Macy ha scritto:Ma rimangono sempre accese o si accendono solo alla prima frenata? La prima cosa che mi viene in mente è controllare il galleggiante del liquido dei freni se funziona, basta un tester da elettricisti, fase due controlla la ruota fonica (è una ruota dentata posta mi pare sul mozzo ruota dietro al disco freni, puoi soffiarla con aria compressa ma attento alla nuvola di polvere che ne esce) ed il suo sensore posto sopra(andrebbe sfilato e pulito con uno panno la parte inferiore del sensore, quello che "guarda" la ruota fonica) con relativo controllo del cavo, magari iniziando proprio della ruota che ti fa rumore.
Mi pare che l'ABS sia della bosch, perciò se ti rivolgi a loro (centri bosch si trovano in tutte le città) ti sapranno dare indicazioni come e forse più della conce.
Ciao e grazie per l'interessamento.
Farò anche queste prove.
Premetto che le spie si accendono insieme a tutte le altre quando inserisco la chiave e "giro" il quadro, sento i vari rumorini e i clack, poi quando metto in moto, le spie in oggetto rimangono accese mentre le altre si spengono regolarmente.
Cosa che ho notato è che se tiro la leva del freno a mano, l'intensità delle due luci aumenta, come se volesse indicare che l'interruttore del freno mano fornisce ancora di più volt e che quindi, desumo, non è l' interruttore del freno a mano che è rimasto attaccato. In realtà tirando il freno a mano dovrebbe accendersi di più solo la (P) e non la (I) ma questo è, forse, irrilevante.
Sono due spie accese contemporaneamente che la saab non contempla nei suoi malfunzionamenti. Come è possibile?
Premetto che ho provato a spruzzare lo svitol per contatti elettrici nelle parti, appunto, elettriche del circuito frenante caso mai fosse un contatto che non andava.
Possono essere due problemi differenti verificatesi nello stessi istante di tempo t ? dove t è in secondi e il delta t è lungo 24 anni? Mi sembra impossibile...
Se fosse però il galleggiante difettoso o il cavo di esso rotto, si accenderebbe solo la (I) che indica liquido freni insufficiente, non anche la (P).
Se fosse l'interruttore del freno a mano, accenderebbe solo la (P) e non ache la (I).
Allego la schermata del manuale con in aggiunta una ricostruzione fatta da me, della situazione delle spie accese.