Consiglio per l'acquisto : Saab Cabrio usata

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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silverarrow

#61 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 22 giugno 2007, 17:25

fatherjack ha scritto:Vi aggiorno (a chi può ancora interessare e per chi avrà ancora la pazienza di consigliarmi) sulla mia ricerca del cabrio giusto


9.3 del 1998, apparentemente in buone condizioni generali, 130mila km, tenuta presso un autosalone


Domanda : la vettura è stata ritargata, vedo... come mai ?

Risposta : mmh...si, credo di si... mah, devo chiedere... no, credo che è stata ritargata perchè forse quella vecchia si è consumata o rovinata


Si odono chiaramente due colpi per terra. Le mie palle sul pavimento...

Al di là della risposta creativa, cosa mi dite sulle ritargate ? Non è la prima che vedo fotoannunci di saab cabrio con una targa troppo recente...
L'ultima ritargata comica che ho visto è un New beetle diesel semestrale del 2001 (?????).
Aveva 60000km super taroccati.
A parte il consumo degli interni facilmente visibile (ero andato a vederla col mio socio che l'aveva identica ma del 2000 e con 190000km) la cosa buffa è che queste auto uscivano con le goodyear. Quel SEMESTRALE Montava delle michelin praticamente liscie. Insomma aveva cambiato già 2 set di gomme. :))
Comico direi... ehehhehe
Per la cronaca, è ancora in vendita... a chi fosse interessato :D :[

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solosaab
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#62 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 22 giugno 2007, 17:43

fatherjack ha scritto:Vi aggiorno (a chi può ancora interessare e per chi avrà ancora la pazienza di consigliarmi) sulla mia ricerca del cabrio giusto


9.3 del 1998, apparentemente in buone condizioni generali, 130mila km, tenuta presso un autosalone


Domanda : la vettura è stata ritargata, vedo... come mai ?

Risposta : mmh...si, credo di si... mah, devo chiedere... no, credo che è stata ritargata perchè forse quella vecchia si è consumata o rovinata


Si odono chiaramente due colpi per terra. Le mie palle sul pavimento...

Al di là della risposta creativa, cosa mi dite sulle ritargate ? Non è la prima che vedo fotoannunci di saab cabrio con una targa troppo recente...
boh guarda non è detto che ci sia qualcosa di losco sotto... mio padre quando acquistò nel 2000 una 9.5 di un anno con 46000 km la prese con la targa ritargata (scusa il gioco di parole), ma la macchina stava benissimo e andava da dio...
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fatherjack

#63 Messaggio da leggere da fatherjack » venerdì 22 giugno 2007, 17:48

Grazie per le risposte.

Sarei curioso di sapere quali ragioni portano a ritargare certi automezzi (a meno che siano di importazione). Ci sono giochi legati a contributi, riciclo parti, anonimizzazione della storia della vettura per non risalire a precedenti proprietari, targhe vecchie malandate in seguito a incidenti ?

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cerry83
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#64 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 22 giugno 2007, 17:57

Alcuni la targa la perdono proprio....Non è impossiblie! Però in effetti è un po' sospetta come cosa...
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silverarrow

#65 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 22 giugno 2007, 18:13

Ritargare un'auto può essere dovuto per vari motivi (vedi ad esempio le auto storiche).

Ma se lo fa un concessionario "multimarca" io di principio nn mi fiderei.

Poi magari non è detto, neh... ma la mia fiducia nei venditori non raggiunge lo zero.

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solosaab
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#66 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 22 giugno 2007, 19:20

fatherjack ha scritto:Grazie per le risposte.

Sarei curioso di sapere quali ragioni portano a ritargare certi automezzi (a meno che siano di importazione). Ci sono giochi legati a contributi, riciclo parti, anonimizzazione della storia della vettura per non risalire a precedenti proprietari, targhe vecchie malandate in seguito a incidenti ?
mio cugino prese un cayenne usato e per far vedere che era nuovo lo ritargò.... :@

altri motivi potrebbero essere legati all'importazione dall'estero...

non credo che chi perde la targa faccia ritargare l'auto...
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Lucantropo
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#67 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 giugno 2007, 19:25

Pietro7 ha scritto: Sempre per la cronaca, la mia 900 ha 12 anni (!!!) e nelle mie mani il motorino della capote non ha mai dato segni di incertezza, e lo uso praticamente con la stessa frequenza con cui alzo e abbasso i finestrini. Perciò non c'è da fare del terrorismo intorno a questa capote, ma basta dare il giusto peso alle cose.
No mi dispiace, ma il peso che si da è giusto.. la capote della 900NG è la peggiore che la Saab abbia mai progettato... oltre al famoso motorino del 5° arco che si spacca praticamente sempre, è quasi matematico, ci sono anche i microinterruttori del carter che spesso fanno le bizze, o i motorini che agganciano il lunotto al carter, per non parlare dei microinterruttori della fodera del bagagliaio che spesso, la sganci, ma la centralina la rileva ancora chiusa e devi fare qualche metro di marcia prima che se ne accorga... io personalmente ho avuto problemi di ogni genere alla mia Capote della tally e qui nel forum almeno altre 5 persone hanno dovuto spendere centinaia o migliaia di euro per aggiustarla. Non centra tanto nelle mani di chi va la capote, visto che ad azionarla è sempre il pulsante. Poi la capote è piena zeppa di potenziometri che ogni 3 per due si sfasano da soli e vanno riprogrammati(e comunque vanno riprogrammati in seguito a qualunque intervento) e ci sono concessionarie come la mia (AutoIN Bergamo) che ti chiedono un prezzo fisso fino a 300e per l'operazione... la capote della 9.3 invece i potenziometri non ce li ha proprio e la centralina non è mai da riprogrammare.

La Capote della 9.3 invece da quel che sembra al masssmo finisce l'olio e basta rabboccarlo(ogni tot anni..). Ma di gran problemi di affidabilità dei componenti non ne ha.. anche perchè non ha ben 5 motorini elettrici come la capote della 900 e gli ingranaggi che si usurano prematuramente.. Poi ha solo un gancio al parabrezza e non due.... un microinterruttore in meno che si può guastare.... sono tante piccole cose che però rendono la capote globalmente migliore e non di poco. Poi questo sicuramente non è un discriminante, ma, ciliegina sulla torta, la capote della 9.3 è silenziosissima, è praticamente muta, mentre quella della 900 ha questo rumorino elettrico tipo ronzio abbastanza forte che ti accompagna per tutta l'operazione..

Tu Pietro ritieniti molto fortunato, e non parlare a voce troppo alta.... :wink:

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#68 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 22 giugno 2007, 19:35

Lucantropo ha scritto: Tu Pietro ritieniti molto fortunato, e non parlare a voce troppo alta.... :wink:
Mi sa che è meglio! :§
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Re: Consiglio per l'acquisto : Saab Cabrio usata

#69 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 22 giugno 2007, 19:43

fatherjack ha scritto:Volvonauta da una quindicina di anni, essendo mutate le mie condizioni lavorative (ora non percorro più di 20.000 km/anno) e famigliari, voglio finalmente comprare una SAAB cabrio usata, sogno che coltivo sin dalla gioventù

Qualcuno potrà pensare che è il classico sfizio del quarantenne che vuole fare il giovanile (ora ne ho 37...) ma mi rivolgo a voi con umiltà e dopo avere prima letto parecchi topic sull'argomento.

Vengo al dunque e chiedo la vostra preziosa consulenza.

Non voglio spendere più di 8.000 euro e ricerco un modello cabrio anche non giovanissimo cui installare l'impianto GPL ( per più di una ragione, considerando anche dove risiedo)

Non ho particolari esigenze di performance, bado più alla sicurezza e solidità.

