9-3OG - Lavori primaverili

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Pietro7
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#161 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 12 aprile 2013, 11:19

Hai visto che boccolacce schifose?
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#162 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 12 aprile 2013, 15:08

Si... per carità erano integre... ma fossero state almeno di gomma piena.. e invece no.. cioè.. che controsenso.. metti una barra extra per irrigidire il ponte (parlo della barra originale che per quanto insignificante comunque qualcuno ha pensato bene di mettercela) e poi lo monti su due boccole composte al 50% da aria e l'altro 50% da un po' di gomma messa li giusto per fare da spessore.. :eyeroll:

Stamattina era al lavoro sul cambio.. ha trovato il manicotto (così l'ha chiamato) che scorre sui sincronizzatori della 4^ e 3^ un po' duretto.. ma per il resto tutto in buono stato.

Ho notato però che i sincronizzatori presenti nel kit sono diversi da quelli originali presenti nel cambio.. ovviamente sono della stessa misura e dello stesso materiale, ma i sincronizzatori vecchi, all'interno, hanno solo delle zigrinature per fare presa, mentre quelli nuovi hanno un materiale che sembra una specie di frizione... forse sono stati modificati per migliorare l'inserimento.. la cosa curiosa però è che ci sono solo 2 sincronizzatori nel kit.. quelli di 1^ e 2^ (se non sbaglio).. quelli di 3^ e 4^ invece no.. bah.... forse hanno ritenuto di inserire quelli modificati di 1^ e 2^ per rendere più agevole il passaggio di marcia... mentre quelli di 3^ e 4^ non li forniscono perchè tanto non si usurano? In effetti non sembravano usurati neanche quelli vecchi di 1^ e 2^, sembrano più parti di "miglioria" che di revisione..

Boh.. è strano.. ad esempio i cuscinetti non sono inclusi nel kit.. o meglio ce n'è solo 1 perchè per essere tolto (e permettere di sfilare i vari ingranaggi dell'albero) finisce distrutto.. e quindi ti forniscono quello di ricambio.. ma gli altri 2 non sono presenti.. come se non prevedessero che possano consumarsi... (effettivamente sono come nuovi).

Molto strano.. ci sono alcuni pezzi (come le forchette che spostano gli ingranaggi) che vengono forniti (ma perchè che tanto sono pezzi che non si usurano nemmeno dopo un miliardo di km?) mentre altri che sarebbe logico presumere che siano possibilmente usurati e da sostituire (sincronizzatori e cuscinetti) invece no, quelli non te li mettono...

La TIS effettivamente era usurata.. gli spessorini che dovrebbero tenere ben centrati i leveraggi che azionano le marce ormai erano spianati come l'acciaio circostante.

Una cosa apparentemente senza alcun senso logico.....beh.. d'altronde c'è scritto SAAB sul Kit, nonché sul cambio.. conoscendoli ormai, mi meraviglierei del contrario.. :notalking:

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#163 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 13 aprile 2013, 12:30

Fatto un salto poco fa.. stava richiudendo il cambio.. ma quella pasta inclusa nel kit color marmellata di fragole.. diventa dura poi quando asciuga o rimane così melmosa ? Beh in ogni caso lo ha lasciato li così lunedì mattina rimonta la 5^, che è esterna.. paraoli dei semiassi nuovi nelle rispettive flange e il cambio è finito.. poi si tratterà solo di rimontare su tutto davanti.. insomma, mancheranno si e no 5/6h di lavoro.. ormai siamo in dirittura d'arrivo..

vediamo quanti giorni ci vogliono... :D :D Scherzi a parte dovrebbe ridarmela entro mercoledì, così poi avrò tempo di riassicurarla, fare la convergenza e la revisione.. e di provarla un paio di giorni almeno, prima del fine settimana..

Incrociamo le dita.. stamattina mi ha attraversato la strada un gatto nero..

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#164 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 14 aprile 2013, 0:16

Lucantropo ha scritto:Fatto un salto poco fa.. stava richiudendo il cambio.. ma quella pasta inclusa nel kit color marmellata di fragole.. diventa dura poi quando asciuga o rimane così melmosa ? Beh in ogni caso lo ha lasciato li così lunedì mattina rimonta la 5^, che è esterna.. paraoli dei semiassi nuovi nelle rispettive flange e il cambio è finito.. poi si tratterà solo di rimontare su tutto davanti.. insomma, mancheranno si e no 5/6h di lavoro.. ormai siamo in dirittura d'arrivo..

vediamo quanti giorni ci vogliono... :D :D Scherzi a parte dovrebbe ridarmela entro mercoledì, così poi avrò tempo di riassicurarla, fare la convergenza e la revisione.. e di provarla un paio di giorni almeno, prima del fine settimana..

Incrociamo le dita.. stamattina mi ha attraversato la strada un gatto nero..
Speriamo ....... Sabato prossimo serve il ponte libero per la TurboX , finalmente sono arrivate le fascette dell'impianto a GPL che mi deve sostituire :D

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#165 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 aprile 2013, 13:28

:D :D

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#166 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 16 aprile 2013, 20:48

Beh, ci siamo quasi... :pirate:

Stasera è stato rimontato tutto.. cambio, sospensioni e quant'altro... ora bisogna solo ricollegare manicotti vari qua e la.. rabboccare i fluidi.. e poi è pronta.. 8)

Dovrebbero darmela domani.

Abbiamo avuto modo di appoggiarla a terra.. per vedere l'abbassamento.. ed evo dire che è come me lo aspettavo.. anche se per qualche strana ragione anche con questo set di molle, dietro è leggermente più bassa che davanti (circa mezzo cm).. proprio com'è sempre stata anche con le molle originale.

Vedremo come si assesterà facendoci un po' di strada.. davanti è perfetta così sicuramente, mal che vada dietro metteremo magari due spessorini da 10mm sotto ai piattelli delle molle, se dovesse rivelarsi necessario.. insomma, solo uno sfizio che si può fare anche in seconda battuta.

Ovviamente farò delle foto non appena uscirà dal ponte.. :)

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#167 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 16 aprile 2013, 22:31

Benissimo !!! Ottima notizia almeno mi hai liberato il ponte :lol:

Sabato mattina passa da Missaggia che me la fai vedere con il nuovo assetto

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#168 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 17 aprile 2013, 1:12

Luca, l'altezza che hai visto non vale nulla in quanto deve assestarsi tutto.
Ci vogliono alcuni giorni perché si completi l'abbassamento totale dell'auto
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#169 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 aprile 2013, 9:45

SUPERFRA ha scritto:Benissimo !!! Ottima notizia almeno mi hai liberato il ponte :lol:

Sabato mattina passa da Missaggia che me la fai vedere con il nuovo assetto
Aspetta a cantar vittoria, mi diceva ieri che non sa se Sabato riesce ad esserci, che infatti ti doveva chiamare per darti eventualmente conferma.. :vilain:

Però se vogliamo farci un aperitivino a metà mattina si può fare, ero d'accordo anche con Tom che quando l'avessi finita ci saremmo trovati.. :)

Comunque fidarsi è bene non fidarsi è meglio, ma finchè non la accendo (verifico che entrano tutte le marce :D :@

@Gheso.. si si, lo so, anche solo cambiando gli ammortizzatori, appena appoggiata è sempre un po' più alta di quanto non diventi poi assestandosi.. comunque il davanti non mi preoccupa.. è dietro che è leggermente più bassa (che davanti) come è sempre stata anche con le molle originali (già!!).. bah, va beh, mal che vada metteremo degli spessori sotto ai supporti delle molle se dovesse scendere troppo per i miei gusti, ne abbiamo già parlato.

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#170 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 17 aprile 2013, 9:48

Oggi lo chiamo per conferma !

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#171 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 18 aprile 2013, 10:17

Alloora:

posto che, tanto per cambiare, a me è proprio vietato riuscire ad ottenere il risultato sperato al primo colpo, confido che quello che mi lascia perplesso debba solo essere, come dire, "registrato" :eyeroll:

Frizione: All'inizio mi aveva spaventato.. la prima metà della corsa del pedale era praticamente vuota e attaccava/staccava in pochissimo spazio a fondissimo della corsa del pedale.. ma nell'arco di una ventina di km si è registrada da sola, a quanto pare e adesso funziona bene.

Assetto: Per varie ragioni non l'ho ancora messo alla prova e non lo farò ancora per qualche giorno perchè ho altri grattacapi, ma come altezza è perfetto e anche come equilibrio fra rigidezza e comfort è perfetto, praticamente la stessa rigidezza della Sport Sedan.. le sospensioni ora sono belle solide, i powerflex si sentono... davvero un bel balzi in avanti. Indubbiamente la comunque maggiore rigidità trasferisce al tetto maggiori vibrazioni.. un po' di più diciamo.. per cui penso che il ragno sia il complemento naturale per ultimare il lavoro sul telaio.

Cambio: le marce entrano bene, anche la 1^ che prima entrava quasi solo da ferma altrimenti si impuntava entra anche in movimento e la sincronizzazione sembra perfetta.. MA... la leva è molto gommosa e spugnosa da azionare.. praticamente quello che mi succedeva prima solo che ora è sempre così, anche a freddo (prima accadeva solo dopo che ci si dava dentro per un po').. la cosa curiosa è che questo fenomeno è quasi assente in 5^ e R (marce di destra), mediamente in 3^ e 4^ (marce centrali) e molto presente in 1^ e 2^ (marce di sinistra).

Per essere chiari, le marce entrano senza problemi, ma è come se la leva opponesse resistenza... sospetto un problema al leveraggio magari prima latente mentre ora accentuatosi.. sicuramente verificherò che la leva sia correttamente allineata (col metodo di mettere in 4^ e verificare la posizione dei fori), ma non credo che possa essere questo.. qualche idea..? Nessuno ha mai avuto problemi di "spugnosità" della leva del cambio?

Ecco, per ora questo è quanto.. purtroppo non ho proprio il sorriso a 32 denti, perchè questa leva spugnosa davvero mi irrita.. ma confido che il problema non sia nel cambio in se (altrimenti immagino che le marce si impunterebbero, non entrerebbero, si impunterebbe o gratterebbero, e invece non è così).

P.S: non siamo riusciti a capire dove vadano quelle boccoline in nylon (se non nylon non so cosa sia, comunque sono bianche "plastiche") che avevo comprato.. dovrei controllare sull'EPC..

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#172 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 18 aprile 2013, 10:31

Alla mia da quando fu rifatta la frizione questa staccava all'inizio quindi costringeva a premere bene a fondo il pedale ....e cosi' è rimasta, non s'è registrato un bel niente. Ps. la mia è a cavo ed il cavo è nuovo :evilgrin: .
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#173 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 18 aprile 2013, 10:56

Si, che il cambio non sia "sportivo" è risaputo, ma mi sta anche bene, io non voglio un go-kart da pista, ma un'auto piacevole da guidare per strada.. questo però poco ha a che vedere con la spugnosità della mia leva.. c'è qualcosa che la frena e rende i suoi spostamenti frenati.

Chiarisco: l'inserimento delle marce non è duro.. le marce entrano senza problemi, senza impuntamenti o altro.. è proprio la leva che è frenata.. anche se la si sposta da folle verso sinistra o verso destra si sente che non scorre bella libera.. ma come se ci fosse qualcosa appunto che la frena.. prima ancora di inserire le marce.. per questo ritengo che probabilmente c'è qualcosa che non va più come una volta sul leveraggio.. il punto è.. sarà sullo snodo nel vano motore..? o nell'abitacolo? o dove altro ?

In che maniera posso escludere i diversi fattori per capire dove sta il problema..?

Anzi, apro un nuovo topic dedicato, perchè questa cosa va risolta.

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#174 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 18 aprile 2013, 10:57

Per il cambio, se qualcuno ha idee parliamone qua, grazie: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=30&t=22363

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#175 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 18 aprile 2013, 13:05

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#176 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 18 aprile 2013, 13:08

:)
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#177 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 18 aprile 2013, 13:49

L'abbassamento è notevole!!
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#178 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 18 aprile 2013, 14:47

Si, diciamo che prima obiettivamente sembrava ed era alta.. ora è giusta.. trovo che sia la sua altezza perfetta, i passaruota girano bene attorno alle ruote per tutta la loro circonferenza mantenendo sempre la stessa distanza.. per cui direi che l'accoppiata Molle H&R + Bilstein B8 per la 9-3OG è impeccabile..

Anche guidandola non è eccessivamente rigida.. come dicevo.. simile ad una 9-3NG Vector, come sospensioni.. l'auto non si imbarca praticamente più nelle curve, ma sui rattoppi della strada, tombini etc fornisce comunque un buon livello di comfort.. per cui lo consiglio moltissimo a chi vuole dare alla propria 9-3OG un assetto più dinamico e solido, senza che l'auto diventa un'auto visibilmente tunnata (tipo gomme a filo passaruota, etc..), ma senza voler rinunciare al giusto comfort durante la marcia.

Unico inconveniente è che secondo me al 99% tocca il braccio dello sterzo col supporto della scatola guida: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=12&t=22364 E a meno che si riesca a collegare in un altro punto penso proprio che dovrò farlo togliere (lasciando per lo meno la staffa rigida, meglio che niente). Per chi non ha il braccetto di rinforzo, ad esempio per chi vuole fare l'assetto su un'auto con i supporti guida originali, il problema non si pone.

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#179 Messaggio da leggere da Miura » giovedì 18 aprile 2013, 14:58

Il problema della macchina più bassa dietro lo aveva anche un mio amico che ha la 9-3OG con assetto Eibach e impianto a gas.Esposto il problema a chi aveva montato l'impianto,questo gli ha fornito due"spessori" in alluminio da inserire sulle molle e ha risolto.(a breve si iscriverà anche lui,dopo due Saab è il minimo)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#180 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 18 aprile 2013, 15:01

Magari farò così, anche se alla fine nel caso non si assesti ancora più in basso (ormai ci ho fatto 60km, di urbano ed extraurbano quindi di compressioni ne hanno fatte già abbastanza direi) per aggiungere due spessorini da 10mm dietro sono sempre in tempo.. prima devo risolvere le altre grane.. :fainted:

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