Allora ragazzi, di ritorno dal festival eccovi qualche voce di corridoio...
Non abbiamo assistito al seminario di NEVS perchè fra una cosa e l'altra credetemi non ne abbiamo avuto modo, comunque, qualche info l'abbiamo ottenuta ugualmente, e penso più di quanto sia stato detto nel seminario. Questo è quanto, nessuna rivelazione particolare, ma in questo periodo carente di informazioni tutto fa brodo:
Le sfumature positive riguardano il "dietro le quinte"... NEVS ha investito nella fabbrica, in questi mesi.. cose piccole, ma comunque che danno un bel segnale.. cose che abbiamo potuto notare anche noi visitandola all'esterno.. nuovi cancelli, strade riasfaltate... erba sempre tosata... insomma, la fabbrica è ferma e quasi completamente deserta, si... ma assolutamente non abbandonata a se stessa.
La situazione attuale sembrerebbe far pensare proprio che la ripartenza della produzione delle 9-3 entro fine anno sia una realtà.. almeno dal punto di vista delle intenzioni. Ci sono tre 9-3 "pilota" (un caso che siano 3? A me piace pensare che siano Sedan, SportHatch e Cabrio) sulle quali si stanno facendo test di montaggio/compatibilità e funzionamento della nuova componentistica.. infatti si prevede che il nuovo MY venga venduto non proprio tale e quale al vecchio.. esternamente diciamo pressoché identico alle ultime Griffin, anche perchè praticamente non si sono mai viste in giro.. ma dovrebbero avere degli importanti rinnovamenti per quanto concerne le tecnologie e le dotazioni di bordo.. qualcosa di più avanzato ed al passo coi tempi insomma.
Queste tre auto sono attualmente il punto a cui NEVS si trova dopodiché bisognerà predisporre il team pilota per i test di assemblaggio in catena di montaggio.. che prevedono un tot numero (alcune decine) di operai specializzati ed esperti che permettano di eseguire questa fase in maniera corretta ed efficiente.. e pare che il problema maggiore adesso sia il reclutamento di questo personale.. perchè dalla bancarotta di Saab è passato ormai molto tempo e praticamente tutte queste persone hanno subito trovato lavoro in altri stabilimenti automobilistici scandinavi.
Una volta superato questo scoglio si potrà partire con questa produzione pilota che richiede normalmente 3-6 mesi.
Quegli 8-9000 motori diesel sono da qualche parte fermi in qualche deposito dello spedizioniere in quanto erano in transito proprio mentre Saab falliva e quindi non sono mai stati pagati. Sono bloccati da un problema formale di "ordine delle fatture da pagare".. per cui prima di sbloccare quelli la legge prevede che si saldino altre fatture antecedenti che, sempre a causa del pagamento, sono rimaste insolute... fatture riguardanti magari forniture che a NEVS non interessano (e chissà di quali importi), per cui la situazione è un po' in stallo per ragioni burocratiche.
Per quanto riguarda i benzina si parla sempre dei B207 ad iniezione diretta (quindi gli A20 qualcosa.. anche se la denominazione GM mi fa venire i brividi, infatti non me la ricordo), ma non possono essere più commercializzati tali e quali.. ora devono rientrare non più nell'Euro5, ma i pare nell'Euro5 B+.. che prevede nuovi feature come ad esempio il controllo costante dei gas di scarico ed altri aggiornamenti che però si possono realizzare sembrerebbe senza troppi problemi, una cosa sulla quale starebbe lavorando la Bosch.
Nel frattempo, sull'altro versante.. NEVS sta lavorando alle future Saab... le famose Saab elettriche.. sembra che vi siano ancora molte soluzioni aperte su cui NEVS stia ragionando.. in particolare decidere quale via intraprendere... se un 100% elettrico.. se un ibrido di qualche tipo... se un elettrico con supporto a benzina.. insomma, non è detto che ci ritroveremo con delle auto esclusivamente a batteria con 200km di autonomia e 10h di ricarica... sembrerebbe (queste sono ovviamente voci non ufficiali) che siano al lavoro anche per sondare il mercato e capire quali tra i vari fornitori indipendenti (che a quanto pare oggi sono già diversi) di soluzioni elettriche/ibride possano rivelarsi interessanti.. eventualmente anche per acquistare un "powertrain" completo... insomma, le strade sembrano ancora aperte.. la cosa principale su cui NEVS si sta focalizzando è definire quale sia il target giusto su cui puntare.. consapevoli che non potranno offrire fin da subito una soluzione in grado di soddisfare le esigenze di chiunque.
Come al solito... aspettiamo.. ormai siamo diventati dei maestri in quest'arte !