9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14752
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
E' comunque poco.. ma è giusto metterlo in conto.
Per il silenziatore Marco intendeva il finale di scarico, ma rispondeva a me e forse non aveva capito che io lo scarico dovrò cambiarlo tutto ! Il primo che se ne andrà sarà il downpipe che ha un accenno di crepa sotto al flessibile prima del cat.. il centrale sta arrugginendo e il finale pure.. non lo voglio cambiare le prestazioni, ma perchè tra un po' si buca !


Comunque secondo me questa stagione la porta a termine, sono fiducioso, non è messo proprio a colabrodo.. ecco, ho fatto qualche foto (manca il centrale).. però non durerà certo altri 14 anni..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14752
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
Certo che sta messo un po maluccio il tuo scarico, poi hai pure il DP come quello che aveva Platonoff sulla sua 900 con 2 curve secche all'inizio ed il flessibile in mezzo, molto peggio del mio che è fatto con una curva piu' ampia ed a raggio costante nalla prima parte.Lucantropo ha scritto:Occhio che i 200$ sono un po' uno specchietto per le allodole per noi europei perchè è vero che sono 150€ o poco più, ma poi c'è la spedizione, il rischio incognito tasse in dogana, diciamo che facilmente arrivi a circa 300€.
E' comunque poco.. ma è giusto metterlo in conto.
Per il silenziatore Marco intendeva il finale di scarico, ma rispondeva a me e forse non aveva capito che io lo scarico dovrò cambiarlo tutto ! Il primo che se ne andrà sarà il downpipe che ha un accenno di crepa sotto al flessibile prima del cat.. il centrale sta arrugginendo e il finale pure.. non lo voglio cambiare le prestazioni, ma perchè tra un po' si buca !![]()
Lo terrò su finchè non sarà da sostituire per forza qualcosa, se non fosse per questo non penserei mai neanche di sostituirlo..
Comunque secondo me questa stagione la porta a termine, sono fiducioso, non è messo proprio a colabrodo.. ecco, ho fatto qualche foto (manca il centrale).. però non durerà certo altri 14 anni..
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
Quanto al tuo caso, mi sembra che tu abbia già deciso per il downpipe da 2.5". Sì... con tutta la tua premessa è una scelta che ci può stare. Però è ovvio che LO scarico per il B204 è da 3" (in caso, con la seconda parte da 2.5 per gli stage più bassi). Al posteriore, lo scarico giusto per te sarebbe stato quello originale saab "sport", in acciaio, da 2.5, con canna forata e con uscita tonda come quello della ng900. Ogni tanto ne compare qualcuno su ebay. Altri finali altrettanto discreti proprio non ne conosco! D'altronde, se un'azienda si fosse dedicata a costruirli, ne avrebbe venduti DUE: uno per te e uno per Marco!

Il ferrita di Crumble l'hai sentito. Come ti è sembrato?
Riguardo ai "preparatori" nostrani che si stupiscono dei diametri di scarico della Saab... che dire...?
Sorvolo.


------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo



Ma poi come sarebbe.. tipo questo per le 900 ? Mi pare che questo ce l'abbia Enzo.. e che sia abbastanza gigantesco..

Diciamo che la mia scelta sul tutto 2.5 era dovuta ad una questione di rumore.... ma di fatto 3+2.5 fa lo stesso rumore di 2.5+2.5 ?
Solo mi domanderei se abbia senso montare un 3" con 230-240cv... non rischio di svuotare i bassi ?
Quello di Crumble l'ho sentito tempo fa e non lo ricordo più nitidamente, ma se non sbaglio non era poi tanto rumoroso... lui se non erro ci ha risaldato il finale originale ovale.. che non sarebbe male..
Ma secondo voi sarebbe fattibile montare il silenziatore sinistro di questo:

Al posto di questo?

