9-3OG - Lavori primaverili

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#141 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 7 aprile 2013, 18:49

Io ho anche la fortuna che io mio ha poco spazio, quindi cerca di liberarsi prima possibile delle mie Saab :) :)
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#142 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 7 aprile 2013, 19:14

Beh quello speravo che valesse anche per il mio, ha 3 ponti, ma a quanto pare non gli da fastidio che uno sia bloccato.... :D

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#143 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 aprile 2013, 19:24

Stasera sono passato e con mia sorpresa ho visto questo:
2013-04-09-0152.jpg
Mi ha detto che alla fine, dopo aver fatto un po' di prove ad innestare le marce, guardando con più attenzione effettivamente c'erano dei giochi che non lo convincevano del tutto, in specialmente nelle leve che si innestano nella TIS, quella della 5^ più delle altre.. così ha preferito non rischiare di rimontare il cambio nel malaugurato caso che presentasse ancora gli stessi problemi di prima.. e visto che tanto aveva li il kit l'ha aperto.. sostituirà tutto quello che c'è da sostituire e buona notte, non ci pensiamo più.

Il cambio era appoggiato sul banco, ma nel frattempo ho visto che stavano proprio calando il ponte posteriore per sostituire le boccole vecchie in gomma con i Powerflex. Alla fine hanno deciso di provare a non calarlo del tutto.. perchè effettivamente il cavo del freno a mano, i cablaggi dell'ABS ed i tubi flessibili dei freni davano parecchio spazio per abbassarlo di quei 10-15cm necessari a mostrare le boccole. (Lo diiceevoo io che era possibile "spostarlo".. :Devil: )

Praticamente il ponte è rimasto appeso agli ammortizzatori vecchi.. tolte le molle... e sorretto sotto con un cavalletto idraulico. In teoria dovrebbero riuscire a spingerle fuori con l'estrattore a vite.. altrimenti segheranno la gomma (come si vede non sono boccole piene.. in effetti non sono molto rigide, anzi per niente, perchè hanno due grossi spazi vuoti.. aria..) e poi estrarranno l'involucro metallico. Toglieranno il ponte del tutto solo come ultima spiaggia, perchè ovviamente se riescono a fare così tanto meglio.. visto che il ponte si abbassa in 10 secondi (10 secondi letteralmente)... e poi non bisogna stare li a ricollegare tutto.

Speriamo che gli riesca di estrarle da li.. 8)
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#144 Messaggio da leggere da albertocorno » martedì 9 aprile 2013, 19:38

Tra un po"la devi riportare in fabbrica in modo che possa essere rivenduta.......la stai facendo nuovs
Complimenti,ma meno male che il tempo e'brutto e quindi forse non la avresti usata lo stesso
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#145 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 aprile 2013, 19:50

Si, in effetti la fortuna m'assiste.. sto anche risparmiato preziose settimane di assicurazione che così potrò sfruttare in autunno (tutto Settembre e se sarà bello anche i primi di ottobre), visto che pago solo 6 mesi alla volta per la stagione estiva.

Diciamo che in linea di massima sto facendo cose che secondo me erano necessarie... perchè l'assetto (molle+ammortizzatori) proprio lo volevo fare, mi ero stufato della morbidezza dell'assetto standard.. inoltre sulle sconnessioni faceva un po' di rumorini.. mi sono dimenticato di guardarli, ma anche da sopra si vedeva che i silent block dei supporti degli ammortizzatori ormai si stavano sgretolando.. i supporti delle molle posteriori invece erano ancora messi bene.. ma io nel dubbio ho preferito prendere tutti i vari supporti e gommini nuovi..

La frizione in se non era messa male, ma comunque nell'ultimo anno l'innesto delle marce è peggiorato sensibilmente ed il cambio mi ha dato delle noie (quando si scaldava la leva diventava dura e gommosa.. e in autostrada la 5^ diventava dura da estrarre se ci facevo un po' di km).... così visto che per fare l'una o l'altro bisogna comunque smontarli entrambi.. ho deciso di pensare ad entrambi.. il concetto è: tutto quello che tocco questa volta non lo voglio più toccare per il resto della vita (l'idea è questa) grazie al fatto che ormai ci faccio pochissimi km all'anno.

Intendiamoci.. i "problemi" non erano nulla di mortale.. c'è in giro ben di peggio.. ma è un'auto che ho deciso di tenermi per goderla... e con tutti questi difettucci sparsi (alcuni risolti già anche l'anno scorso) dovuti all'età/usura dei componenti.. non me la potevo certo godere.

