9-3NG 1.9TTid - Consiglio rimozione FAP

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
massibonif
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 12:54

9-3NG 1.9TTid - Consiglio rimozione FAP

#1 Messaggio da leggere da massibonif » lunedì 4 marzo 2013, 14:29

Scusate l'intrusione, sono un possessore di una Saab 93 sport sedan 180
ttdi (anno 2008), ho periodicamente problemi di intasamento del FAP, avrei
intenzione di eliminare il DPF, procedendo alla rimappatura.. chiedevo
gentilmente se sapreste indicarmi un'officina di riferimento delle Marche (abito ad
Ancona) che possa garantirmi competenza e professionalità per il problema sopra
esposto.. Ringrazio anticipatamente per quanto Vi sarà possibile.
Cordialità.
Massimiliano e-mail: massibonif@libero.it

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12086
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Consiglio rimozione FAP

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 5 marzo 2013, 0:12

Ciao e benvenuto !!!

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

In quella zona non conosco nessuno , ma sei hai problemi di intasamento frequente ti consiglio di leggere qui viewtopic.php?f=42&t=11630


PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …

Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Consiglio rimozione FAP

#3 Messaggio da leggere da Achi95 » martedì 5 marzo 2013, 16:04

ciao
ci siamo "parlati" per email ieri....
rimango a disposizione!
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com

Avatar utente
Edward_TTiD
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 0:22
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9TTid - Consiglio rimozione FAP

#4 Messaggio da leggere da Edward_TTiD » sabato 6 aprile 2013, 16:20

Salve a tutti, avevo intenzione di eliminare il FAP e rimappare la centralina e volevo porvi qualche domanda.

1. Esiste un casa che produce un adattatore che si metta al posto del FAP (tubo dritto) o si può solo svuotarlo e risaldarlo?

2. In termini di cv quanto si guadagna con l'eliminazione del FAP?

3. Dopo averlo tolto si deve per forza rimappare? Sennò da l'errore?

Grazie in anticipo delle risposte :)) , io possiedo una 9.3 TTiD 180cv '09
Immagine

Saab 9-3 1.9 TTiD Aero '08, Vetri oscurati 80% e Filtro Sportivo a Pannello K&N

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Consiglio rimozione FAP

#5 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 6 aprile 2013, 16:32

Se togli il fap non è obbligatorio modificare i parametri di gestione motore. Devono togliere i controlli di flusso che cojtrollano l'intasamento del filtro.
So che in Alfa c'era la possibilità di montare un tubo dritto, però è troppo "vistosa" come modifica
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Edward_TTiD
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 0:22
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9TTid - Consiglio rimozione FAP

#6 Messaggio da leggere da Edward_TTiD » sabato 6 aprile 2013, 17:14

gheso ha scritto:Se togli il fap non è obbligatorio modificare i parametri di gestione motore. Devono togliere i controlli di flusso che cojtrollano l'intasamento del filtro.
So che in Alfa c'era la possibilità di montare un tubo dritto, però è troppo "vistosa" come modifica
Io comunque ero interessato alla mappa, qualche cavallo in più non guasta mai :pirate:

Vistosa in che senso? Queste modifiche le faccio prettamente per le prestazioni...
Immagine

Saab 9-3 1.9 TTiD Aero '08, Vetri oscurati 80% e Filtro Sportivo a Pannello K&N

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Consiglio rimozione FAP

#7 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 6 aprile 2013, 18:58

A dire il vero, se la mappa è fatta bene, filtro o no non dovrebbe cambiare.
Almeno se la cosa rimane nell'affidabilità
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2165
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Consiglio rimozione FAP

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 7 aprile 2013, 11:55

...Negativ potrebbe fare al caso tuo, ma dovresti fare un viaggetto verso Verona.
L'eleminazione del FAP consiste in un tubo dritto che io sappia, o meglio ancora svuotato l'originale.
Cosa intendi per vistosa Gheso? facile da vedere per dei controlli?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Consiglio rimozione FAP

#9 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 7 aprile 2013, 13:28

Si esatto: il tubo dritto non ha i sensori di flusso del fap
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9TTid - Consiglio rimozione FAP

#10 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » domenica 7 aprile 2013, 15:25

m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Consiglio rimozione FAP

#11 Messaggio da leggere da giuseppe_p » domenica 7 aprile 2013, 15:47

MarchinoLaPeste ha scritto:Una roba tipo questo qua:

http://www.subito.it/accessori-auto/tub ... 862429.htm
ne ho visto uno il mese scorso per la saab (ma è identico a questo) a 75€.
troppe richieste????
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
Andrea_9-3
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 2:41
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9TTid - Consiglio rimozione FAP

#12 Messaggio da leggere da Andrea_9-3 » domenica 7 aprile 2013, 23:55

Sapevo anche di una rimappatura per eliminare l'avviamento della rigenerazione automatica... Verita o menzogna?

[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]
Immagine
"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."


Avatar utente
Edward_TTiD
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 0:22
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9TTid - Consiglio rimozione FAP

#13 Messaggio da leggere da Edward_TTiD » lunedì 8 aprile 2013, 0:17

Mi potete consigliare qualcuno di affidabile sulle Saab a Roma?
Immagine

Saab 9-3 1.9 TTiD Aero '08, Vetri oscurati 80% e Filtro Sportivo a Pannello K&N

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Consiglio rimozione FAP

#14 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 8 aprile 2013, 2:22

Andrea_9-3 ha scritto:Sapevo anche di una rimappatura per eliminare l'avviamento della rigenerazione automatica... Verita o menzogna?
E' la conseguenza della rimozione del fap
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Consiglio rimozione FAP

#15 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 8 aprile 2013, 2:24

Edward_TTiD ha scritto:Mi potete consigliare qualcuno di affidabile sulle Saab a Roma?
Ce ne sono un paio di famosi, però per il tuo motore, basta chiunque abbia messo mano ai modelli Fiat :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
frantik3
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
Località: liguria

Re: 9-3NG 1.9TTid - Consiglio rimozione FAP

#16 Messaggio da leggere da frantik3 » martedì 16 aprile 2013, 16:16

eliminare la gestione del fap della tua car e poi volendo chiudere egr ed eliminare gestione valvole parzializzatrici di flusso e una cosa molto fattibile e con un miglioramento della gestione del motore !!!!!

Se hai bisogno puoi chiedere
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti