9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza
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9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho una saab cabrio 2.0T turbo 210 cv...
Volevo condividere quello che mi é accaduto l' altro giorno quando mi é rimasta tutta la cintura di sicurezza in mano... completamente srotolata...senza ritorno!mi si è rotto l‘avvolgitore della cintura! Vado dal meccanico...prezzo? 420+iva...dei pazzi secondo me.
Ho cercato nel forum ma ho trovato solo problemi legati alla lentezza dell'avvolgimento...la mia si era srotolata tutta e non tornava!
Morale, ho smontato il retro del sedile tolto l'avvolgitore e scollegato il pretensionatore, smontato il carterino in plastica e il problema era un filo di tela dal costo di 20 cent!
Un meccanismo non degno di una macchina ke a suo tempo costava 45 mila euro...2 puleggine collegate da questo filo, che carica una molla quando si tira la cintura x mettersela.
Ho sistemato il filo,aggiustato il coprimolla rotto,precaricato un po la molla...ed ecco la cintura cm nuova...
É già successo a qualcun altro?
Appena riesco allego foto
Ciao a tutti
Volevo condividere quello che mi é accaduto l' altro giorno quando mi é rimasta tutta la cintura di sicurezza in mano... completamente srotolata...senza ritorno!mi si è rotto l‘avvolgitore della cintura! Vado dal meccanico...prezzo? 420+iva...dei pazzi secondo me.
Ho cercato nel forum ma ho trovato solo problemi legati alla lentezza dell'avvolgimento...la mia si era srotolata tutta e non tornava!
Morale, ho smontato il retro del sedile tolto l'avvolgitore e scollegato il pretensionatore, smontato il carterino in plastica e il problema era un filo di tela dal costo di 20 cent!
Un meccanismo non degno di una macchina ke a suo tempo costava 45 mila euro...2 puleggine collegate da questo filo, che carica una molla quando si tira la cintura x mettersela.
Ho sistemato il filo,aggiustato il coprimolla rotto,precaricato un po la molla...ed ecco la cintura cm nuova...
É già successo a qualcun altro?
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Ciao a tutti
- marcofinnista
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicure
Bravo, la necessita' fa sempre virtu', poi non c'è cosa + bella che smontare robba e ripararla, specie quando ci risparmi 500Eurozzi che non si trovano sul marciapiede




ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicure
E` successo anche a me (auto come la tua) e anche il mio meccanico ha fatto la stessa cosa! Prima, pero`, ha pensato bene di farmi vewnire un infarto dicendomi il prezzo dell'originale!!!
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicure
io ho lo stesso problema, foto?
- Mouze69
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicure
Grazie mille, per la tua testimonianza, penso che se metterai delle foto aiuterai davvero tanta gente
W il Saabway forum!!!
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicure
Ciao, ho il tuo stesso identico problema.. cintura lato guida tutta fuori e non torna piu su'! Domani sera mi metto a smontare il sedile e mi auguro di riuscire, come sei riuscito tu, a ripararlo facilmente!
Intanto grazieeee milleeee
Intanto grazieeee milleeee

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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza
Ciao a tutti,
innanzitutto ringrazio tropi71 per aver creato questo topic. E’ l’unico che ho trovato che tratta il problema. Mi è stato molto utile e mi ha fatto risparmiare qualche centinaio di euro. Per questo motivo penso di dare il mio contributo aggiungendo qualche foto.
Io non possiedo una cabrio, ma una 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD. Tuttavia il problema che si è verificato alla cintura di sicurezza è lo stesso e il meccanismo di funzionamento della cintura simile se non identico.
Ho smontato il carter in plastica. Attenzione, agire con delicatezza perché le clip in plastica si rompono facilmente:
Questo è quanto ho riscontrato alla rimozione del carter:
Il filo si è rotto e la molla si è scaricata.
Avendo verificato lungo tutta la sua lunghezza che, a parte il punto di rottura, il resto del filo si presenta in perfette condizioni fisiche e di completa resistenza alla trazione, ho deciso di non sostituirlo. Ho ricongiunto i due capi rotti con questo nodo che ha un’ottima tenuta alla trazione:
http://www.carponline.it/blog/p/nodi_pe ... arte_2.htm
Ho riavvolto il filo attorno alla puleggia azzurra e ho ricaricato la molla facendo ruotare la puleggia azzurra in senso antiorario per 5 giri.
Questo è il risultato:
Rimontato tutto, la cintura è tornata a funzionare correttamente.
innanzitutto ringrazio tropi71 per aver creato questo topic. E’ l’unico che ho trovato che tratta il problema. Mi è stato molto utile e mi ha fatto risparmiare qualche centinaio di euro. Per questo motivo penso di dare il mio contributo aggiungendo qualche foto.
Io non possiedo una cabrio, ma una 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD. Tuttavia il problema che si è verificato alla cintura di sicurezza è lo stesso e il meccanismo di funzionamento della cintura simile se non identico.
Ho smontato il carter in plastica. Attenzione, agire con delicatezza perché le clip in plastica si rompono facilmente:
Questo è quanto ho riscontrato alla rimozione del carter:
Il filo si è rotto e la molla si è scaricata.
Avendo verificato lungo tutta la sua lunghezza che, a parte il punto di rottura, il resto del filo si presenta in perfette condizioni fisiche e di completa resistenza alla trazione, ho deciso di non sostituirlo. Ho ricongiunto i due capi rotti con questo nodo che ha un’ottima tenuta alla trazione:
http://www.carponline.it/blog/p/nodi_pe ... arte_2.htm
Ho riavvolto il filo attorno alla puleggia azzurra e ho ricaricato la molla facendo ruotare la puleggia azzurra in senso antiorario per 5 giri.
Questo è il risultato:
Rimontato tutto, la cintura è tornata a funzionare correttamente.
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza
Sei stato gentilissimo
Grazie
Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Roberto40
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza
Mi ricollego a questo vecchio thread perchè mi è appena successa la stessa cosa, però non riesco a capire come smontare la parte posteriore del sedile.
Qualcuno mi potrebbe indicare come procedere? Grazie.
Qualcuno mi potrebbe indicare come procedere? Grazie.
9-3NG Cabrio 1.9 TdI My06 Vector
- huskywr240
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza
Se il cordino che si e' rotto e' davvero in materiale tipo tessuto una buona riparazione a mio avviso sarebbe sostituirlo del tutto con del filo da pesca in nylon che ha una resistenza a trazione decisamente superiore (scegliendo ovviamente il tipo corretto), inoltre avrebbe un diametro inferiore pur avendo una maggiore resistenza perche' non sarebbe costituito da fibre piu' piccole intrecciate ma da un unico filo piu' spesso (scegliendolo monofibra e non trecciato).
Il fatto di non aver le fibre intrecciate comporta anche di aver un profilo liscio e non irregolare come nel cordino originale, questo permette un miglior scivolamento del filo e una minor usura con conseguente maggior durata e minor rischio di rottura.
Dovrei comunque vedere il pezzo per valutare la fattibilita' della cosa, ma non lascerei mai un cordino debole rischiando una ulteriore rottura.
Prima di tutto il rischio di doverci rimetter mano, secondariamente se il cordino ha ceduto in un punto significa che ormai e' usurato e dopo tanti anni quello che e' successo in un punto potrebbe succedere anche a breve in un altro, dato che il cordino ha la stessa eta' e grado di usura in ogni punto della sua lunghezza.
Terzo punto se la cintura non viene richiamata correttamente non essendo in piena trazione in caso di incidente non bloccherebbe subito il corpo e sarebbe fonte di notevole pericolo.
Per il diametro da scegliere terrei quello del corpo umano, quindi almeno 100kg, anche se deve richiamare solo la cintura, in ogni caso non lo metterei troppo fine rispetto a quello originale, ma sicuramente non di maggiori dimensioni, in ogni caso su ogni rocchetto viene riportato il carico di rottura in base al tipo di pesce che si deve pescare.
Il filo da pesca c'e' di diversi materiali, sceglietene uno che si arrotoli facilmente e non sia troppo rigido, non pratico pesca, ma ci si puo' informare meglio leggendo in rete o chiedendo consigli in un negozio di articoli da pesca.
Il fatto di non aver le fibre intrecciate comporta anche di aver un profilo liscio e non irregolare come nel cordino originale, questo permette un miglior scivolamento del filo e una minor usura con conseguente maggior durata e minor rischio di rottura.
Dovrei comunque vedere il pezzo per valutare la fattibilita' della cosa, ma non lascerei mai un cordino debole rischiando una ulteriore rottura.
Prima di tutto il rischio di doverci rimetter mano, secondariamente se il cordino ha ceduto in un punto significa che ormai e' usurato e dopo tanti anni quello che e' successo in un punto potrebbe succedere anche a breve in un altro, dato che il cordino ha la stessa eta' e grado di usura in ogni punto della sua lunghezza.
Terzo punto se la cintura non viene richiamata correttamente non essendo in piena trazione in caso di incidente non bloccherebbe subito il corpo e sarebbe fonte di notevole pericolo.
Per il diametro da scegliere terrei quello del corpo umano, quindi almeno 100kg, anche se deve richiamare solo la cintura, in ogni caso non lo metterei troppo fine rispetto a quello originale, ma sicuramente non di maggiori dimensioni, in ogni caso su ogni rocchetto viene riportato il carico di rottura in base al tipo di pesce che si deve pescare.
Il filo da pesca c'e' di diversi materiali, sceglietene uno che si arrotoli facilmente e non sia troppo rigido, non pratico pesca, ma ci si puo' informare meglio leggendo in rete o chiedendo consigli in un negozio di articoli da pesca.


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- forletto
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza
Il pretensionatore, in caso di incidente, agisce direttamente sulla puleggia che opera il bloccaggio della cintura, che è sul lato opposto rispetto a quello della puleggia dove si avvolge il cordino. Questo serve solo per il riavvolgimento di ritorno alla posizione riposo della cintura, non ha nulla a che vedere sul dispositivo di sicurezza.
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza
Ciao a tutti
Ho una Saab 93 cabrio vector e da qualche tempo ho problemi anche io al riavvolgimento della cintura lato guidatore. Qualcuno mi spiega come aprire il sedile?
Ho anche li specchietto lato guidatore che non funziona più. Ma voi dove trovate i pezzi di ricambio?
Grazie a chi mi può dare una mano!
claudia
Ho una Saab 93 cabrio vector e da qualche tempo ho problemi anche io al riavvolgimento della cintura lato guidatore. Qualcuno mi spiega come aprire il sedile?
Ho anche li specchietto lato guidatore che non funziona più. Ma voi dove trovate i pezzi di ricambio?
Grazie a chi mi può dare una mano!
claudia
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza
Prova a smontare prima la plastica del montante e verifica se la cintura rientra bene
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza
Ciao
Fatto non rientra dovrei togliere la copertura del sedile ma ho paura di rompere qualcosa
Fatto non rientra dovrei togliere la copertura del sedile ma ho paura di rompere qualcosa
- huskywr240
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza
Sta da vedersi se sia il riavvolgitore o se sia il solito problema della cintura sporca.
Nel tempo si depositano polvere, grasso della pelle, viaggiando a tetto aperto o finestrini aperti si depositano anche smog e sporco vario.
Queste cose fanno scorrere meno la cintura in se, ma anche creano depositi nell'avvolgitore rallentando il riavvolgimento sino a quando l'attrito supera la molla di richiamo.
