9-3OG - Lavori primaverili
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Lavori primaverili

E visto che le nostre due cabrio sono stesso anno, stesso motore, separate alla nascita di solo 1 mese... e che abitiamo vicini sono andato a trovarlo..

Ho potuto così saggiare meglio la differenza fra il prima ed il dopo.. e riuscendo anche a dar pace ad un paio di scrupoli che mi erano rimasti dopo il lavoro..
Direi che alla fine il lavoro al cambio/frizione è valso la pena.. in effetti le marce entrano più dolci senza contrasti... anche il suo cambio ovviamente funziona benissimo, ma comunque si avverte la differenza nella fluidità e facilità di innesto.. nonostante la sua abbia comunque appena 100.000km.. figuriamoci la mia che ne ha 188.000... e mostra infatti alcuni tipici impuntamenti o contrasti che di fatto erano proprio ciò che mi aveva portato a pensare di revisionarlo completamente.
Anche come assetto.. io la mia me la ricordavo più ballonzolosa della sua.. ma l'ho guidata col vecchio assetto 6 mesi fa.. in ogni caso abbiamo potuto saggiare, o almeno questa impressione è stata la mia, che tutto sommato come comfort non c'è una grande differenza.. e che l'assetto non essendo stravolto, comunque si rivela più compatto e soprattutto preciso, in particolare gran differenza si avverte nel posteriore che ora segue molto bene l'anteriore senza incertezza o saltelli magari sullo sconnesso.. insomma devo dire che l'assetto ora è proprio PERFETTO.. non potevo sperare in un risultato migliore come compromesso fra comfort e rigidità... comportamento in curva sempre bello sincero, ma più solido.
Bene dai.... ora sono un po' più consolato nel riscontrare dove siano finiti i miei dindini..




Ora bisogna finire il percorso.... resta solo una cosa da fare..
mettere il R A G N O


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 427
- Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
- Località: Concorezzo. MB
Re: 9-3OG - Lavori primaverili
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Lavori primaverili
http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... ucts_id=35

Questa cosa è stata messa di serie sulle 9-3NG cabrio... che non a caso hanno una rigidità torsionale della scocca molto superiore rispetto al modello vecchio come il nostro.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12085
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Lavori primaverili


- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Lavori primaverili
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 20
- Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:22
Re: 9-3OG - Lavori primaverili

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Lavori primaverili
-
- Utente
- Messaggi: 20
- Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:22
Re: 9-3OG - Lavori primaverili

___________________
Saab 9.3 2.0 Cabrio '98
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14750
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Lavori primaverili
Le cabrio della vecchia generazione 900NG e 9.3OG hanno un telaio con scarsamente rigido, mi ricordo i primi km che feci appena ritirai la mia 900 subito dopo essere sceso dalla 9.5 su via Tuscolana...rimasi a dir poco perplesso ... tanto che avevo paura che mi rimanesse il volante in mano, ma poi col tempo ci si abituaPaimod ha scritto:Approfitto delle ultime vostre notazioni in tema di assetto (più bassa dietro) e di ammortizzazione per segnalarvi anch'io un elemento, forse unico, di parziale soddisfazione della mia 9.3OG 2.0 cabrio del '98 con 105mila km. acquistata da solo un mese. La macchina infatti non dondola ma soffre particolarmente lo sconnesso con vibrazioni che si sentono sullo sterzo e producono qualche scricchiolio di troppo. Voglio montare l'impianto GPL al posto del ruotino ma temo che la situazione possa peggiorare. Il meccanico suggerisce subito l'immediata sostituzione degli ammortizzatori posteriori e auspicabilmente anche di quelli anteriori. Ma a parte il costo, che giá mi ha detto essere elevato, non garantisce un risultato adeguato. Voi che dite?

Quei problemi comunque non li risolvi con la sostituzione degli ammortizzatori che tutto sommato cosi' costosa non è 220/250Euro per 4 ammortizzatori Kyb e indicativamente 150euro di mano d'opera, bensi' si risolvono rinforzando il telaio con i rinforzi che si usano sulle auto elaborate.
L'impianto gpl non credo che possa peggiorare la situazione, in fondo basta spessorare le molle posteriori per compensare il peso costante del sarbatoio e del suo contenuto che tende ad abbassare un po' l'auto al posteriore. Per il timore del kit di riparazione puoi sempre portarti dietro un ruotino, non è cosi' ingombrante in fondo.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Lavori primaverili
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG - Lavori primaverili
Io incomincio a sentire la flessione del telaio...a sentirla proprio con le orecchie!!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5112
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3OG - Lavori primaverili
Non osare parlar male della mia zatteraSUPERFRA ha scritto:Quindi per dire che la tua è migliorata ... stai buttando cacca sulla macchina di Tom ?![]()

Diciamo che la sua è come dovrebbe essere una 9.3og.. la mia è una 9.3og completamente originale (gli ammo però hanno 60mila km e sono sempre i Saab originali)..
si notano differenze a livello di assetto e di sterzo (io ho la scatola originale, al centro balla un po')..
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14750
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Lavori primaverili

EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Lavori primaverili
Eh no, quello no, anzi, se possibile è più facile che ora scricchioli qualcosa ripetto a prima... per quello ci vuole il ragno, come naturale complemento, visto che viene proposto dallo stesso Nick Taliaferro principalmente come strumento per "zittire le cabrio".cerry83 ha scritto:Dal punto di vista degli scricchiolii della capote? E' migliorata secondo te?
Io incomincio a sentire la flessione del telaio...a sentirla proprio con le orecchie!!
Ma se consideri che io la uso solo nei mesi estivi e per il 90% del tempo senza tetto... per me è un problema che ormai non si pone più.. anche se un giorno vorrei metermi, con santa pazienza, ad ingrassare bene tutta l'impalcatura della capote e tutti i punti di congiunzione dei vari bracci..
Mentre come telaio secondo me è uguale.. nel senso che le flessioni non sono aumentate, magari in seguito all'irrigidimento dell'assetto.. in ogni caso la sensazione globale, complessiva è migliorata, perchè l'auto sembra (perchè sicuramente lo è) complessivamente più solida e "unita", specialmente i due assali, anteriore e posteriore che sono ora molto più omogenei nel "seguirsi".
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 20
- Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:22
Re: 9-3OG - Lavori primaverili

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Lavori primaverili

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14750
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Lavori primaverili

EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 20
- Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:22
Re: 9-3OG - Lavori primaverili
Bisognerebbe sapere quanti di noi potrebbero essere interessati.

- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: 9-3OG - Lavori primaverili
Comunque visto che Luca ha fatto da cavia, vorrei comprare tutti i ricambi in modo da avere tutto a disposizione ed evitare di tenere l'auto ferma in attesa di qualche pezzo mancante...
Sono ancora combattuto sulla scelta però

Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti