9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#61 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 31 maggio 2013, 1:33

Io so che sei un gran lavoratore e un pozzo di idee e oltre invidiare le tue mani stimo infinitamente le tue realizzazioni, ma stavolta non c'ho capito nulla...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#62 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 1 giugno 2013, 14:20

downpipe 3" autocostruito :
dp 7.JPG
dp 7.JPG (456.16 KiB) Visto 6580 volte
dp 6.JPG
dp 6.JPG (484.88 KiB) Visto 6580 volte
...montaggio sull'auto ....
DP 9.JPG
DP 9.JPG (428.32 KiB) Visto 6580 volte
DP 11.JPG
DP 11.JPG (442.15 KiB) Visto 6580 volte
dp 14.JPG
dp 14.JPG (434.72 KiB) Visto 6580 volte
dp 15.JPG
dp 15.JPG (410.75 KiB) Visto 6580 volte
dp 16.JPG
dp 16.JPG (343.52 KiB) Visto 6580 volte
...finito, tutto perfetto, la rumorosita' è rimasta piu' o meno invariata, solamente al minimo si avverte una tonalita' leggermente + bassa che fa sicuramente .. 8)
A comprarlo si fa prima e si fatica molto meno ma cosi' è tutta un'altra soddisfazione :)) :)) :)) :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#63 Messaggio da leggere da saaBruno » sabato 1 giugno 2013, 14:25

COMPLIMENTI!!! :8

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#64 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 1 giugno 2013, 15:56

Oohh finalmente!
Ci voleva tanto a spiegare meglio?!



:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#65 Messaggio da leggere da albertocorno » sabato 1 giugno 2013, 16:03

Adesso e'tutto chiaro anche a me....la macchina rende ancor piu'di prima?
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#66 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 1 giugno 2013, 18:47

:? domani te lo sapro' dire, per festeggiare stasera usciro' , mettero' un centone di VPOWER e rientrero' solo quando sara' finita :- :8
p.s. a condizione che non piova...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#67 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 2 giugno 2013, 6:37

Testata ...mumble mumble... :l :@ :))
Innanzitutto faccio una precisazione mi sono discostato un pochino dall'ultimo progetto esecutivo...il downpipe che ho realizzato è quasi tutto da 3", si restringe a 2,5" negli ultimi 175mm perchè desideravo una sonorita' un po bassa e "hard" che fosse una via di mezzo fra quello di un impianto di scarico con downpipe da 3" (che di solito sono per meta' costruiti con tubo da 3" e per l'altra meta' con tubo da 2,5") accoppiato ad un cat-back da 2,5". ed un sistema di scarico con downpipe e cat-back tutto da 3".
Siccome in questo anno di studi, caxate, pensamenti e ripensamenti vari ho capito che la parte che determina la sonorita' dello scarico è la prima meta' cioè dalla turbina al rompifiamma (o silenziatore centrale) ho abbondato con la sezione di 3" .
Il risultato è il seguente...al minimo ora che il metallo della marmitta si è "cotta" per bene e probabilmente un po assestato la sonorita' è + bassa cupa dell'originale (rispetto a ieri appena montata) mi risulta molto piacevole e non fastidiosa, girando intorno alla macchina in moto da' una bella impressione di "velata e discreta cattiveria" cioe' esattamente quello che cercavo :)
Poi mettendo il piede sull'acceleratore la prima cosa che si nota è la prontezza di risposta, prima dando dei colpetti molto leggeri e veloci sul pedale la risposta ed il salire di giri era lenta e pigra, ora è molto rapida ed il motore è bello pronto, sensibile e scattante anche ai + lievi colpetti di gas che prima il motore manco li sentiva e non riusciva a salire di giri :) :)
In marcia all'interno la rumorosita' è grossomodo la stessa, forse leggermente + bassa la tonalita' ma nella marcia a velocita' normali non e' cambiato quasi nulla. Quando affondo con decisione la differenza diventa un pochino + percettibile ma senpre comunque piacevole, mai fastidiosa.
A livello di prestazioni quelle sono cambiate parecchio, purtroppo mi rimane difficile capire quanto influisce l'intercooler nuovo grosso e + performante, quanto incidono i tubi siliconici in luogo dei tubacci vecchi e screpolati che c'erano prima sul lato passeggero ma la differenza c'è... e si sente forte e chiara.
In marcia ho l'impressione che con il DP da 3" l'auto è + pronta anche ai bassi regimi, ha una miglior ripresa ed ha una migliore elasticita', salendo di giri la musica diventa ancora veramente bella, nella zona dai 3.000 ai 4.500 la spinta è una goduria, bella piena decisa costante e vigorosa (entro i limiti fisici di uno stage 1 sia chiaro eh...) mentre prima dopo la botta iniziale si sentiva un calo man mano che si saliva di giri e si sentiva che il motore arrancava un po arrivato ad un certo punto, ora sale che è una bellezza e la lancetta del km scende decisa di pari passo fino al n. 22 per poi guadagnare l'ultima parte a fatica
La lancetta della pressione del turbo ora lavora alla perfezione sale decisa verso il fondo scala per poi calare leggermente e stabilizzarsi sulla meta' o poco + della zona rossa senza mai scendere da li' :)
Viaggiando belli lanciati affondando bruscamente il gas fino in fondo la ripresa è nettamente superiore a prima, confermo che i benefici maggiori del DP 3" sono nella zona alta del contagiri :) .

Considerando che il tappo vero dell'impianto di scarico cioè il silenziatore posteriore che ha una strozzatura notevole all'ingresso ed una struttura interna che non favorisce un'ottimale fuoriuscita dei gas di scarico ancora non l'ho tolto, i vantaggi di un DP da 3" sono indubbi ed il miglioramento che prevedo di ottenere montando il silenziatore della 9000Aero (con un diametro interno ben maggiore del mio attuale ed una struttura interna a canna dritta forata) dovrebbe essere non indifferente.

Soddisfazione a 3.000 :8 :8 :8
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#68 Messaggio da leggere da albertocorno » domenica 2 giugno 2013, 9:28

Sono contento anche io per te.....credo che essere soddisfatti a pieno di un lavoro fatto da se non abbia prezzo
Complimenti di nuovo
100 di benza anche oggi?
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#69 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 2 giugno 2013, 14:27

No basta cosi' :) oggi si lavora al regalo di compleanno di mio figlio ... pero' il problema vero sai qual'è....che mi sono divertito troppo... gia' sto pensando a farne un'altro di scarico
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#70 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 3 giugno 2013, 13:10

FINALMENTE!!! :))
Ottimo lavoro. Ti darà belle soddisfazioni. Solo, se posso fare il pignolo, non mi piace dove hai posizionato il flessibile. Li lavora troppo. Sarebbe stato meglio metterlo in un punto rettilineo. Per il resto... 8)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#71 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 3 giugno 2013, 13:21

L'ho messo la' perchè è + o - alla stessa quota dell'originale, poi secondo me lavora molto poco, anche perchè è stato saldato libero, non forzato per aiutare la curva, francamente pensavo potesse avere + gioco lo scarico invece ha un movimento veramente molto ma molto limitato in fatti quel flessibile cosi' grosso l'ho preso grosso apposta, per avere + escursione :8
Poi siccome mi sono avanzati un bel po di pezzi e mi è piaciuto molto il gioco, mi dispiace solo che ci ho pasticciato io che non sono un buon saldatore per puntarlo e alcune saldature non sono venute belle pulite, comunque mi sto organizzando per farne un'altro col cat metallico per vedere che differenza c'è all'atto pratico cosi' sfatiamo pure quest'altro mito :)) e mi ritrovo il DP pronto per la prossima macchina :Devil:
P.S. grazie del CAT :)
P.P.S. Montato pure il leveraggio cambio aggiornato 9.3...è decisamente migliorata la manovrabilita' :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15498
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#72 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 3 giugno 2013, 13:54

Marco sei un Grande! :)) :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#73 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 3 giugno 2013, 14:13

Si Vins...un gran c**** ...coi soldi e il tempo che sto spendendo su sta macchina ce ne compravo n'altra :D pero' mi sto divertendo e questo per il momento è l'importante :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15498
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#74 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 3 giugno 2013, 14:14

E te pare poco? :))

Alla fine fai qualcosa di utile e ti diverti come un matto :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#75 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 3 giugno 2013, 14:59

E di unico no?

:wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#76 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 3 giugno 2013, 15:55

Ah per quello si :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#77 Messaggio da leggere da enzolin » lunedì 3 giugno 2013, 21:22

Cazzarola, complimenti, un ottimo lavoro!

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#78 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 4 giugno 2013, 9:05

Grazias Enzo...sto constatando che ogni giorno il sound di questo scarico cambia leggermente sfumatura diventando sempre + piacevole :l
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#79 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 4 giugno 2013, 10:22

Al festival ho visto diverse Saab con lo Scarico MapTun... tutto sommato non sembra così esagerato.. ha riscosso anche l'approvazione dei miei compagni di viaggio, per cui magari mi deciderò a montare quello, quando arriverà il giorno..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Info varie ed eventuali per scarico completo

#80 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 9 giugno 2013, 0:34

marcofinnista ha scritto:Secondo me se intendi rimanere a stage 1 ti conviene fermarti allo scarico originale cambiando solo il silenziatore posteriore. Poca spesa, resa garantita e no problemi di omologazione.
...non dare retta a questa affermazione, è frutto della pura ignoranza, un DP da 3" serve eccome, e parecchio pure, specie se ci metti pure un cat-back dietro, e un intercooler come quello che ho messo io, non voglio sparare alto ma secondo me 10cv fra IC e DP 3" li tiri fuori . Pero' c'è una cosa che non capisco. Nei primi giorni che ho montato il DP la rumorosita' era diversa, + contenuta, ora è aumentata, l'auto ha un bel rombo profondo al minimo ed a basse velocita', salendo di giri invece la differenza rispetto a prima col DP originale è molto poca, ma il tiro è aumentato di pari passo al cambiamento del rumore, ora la differenza è proprio tangibile, l'auto sull'allungo è migliorata parecchio e riprende molto meglio :8 :8 :8
Specie sulle salite, ce n'è una che faccio spesso dove ci sono dei dossi e devo rallentare parecchio, in 2a l'auto faceva molta fatica a riprendere ed a volte ero costretto a rimettere la 1a, ora sulla stessa strada di 2a riprende senza problemi e non sento nessun bisogno di scalare in 1a :))
Mo sono curioso di vedere come cambia quando mettero' il silenziatore posteriore nuovo :l se effettivamente il vecchio è un tappo dovrebbe migliorare ancora di + :@
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti