Serbatoio farlocco?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
halnovemila

Serbatoio farlocco?

#1 Messaggio da leggere da halnovemila » lunedì 18 giugno 2007, 16:41

:(
Ieri (domenica) dedico mezza giornata per fare un salto all'ikea (smettetela di ridere adesso ok?)
Giornata perfetta, a bologna non c'era praticamente nessuno. Sono le 18 che decido di ripartire per quel di modena. L'indicatore di percorrenza indicava che avevo ancora 52 KM di autonomia, imbocco l'autostrada a casalecchio e dopo 150 m (si... metri) la mia 9-5 comincia a borbottare (poi dicono che le manca solo la parola....).
Risultato: bloccato in autostrada.
Rabboccato con un primo giro di 5 lt di gasolio, rifaccio ed anhe con 10 litri non ne vuole sapere, anche dopo i mitici 60 secondi per caricare il gasolio negli iniettori. Arriva il carro attrezzi, esco dall'A1 ed aspetto l'arrivo di un mio amico che grazie alla sua batteria (siccome la mia aveva deciso di abbandonarmi...)
dopo due ore riusciamo ad accenderla. Al ritorno se foste stati dietro di me mi avreste riconosciuto perchè il fumo era una cosa incredibile...
Domanda: E' normale?
Da dire che oggi la bimba va da dio ed anche tirando le marce non fuma più.

cerry83
Utente

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 18 giugno 2007, 16:45

beh il calcolo della distanza percorribile lo fa con la media degli ultimi tot km. Se tu poi vai più forte in realtà ti dura meno...ma credo che l'errore sia dovuto al fatto che il SID sia molto ottimista.
Per il fumo non so, non mi intendo di diesel
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

halnovemila

#3 Messaggio da leggere da halnovemila » lunedì 18 giugno 2007, 16:49

Mi era sorto un dubbio... vuoi vedere che gli ultimi "50km" il sensore (o galleggiante) li ha rilevati in quanto presenti a livello di litri ma non di gasolio.. ma bensì di robaccia in fondo al serbatoio!
Boh???
Comunque si, il Sid di base è un ottimista.

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 giugno 2007, 17:27

Il SID non è poi "così" ottimista.... sicuramente non ti dice 50km se poi nel serbatoio hai zero.. questo no di certo.. qui o c'è qualcosa che non fa nel SID stesso oppure nel galleggiante oppure.. nel serbatoio. Per forza.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroNik
Utente
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da AeroNik » lunedì 18 giugno 2007, 17:36

Lucantropo ha scritto:Il SID non è poi "così" ottimista
Esatto, di solito da autonomia più bassa di quella che effettivamente puoi fare (parliamo di 10/20km) circa. Almeno quando avevo provato una 9.3 150cv il sid dava autonomia 0 però 5/6km li abbiamo fatti senza nessun colpo o strattone...

Per il fatto del fumo è normale, avrà aspirato tutto lo sporco che si deposita nel serbatoio...e idem per il fatto che ha fatto fatica ad accendersi, con i nuovi diesel è normale che si svuota il serbatoio fai fatica a riempire nuovamente l'impianto solo con l'accensione...(ad alcune ..tipo c3 si svuota l'impanto anche cambianto il filtro del gasolio...infatti ha una pompetta da schiacciare per un po' di volte quando si cambia per riempire il circuito)

Un consiglio, per esperienza con i diesel è meglio non farli mai entrare in riserva, più che altro perchè se aspiri sporco si intasa il filtro e poi o hai la macchina che fuma come un ciminiera o comunque tende ad andare qualcosa meno e a consumare di più...per effetto del filtro che otturato frena il passaggio. Ti converrebbe mettere o del gasolio specifico o qualche additivo per pulire l'impianto se hai aspirato i residui.

Purtroppo bisogna stare attenti a queste cose, io non lo immaginavo lontanamente, ma mi hanno detto che soprattutto d'estate per preservare la pompa della benzina bisognerebbe evitare la riserva anche con le altre macchine...più liquido c'è nel serbatoio e più la pompa rimane in temperatura - meno liquido e scalda di più con conseguenze per la sua durata :O :O :O (non si finisce mai di scoprire cose nuove!! :D )
9000 Turbo 16 - 1986

Pietro7
Utente

#6 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 18 giugno 2007, 17:43

Lucantropo ha scritto:Il SID non è poi "così" ottimista....
Infatti. Io sono arrivato diverse volte ad autonomia zero, eppure qualche chilometro sono riuscito a farlo...
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

halnovemila

#7 Messaggio da leggere da halnovemila » lunedì 18 giugno 2007, 17:54

Eh, allora ho il serbatoio pieno di robaccia...

ale-saab

#8 Messaggio da leggere da ale-saab » mercoledì 20 giugno 2007, 9:46

LA STESSA COSA E' CAPITATA A ME....

ADDIRITTURA ORA IL SID E' PIU' CHE OTTIMISTA E LA LANCETTA DELL'INDICATORE ANCORA DI PIU' FIUGURATI CHE QUANDO FERMO LA MACCHINA E LA SPENGO, DOPO QUANDO VADO A RIPARTIRE MI DA' MOLTO PIU' GASOLIO CHE DI PRIMA?!?!?!
HO NOTATO CHE RESETTANDO IL SID (TIENI PREMUTO IL TASTO CLEAR PER PIU' DI 12 SECONDI) L'AUTONOMIA RESIDUA SCENDE A VALORI PIU' ESATTI MA LA LANCETTA NON SI MUOVE.
A PEGGIORARE LA SITUAZIONE SUCCEDE CHE QUANDO FACCIO IL PIENO LA LANCETTA INDICA O RISERVA ROSSISSIMA O PIENO TRABOCCANTE ALTERNANDO I DUE VALORI LIMITE FINO A CHE PERCORSI 2 O 300 KM COMINCIA A SCENDERE REGOLARMENTE.
FACCIO GASOLIO PIU' DI FREQUENTE (SENZA FARE IL PIENO) PERO' SONO IN APPRENSIONE.
SARA' IL GALLEGGIANTE, LA CENTRALINA O CHE DIAVOLO ALTRO?
CMQ E' UN PROBLEMA CHE NON MI E' MAI CAPITATO NEPPURE SULLE PEGGIORI AUTO CHE HO UTILIZZATO, MI INDIGNA UN PO' IL FATTO CHE CAPITI SU UNA 9.5 3.0 TID MANCO FOSSE UNA PANDA SCASSATA!

CIAO

cerry83
Utente

#9 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 20 giugno 2007, 9:51

Beh pure a me capita che in alcune condizioni (non ho capito quali) la lancetta scenda fino alla riserva (e di conseguenza anche l'autonomia residua del SID) per poi tornare al valore vero dopo il riavvio. Io l'ho imputato al fatto che vado a gpl e in una certa posizione il galleggiante non "riesce" a stare fermo...boh
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

halnovemila

#10 Messaggio da leggere da halnovemila » mercoledì 20 giugno 2007, 9:57

ale-saab ha scritto:LA STESSA COSA E' CAPITATA A ME....

ADDIRITTURA ORA IL SID E' PIU' CHE OTTIMISTA E LA LANCETTA DELL'INDICATORE ANCORA DI PIU' FIUGURATI CHE QUANDO FERMO LA MACCHINA E LA SPENGO, DOPO QUANDO VADO A RIPARTIRE MI DA' MOLTO PIU' GASOLIO CHE DI PRIMA?!?!?!
HO NOTATO CHE RESETTANDO IL SID (TIENI PREMUTO IL TASTO CLEAR PER PIU' DI 12 SECONDI) L'AUTONOMIA RESIDUA SCENDE A VALORI PIU' ESATTI MA LA LANCETTA NON SI MUOVE.
A PEGGIORARE LA SITUAZIONE SUCCEDE CHE QUANDO FACCIO IL PIENO LA LANCETTA INDICA O RISERVA ROSSISSIMA O PIENO TRABOCCANTE ALTERNANDO I DUE VALORI LIMITE FINO A CHE PERCORSI 2 O 300 KM COMINCIA A SCENDERE REGOLARMENTE.
FACCIO GASOLIO PIU' DI FREQUENTE (SENZA FARE IL PIENO) PERO' SONO IN APPRENSIONE.
CMQ E' UN PROBLEMA CHE NON MI E' MAI CAPITATO NEPPURE SULLE PEGGIORI AUTO CHE HO UTILIZZATO, MI INDIGNA UN PO' IL FATTO CHE CAPITI SU UNA 9.5 3.0 TID MANCO FOSSE UNA PANDA SCASSATA!
CIAO
Che dire... sembrava che stessi parlando della mia. Quando ho il pieno (a volte non sempre) la lancetta del gasolio schizza in alto, e dopo pochi secondi torna in riserva... ed anche io ho una 9-5 3,0 tid del 2003....
misteri.

LucasTl
Utente
Contatta:

Re: Serbatoio farlocco?