C'e' anche il fatto che la molla o meccanismo di richiamo nel tempo si snervano perdendo forza e i depositi di sporco che creano attrito portano a rallentamento o blocco totale.
Per capire se sia rotto del tutto il riavvolgitore o se sia solo lo sporco una prova sarebbe provare ad accompagnare a mano la cintura spingendola indietro, se comunque, anche se a fatica, si riavvolge il problema e' lo sporco, se non torna minimamente il riavvolgitore e' rotto e potrebbe ricadere nel caso spiegato nel tutorial piu' indietro.
Non si deve solo lubrificare la cintura, prima va pulita o si peggiora creando "groppa" e accumulo di sporco.
Va lavata con sapone e acqua calda tirandola fuori tutta e bloccandone il ritorno, ci sono dei tutorial in rete su youtube ad esempio per questo.
Una volta fatta asciugare molto bene si puo' anche spruzzare un prodotto apposito per cinture del tipo secco che agevola lo scivolamento.
Nel tempo si depositano polvere, grasso della pelle, viaggiando a tetto aperto o finestrini aperti si depositano anche smog e sporco vario.
Queste cose fanno scorrere meno la cintura in se, ma anche creano depositi nell'avvolgitore rallentando il riavvolgimento sino a quando l'attrito supera la molla di richiamo.
C'e' anche il fatto che la molla o meccanismo di richiamo nel tempo si snervano perdendo forza e i depositi di sporco che creano attrito portano a rallentamento o blocco totale.
Per capire se sia rotto del tutto il riavvolgitore o se sia solo lo sporco una prova sarebbe provare ad accompagnare a mano la cintura spingendola indietro, se comunque, anche se a fatica, si riavvolge il problema e' lo sporco, se non torna minimamente il riavvolgitore e' rotto e potrebbe ricadere nel caso spiegato nel tutorial piu' indietro.
Non si deve solo lubrificare la cintura, prima va pulita o si peggiora creando "groppa" e accumulo di sporco.
Va lavata con sapone e acqua calda tirandola fuori tutta e bloccandone il ritorno, ci sono dei tutorial in rete su youtube ad esempio per questo.
Una volta fatta asciugare molto bene si puo' anche spruzzare un prodotto apposito per cinture del tipo secco che agevola lo scivolamento.


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza
Grazie
Domani mi sono procurata il lavoro
Domani mi sono procurata il lavoro
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza
huskywr240 ha scritto: ↑venerdì 6 maggio 2022, 15:04Sta da vedersi se sia il riavvolgitore o se sia il solito problema della cintura sporca.
Nel tempo si depositano polvere, grasso della pelle, viaggiando a tetto aperto o finestrini aperti si depositano anche smog e sporco vario.
Queste cose fanno scorrere meno la cintura in se, ma anche creano depositi nell'avvolgitore rallentando il riavvolgimento sino a quando l'attrito supera la molla di richiamo.
C'e' anche il fatto che la molla o meccanismo di richiamo nel tempo si snervano perdendo forza e i depositi di sporco che creano attrito portano a rallentamento o blocco totale.
Per capire se sia rotto del tutto il riavvolgitore o se sia solo lo sporco una prova sarebbe provare ad accompagnare a mano la cintura spingendola indietro, se comunque, anche se a fatica, si riavvolge il problema e' lo sporco, se non torna minimamente il riavvolgitore e' rotto e potrebbe ricadere nel caso spiegato nel tutorial piu' indietro.
Non si deve solo lubrificare la cintura, prima va pulita o si peggiora creando "groppa" e accumulo di sporco.
Va lavata con sapone e acqua calda tirandola fuori tutta e bloccandone il ritorno, ci sono dei tutorial in rete su youtube ad esempio per questo.
Una volta fatta asciugare molto bene si puo' anche spruzzare un prodotto apposito per cinture del tipo secco che agevola lo scivolamento.
Bel video!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- huskywr240
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza
Io non avrei mai immaginato una cosa del genere, quando capitava usavo un prodotto apposito per pulirla e poi spruzzavo un prodotto per facilitare lo scivolamento, ad esempio ne avevo preso uno della Tunap fatto per questo utilizzo, rende la cintura piu' scivolosa ma non umida o unta.
Lo si spruzza in modo abbastanza abbondante sui due lati dopo averla tirata fuori tutta e la si tira dentro e fuori diverse volte per lubrificare anche la parte del rullo.
Ma quando ho visto questo video son rimasto basito, non avrei immaginato potesse formarsi cosi' tanto sporco, quindi la pulizia con straccio inumidito non basta, serve proprio un ammollo a lungo nel secchio e si vede quanto sporco venga rilasciato.
Comunque non e' da farsi sempre, fatta una bella pulizia si possono usare con una certa regolarita' i prodotti senza dover fare il "bucato"
Della Tunap ci sono questi due per lubrificare le cinture, questo anche per le guide dei finestrini che a volte cigolano :
https://eshop.tunap.it/Automotive/904-A ... it/IT/EUR/
Io avevo preso questo:
https://eshop.tunap.it/Automotive/104-L ... it/IT/EUR/
Per la pulizia ci sarebbero questi due:
https://eshop.tunap.it/Automotive/109-S ... it/IT/EUR/
https://eshop.tunap.it/Automotive/909-D ... it/IT/EUR/
Sul sito lacuradellauto.it poi trovate vari prodotti similari.
La comodita' e' che il lavaggio nel secchio e' lungo, va coperto il sedile per non bagnarlo e va lasciata asciugare la cintura a lungo bloccata tutta fuori, tolta la grossa pulizia fatta cosi' per la manutenzione ordinaria con gli spray a schiuma i tempi di asciugatura sono piu' rapidi.
Lo si spruzza in modo abbastanza abbondante sui due lati dopo averla tirata fuori tutta e la si tira dentro e fuori diverse volte per lubrificare anche la parte del rullo.
Ma quando ho visto questo video son rimasto basito, non avrei immaginato potesse formarsi cosi' tanto sporco, quindi la pulizia con straccio inumidito non basta, serve proprio un ammollo a lungo nel secchio e si vede quanto sporco venga rilasciato.
Comunque non e' da farsi sempre, fatta una bella pulizia si possono usare con una certa regolarita' i prodotti senza dover fare il "bucato"

Della Tunap ci sono questi due per lubrificare le cinture, questo anche per le guide dei finestrini che a volte cigolano :
https://eshop.tunap.it/Automotive/904-A ... it/IT/EUR/
Io avevo preso questo:
https://eshop.tunap.it/Automotive/104-L ... it/IT/EUR/
Per la pulizia ci sarebbero questi due:
https://eshop.tunap.it/Automotive/109-S ... it/IT/EUR/
https://eshop.tunap.it/Automotive/909-D ... it/IT/EUR/
Sul sito lacuradellauto.it poi trovate vari prodotti similari.
La comodita' e' che il lavaggio nel secchio e' lungo, va coperto il sedile per non bagnarlo e va lasciata asciugare la cintura a lungo bloccata tutta fuori, tolta la grossa pulizia fatta cosi' per la manutenzione ordinaria con gli spray a schiuma i tempi di asciugatura sono piu' rapidi.


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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza
Scusate ho lo stesso problema, la cintura non dà cenni di riavvolgersi quindi non è un problema di sporco. Domanda: come faccio ad accedere alla molla? Ho trovato solo una vite dietro la leva di scorrimento del sedile, ma poi? Mi illuminate? Grazie
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Re: 9-3NG Cabrio - Riparazione avvolgitore cintura di sicurezza
ho omesso di precisare: saab 9.3 cabrio del 2004
il problema è sul sedile di guida
grazie ancora
il problema è sul sedile di guida
grazie ancora
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