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- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 marzo 2013, 16:21

Apro questo topic così, giusto per diletto... in un certo senso per portarmi molto avanti.. dopo aver visto la mia cabrio sul ponte mi sono reso conto che il suo scarico, che pure ancora non è bucato da nessuna parte, dopo 14 anni di vita inizia ad essere stanco.. c'è un bel po' di ruggine qua e la e in particolare credo che il downpipe sia prossima a potenziale rottura in corrispondenza della maglia flessibile.

Per ora va bene e lo tengo su così e spero che mi duri ancora questa stagione... ad ogni modo, prima o poi dovrò sostituirlo e quindi mi domandavo.. che faccio?

Di mettere uno scarico originale non se ne parla perchè osta troppo... e poi a sto punto ne metterei uno più libero da 2,5" (non voglio che faccia casino).. di qualche preparatore. Qui sorge la prima domanda:

- E' vero che con downpipe e cat potrei fare anche lo Stage 3... ma se volessi fermarmi all'1 (ho l'impianto GPL e gli iniettori dovrebbero garantire una portata di circa 240cv) ci sarebbero controindicazioni a fare lo Stage 1 e poi avere uno scarico e cat + libero adatto ad uno Stage 3 ?

Eventualmente potrei anche impostare l'alta potenza dell'impianto in modo che oltre un certo valore di MAP le iniezioni vengano fatte di benzina, specialmente ad alti giri.. così da compensare quei 30cv di gap.. ma questo non è importante adesso.


Poi arriva il problema vero.. su quale scarico puntare ? come ho detto lo voglio da 2,5" perchè non voglio che faccia casino, assolutamente no, non mi piacciono gli scarichi tamarri, ok? Mi va bene anche com'è ora infatti se non fosse per il suo stato nemmeno penserei mai di sostituirlo... ma soprattutto non voglio un terminale maranza largo mezzo metro... e qui sorge l'altro problema dannazione.. ma perchè se il terminale originale ha una larghezza di 80mm, devono fare tutti terminali da 120-140mm !?!?!? :fuck: :fuck: :fuck:


Qualcuno che ha navigato più di me in mezzo agli scarichi in vendita che mi può dire ?

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#2 Messaggio da leggere da albertocorno » lunedì 25 marzo 2013, 16:35

Tempo mi ero interessato per lo scarico della mia vecchia mini ed avevo trovato e contattato questa ditta:nuova reca scarichi,mi avevano detto che lo scarico poteva essere fatto in mezza giornata come uno meglio credeva
Prova a vedere tu.....dal mio contatto con loro saranno passati almeno un paio di anni
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 marzo 2013, 16:49

Sono questi?

http://www.nuovareca.it/contatti.php

Non proprio dietro l'angolo.. bisognerebbe commissionare a distanza e farsi spedire, ma temo che difficilmente avranno le dime per le nostre Saab visto che qui in Italia non se le fila nessuno.. sul loro catalogo infatti c'è solo un vago "9-3 2,0 turbo 150cv".. senza riferimento all'anno o altro..

Tendenzialmente preferirei comprare un prodotto già pronto su misura fatto da chi conosce a memoria la macchina per non avere problemi di montaggio poi come diversi hanno già fatto qua dentro acquistando dai vari preparatori che ben conoscono Saab che ci sono in nord Europa... anche perchè bene o male uno scarico completo dall'inizio alla fine con catalizzatore sportivo 200 celle si aggira sugli 8-900, massimo 1,000€ all'incirca, anzi il Ferrita da MapTun con lo sconto Soci mi costerebbe 750€ ed è pure in acciaio inox... e ammetto di essere prevenuto, ma ho forti dubbi nel pensare che in Italia ci sia qualcuno che te lo realizzi allo stesso prezzo..


Mi sarebbe utile se qualcuno di voi che ha lo scarico non originale postasse una foto per aiutarmi a capire come stanno... o se sapete per certo, delle foto prese da internet, quale sia il modello di scarico montato..

Crumble, ha il Ferrita ? ma è tutto da 3" il tuo o è 3"+2,5" ? Mi pare che alla fine ci aveva risaldato il terminale originale.. è fattibile..? Solo che vorrei cercare di evitare lavorazione, perchè devo trovare qualcuno che me lo faccia e sinceramente è un attimo trovare un rimbambito che pure se si tratta di un'operazione elementare ti fa un pasticcio e rischi di rovinare irrimediabilmente il pezzo..

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#4 Messaggio da leggere da albertocorno » lunedì 25 marzo 2013, 17:20

Si sono loro......la mia idea allora era di farmi il viaggio la mattina,far fare il lvoro al pomeriggio e poi rientrare a casa.....daltronde io faccio 50000 km annui e il viaggetto non mi spaventava
Credo pero'che sia meglio come dici tu
Fatti la tua esperienza cosi'un domani spero molto domani,faro'anche io la stessa cosa
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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 marzo 2013, 17:29

Di sicuro non è per il viaggio in se, ma se devo spendere 100€ di viaggio (perchè il punto più che altro è questo..).. e poi altri 1,000 o passa di lavoro.. capisci che per quanto bella sia l'esperienza preferisco ordinare un pezzo già pronto... quando mi arriva vado, lo monto e buonanotte e magari mi sono anche risparmiato 3-400€.. 8)

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#6 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 25 marzo 2013, 17:34

Marco(finnista) si era interessato per la sua contattando una ditta laziale che li fa anche lei su misura ( e sembra con i controc... ).
Sarebbe una scusa per visitare Roma e gli amici romani :))
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 marzo 2013, 17:39

Se va beh, nessuno che ne conosce una con i controsticazzi con sede a Messina da cui andare a fare il lavoro in loco?? No perchè se devo fare una cosa senza senso allora la voglio fare per bene ! :D :D

Comunque.. tornando seri.. mi riferisco ovviamente ai vari scarichi presenti sul mercato.. che voi sappiate ce n'è qualcuno completo da 2,5"con un terminale che rientri in 100mm ?

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#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 25 marzo 2013, 18:33

Io dopo mesi se non anni che mi sto masturbando il cervello con lo scarico per la mia, dopo aver visto detto pensato e fatto caxate di ogni genere qualcosa alla fine ci ho capito e sono arrivato ad una soluzione, che per quanto discutibile è la + consona alle mie personali idee ed esigenze.
Premesso che ho misurato col calibro tutto il mio scarico ed ho riscontrato che fino all'altezza del ponte posteriore il tubo è tutto da 60mm di diametro esterno, le curve non sono schiacciate, ove lo sono lievemente, il diametro è compensato da una minore altezza e maggiore larghezza, che non ci sono strozzature, che le curve hanno lo stesso raggio dei cat-back sportivi, i 60mm possono considerarsi costanti. Il vero tappo di questo mio sistema di scarico è esattamente il silenziatore posteriore infatti dal giunto del silenziatore posteriore posto appena dietro all'assale, il tubo si stinge a 54mm esterni, il silenziatore originale a camera di risonanza poi non favorisce certo l'espulsione dei gas di scarico come un silenziatore dritto sportivo ed in definitiva gli elementi deboli della catena sono DP e silenziatore posteriore.
Inoltre ho ascoltato molto e letto molto in materia di scarichi ed ho imparato che il dimensionamento dei tubi è importante ed è direttamente legato alla lunghezza dello scarico stesso, e la variazione dei diametri influiscono sulle onde di risonanza, sulla velocita' di espulsione dei gas , le quali influiscono a loro volta sulla contropressione, percio' se lo fai di grosso perdi ai bassi regimi di rotazione, se lo fai piccolo perdi agli alti e guadagni ai bassi....insomma è un gran casino ... ma una cosa è certa che i tubi troppo grossi non servono a meno che non hai una potenza mostruosa come mi ha confermato il marmittaro che ho interpellato il quale quando gli ho parlato di 76mm m'ha chiesto se avevo almeno 450/500hp, quando sono sceso a 63mm m'ha riguardato ancora allibbito chiedendomi che cazz ci dovevo fa' co sta macchina :D
Gli scarichi originali sono studiati per l'ottenimento del miglior compromesso, ed il loro dimensionamento non è affatto casuale, inventarsi e le cose ad cazzum non porta da nessuna parte quindi secondo me rispettare le proporzioni di fabbrica aumentandole nei punti critici rispetto alla lunghezza totale è la cosa migliore da fare.
Tornando a bomba sto preparando il DP che parte dalla turbina ed arriva fino al flessibile posto al centro dell'auto tutto da 3" ,, da li' riduzione e tubo da 63mm fino al silenziatore centrale, dall'imbocco del sielnziatore centrale riduzione da 63 a 60mm, lascio il tratto di marmitta originale dal silenziatore centrale fino al ponte posteriore, e da li' in poi metto un silenziatore originale SAAB Bosal omologato della 9000 Aero che è dritto a canna forata ed ha 60mm di diametro imboccandolo con una curva a45" , tagliando il tratto finale di tubo per deviarne l'uscita nell'asola del paraurti e risaldando alla fine il terminale (o tailpipe) originale della 9.3 cosi' pure quello non è il bocchettone esagerato da camion.
Il risultato è che nella prima parte (circa 1/3) lo scarico è da 3" o 76mm come tutti gli altri DP in circolazione obligatori per uno stage 3 o superiore, poi si riduce a 2.5" per ancora un metro circa (sempre come tutti gli altri scarichi sportivi in circolazione), ed in coincidenza del silenziatore centrale si riduce ulteriormente a 60mm fino all'uscita, cosi' il tappo creato dalla strozzatura nel tubo e dal silenziatore a camera di risonanza attuale saranno eliminati.
A conti fatti se un dp da 3" con cat-back da 2.5" è garantito per elaborazioni fino a 400hp una riduzione da 63 a 60mm che equivale (a circa il 5 / 6% di area) nella tratta di tubo dal silenziatore centrale fino all'uscita che corrisponde al punto in cui temperatura e volume dei gas di scarico si sono parecchio abbassati non puo' causare perdite di potenza importanti o grosse variazioni di contropressione, in considerazione del fatto che una lieve diminuzione del diametro del tubo rispetto ad un cat-back sportivo standard comportera' di pari paso una lieve aumento della velocita' dei gas di scarico, percio' si potranno perdere 3,4, 5hp nella peggiore delle ipotesi ma non 10 o 20 e di certo non si avranno perdite ai bassi regimi che per un'uso quotidiano dell'auto sono l'handicap peggiore visto il tipo di erogazione del B204.
Inoltre oltre il fatto che mi diverto e ci passo un po di tempo quando ne avro', con questo sistema avro' uno scarico omologato con tanto di stampigliature originali sul quale qualcuno diffcilmente potra' aver qualcosa da contestare, a meno che non vada ad interpellare qualche ex ingegnere SAAB e non faccia riaprire la casa madre per farsi dare schema disegni e codici di omologazione dei singoli pezzi che compongono lo scarico, la la rumorosita' rimarra' sicuramente entro limiti molto vicini al'originale e non avro' speso 1.000Euro per uno scarico non omologato quindi passibile di ritiro del libretto.
I pezzi ce li ho gia' tutti sotto mano appena posso permettermi di tenere la macchina ferma e di poter giocare 2 giorni in santa pace mi metto all'opera e vediamo che viene fuori. :)
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#9 Messaggio da leggere da albertocorno » lunedì 25 marzo 2013, 18:53

MITICO LO SCARICO FATTO IN CASA..............bravo,potresti farne uno per ciascuno!!!
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#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 25 marzo 2013, 19:31

Se funziona come penso e fila tutto liscio ce puoi conta' :8
Il problema è fare il primo poi gli altri vengono da se' :)
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#11 Messaggio da leggere da albertocorno » lunedì 25 marzo 2013, 19:41

Grandissimo......spesso sono a Roma per lavoro.....potrei unire l'utile al dilettevole
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#12 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 25 marzo 2013, 19:44

Mgarai, di Saabisti a roma non ce ne searanno mai abbastanza, uno in + non guasta mai :)
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#13 Messaggio da leggere da albertocorno » lunedì 25 marzo 2013, 20:20

Taliaferro stage 1.....cosa vuol dire?
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#14 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 25 marzo 2013, 20:27

Stage 1 è il livello di elaborazione, Taliaferro è il tuner che lo vende e che realizza un sacco di belle cose per le Saab .
Guarda il suo sito e ti verranno strane fantasie :@ .
http://www.genuinesaab.com/
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#15 Messaggio da leggere da albertocorno » lunedì 25 marzo 2013, 20:31

La tua aveva 205 cv in origine e adesso?
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#16 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 25 marzo 2013, 20:32

No la mia 185 (è in relata' una 900NG non 9.3) ora con centralina e intercooler Viggen teoricamente 230 da quanto dichiara Taliaferro e secondo me ci stanno + o - tutti.
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#17 Messaggio da leggere da albertocorno » lunedì 25 marzo 2013, 20:37

Scusa se chiedo.....totale spesa per il regalo che ti sei fatto?
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#18 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 25 marzo 2013, 20:50

Mai fatti i conti :o( comunque contenuta perchè ho acquistato i pezzi a buon prezzo ed ho montato quasi tutto da solo.
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#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 marzo 2013, 20:53

albertocorno ha scritto:Scusa se chiedo.....totale spesa per il regalo che ti sei fatto?
So già dove vuoi arrivare... :D

Per la tua sarebbe questo, visto che è una T7: http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... cts_id=856

200$, + spedizione + tasse.

Anche se non capisco come mai dice Software Calibration e non parla chiaramente di Stage 1 come per la centralina delle T5.


Comunque adesso non inquinatemi il topic.. :Devil: :Devil: :Devil:

Marco, i tuoi ragionamenti sullo scarico sono sacrosanti e infatti a me non interessa uno scarico grosso per elevatissime prestazioni (anche se poi non ho capito perchè il DP allora te lo fai da 3", ci sono anche preparatori che li fanno a 2.5", come Jetex/Simmons venduto da MapTun, che poi vende anche JT e Ferrita, da 3"), come ho detto fin da subito, ma mi servirà per rimpiazzare il mio che pian pianino si consumerà fino ad essere necessario sostituirlo, per intero, perchè tutti e tre i segmenti ormai mostrano sostanziali punti corrosi dalla ruggine che si sfoglia. Ci metterei anche l'originale, se solo non costasse il doppio sostituirlo tutto !

A me interessa uno scarico di dimensione piccola, giusto appena poco più grande dell'originale e con un cat sportivo, in visione della rimappa futura.. ma meno di 2.5" non si trova completo pronto da montare.. e 2.5" va benissimo, visto che l'originale è 2.25".

Il problema mio ora è ESTETICO.......... trovare un prodotto che abbia un terminale sobrio e non esagerato.. :[[ Chi si è già surfato tutti i vari siti noti e meno noti non si è imbattuto in un prodotto del genere ?

Perchè tecnicamente lo scarico di MapTun sarebbe perfetto.. solo che mi hanno detto che purtroppo c'è solo con quel terminale schiacciato largo (larghissimo.. ben 140mm).

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#20 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 25 marzo 2013, 21:06

Guarda il DP preferisco che sia da 3" perchè da quanto ho capito è la parte + importante dello scarico ed in parte il suo ruolo è di preservare l'affidabilita' e la longevita' della turbina, con lo stage 3 che ho intenzione di fare la T25 sara' tirata per i capelli quindi meglio cosi', poi non so dove andro' a parare ma con il 3" sto apposto ovunque decida di arrivare a 4 5 o 6 ...prima o poi...
In secundis alcuni DP da 3" che ho visto in giro tipo quello di Jack Stroll si riducono da 3" a 2.5" subito dopo il catalizzatore, io conto di allungare un pochino la parte da 3" fino alla fine del flessibile per fare in modo che in quel tratto in cui i gas di scarico dovrebbero essere a temperature ancora abbastanza elevate e quindi voluminosi, godano di un maggiore flusso che credo possa aiutare a compensare il diametro lievemente inferiore che avro' dal silenziatore centrale in poi rispetto ad un cat-back da 2.5", inoltre una lunghezza un po maggiore del tubo da 3" dara' un tono un po + profondo al sound che fondamentalmente dovrebbe rimanere vicino al sound originale o perlomeno una via di mezzo fra il sound dell'originale e il sound di un cat-back Ray Simons o Ferrita da 2.5 che comunque producono una differenza appena avvertibile. In sintesi non voglio robba vistosa, non voglio una macchina rumorosa perchè se faccio un viaggio lungo non mi deve infastidire.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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