#11 Messaggio da leggere da LucasTl » mercoledì 20 giugno 2007, 10:05

halnovemila ha scritto:Ieri (domenica) dedico mezza giornata per fare un salto all'ikea (smettetela di ridere adesso ok?)
Beh che c'è di male?
Vorrei ricordare che l'Ikea come i cellulari Ericsson
(ora Sony-Ericsson) sono svedesi come la Saab...
:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

halnovemila

#12 Messaggio da leggere da halnovemila » mercoledì 20 giugno 2007, 10:08

Eh lo so, ma fiumi di parole sono stati spesi in merito all'argomento...
Ad ogni modo andare con la saab all'ikea mi ha dato una certa soddisfazione.... e poi erano tutti al mare e non c'era praticamente nessuno!
:D :D :D :D :D :D

silverarrow

#13 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 20 giugno 2007, 10:30

W L'IKEA!

Comunque pochi anni fa mio padre rimase a piedi col furgone perchè si era bloccato il pre-filtrino del gasolio, quello ubicato all'uscita del serbatoio.
L'ho trainato con la SAAB fino a casa (che forza) e poi abbiamo smontato il serbatoio.
Dentro c'era di tutto.
Residui "a scaglie" ma sopprattutto una specie di melma oleosa e gelatinosa, simile alle alghe galleggianti da inquinamento.
Un grumo di questa melma aveva stoppato il prefiltro.
Da quel giorno ha cambiato distributore e non è più successo.
Probabilmente c'erano un sacco di schifezze nella vasca di quel distributore.
(Ho saputo che alcuni ci buttano olio da smaltire, in piccole quantità non da problemi immediati e ci si guadagna pure)

AlexVE
Utente

#14 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 20 giugno 2007, 10:36

ale-saab ha scritto:LA STESSA COSA E' CAPITATA A ME....

CIAO
Secondo me dipende dal galleggiante difettoso, è l'imputato principale, quello che da il segnale base a tutto il resto.
Immagine

ale-saab

#15 Messaggio da leggere da ale-saab » mercoledì 20 giugno 2007, 10:44

quando si e' fermata la mia, mi ha raccattato un carro attrezzi del soccorso stradale che era un VOLVO..... e si e' spento il motore in corsa!!!!!!! meno male che poi e' ripartito... succedeva che quando attivava il tergicristalli (pioveva) il carro attrezzi si spengeva!!!!

cmq lo stesso identico difetto sullo stesso modello mi puzza, pensavo di approfittare della summer card per vedere se e' un guasto conosciuto, il problema e' trovare il concessionario competente.....

halnovemila

#16 Messaggio da leggere da halnovemila » mercoledì 20 giugno 2007, 10:45

Andiamo bene..

stinger
Utente

#17 Messaggio da leggere da stinger » mercoledì 20 giugno 2007, 11:42

Ragazzi, ehm....sgraaaaat...., io per ora non ho avuto problemi con le indicazioni del SID e del livello...., magari non sono andato a raschiare il fondo , ma l'indicatore mi sembra graduale e regolare e il SID abbastanza attendibile (9.5 2.2 Tid 2004).
Magari ho riscontrato che facendo quasi solo città..., per andare casa/lavoro, il consumo medio mi è arrivato a 8.9 l. x 100Km.

Dimenticavo,....il fantomatico V-Power DIesel della Shell mi è sembrato una discreta "ciofeca" , costa un botto...e mi sembra di consumare di più...e come prestazioni non mi sembra si senta grandi differenze dal gasolio normale.

cerry83
Utente

#18 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 20 giugno 2007, 11:55

Ti consiglio di provare il bludiesel....io con la blusuper mi trovo bene, ma più che altro è usata da viggen (che aprendo il motore ha detto di averlo trovato molto pulito).
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

stinger
Utente

#19 Messaggio da leggere da stinger » mercoledì 20 giugno 2007, 12:04

Avevo sentito dire che il bludiesel da qualche problemino alla pompa, in quanto ha meno potere lubrificante...
Un buon gasolio mi è sembrato invece l' E-Energy della Esso, costa poco di più del normale e mi sembra renda bene..., almeno come il V-Power...e si consumi un po' meno.

AeroNik
Utente
Contatta:

#20 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 21 giugno 2007, 8:21

stinger ha scritto:Avevo sentito dire che il bludiesel da qualche problemino alla pompa, in quanto ha meno potere lubrificante...
Quello l'avevo sentito anche io...però mi parlavano ti tutti i gasoli di nuova generazione...
9000 Turbo 16 - 1986

Rispondi