9-3OG - Lavori primaverili
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili
- Lucantropo
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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- marcofinnista
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili
Se gratifica anche quello prestazionale, hai fatto centro in pieno

P.S: ....ora però presta più attenzione all'angolo di attacco delle rampe, non sottovalutare questo aspetto quando te ne trovi una davanti......

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili
Farò una foto da abbinare ad una che avevo fatto quando avevo montato i distanziali qualche anno fa.. così si noterà la differenza di altezza e di inclinazione della ruota, se c'è.marcofinnista ha scritto:Hai provato ad osservare il camber (specie all'anteriroe) di quanto è cambiato ?
Comunque ieri a fare la convergenza mi dava di campanatura -0.50 sul lato guida e -1,50 sul lato passeggero.. non saprei come mai 1° di differenza fra sinistra e destra.. ma me ne faccio una ragione visto che la campanatura è fissa (a meno di non cimentarsi con cose soluzioni che non mi interessano).. e quello che mi importa è che vada bene guidandola.. pian piano la metterò alla frustra..

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili



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Re: 9-3OG - Lavori primaverili
Se non ti hanno zavorrato la macchina credo sia da imputare al peso del conducente.Lucantropo ha scritto:Farò una foto da abbinare ad una che avevo fatto quando avevo montato i distanziali qualche anno fa.. così si noterà la differenza di altezza e di inclinazione della ruota, se c'è.marcofinnista ha scritto:Hai provato ad osservare il camber (specie all'anteriroe) di quanto è cambiato ?
Comunque ieri a fare la convergenza mi dava di campanatura -0.50 sul lato guida e -1,50 sul lato passeggero.. non saprei come mai 1° di differenza fra sinistra e destra.. ma me ne faccio una ragione visto che la campanatura è fissa (a meno di non cimentarsi con cose soluzioni che non mi interessano).. e quello che mi importa è che vada bene guidandola.. pian piano la metterò alla frustra..
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili
Me lo diceva insistentemente anche il meccanico, ma è un problema che non si pone più di quanto non si porrebbe con l'assetto Vector di serie della Sport Sedan.. infatti il muso della Sedan è sempre stato decisamente più basso di quello della Cabrio.. sui marciapiedi sotto casa mia, il muso della sedan ci passa sopra a filo (permettendomi di non grattare).. il paraurti della cabrio ci avanzava sopra abbondantemente.vinsempre ha scritto: P.S: ....ora però presta più attenzione all'angolo di attacco delle rampe, non sottovalutare questo aspetto quando te ne trovi una davanti......
Infatti non ho avuto problemi ne a scendere ne a salire da nessuna delle due rampe del mio box una delle due è più ripida dell'altra, in ogni caso avrei avuto la possibilità di scegliere, ma ho visto che va tranquillamente.. anche prendendola completamente frontale.. senza problemi.. guardate che davvero non è un assetto basso/rasoterra.. è proprio giusto.

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili
In effetti io ero seduto in auto per tenere fermo il volante (però in teoria esendoci più peso sul lato sinistro avrebbe dovuto semmai essere accentuato li.. invece era solo 0,50 1,50 era sul lato passeggero).. comunque va perfettamente dritta non tira ne a destra, ne a sinistra, anche se stasera mi tocca ripassare a farlo aggiustare un pelino perchè è rimasto ancora un po' storto il volante.. poco, ma mi scoccia.marcofinnista ha scritto:Se non ti hanno zavorrato la macchina credo sia da imputare al peso del conducente.Lucantropo ha scritto:Farò una foto da abbinare ad una che avevo fatto quando avevo montato i distanziali qualche anno fa.. così si noterà la differenza di altezza e di inclinazione della ruota, se c'è.marcofinnista ha scritto:Hai provato ad osservare il camber (specie all'anteriroe) di quanto è cambiato ?
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili


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Re: 9-3OG - Lavori primaverili


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Re: 9-3OG - Lavori primaverili
Io, invece, con l'assetto standard tragio da tutte le parti...maledetto paraurti aero!!!Lucantropo ha scritto: Me lo diceva insistentemente anche il meccanico, ma è un problema che non si pone più di quanto non si porrebbe con l'assetto Vector di serie della Sport Sedan.. infatti il muso della Sedan è sempre stato decisamente più basso di quello della Cabrio.. sui marciapiedi sotto casa mia, il muso della sedan ci passa sopra a filo (permettendomi di non grattare).. il paraurti della cabrio ci avanzava sopra abbondantemente.
Infatti non ho avuto problemi ne a scendere ne a salire da nessuna delle due rampe del mio box una delle due è più ripida dell'altra, in ogni caso avrei avuto la possibilità di scegliere, ma ho visto che va tranquillamente.. anche prendendola completamente frontale.. senza problemi.. guardate che davvero non è un assetto basso/rasoterra.. è proprio giusto.
Addirittura, venendo su dal garage dei miei, quando ho le gomme termiche e se non sto tutto da una parte, tocco leggermente con le minigonne..

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili
Invece, per quanto riguarda il DIFETTO

Chi si offre?


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Re: 9-3OG - Lavori primaverili
E mi sa che non c'entrano niente nemmeno le molle, ma è proprio così la macchina.. visto che era così anche con le molle originali.. magari la prima volta che incrocio 9.3fast, visto che abbiamo la stessa macchina con le stesse molle (H&R).. vediamo se anche la sua è come la mia.
COoooooomunque..
Archiviato il problema al leveraggio del cambio: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=30&t=22363
Archiviato il problema sul braccetto di rinforzo del supporto della scatola guida: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=12&t=22364
Finalmente domani, dopo 2 giorni dal ritiro.. dovrei avere la serenità per iniziare a mettere un po' alla prova questo nuovo assetto... e vediamo come si comporta.. >:]
P.S.: Mi è rimasto un solo ultimo dubbio, ma magari è normale... avendo montato i powerflex... è normale che in accelerazione si senta un po' di vibrazione in più rispetto a prima? Penso che visti i limitati giochi dei bracci.. arrivi allo sterzo la vibrazione del motore trasmessa dai semiassi.. che magari prima veniva in parte maggiormente dissipata dalle boccole dei bracci inferiori che invece ora smorzano molto meno e riflettono le vibrazioni in alto verso le testine ed i bracci dello sterzo... corretto ? Qualcuno ha notato questa cosa nel passare ai powerflex, o comunque ad un avantreno/assetto più rigido ?
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili
perchè molle e ammortizzatori comunque vanno comprate... quindi bastava SCEGLIERLE GIUSTE e non semplicemente SBAGLIATE.
Idem per i braccetti... bastava disegnare dei bracci con meno gommaccia.. e fissare la scatola guida con due staffe rigide che limitassero il gioco anzichè con due boccolacce di gomma spesse 3cm.. non ci voleva proprio nulla.. è tutta roba che comunque hanno dovuto comprare/produrre.. bastava semplicemente scegliere specifiche diverse.. niente di più, niente di meno.. e non credo che a livello di ingrosso industriale come quelli.. un ammortizzatore più rigido costi più di uno meno rigido.. idem per una molla che è una semplice barra di ferro curvata a spirale... ma che ci voleva..
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