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#146 Messaggio da leggere da albertocorno » martedì 9 aprile 2013, 21:44

Hai fatto bene......con tutto quello fatto non la tocchi piu'per parecchio
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#147 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 9 aprile 2013, 23:28

Tu non sai quanto ti invidio!!! Per quanto riguarda l'assetto dovrei fare circa la stessa cosa (ammo e qualche powerflex), ma sto ancora aspettando che Bilstein produca i miei ammortizzatori....
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#148 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 10 aprile 2013, 1:30

E' satirico o hai chiesto davvero se te li producono?
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#149 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 10 aprile 2013, 10:10

gheso ha scritto:E' satirico o hai chiesto davvero se te li producono?
A novembre li avevo ordinati e mi hanno risposto che andranno in produzione a febbraio. Ma ancora non sono pronti.
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#150 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 aprile 2013, 10:30

gheso ha scritto:E' satirico o hai chiesto davvero se te li producono?
Non è che glieli fanno su misura eh.. solo che ammortizzatori per la 9000 sono out of stock.. :))

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#151 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 10 aprile 2013, 11:54

Luca ....per tutto quello che stai facendo alla tua cabriolina (io non me la sento,poi mi dirai quanto ti e' costato 'sto scherzetto) ti appongo sul petto questa :)

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#152 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 aprile 2013, 12:39

:D :D :D :D ti ringrazio..

Beh considera comunque che la mia è alla soglia dei 190.000km e sto sostituendo parti che non sono mai state sostituite prima.. presto o tardi sono cose che andavano fatte comunque e io ho preferito anticiparle per la solita questione della godibilità e del poco uso kilometrico annuale..

Ma quando aveva anche solo 160.000km non ne sentivo il bisogno in quanto non mostrava ancora alcun difetto di usura.. come potresti benissimo non sentire il bisogno tu sulla tua !

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#153 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 10 aprile 2013, 14:31

io ne ho 93.000 ,ma penso che certi interventi non dipendano solo dai km ma anche dagli anni.... :sorry:
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#154 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 aprile 2013, 14:56

Certi sicuramente, ma quelli che sto facendo io credo di no... le molle sono eterne, a meno che non vuoi irrigidire l'assetto come nel mio caso.. gli ammortizzatori potrebbero essere verso la fine, ma non è detto...

A meno poi che tu non voglia mettere i Powerflex, ma considerando le tue velleità sportive non credo che ne gioveresti.. :)) tutt'al più ti basterebbe fare ammortizzatori + supporti anteriori... io ho notato che gran parte degli altri supporti in gomma non erano messi così male come pensavo (devo ancora vedere quelli superiori degli ammo post), ma ormai li ho presi nuovi infatti li ho montati, dei vecchi dovrò vedere che farmene perchè alcuni mi sembra un peccato buttarli.

La frizione poteva fare altri 100,000km, come disco (sono rimasto colpito anch'io di come fosse poco usurato dopo 190,000km)... ma è il cuscinetto che in effetti è mal messo.. però ha il doppio dei km che ha il tuo.. idem per i cambio.. la tua è una ragazzina valà !!! :D Al massimo le fai gli ammortizzatori, poi quando sarai arrivato a 200,000 (fra trent'anni) ci penserai... :))

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#155 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 10 aprile 2013, 14:58

grazie del consiglio sul quale concordo pienamente !! :8
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#156 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 10 aprile 2013, 15:24

Lucantropo ha scritto:Non è che glieli fanno su misura eh.. solo che ammortizzatori per la 9000 sono out of stock.. :))

So io... :D
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#157 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 aprile 2013, 19:28

Bene, dietro è fatta. Le boccole del ponte posteriore sono uscite senza problemi ! Hanno l'involucro di plastica, non di metallo !!! Per cui spingendo con l'estrattore escono facilmente... di fatto non c'è assolutamente bisogno di mettere a terra il ponte per sostituirle con i Powerflex.

Molle e ammortizzatori montati e cambiati tutti i vari supporti e gommini.. i supporti delle molle non erano messi tanto male.. mentre i gommini degli ammortizzatori si, erano un po' sgretolati.

Ora gli resta da revisionare il cambio.. e rimontare tutto l'anteriore i cui componenti però (montanti delle sospensioni, bracci..) sono già pronti..

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#158 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 10 aprile 2013, 20:01

Lucantropo ha scritto:... il cavo del freno a mano, i cablaggi dell'ABS ed i tubi flessibili dei freni davano parecchio spazio per abbassarlo di quei 10-15cm necessari a mostrare le boccole.
Quindi non ha dovuto staccare nessun cavo o tubo?
Io ho le boccole nuove da più di due anni ma non ho avuto ancora il coraggio di metterci le mani.
In pratica ha sostenuto il ponte con il cavalletto e tolto le viti?
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#159 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 10 aprile 2013, 20:11

Si, ha fatto esattamente quello che si vede nella foto, ero li in quel momento.

Tolte le molle dalla macchina prima (altrimenti quando togli i bulloni ti ritrovi il ponte nei denti).. lasciati collegati gli ammortizzatori.. ha messo un cavalletto sotto al ponte in modo da appoggiarcelo una volta sganciato.

Tolte le viti facendo leva il ponte è stato fatto scendere dello spazio necessario a liberare l'accesso alle boccole, che devono essere spinte dall'interno della macchina verso l'esterno (c'è un bordo).

Come dicevo nel mio post precedente le boccole sono uscite agevolmente, avendo un estrattore a vite con cui spingerle, in quanto non hanno l'involucro in acciaio (che quindi sarebbe acciaio su acciaio come nel caso delle boccole dei bracci oscillanti anteriori), ma sono in plastica.. o meglio mi sembrano in nylon.. o un materiale simile.. quindi scivolano fuori senza troppa fatica.

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#160 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 10 aprile 2013, 20:46

Ottimo! Grazie :))
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