Due multe per eccesso di velocità...sospensione?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
wildecat
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:34

Re: Due multe per eccesso di velocità...sospensione?

#41 Messaggio da leggere da wildecat » lunedì 13 maggio 2013, 16:43

gripen ha scritto:Ciao wildecat, mi è capitato di chiedermi come si procede in caso un autovelox non sia segnalato (o sia segnalato senza rispettare le prescrizioni in materia).
Quindi l'onere della prova è in capo agli accertatori. Ma... gli basta dire "ok, il cartello l'avevamo messo ed era alla distanza corretta" o... o cosa?
Nella pratica come ne escono? Scusa se la spiegazione fosse troppo lunga e complicata, ma è una cosa che mi chiedo sempre ogni volta che vedo i "mobili"... :sorry: cosa che in effetti sa di "probatio diabolica"... dopo 2 mesi magari come cappero fai a dimostrare che erano loro in torto...
L'onere non può essere in capo al conducente, dal momento che non può avere accesso agli atti interni della pubblica amministrazione se non con procedure lunghe che superano certamente il termine di 30 giorni previsto per proporre ricorso.
Diciamo che ti costituisci in giudizio e chiedi che i vigili producano la prova della corretta installazione del velox tramite foto.
A quel punto o trovi vigili precisi e le hanno fatte (sempre che le foto siano relative a quel giorno preciso) oppure, se non hanno foto (come nella maggioranza dei casi), la multa è nulla.
Ovviamente sempre che il Giudice di Pace non sia STRATIFICATO sulle posizioni dei vigili (a volte succede, specie nei paesi piccoli).
Ricordate che non è vero che una cosa è provata solo perchè la dice un vigile!
Saab 9-3 Aero 2003
Ex Saab 9-3 cabrio 2000 turbo anniversary edition anno 2002

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3171
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Due multe per eccesso di velocità...sospensione?

#42 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 13 maggio 2013, 17:18

Thanks! :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Due multe per eccesso di velocità...sospensione?

#43 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 13 maggio 2013, 17:19

I 30 giorni dalla verbalizzazione sono anche il limite entro cui ti deve essere notificata, altrimenti è nulla a prescindere?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
wildecat
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:34

Re: Due multe per eccesso di velocità...sospensione?

#44 Messaggio da leggere da wildecat » lunedì 13 maggio 2013, 17:55

cerry83 ha scritto:I 30 giorni dalla verbalizzazione sono anche il limite entro cui ti deve essere notificata, altrimenti è nulla a prescindere?
No, dalla data di contestazione, i vigili hanno 90 giorni per notificarti la multa. Dal 91 giorni in poi, la multa è NULLA. Questo non significa che non vada pagata, ma che devi necessariamente presentare ricorso chiedendo l'annullamento che, al 99,9% sarà concesso.
Dalla data di notificazione hai 30 giorni per presentare eventuale ricorso e 60 giorni per pagare.
Dalla data di infrazione di una multa che comporta decurtazione punti, ci sono 60 giorni per comunicare chi era il conducente, decorsi i quali, i vigili hanno nuovamente 90 giorni per notificare l'evenutale seconda multa per mancata comunicazione dati del conducente.
Quindi, riassumendo:
90 giorni: termine ordinario per notifiche multe.
30 giorni: termine per ricorso dalla notifica
60 giorni: termine per pagamento dalla notifica.
90+60+90=240: termine per notifica seconda multa per mancata comuncazione dati conducente.
Saab 9-3 Aero 2003
Ex Saab 9-3 cabrio 2000 turbo anniversary edition anno 2002

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8174
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Due multe per eccesso di velocità...sospensione?

#45 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 14 maggio 2013, 0:02

wildecat ha scritto: Quindi, riassumendo:
90 giorni: termine ordinario per notifiche multe.
30 giorni: termine per ricorso dalla notifica
60 giorni: termine per pagamento dalla notifica.
90+60+90=240: termine per notifica seconda multa per mancata comuncazione dati conducente.
Ma se una multa viene notificata dopo 70 giorni, non si può più fare ricorso ed in più si paga la multa per mancata comunicazione del conducente?

Altra domanda, oggi ho visto la stradale con un velox mobile. Se ricordo bene, la legge prescrive che il velox dev'essere segnalato (l'auto della polizia era nascosta dietro al guard rail bello alto), in questo caso non lo era. Io stavo viaggiando nella direzione opposta, cosa si può fare per segnalare tale irregolarità? Posso chiamare la municipale o i carabinieri?
Su un tratto di strada (di competenza ANAS) è possibile che una volta controlla la velocità la polizia municipale ed un'altra la stradale? Non mi risulta che una stessa strada possa essere di competenza di entrambi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Due multe per eccesso di velocità...sospensione?

#46 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 14 maggio 2013, 7:05

autoeconomo ha scritto: Ma se una multa viene notificata dopo 70 giorni, non si può più fare ricorso ed in più si paga la multa per mancata comunicazione del conducente?

Altra domanda, oggi ho visto la stradale con un velox mobile. Se ricordo bene, la legge prescrive che il velox dev'essere segnalato (l'auto della polizia era nascosta dietro al guard rail bello alto), in questo caso non lo era. Io stavo viaggiando nella direzione opposta, cosa si può fare per segnalare tale irregolarità? Posso chiamare la municipale o i carabinieri?
Su un tratto di strada (di competenza ANAS) è possibile che una volta controlla la velocità la polizia municipale ed un'altra la stradale? Non mi risulta che una stessa strada possa essere di competenza di entrambi.
pensavo anch'io cosi'
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
wildecat
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:34

Re: Due multe per eccesso di velocità...sospensione?

#47 Messaggio da leggere da wildecat » martedì 14 maggio 2013, 16:02

autoeconomo ha scritto:
wildecat ha scritto: Quindi, riassumendo:
90 giorni: termine ordinario per notifiche multe.
30 giorni: termine per ricorso dalla notifica
60 giorni: termine per pagamento dalla notifica.
90+60+90=240: termine per notifica seconda multa per mancata comuncazione dati conducente.
Ma se una multa viene notificata dopo 70 giorni, non si può più fare ricorso ed in più si paga la multa per mancata comunicazione del conducente?

Altra domanda, oggi ho visto la stradale con un velox mobile. Se ricordo bene, la legge prescrive che il velox dev'essere segnalato (l'auto della polizia era nascosta dietro al guard rail bello alto), in questo caso non lo era. Io stavo viaggiando nella direzione opposta, cosa si può fare per segnalare tale irregolarità? Posso chiamare la municipale o i carabinieri?
Su un tratto di strada (di competenza ANAS) è possibile che una volta controlla la velocità la polizia municipale ed un'altra la stradale? Non mi risulta che una stessa strada possa essere di competenza di entrambi.
E perchè non si può più fare ricorso?
Confondi la data di rilevamento dalla data di notifica.
Loro hanno 90 giorni dal RILEVAMENTO per notificarti la multa.
Tu hai sempre 30 giorni dalla NOTIFICA per fare ricorso, qualunque termine ci abbiano messo, capito?

Per quanto riguarda la questione di segnalare un velox "irregolare"....
Dubito che se viaggiavi in direzione opposta tu sia riuscito a vedere eventuali cartelli che, per inciso, possono essere messi sino a 4 km prima!!!!
Cmq, anche fosse così, sarebbe tempo perso.. segnali agli stessi vigili che loro sono in contravvenzione.... Figurati cosa ti rispondono....
Per quanto riguarda le competenze, sono argomenti che non vengono assolutamente accolti dai Giudici.
Saab 9-3 Aero 2003
Ex Saab 9-3 cabrio 2000 turbo anniversary edition anno 2002

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8174
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Due multe per eccesso di velocità...sospensione?

#48 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 14 maggio 2013, 23:43

wildecat ha scritto: E perchè non si può più fare ricorso?
Confondi la data di rilevamento dalla data di notifica.
Loro hanno 90 giorni dal RILEVAMENTO per notificarti la multa.
Tu hai sempre 30 giorni dalla NOTIFICA per fare ricorso, qualunque termine ci abbiano messo, capito?
Mi sono confuso :)
wildecat ha scritto:Per quanto riguarda la questione di segnalare un velox "irregolare"....
Dubito che se viaggiavi in direzione opposta tu sia riuscito a vedere eventuali cartelli che, per inciso, possono essere messi sino a 4 km prima!!!!
Il cartello qualche km prima c'è (uno fisso), ma se ben ricordo, anche il velox stesso deve essere segnalato, con il cartello "autovelox" (o una roba del genere) o cmq in modo visibile e considerando che la pattuglia era nascosta e si vedevano solo i due agenti con il rilevatore in mano, non era proprio visibile da lontano...
wildecat ha scritto: Cmq, anche fosse così, sarebbe tempo perso.. segnali agli stessi vigili che loro sono in contravvenzione.... Figurati cosa ti rispondono....
è questa la mia domanda, a chi ci si può rivolgere quando chi dovrebbe far rispettare la legge la viola?

wildecat ha scritto:Per quanto riguarda le competenze, sono argomenti che non vengono assolutamente accolti dai Giudici.
Peccato...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Due multe per eccesso di velocità...sospensione?

#49 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 15 maggio 2013, 8:58

Da quel che sapevo io il cartello deve essere anche ripetuto dopo l'ultimo incrocio prima del velox, altrimenti chi si immette in strada da lì non può saperlo!
Ovviamente nel 99% dei casi non lo fanno..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
wildecat
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:34

Re: Due multe per eccesso di velocità...sospensione?

#50 Messaggio da leggere da wildecat » mercoledì 15 maggio 2013, 9:28

autoeconomo ha scritto:
wildecat ha scritto: E perchè non si può più fare ricorso?
Confondi la data di rilevamento dalla data di notifica.
Loro hanno 90 giorni dal RILEVAMENTO per notificarti la multa.
Tu hai sempre 30 giorni dalla NOTIFICA per fare ricorso, qualunque termine ci abbiano messo, capito?
Mi sono confuso :)
wildecat ha scritto:Per quanto riguarda la questione di segnalare un velox "irregolare"....
Dubito che se viaggiavi in direzione opposta tu sia riuscito a vedere eventuali cartelli che, per inciso, possono essere messi sino a 4 km prima!!!!
Il cartello qualche km prima c'è (uno fisso), ma se ben ricordo, anche il velox stesso deve essere segnalato, con il cartello "autovelox" (o una roba del genere) o cmq in modo visibile e considerando che la pattuglia era nascosta e si vedevano solo i due agenti con il rilevatore in mano, non era proprio visibile da lontano...
wildecat ha scritto: Cmq, anche fosse così, sarebbe tempo perso.. segnali agli stessi vigili che loro sono in contravvenzione.... Figurati cosa ti rispondono....
è questa la mia domanda, a chi ci si può rivolgere quando chi dovrebbe far rispettare la legge la viola?

wildecat ha scritto:Per quanto riguarda le competenze, sono argomenti che non vengono assolutamente accolti dai Giudici.
Peccato...
Il velox in sè non deve essere segnalto. Si deve segnalare il rilevamento elettronico della velocità con apposito cartello e questo cartello deve essere ripetuto dopo ogni incrocio. Questo fatto è fondamentale perchè spesso non viene rispettato ma è un buonissimo motivo di accoglimento del ricorso.
La "bastardata" di nascondersi viene spesso giustificata con un cavillo giridico. Il codice infatti non dice che la pattuglia debba essere ben visibile ma che la sola POSTAZIONE debba essere visibile.
Questo significa che nella totalità dei casi i Giudici ritengono idonea una postazione velox a bordo strada, con cartello presegnalatore e pattuglia nascosta magari dietro un cassonetto o, addirittura, con macchina civetta....

In generale quando un'autorità viola la legge siamo in una situazione molto delicata, I Carabinieri solitamente hanno il dovere di intervenire se la situazione viene segnalata.
Questo sulla carta.
Poi, in concreto, è tutta un'altra storia....
Saab 9-3 Aero 2003
Ex Saab 9-3 cabrio 2000 turbo anniversary edition anno 2002

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Due multe per eccesso di velocità...sospensione?

#51 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 15 maggio 2013, 9:32

Giusto per sapere...ma tu che lavoro fai?

PS: per la cronaca ieri notte sono entrati nel cortile del condominio e hanno rubato delle bici, tra cui quella di mia moglie che ieri doveva andare al lavoro appunto in bicicletta...è dovuta andare in auto e, ovviamente, un ausiliario del traffico le ha fatto la multa perché la macchina aveva il retro dell'auto di 10 cm oltre la riga (da notare che erano due parcheggi e quello davanti a lei aveva occupato anche parte del suo parcheggio, per quello non ci stava). Ma io dico...il buon senso è sempre un optional per la polizia municipale??
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15368
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Due multe per eccesso di velocità...sospensione?

#52 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 15 maggio 2013, 9:35

Ao Cerry....ma na giratella a Lourdes no??? :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31555
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Due multe per eccesso di velocità...sospensione?

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 15 maggio 2013, 9:37

cerry83 ha scritto:Giusto per sapere...ma tu che lavoro fai?

PS: per la cronaca ieri notte sono entrati nel cortile del condominio e hanno rubato delle bici, tra cui quella di mia moglie che ieri doveva andare al lavoro appunto in bicicletta...è dovuta andare in auto e, ovviamente, un ausiliario del traffico le ha fatto la multa perché la macchina aveva il retro dell'auto di 10 cm oltre la riga (da notare che erano due parcheggi e quello davanti a lei aveva occupato anche parte del suo parcheggio, per quello non ci stava). Ma io dico...il buon senso è sempre un optional per la polizia municipale??
Finchè avranno le provvigioni sulle multe.. chi glielo fa fare.. :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Due multe per eccesso di velocità...sospensione?

#54 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 15 maggio 2013, 9:40

Da gennaio è la quinta multa, di cui "solo" due per eccesso di velocità, le altre 3 per divieto di sosta...una più ridicola dell'altra!
Senza contare che pure mio padre ha preso un velox (lo stesso mio ma settimane dopo).
Mi sto veramente incazzando, alla prossima probabilmente farò una strage!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31555
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Due multe per eccesso di velocità...sospensione?

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 15 maggio 2013, 9:42

:$ :$ :$ :$ :$ :$ pagate più di multe che di tasse.. :D :D :fainted: :fainted: :fainted: :fainted:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Due multe per eccesso di velocità...sospensione?

#56 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 15 maggio 2013, 9:43

Da adesso in poi smetto di pagare una delle due...lascio a loro decidere cosa..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8174
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Due multe per eccesso di velocità...sospensione?

#57 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 15 maggio 2013, 10:22

wildecat ha scritto: In generale quando un'autorità viola la legge siamo in una situazione molto delicata. I Carabinieri solitamente hanno il dovere di intervenire se la situazione viene segnalata.
Questo sulla carta.
Poi, in concreto, è tutta un'altra storia....
Buono a sapersi :)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8174
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Due multe per eccesso di velocità...sospensione?

#58 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 15 maggio 2013, 10:23

cerry83 ha scritto:Giusto per sapere...ma tu che lavoro fai?

PS: per la cronaca ieri notte sono entrati nel cortile del condominio e hanno rubato delle bici, tra cui quella di mia moglie che ieri doveva andare al lavoro appunto in bicicletta...è dovuta andare in auto e, ovviamente, un ausiliario del traffico le ha fatto la multa perché la macchina aveva il retro dell'auto di 10 cm oltre la riga (da notare che erano due parcheggi e quello davanti a lei aveva occupato anche parte del suo parcheggio, per quello non ci stava). Ma io dico...il buon senso è sempre un optional per la polizia municipale??
Non pagargli la multa finché non ti ritrovano la bici.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Due multe per eccesso di velocità...sospensione?

#59 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 15 maggio 2013, 10:26

autoeconomo ha scritto:Non pagargli la multa finché non ti ritrovano la bici.
Chiaramente non posso farlo..ma dal punto di vista teorico non è affatto sbagliato!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31555
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Due multe per eccesso di velocità...sospensione?

#60 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 15 maggio 2013, 10:27

Magari si potesse !

La Bici se ne fregano di trovartela, tanto se non paghi la multa ti mandano Equitalia.. :fuck:

Un po' come chi deve pagare allo stato 50,000€ di tasse nonostante avanzi un credito di 250,000..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti