9-3NG 1.9TTid - Software per rilevamento intasamente DPF ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

9-3NG 1.9TTid - Software per rilevamento intasamente DPF ?

#1 Messaggio da leggere da andreaaero » lunedì 10 giugno 2013, 10:02

Vorrei sapere se c'e' qualche software per obd bluetooth (pc o telefonino) che riesce a leggere la percentuale di intasamento del fap.
Grazie in anticipo a tutti .
saab 93 ttid aero ss 2009

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: fap ss ttid 2009

#2 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 10 giugno 2013, 14:28

Mi aggiungo alla domanda!

Anche se credo che sia possibile solo tramite diagnosi completa e non solo di quelli che leggono gli errori
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: fap ss ttid 2009

#3 Messaggio da leggere da andreaaero » lunedì 10 giugno 2013, 14:56

Su qualche auto una volta ho letto che era possibile...
Ora non ricordo che forum era......e quando l'ho letto non avevo questi problemi.
:)
saab 93 ttid aero ss 2009

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: fap ss ttid 2009

#4 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 10 giugno 2013, 15:34

Forse si riferiva al fatto che oggi c'è una spia che si accende quando rigenera
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: fap ss ttid 2009

#5 Messaggio da leggere da andreaaero » lunedì 10 giugno 2013, 16:34

No , mi ricordo tramite software.....
Possibile che non si riesca a mettere anche una spia sulle nostre auto prendendo un contatto da qualche parte sarebbe una cosa fantastica
saab 93 ttid aero ss 2009

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: fap ss ttid 2009

#6 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 10 giugno 2013, 16:40

Sinceramente preferirei vedere la percentuale e far partire la rigenerazione quando ho più possibilità di farlo, no nei momenti meno oppurtuni come avviene regolarmente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: fap ss ttid 2009

#7 Messaggio da leggere da andreaaero » lunedì 10 giugno 2013, 16:54

Si una spia che ti avverte che il filtro e' pieno poi con un pulsante o tramite sid decidi di far partire la rigenerazione.
Chi ha sviluppato la programmazione della centralina ho qualche tecnico specializzato lo potrebbe fare in un minuto.
Uniamoci e facciamoci sentire.....
:))
Ma a chi bisogna rivolgerci????
saab 93 ttid aero ss 2009

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: fap ss ttid 2009

#8 Messaggio da leggere da giuseppe_p » martedì 11 giugno 2013, 13:29

forse se cambi oggetto e lo metti + specifico magari qualcuno da qualche notizia.
anch'io sono interessato ed avendo già sia obd2 + smartphone android non sarebbe male avere la % di intasamento fap e farla partire non appena è + utile per noi e non quando decide la centralina.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3911
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: fap ss ttid 2009

#9 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 11 giugno 2013, 21:41

gheso ha scritto:Forse si riferiva al fatto che oggi c'è una spia che si accende quando rigenera
Sulle Saab? :eyeroll:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: fap ss ttid 2009

#10 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 12 giugno 2013, 1:04

Sulle Griffin dovrebbe... Però mi riferivo in generale
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: fap ss ttid 2009

#11 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 12 giugno 2013, 6:44

gheso ha scritto:Sulle Griffin dovrebbe... Però mi riferivo in generale
:O :O :O :O
Ma sei sicuro ?!?!?! Mai sentita questa cosa!

[OT]
Ma perché dopo 130 km di autostrada che faccio ogni volta mi parte la rigenerazione sempre quando sto parcheggiando in garage ?!?
:x :x :x
[/OT]

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: fap ss ttid 2009

#12 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 12 giugno 2013, 14:19

Ecco perché sarebbe bello aver la possibilità di controllarne la partenza.

Sul discorso Griffin: la sicurezza non ce l'ho ma due dati mi rassicurano.
Me l'ha detto un meccanico Saab
La cosa della spia è ormai generalizzata
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: fap ss ttid 2009

#13 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 12 giugno 2013, 14:31

gheso ha scritto:Ecco perché sarebbe bello aver la possibilità di controllarne la partenza.

Sul discorso Griffin: la sicurezza non ce l'ho ma due dati mi rassicurano.
Me l'ha detto un meccanico Saab
La cosa della spia è ormai generalizzata
:furios: :furios: :furios: :furios:
LA VOGLIO PURE IO !!!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: fap ss ttid 2009

#14 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 12 giugno 2013, 15:22

Beh, considerando che ormai ho imparato a riconoscere quando comincia e vado a istinto ( nel senso che ormai ho il "sesto senso" di quando è ora) mi piacerebbe attivarla quando son in posti o momenti più tranquilli. No ogni volta che son in ritardo!!! :[
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

paperuccio
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 11:36
Località: Fra Cesena e Rimini...

Re: 9-3NG 1.9TTid - Software per rilevamento intasamente DPF

#15 Messaggio da leggere da paperuccio » martedì 18 giugno 2013, 16:50

Se non ho capito male, qualcuno dice che sulle griffin ci sia una spia che avverte dell'inizio del processo di rigenerazione del dpf.
Io ho una griffin e posso assicurarvi che non c'è nessuna spia. Se non l'ho trovata e qualcuno mi dice dov'è...
Saluti
Pap
La mia Auto: Saab 9-3 Cabrio Aero Griffin, MY 2012 (dicono gli esperti), 132 Kw, bianca con capote bleu!

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9TTid - Software per rilevamento intasamente DPF

#16 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 18 giugno 2013, 17:10

gheso ha scritto:Beh, considerando che ormai ho imparato a riconoscere quando comincia e vado a istinto ( nel senso che ormai ho il "sesto senso" di quando è ora) mi piacerebbe attivarla quando son in posti o momenti più tranquilli. No ogni volta che son in ritardo!!! :[
Farebbe comodo pure a me, visto che faccio parecchia autostrada ma sta rigenerazione parte sempre quando sono arrivato in garage!!
paperuccio ha scritto:Se non ho capito male, qualcuno dice che sulle griffin ci sia una spia che avverte dell'inizio del processo di rigenerazione del dpf.
Io ho una griffin e posso assicurarvi che non c'è nessuna spia. Se non l'ho trovata e qualcuno mi dice dov'è...
Saluti
Pap
Grazie per la conferma :(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Seba9-3
Utente
Messaggi: 2165
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Software per rilevamento intasamente DPF

#17 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 18 giugno 2013, 20:07

Un vicino di casa...anzi...di palazzina...ha un Griffin.
Nemmeno a lui si accende la spia.
O ..... si rigenera quando meno te lo aspetti e si comporta "bene"...o non esiste proprio.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1491
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Software per rilevamento intasamente DPF

#18 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 18 giugno 2013, 20:21

Non esiste nessuna spia. Su alcuni software dal MY07 in poi compare una scritta "prestazioni limitate" in occasione di filtro DPF in condizioni limite di densità fuliggine o di rigenerazione appena iniziata da condizioni critiche.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.

andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG 1.9TTid - Software per rilevamento intasamente DPF

#19 Messaggio da leggere da andreaaero » martedì 18 giugno 2013, 23:35

Cose' che comanda la rigenerazione?
Quando sente troppa differenza tra gas di scarico in entrata e in uscita.
Non si puo in qualche modo agire su quel sensore per monitorarlo?
saab 93 ttid aero ss 2009

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1491
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Software per rilevamento intasamente DPF

#20 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » mercoledì 19 giugno 2013, 0:09

andreaaero ha scritto:Cose' che comanda la rigenerazione?
Quando sente troppa differenza tra gas di scarico in entrata e in uscita.
Non si puo in qualche modo agire su quel sensore per monitorarlo?
Sbagliato. Il sensore differenziale serve solo per evitare che si tappi totalmente il DPF. La rigenerazione viene fatta partire in base alla saturazione del filtro che viene CALCOLATA dalla centralina motore in base a comportamento di guida, il carico motore, etc etc...... Ecco perché non si può fare partire così a comando. Poi ci sono un mucchio di motivi per cui è meglio non farla quando si vuole. La teoria è molto più complessa di quanto sembra. Ci sbatto la testa tutti i giorni, conosco bene il maledetto sistema..... :)) :)) :))
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti