9-3NG 1.9TTid - Software per rilevamento intasamente DPF ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
9-3NG 1.9TTid - Software per rilevamento intasamente DPF ?
Vorrei sapere se c'e' qualche software per obd bluetooth (pc o telefonino) che riesce a leggere la percentuale di intasamento del fap.
Grazie in anticipo a tutti .
Grazie in anticipo a tutti .
saab 93 ttid aero ss 2009
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: fap ss ttid 2009
Mi aggiungo alla domanda!
Anche se credo che sia possibile solo tramite diagnosi completa e non solo di quelli che leggono gli errori
Anche se credo che sia possibile solo tramite diagnosi completa e non solo di quelli che leggono gli errori
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: fap ss ttid 2009
Su qualche auto una volta ho letto che era possibile...
Ora non ricordo che forum era......e quando l'ho letto non avevo questi problemi.

Ora non ricordo che forum era......e quando l'ho letto non avevo questi problemi.

saab 93 ttid aero ss 2009
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: fap ss ttid 2009
Forse si riferiva al fatto che oggi c'è una spia che si accende quando rigenera
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: fap ss ttid 2009
No , mi ricordo tramite software.....
Possibile che non si riesca a mettere anche una spia sulle nostre auto prendendo un contatto da qualche parte sarebbe una cosa fantastica
Possibile che non si riesca a mettere anche una spia sulle nostre auto prendendo un contatto da qualche parte sarebbe una cosa fantastica
saab 93 ttid aero ss 2009
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: fap ss ttid 2009
Sinceramente preferirei vedere la percentuale e far partire la rigenerazione quando ho più possibilità di farlo, no nei momenti meno oppurtuni come avviene regolarmente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: fap ss ttid 2009
Si una spia che ti avverte che il filtro e' pieno poi con un pulsante o tramite sid decidi di far partire la rigenerazione.
Chi ha sviluppato la programmazione della centralina ho qualche tecnico specializzato lo potrebbe fare in un minuto.
Uniamoci e facciamoci sentire.....
Ma a chi bisogna rivolgerci????
Chi ha sviluppato la programmazione della centralina ho qualche tecnico specializzato lo potrebbe fare in un minuto.
Uniamoci e facciamoci sentire.....

Ma a chi bisogna rivolgerci????
saab 93 ttid aero ss 2009
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: fap ss ttid 2009
forse se cambi oggetto e lo metti + specifico magari qualcuno da qualche notizia.
anch'io sono interessato ed avendo già sia obd2 + smartphone android non sarebbe male avere la % di intasamento fap e farla partire non appena è + utile per noi e non quando decide la centralina.
anch'io sono interessato ed avendo già sia obd2 + smartphone android non sarebbe male avere la % di intasamento fap e farla partire non appena è + utile per noi e non quando decide la centralina.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3911
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: fap ss ttid 2009
Sulle Saab?gheso ha scritto:Forse si riferiva al fatto che oggi c'è una spia che si accende quando rigenera

Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3873
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: fap ss ttid 2009
gheso ha scritto:Sulle Griffin dovrebbe... Però mi riferivo in generale




Ma sei sicuro ?!?!?! Mai sentita questa cosa!
[OT]
Ma perché dopo 130 km di autostrada che faccio ogni volta mi parte la rigenerazione sempre quando sto parcheggiando in garage ?!?



[/OT]
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: fap ss ttid 2009
Ecco perché sarebbe bello aver la possibilità di controllarne la partenza.
Sul discorso Griffin: la sicurezza non ce l'ho ma due dati mi rassicurano.
Me l'ha detto un meccanico Saab
La cosa della spia è ormai generalizzata
Sul discorso Griffin: la sicurezza non ce l'ho ma due dati mi rassicurano.
Me l'ha detto un meccanico Saab
La cosa della spia è ormai generalizzata
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3873
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: fap ss ttid 2009
gheso ha scritto:Ecco perché sarebbe bello aver la possibilità di controllarne la partenza.
Sul discorso Griffin: la sicurezza non ce l'ho ma due dati mi rassicurano.
Me l'ha detto un meccanico Saab
La cosa della spia è ormai generalizzata




LA VOGLIO PURE IO !!!!
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: fap ss ttid 2009
Beh, considerando che ormai ho imparato a riconoscere quando comincia e vado a istinto ( nel senso che ormai ho il "sesto senso" di quando è ora) mi piacerebbe attivarla quando son in posti o momenti più tranquilli. No ogni volta che son in ritardo!!! 

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 46
- Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 11:36
- Località: Fra Cesena e Rimini...
Re: 9-3NG 1.9TTid - Software per rilevamento intasamente DPF
Se non ho capito male, qualcuno dice che sulle griffin ci sia una spia che avverte dell'inizio del processo di rigenerazione del dpf.
Io ho una griffin e posso assicurarvi che non c'è nessuna spia. Se non l'ho trovata e qualcuno mi dice dov'è...
Saluti
Pap
Io ho una griffin e posso assicurarvi che non c'è nessuna spia. Se non l'ho trovata e qualcuno mi dice dov'è...
Saluti
Pap
La mia Auto: Saab 9-3 Cabrio Aero Griffin, MY 2012 (dicono gli esperti), 132 Kw, bianca con capote bleu!
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3873
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 1.9TTid - Software per rilevamento intasamente DPF
Farebbe comodo pure a me, visto che faccio parecchia autostrada ma sta rigenerazione parte sempre quando sono arrivato in garage!!gheso ha scritto:Beh, considerando che ormai ho imparato a riconoscere quando comincia e vado a istinto ( nel senso che ormai ho il "sesto senso" di quando è ora) mi piacerebbe attivarla quando son in posti o momenti più tranquilli. No ogni volta che son in ritardo!!!![]()
Grazie per la confermapaperuccio ha scritto:Se non ho capito male, qualcuno dice che sulle griffin ci sia una spia che avverte dell'inizio del processo di rigenerazione del dpf.
Io ho una griffin e posso assicurarvi che non c'è nessuna spia. Se non l'ho trovata e qualcuno mi dice dov'è...
Saluti
Pap

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Utente
- Messaggi: 2165
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9TTid - Software per rilevamento intasamente DPF
Un vicino di casa...anzi...di palazzina...ha un Griffin.
Nemmeno a lui si accende la spia.
O ..... si rigenera quando meno te lo aspetti e si comporta "bene"...o non esiste proprio.
Nemmeno a lui si accende la spia.
O ..... si rigenera quando meno te lo aspetti e si comporta "bene"...o non esiste proprio.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9TTid - Software per rilevamento intasamente DPF
Non esiste nessuna spia. Su alcuni software dal MY07 in poi compare una scritta "prestazioni limitate" in occasione di filtro DPF in condizioni limite di densità fuliggine o di rigenerazione appena iniziata da condizioni critiche.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 9-3NG 1.9TTid - Software per rilevamento intasamente DPF
Cose' che comanda la rigenerazione?
Quando sente troppa differenza tra gas di scarico in entrata e in uscita.
Non si puo in qualche modo agire su quel sensore per monitorarlo?
Quando sente troppa differenza tra gas di scarico in entrata e in uscita.
Non si puo in qualche modo agire su quel sensore per monitorarlo?
saab 93 ttid aero ss 2009
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9TTid - Software per rilevamento intasamente DPF
Sbagliato. Il sensore differenziale serve solo per evitare che si tappi totalmente il DPF. La rigenerazione viene fatta partire in base alla saturazione del filtro che viene CALCOLATA dalla centralina motore in base a comportamento di guida, il carico motore, etc etc...... Ecco perché non si può fare partire così a comando. Poi ci sono un mucchio di motivi per cui è meglio non farla quando si vuole. La teoria è molto più complessa di quanto sembra. Ci sbatto la testa tutti i giorni, conosco bene il maledetto sistema.....andreaaero ha scritto:Cose' che comanda la rigenerazione?
Quando sente troppa differenza tra gas di scarico in entrata e in uscita.
Non si puo in qualche modo agire su quel sensore per monitorarlo?



Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Gatto Rosso e 4 ospiti