Secondo voi, su quale modello/anno debbo puntare ?
A quali cose devo prestare grande attenzione nell'analisi del cabrio ?
Sono alto 1.93 e tendente al budspenceriano : qualcuno di voi è della medesima stazza e mi può segnalare qualche inconveniente a bordo della regina scandinava ?

Considerate che userei la Cabrio anche per uso quotidiano invernale (30 km/giorno) e per i weekend fuoriporta/fuori regione, con relativo sacrificio della mia moto che tante soddisfazioni mi ha dato ma che un paio di volte recentemente mi ha portato a rischiare qualcosa di grave (sono prudente e non esaltato : peccato che sia stufo di risultare invisibile agli automobilisti nonostante i miei quasi due metri)


Se queste domande vi risultano già poste troppe volte, mi scuso e capisco. Nei forum tematici puntuali arrivano coloro che, freschi freschi, pretendono "la banana con la cerniera", ovvero una risposta comoda e ultrapersonalizzata. Normale che subentri lo scazzo nel voler replicare a cose forse trite e ritrite

un saluto a tutti
noto solo ora il topic, che tamburo che sono...
cmq, per le dimensioni no problem: io sono 190cm per 80kg e non ho alcun tipo di problema sulle saab cabrio, compresi i posti dietro.
ora le quotazioni della 9.3 stanno scendendo, puoi trovare delle buone occasioni a 10mila euro. la 150cv è + che sufficiente, il motore è adatto alla vettura. nn ha prestazioni da brivido, ma non è nemmeno un polmone...

cmq sotto i 10mila è difficile andare...
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#70 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 22 giugno 2007, 19:44

fatherjack ha scritto:Grazie per le risposte.

Sarei curioso di sapere quali ragioni portano a ritargare certi automezzi (a meno che siano di importazione). Ci sono giochi legati a contributi, riciclo parti, anonimizzazione della storia della vettura per non risalire a precedenti proprietari, targhe vecchie malandate in seguito a incidenti ?
nn si può ritargare un auto per sfizio... ci devono essere valide motivazioni.
se ti va bene, è solo per il cambio provincia...
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#71 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 22 giugno 2007, 19:50

ah, fatherjack...
se vuoi dammi in pm la targa dell'auto che ti interessa, ho la possibilità di accedere alla banca dati dell'ania e sapere se l'auto è a posto...
ora è un po' un casino dato che parto, ma in 1 o 2 settimane ti farei avere i dati se vuoi...
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#72 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 23 giugno 2007, 23:39

solosaab ha scritto:
fatherjack ha scritto:Grazie per le risposte.

Sarei curioso di sapere quali ragioni portano a ritargare certi automezzi (a meno che siano di importazione). Ci sono giochi legati a contributi, riciclo parti, anonimizzazione della storia della vettura per non risalire a precedenti proprietari, targhe vecchie malandate in seguito a incidenti ?
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altri motivi potrebbero essere legati all'importazione dall'estero...

non credo che chi perde la targa faccia ritargare l'auto...
Se perdi una delle due targhe, devi per forza farla ritargare dato che non è possibile ottenere un duplicato di una targa danneggiata o mancante
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#73 Messaggio da leggere da solosaab » domenica 24 giugno 2007, 2:57

mattomatte ha scritto:
solosaab ha scritto:
fatherjack ha scritto:Grazie per le risposte.

Sarei curioso di sapere quali ragioni portano a ritargare certi automezzi (a meno che siano di importazione). Ci sono giochi legati a contributi, riciclo parti, anonimizzazione della storia della vettura per non risalire a precedenti proprietari, targhe vecchie malandate in seguito a incidenti ?
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altri motivi potrebbero essere legati all'importazione dall'estero...

non credo che chi perde la targa faccia ritargare l'auto...
Se perdi una delle due targhe, devi per forza farla ritargare dato che non è possibile ottenere un duplicato di una targa danneggiata o mancante
ah ok!! non lo sapevo... :)
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#74 Messaggio da leggere da fatherjack » domenica 24 giugno 2007, 3:38

ZioTom ha scritto:ah, fatherjack...
se vuoi dammi in pm la targa dell'auto che ti interessa, ho la possibilità di accedere alla banca dati dell'ania e sapere se l'auto è a posto...
ora è un po' un casino dato che parto, ma in 1 o 2 settimane ti farei avere i dati se vuoi...
Grazie Tom, un amico dovrebbe essere in grado di accedere ad essa tramite l'UNRAE.

Oggi ho conosciuto un privato che mi ha mostrato una 9-3 da 135 cv con un elenco infinito di proprietari sul libretto, molti lavori da fare e segni di usura preoccupanti (da lui minimizzati tutti)

Non male invece la 9-3 da 185 cv giacente in un autosalone gestito da un ex venditore SAAB : bisognerà trattare ancora molto sul prezzo ma la macchina (da me provata su strada senza alcuna riserva e limitazioni) sembra davvero a posto e trattata con la massima cura. Dopo il test (in attesa che arrivasse il titolare "saabista") mi hanno lasciato via libera ad ogni controllo, senza nessuno col fiato sul collo.
E le risposte alle mie domande finalmente sono state professionali .
Ovviamente resta la doverosa diffidenza e non mi tolgo le mutande di acciaio, ma almeno ho potuto parlare con qualcuno che si vede che conosce il marchio svedese e non ha problemi ad elencare pregi e difetti (peraltro riscontrati su questo forum) del modello e come prevenire/ovviare a parte di questi ultimi.

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#75 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 24 giugno 2007, 10:43

la 9-3 da 135cv oltretutto non è mai esistita.. :wink: esiste il 2.0 aspirati da 130... tanto per essere pignoli.... :homie: che ti consiglio di non prendere MAI..... tu ora hai provato la Turbo da 185, rimarresti soddisfatto a vita dell'acquasto.. davvero, non lo fare... 8)

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#76 Messaggio da leggere da fatherjack » martedì 26 giugno 2007, 23:03

Bueno.. è quasi fatta.

Speriamo che mi vada tutto bene e che non saltino fuori brutti scherzi.

Domani sera vado a concludere l'acquisto di una 9-3 185 cv blu (del 1998) con interni chiari, tenuta benissimo (sicuramente la migliore delle 7 che ho visto sinora).
Un solo proprietario alle spalle e 130 mila km che sembrano proprio reali.


Ha un impianto toroidale GPL della Landi installato meno di due anni fa, non ho riscontrato rumori sospetti o anomalie nella prova su strada (anche girando a gas), ma ovviamente non posso mettere la mano sul fuoco.
La capotte non presenta usure o microtagli e la sua meccanica sembra in ordine.

Grazie per i consigli letti, se va in porto il tutto sarò ben lieto di partecipare ai raduni e alla vita del forum.

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fatherjack

#77 Messaggio da leggere da fatherjack » martedì 26 giugno 2007, 23:10

Lucantropo ha scritto:la 9-3 da 135cv oltretutto non è mai esistita.. :wink: esiste il 2.0 aspirati da 130... tanto per essere pignoli.... :homie:
Lapsus e sacrosanta correzione ;)

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#78 Messaggio da leggere da solosaab » martedì 26 giugno 2007, 23:48

davvero bella!!! :)

hai controllato che il sid (display) sia apposto? :=
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#79 Messaggio da leggere da fatherjack » martedì 26 giugno 2007, 23:56

solosaab ha scritto:davvero bella!!! :)

hai controllato che il sid (display) sia apposto? :=
Riverificherò accuratamente prima di firmare (grasssie !)

Porcatrota, magari potessi magicamente teletrasportarvi tutti a Torino per una mezzoretta... Immagino la scena "ho portato il mio staff tecnico a fare un controllo finale..." :)

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#80 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 27 giugno 2007, 1:09

Complimenti!! Dalle foto si direbbe che è nuova!!
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