Il finale è ovale da 120mm, anzichè rettangolare da 140mm..
In teoria dovrebbe essere intercambiabile, no? Fa parte del kit doppio, ma è anche vero che fino a li il percorso dovrebbe essere uguale, poi nel kit doppio c'è la deviazione.
Dovrei chiedere a MapTun se i set sono divisibili o meglio se i componenti sono ordinabili separatamente dal loro fornitore...
Unico dubbio.. il barilotto del silenziatore, sembra molto più piccolo.. visto che in teoria la stessa quantità di gas è silenziata da due barilotti... sarebbe molto rumoroso, vero ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 427
- Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
- Località: Concorezzo. MB
Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12086
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
Per me sta un gran bene !Lucantropo ha scritto:Fredrik mi ha mandato una foto della Saab di suo fratello con il loro scarico MapTun per la 9-3... fra l'altro ha lo stesso Bodykit della mia, per cui dovrebbe risultare proprio così...Non lo so, mi lascia perplesso.. è che non mi sembra proprio in totale armonia, nato con la macchina...Anche se la fessura è riempita molto bene..

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12086
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
Si, questo già di più...cerry83 ha scritto:Anche a me piace così! (se ti può rincuorare!)


Diciamo che potrei sempre prendere questo scarico MapTun.. completo dal DP al terminale.. che ha un prezzo interessante (con lo sconto, 875€ anzichè 1030€).. e se proprio non mi va giù sego il terminale e ci risaldo il vecchio..

Sempre che da qui a quando dovrò farlo non ci sarà qualche novità..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
E se quella crepa genera poi una fessura che sfiata potrei anche cambiare solo il downpipe mettendo quello di MapTun che c'è scritto che può essere montato anche con il catback orginale..

Per cui avrei DP 2,5" con catalizzatore sportivo + catback originale da 2,25".
Che poi magari se gli faccio dare una saldatina a quella crepa nemmeno si riaprirà mai più.. forse mi conviene.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

Magari te l'avranno già chiesto mille volte, ma nel caso mi sono sempre perso la risposta... Perchè il GPL non lo sposti sulla SS e lasci la cabrio LIBERA DI ESPRIMERSI?? >:]

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14752
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

Il DP ticonviene metterlo da 2.5 o 3" perchè comunque un DP come l'originale costa comunque 400Euro circa tanto vale metterci su un atro paio di centoni e via.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo
No, in effetti non lo voglio cambiare perchè non ne ho bisogno e se posso evitare di spendere sti 9-1.000€ sono più che contento, preferisco investirli per centralina, IC maggiorato e tubi IC in silicone.. per dire..Pietro7 ha scritto:Questo scarico non lo vuoi proprio cambiare! Ma sì, fai bene così!Per lo stage 1 non vale la pena di spendere soldi altrove.
Magari te l'avranno già chiesto mille volte, ma nel caso mi sono sempre perso la risposta... Perchè il GPL non lo sposti sulla SS e lasci la cabrio LIBERA DI ESPRIMERSI?? >:]
Quell'operazione la volevo fare, ma per via della manodopera non mi conveniva economicamente così sulla Sedan ne ho installato uno nuovo.
E' anche vero che sulla cabrio potrei anche impostare l'alta potenza, ad esempio oltre un certo valore di MAP e di giri far iniettare benzina anzichè GPL.. così da colmare il gap di quei circa 30cv oltre la portata degli iniettori GPL (da 240 a 270)... per cui potrei anche fare lo Stage 3...
Nel caso dovessi alla fine sostituire l'intero scarico è sicuramente una cosa che valuterò, ma se intanto riesco ad evitare preferisco.. per cui una saldatura preventiva al DP gliela farò dare, anche perchè seppur per sole ragioni economiche preferirei non essere costretto ad affrontare la spesa già quest'anno... centrale e finale hanno ruggine superficiale, ma finchè la corrosione non avanza non si bucano.. mentre il DP per via delle temperature elevatissime che raggiunge potrebbe rompersi anche solo per via della dilatazione termica.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14752
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo


EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti