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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Rostax
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#1
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da Rostax » sabato 16 marzo 2013, 16:35
Ciao a tutti
Da qualche tempo riscontro un problema della mia saabina. Praticalmente, quando sono in terza marcia in su, premendo l'acceleratore
fino in fondo e al superamento dei 2500rpm, sento che fa una certa fatica a salire di giri.
Provando a fare una lunga ricerca attraverso il forum, ho trovato che il problema può derivare da diversi fattori, ho già pulito la valvola egr e controllato che il meccanismo funzionasse (sembrava praticamente nuovo), e ho cambiato tutti i tubicini della decompressione (quelli acconto alla batteria). La macchina sembra che vada meglio ma il problema sussiste ancora, che non sia una mia immaginazione per via del cambio dei tubi
Aggiornamento:
https://www.youtube.com/watch?v=_YZbbje ... ata_player
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desertstorm
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#2
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da desertstorm » sabato 16 marzo 2013, 18:42
La lancetta del turbo si muove bene?
(la tua è una vector dovrebbe averla...)
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Rostax
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#3
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da Rostax » sabato 16 marzo 2013, 19:08
desertstorm ha scritto:La lancetta del turbo si muove bene?
(la tua è una vector dovrebbe averla...)
Non ho nessuna lancetta del turbo.
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#4
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da Seba9-3 » sabato 16 marzo 2013, 19:21
..in accellerazione, se riesci a guardare dallo specchietto dietro, fà fumo nero?
Se si, probabilmente, qualche manicotto che ha una crepa o montato male.
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Rostax
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#5
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da Rostax » sabato 16 marzo 2013, 19:32
Tutto normale. provato oggi a stressarla con il problema in corso e niente fumo nero.
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#6
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da desertstorm » sabato 16 marzo 2013, 20:07
Ops, allora chiedo scusa
Comuque il turbo lo "senti" bene? Insomma senti la "solita" spinta intorno ai 2000 giri almeno?
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Lucantropo
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#7
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da Lucantropo » sabato 16 marzo 2013, 20:15
Non ce l'ha il manometro del turbo perchè la sua è una 2.2TiD.
Di soliti i problemi noti di quel motore erano o un manicotto dell'Intercooler che si fessurava e quindi sfiatando aria in accelerazione le prestazioni calano.. ma di solito fischiava anche (comunque controllare male non fa). Se fosse così te lo auguro perchè costa una scemenza e si cambia in 30 secondi.
Altrimenti la Valvola EGR... ma non so se possa dare questi sintomi, aspettiamo qualche altro dieselista..


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#8
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da Rostax » domenica 17 marzo 2013, 12:31
Ho provato a vedere il manicotto del intercooler. L'unica cosa che ho notato èè l'olio che aveva dentro (era veramente poco). Il tubo non ha nessun difetto, anzi era anche abbastanza recente (2010).
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#9
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da desertstorm » domenica 17 marzo 2013, 12:51
Bhe, un pochetto d'olio in quel tubo li accettabile.
...che poi non è nemmeno olio olio, ma sono i vapori bollenti che lo trasportano e col tempo si forma ....
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#10
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da drillo65 » domenica 17 marzo 2013, 15:34
Potrebbe essere l'attuatore elettrico dell'egr bruciato.
Debimetro?
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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#11
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da Rostax » domenica 17 marzo 2013, 16:12
Come faccio a verificare se l'attuatore elettrico e il debimetro funzionano bene?
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the doctor
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#12
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da the doctor » lunedì 18 marzo 2013, 14:12
Filtro gasolio cambiato? Controlla appena metti in moto (fallo fare a qualcun altro e tu stai davanti al motore) e vedi se l'astina della turbina che sarebbe la geometria variabile si muove, é quella che sta in mezzo alle 2 chiocciole del turbo. Altrimenti potrebbe essere il collettore di aspirazione, può essere talmente intasato che le palette non ruotano più. Ma già quello comincia ad essere un bel lavoretto, e se non sbaglio dovrebbe esserci un topic dove viene illustrato passo passo lo smontaggio e la pulizia dello stesso. Altrimenti una cosa da tener conto dopo fatte tutte le prove più facili potrebbe essersi intasato il filtrino del pescante gasolio che alloggia nel serbatoio. Non mollare e facci sapere

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#13
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da drillo65 » lunedì 18 marzo 2013, 14:17
Rostax ha scritto:Come faccio a verificare se l'attuatore elettrico e il debimetro funzionano bene?
Diagnosi,non necessariamente Tch2,ma una seria sì.
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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#14
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da Rostax » lunedì 18 marzo 2013, 17:28
Grazie delle info!!!
Vi farò sapere
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Ho verificato il turbo e geometria variabile non ha nessun difetto.
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#15
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da the doctor » lunedì 18 marzo 2013, 21:02
Rostax ha scritto:Grazie delle info!!!
Vi farò sapere
Aggiornamento:
Ho verificato il turbo e geometria variabile non ha nessun difetto.
Cioè che vuol dire si muove o è bloccata?
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#16
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da Rostax » lunedì 18 marzo 2013, 23:21
L'astina si muove

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#17
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da the doctor » martedì 19 marzo 2013, 13:10
Ok vai avanti con le verifiche
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#18
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da Rostax » martedì 19 marzo 2013, 19:51
Avendo avuto un po di tempo, sono passato dal mio meccanico di fiduciosa. Conclusione....... Frizione andata!
Più tardi posto anche in video cosi si vede meglio il problema.
Mi sembra assurdo che sia la frizione, l'ho presa verso metà novembre e non aveva nessunissimo problema meccanico.
Possibile che possa saltare cosi senza odor di bruciato?
Spero che me la cavi senza dover rinunciare a un ren
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#19
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da the doctor » mercoledì 20 marzo 2013, 0:47
Allora mi sembra strano che la frizione faccia faticare a salire dei giri, anzi è il contrario cioè se scivola la frizione causa consumo i giri salgono più in fretta ma la spinta non la senti. (Ho questo problemino con la mia) da quando ho aggiunto un pò di cavalli non ha retto allo stress, quindi fino ad ora andando tranquillo va bene ma se pigio di brutto sembra che sfolli

Cmq prima o poi dovrò cimentarmi alla sost. Sto cercando fino ad ora invano una frizione più performante, staremo a vedere. Ma torniamo a noi, dai sintomi che hai descritto all'inizio escluderei la frizione, ma così x msg e non avendo l'auto sotto mano a vista non posso confermarti nulla di sicuro. Prova a sentire un altra officina e vedi cosa ne pensa
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#20
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da Rostax » mercoledì 20 marzo 2013, 14:50
Quasi quasi sto pensando che ho spiegato male il problema e che tu abbia ragione sulla frizione.
Aggiunto video

Sono passato da un altro meccanico e la conclusione e la stessa.
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