C900 T16 - Debimetro Bosch

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

C900 T16 - Debimetro Bosch

#1 Messaggio da leggere da kesaro » mercoledì 6 febbraio 2013, 10:31

Salve a tutti, il debimetro non va, mi hanno parlato di moduli che simulano tale debimetro, mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito e se ne esiste uno adatto. (codice Bosch: 0280212005) Saluti a tutti Luca.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C 900 T16 debimetro Bosch

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 6 febbraio 2013, 10:38

mai sentito di moduli......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

palla
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C 900 T16 debimetro Bosch

#3 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 6 febbraio 2013, 13:13

In Saab e su internet ne trovi di revisionati ma non ho mai sentito parlare di moduli.

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: C 900 T16 debimetro Bosch

#4 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 7 febbraio 2013, 10:22

E poi, quali sarebbero i vantaggi rispetto al montare un nuovo debimetro?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 T16 - Debimetro Bosch

#5 Messaggio da leggere da kesaro » giovedì 4 aprile 2013, 17:12

Salve a tutti, ho provato anche a pulirlo con detergenti per componenti elettronici, ma nulla da fare, solo se stacco il sensore temp. motore allora gira molto meglio. Forse si può intervenire in qualche modo? Non ho pratica di multimetri ma se qualcuno mi potrebbe dare una dritta postando magari anche delle foto sarebbe di aiuto. Saluti a tutti.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 T16 - Debimetro Bosch

#6 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 4 aprile 2013, 19:30

mi pare che ne abbiamo già parlato, ma hai poi cambiato il sensore temperatura?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 T16 - Debimetro Bosch

#7 Messaggio da leggere da kesaro » giovedì 4 aprile 2013, 20:43

si certamente ma senza risultati, va meglio solo se scollelo il sensore, allora probabilmente la centrlalina arricchisce (così mi ha spiega un amico del settore) e sale di giri molto velocemente, solo che a freddo parte bene, ma a caldo non ne vuole sapere e devo avviare a GPL.

palla
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 T16 - Debimetro Bosch

#8 Messaggio da leggere da palla » giovedì 4 aprile 2013, 20:53

Che io sappia questi debimetri non si riescono a pulire (sempre che sia questo il problema), bisogna solo cambiarli con uno rigenerato oppure nuovo :$

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 T16 - Debimetro Bosch

#9 Messaggio da leggere da kesaro » venerdì 5 aprile 2013, 14:11

e provare a sostituirlo con qualche altro? ho sentito parlare di debimetri pierburg compatibili, qualquno sa qualcosa? Grazie ancora.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 T16 - Debimetro Bosch

#10 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 5 aprile 2013, 16:29

mai sentiti.....io ho il LUCAS...
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

palla
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 T16 - Debimetro Bosch

#11 Messaggio da leggere da palla » venerdì 5 aprile 2013, 19:07

kesaro ha scritto:e provare a sostituirlo con qualche altro? ho sentito parlare di debimetri pierburg compatibili, qualquno sa qualcosa? Grazie ancora.
Io li ho sentiti ma per altre marche di auto. Sicuro che ne esista uno compatibile per la tua auto e che poi l'auto andra' bene? Non e' che ne ho sentito parlare benissimo.....

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 T16 - Debimetro Bosch

#12 Messaggio da leggere da kesaro » sabato 6 aprile 2013, 9:09

ho i miei dubbi anch'io..se lo posso dire avevo pensato anche di escludere il sistema d'iniezione e trasformarla con 4 carburatori (l'ho visto da qualche parte sul web), eliminare il solenoide APC e farla girare come un turbo vecchia generazione, poi ho visto che i debimetri della serie dal 90 in poi si trovano e non costano molto, chissà magari un adattamento, purtroppo non è la mia materia altrimenti avrei risolto. Se qualcuno ha notizie di un debimetro Bosch identico al mio funzionante sarei grato. Saluti a tutti.

palla
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 T16 - Debimetro Bosch

#13 Messaggio da leggere da palla » sabato 6 aprile 2013, 10:00

kesaro ha scritto:ho i miei dubbi anch'io..se lo posso dire avevo pensato anche di escludere il sistema d'iniezione e trasformarla con 4 carburatori (l'ho visto da qualche parte sul web), eliminare il solenoide APC e farla girare come un turbo vecchia generazione, poi ho visto che i debimetri della serie dal 90 in poi si trovano e non costano molto, chissà magari un adattamento, purtroppo non è la mia materia altrimenti avrei risolto. Se qualcuno ha notizie di un debimetro Bosch identico al mio funzionante sarei grato. Saluti a tutti.
Oggi passo da saabspecialist, di che anno e' la tua auto?

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 T16 - Debimetro Bosch

#14 Messaggio da leggere da kesaro » sabato 6 aprile 2013, 10:11

Anno 1986, Turbo 16 128 kw, numero debimetro:Bosch 0280212005. Grazie

palla
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 T16 - Debimetro Bosch

#15 Messaggio da leggere da palla » sabato 6 aprile 2013, 13:12

kesaro ha scritto:Anno 1986, Turbo 16 128 kw, numero debimetro:Bosch 0280212005. Grazie
Saabspecialist e' influenzato ma appena puo' dara' un occhiata. Mi e' sembrato fiducioso di avere qualcosa :)

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 T16 - Debimetro Bosch

#16 Messaggio da leggere da kesaro » sabato 6 aprile 2013, 21:14

Grazie gentilissimo. Saluti a tutti.

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 T16 - Debimetro Bosch

#17 Messaggio da leggere da kesaro » domenica 7 aprile 2013, 18:12

forse potrebbe non essere il debimetro, devo verificare i cablaggi centralina motore..speriamo, grazie Palla terrò aggiornato. saluti a tutti.

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 T16 - Debimetro Bosch

#18 Messaggio da leggere da velvet » martedì 9 aprile 2013, 13:52

kesaro ha scritto:Anno 1986, Turbo 16 128 kw, numero debimetro:Bosch 0280212005. Grazie
Ne ho uno qui davanti a me con quel codice esatto, smontato da un T16 del 1987 funzionante.

Te lo spedisco senza impegno, lo monti sulla macchina e se è ok ci mettiamo d'accordo.

Contattami via MP.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti