9-3OG B204R - Sostituzione del motore con un B204E\L

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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9-3OG B204R - Sostituzione del motore con un B204E\L

#1 Messaggio da leggere da graziano stefani » domenica 9 giugno 2013, 1:26

Salve a tutti e complimenti per il forum

Sono felice proprietario di una 9.3 205 cv ma ora il motore mi ha mollato, a 270 kkm...
Avrei trovato un motore usato in sostituzione completa, B204E mentre il mio sigla B204R sul libretto.
Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa in merito, ovvero sulla compatibilità fra i medesimi?

Ci terrei a fare l'operazione, il resto della mia caruccia è ancora molto ok

grazie dell'ospitalità
graziano, trento

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9.3 205 CV DEL 99, SOSTITUZIONE MOTORE

#2 Messaggio da leggere da graziano stefani » domenica 9 giugno 2013, 1:40

Salve a tutti, complimenti per il forum

Dopo 270 k km debbo sostituire il motore, B204R è la sigla sul libretto, ma ho trovato solo un B204L, qualcuno sa darmi delucidazioni in merito, ovvero sulla compatibilità fra i due?

Grazie dell'ospitalità
graziano, trento

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Re: SOSTITUZIONE MOTORE PER UNA 9.3 DEL 99

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 9 giugno 2013, 8:53

Ciao Stefano,

dunque il tuo motore, il B204R, non ha 205cv, ma 200cv; è un fattore importante in quanto quello da 205cv è il B205R montato dal 2000/2001 in avanti e non è compatibile con l'elettronica della tua auto (come non lo è qualsiasi altro B205.. E o L).

Il B204E è la versione da 154cv che, se la memoria non mi inganna è uguale agli altri B204 (L ed R) per quanto riguarda il blocco.

E' sprovvisto di valvola APC (il solenoide di controllo elettronico del turbo) che devi riutilizzare dal tuo attuale motore ed anche i tubi dell'intercooler sono diversi in quanto il B204R monta un IC più performante, ma essendo il turbo lo stesso puoi comunque riutilizzare quelli del tuo vecchio motore.

Per il resto... dovrebbe essere uguale, ho dato uno sguardo rapido all'EPC e non ho notato differenziazioni..

Il B204 è l'esempio migliore di "depotenziamento saab"... in pratica hanno costruito il motore basandosi sulla potenza massima.. e poi non hanno fatto altro che venderlo in tre versioni di potenza diversa cambiando i parametri di centralina e uno o due componenti accessori (IC e valvola APC) mantenendo persino lo stesso identico turbocompressore per tutte e tre le versioni.


P.S.: ho unito i due argomenti che hai aperto; hai trovato un B204E o un B204L ? in ogni caso il discorso vale lo stesso. :)

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Re: 9-3OG B204R - Sostituzione del motore con un B204E\L

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 9 giugno 2013, 9:07

Ma il con il B204L proveniente da una 900NG non ci sarebbero problemi di compatibilita' fra l'elettronica di gestione T5 e t7 ? Oppure sul B204 si puo' montare tutta la parte elettronica del T7 :?
Sicuramente tu volevi dire che un B204L proveniente da una 9.3 185hp si puo' montare senza problemi vero al posto di un B204E o B204R vero ?
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Re: 9-3OG B204R - Sostituzione del motore con un B204E\L

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 9 giugno 2013, 9:14

Il B204 è solo T5, anche sulla 9-3OG. :) che tu lo prenda da una 900NG o da una 9-3OG è uguale.

Il T7 è comparso esclusivamente con i B205.

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Re: 9-3OG B204R - Sostituzione del motore con un B204E\L

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 9 giugno 2013, 9:17

Ricordavo che i due sistemi erano assolutamente incompatibili :o(
Quindi ricapitolando se uno vuole potrebbe trapiantare un B204L proveniente da una 900NG turbo su una 9.3 qualsiasi T5 o T7 senza problemi ? :8
Sai che figata il 204L non soffre di oil sludge e si elabora con molto meno, poi sembra che sia il top dei motori Saab per robustezza ed affidabilita' no ? >:]
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Re: 9-3OG B204R - Sostituzione del motore con un B204E\L

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 9 giugno 2013, 9:18

Sono incompatibili le elettroniche di bordo come quadro strumenti, SID, radio, clima e compagnia bella.. ma per quanto riguarda le prime 9-3OG, fino al 99/00 con i B204, il vano motore è uguale (ad eccezione della frizione a cavo/idraulica, ma è una cosa che riguarda il cambio e comunque sarebbe convertibile).

Mi sforzo di pensarci, ma non trovo nulla nel motore di una 900NG che non dovrebbe funzionare in una 9-3OG T5.

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Re: 9-3OG B204R - Sostituzione del motore con un B204E\L

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 9 giugno 2013, 16:32

E allora quella di Squarcia perchè ha avuto tanti casini ? perchè ha fatto il mischione di pezzi meccanici ed elettronici fra i due motori anziche' trapiantare in blocco il motore con tutta l'elettronica di gestione ?
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Re: 9-3OG B204R - Sostituzione del motore con un B204E\L

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 9 giugno 2013, 20:54

Perchè squarcia ha voluto montare un B205 (che è T7) su una T5 (o un B204 su una T7, ora non ricordo).... per cui si è ritrovato con un motore con connessioni e sensori pensati per dialogare con l'elettronica della T7, ma collegato all'elettronica T5 nativa dell'auto (o vice versa).

Ma qui si tratta di montare un B204 (T5) su un'auto nata con un altro B204 e sempre con elettronica T5.

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Re: 9-3OG B204R - Sostituzione del motore con un B204E\L

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 9 giugno 2013, 20:57

Scusa se so un po "de coccio" ma allora i motori delle 9.3 1998/1999 sono tutti T5 indipendentemente dalle potenze ? :o(
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Re: 9-3OG B204R - Sostituzione del motore con un B204E\L

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 9 giugno 2013, 21:01

Si esatto.

Le 9-3OG dal 1998 al 2000 (perchè anche alcune versioni del 2000 erano ancora T5 in realtà praticamente tutte tranne la nuova arrivata Aero che montava il B205R), montavano dei B204 Trionic 5 in versione E (154cv), L (185cv) ed R (200cv).

Dal 2000/2001 in poi sono approdati i B205 e la relativa elettronica Trionic 7.. E (150cv), L (185cv) ed R (205cv).

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Re: 9-3OG B204R - Sostituzione del motore con un B204E\L

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 9 giugno 2013, 21:09

Molto esaustivo, grazie :)
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Re: 9-3OG B204R - Sostituzione del motore con un B204E\L

#13 Messaggio da leggere da graziano stefani » lunedì 10 giugno 2013, 13:09

Buongiorno,

grazie delle utilissime notizie
Ora sto valutando la cosa dal punto di vista economico....
il motore 204L costa circa 950 k €, più il lavoro e tutti gli imprevisti

vi farò sapere, ma per ora sarei orientato alla dismissione del mezzo

saluti

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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 10 giugno 2013, 15:20

950€ mi sembra un po' tantino per un motore usato (viste le incognite che possono essere celate).. a meno che non ti venga consegnato completamente rifatto (e con una qualche garanzia che il lavoro sia stato effettuato a regola d'arte e non solo tanto per dire che è stato rifatto). Dico usato perchè a quel prezzo se fosse nuovo sarebbe da prendere al volo, ma mi sembra impossibile..

Non so se il valore di questi motori sia salito negli ultimi anni, ma un po' di tempo fa ricordo che nelle autodemolizioni venivano via per 3-500€ o giù di li..

Ad esempio, per questo, dall'Inghilterra chiedono poco meno di 300€ + spedizione. ha 88,000 miglia (circa 140,000km, il che significa che se è sano ha almeno altrettanti km da fare senza problemi).

http://www.ebay.it/itm/SAAB-NEW-SHAPE-9 ... 3a7eb521e6

E' senza turbo.. ma se il tuo turbo è ancora buono puoi rimontarlo.. e magari prima di rimontarlo revisionarlo a tua volta. Era montato su un'automatica, ma dice che può essere montato anche su una manuale (immagino recuperando volano e frizione dal vecchio motore).

Se no hanno anche questo, 98,000 miglia (circa 155,000km), sempre senza turbo, ma già derivante da un'auto manuale.. per : http://www.ebay.it/itm/SAAB-NEW-SHAPE-9 ... 3ccf3536d2


Questo è per farti un'idea del prezzo, certo se ne trovi uno da vedere con i tuoi occhi, pagare in contanti e portartelo via meglio per te... ma 950€ mi sembrano davvero tanti.. certo ripeto, a meno che non sia stato completamente rifatto e che sia magari anche completo di turbo e cassetta DI.. allora ci può stare spendere 1,000€.

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#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 10 giugno 2013, 15:31

Quotone
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#16 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 10 giugno 2013, 19:52

ecco per esempio...

http://www.ebay.co.uk/itm/SAAB-NG-900-9 ... 35afe071dc

http://www.ebay.co.uk/itm/SAAB-9-3-9-5- ... 35a576f969

con 900Euro ne prendi 2, uno da montare e uno di scorta :)
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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 10 giugno 2013, 20:46

No il secondo link non va bene perchè è un B205.. :)

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#18 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 10 giugno 2013, 20:53

E' indicativo, c'è scritto di contattarli perchè hanno diversi motori disponibili...per 9.3 / 9.5 di varie annate
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#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 10 giugno 2013, 20:56

Si, ma un annuncio descrive il B204, l'altro annuncio descrive il B205.. è scritto nel titolo? Se bisogna fargli una domanda è meglio inviargliela tramite l'annuncio del motore giusto.. :)

Sicuramente poi vanno contattati anche solo per capire con quali chilometraggio li hanno disponibili.. :)

La cosa che dovrebbe far comprare comunque con una certa fiducia è il fatto che bene o male NeoBros le Saab le conosce benissimo e da quanto dicono tutti i motori li testano prima di smontarli per cui dovrebbero arrivare sicuramente sani e funzionanti.. e danno 3 mesi di garanzia.

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Re: 9.3 205 CV DEL 99, SOSTITUZIONE MOTORE

#20 Messaggio da leggere da crumble » giovedì 13 giugno 2013, 14:35

graziano stefani ha scritto:Salve a tutti, complimenti per il forum

Dopo 270 k km debbo sostituire il motore, B204R è la sigla sul libretto, ma ho trovato solo un B204L, qualcuno sa darmi delucidazioni in merito, ovvero sulla compatibilità fra i due?

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Una curiosità, in che senso ti ha mollato? Le cause?
Te lo chiedo perchè il mio è a 283KKm e pur essendo elaborato con quasi 100cv in più sul groppone va ancora bene e non mangia una sola goccia d'olio (in più ho anche il limitatore spostato a 6600..)
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