ore.. è sempre successo anche a me, con qualunque disco. Non è il tuo caso ?

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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Consigli per sostituzione assetto ?

#39 Messaggio da leggere da mikkey » venerdì 15 marzo 2013, 11:27

No non direi.. non è la patina sulla parte frenante... è la ruggine sulla parte mozzo... che non tutti fanno in maniera così accentuata... ora, i dischi ebc che avevo montato sulla mercedes non hanno fatto un grumo di ruggine questi che ho montato sulla saab (textar) sono uno schifo.. o meglio funzionano benissimo... ma non si possono guardare
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Re: 9-5OG Aero 2.3T - Consigli per sostituzione assetto ?

#40 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 15 marzo 2013, 13:26

Pure i miei EBC fanno immediatamente la patina di ruggine appena si bagnano, ma solo sulla superfice di contatto della pasticca, ma tanto alla prima frenata si toglie. Alla fine l'importante è che frenano bene :)
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