9-3NG 2.2Tid - Difficoltà messa in moto

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore

Re: 9-3NG 2.2Tid - Difficoltà messa in moto

#21 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 19 giugno 2013, 21:21

Se il nostro amico ci dice da dove scrive potremmo anche consigliare a chi rivolgersi :wink:

Anche se due meccanici diversi han sentenziato la stessa cosa...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

the doctor
Utente

#22 Messaggio da leggere da the doctor » giovedì 20 giugno 2013, 0:29

Io alla mia già ho rimesso la valvola nuova 4 anni fa presa in saab alla modica cifra di 500 euro
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv

beppe88sr
Utente

#23 Messaggio da leggere da beppe88sr » giovedì 20 giugno 2013, 1:45

the doctor la valvola da me postata e trovata su ebay va bene per la mia saab 9-3 2.2tid 125cv ng http://www.ebay.it/itm/231002538684?ssP ... 974wt_1271

su ebay ho trovato tante turbine rigenerate comunque domani mattina cerco di mettermi in contatto!

sono di siracusa l'offina più vicina autorizzata saab è catania o ragusa :) ps:non sono tanto i soldi, ma non vorrei che spuntano altre noie da qui a poco tempo! per la pulizia valvola sarà più che attento anche perchè non ho voglia di comprare valvole ogni due anni :D

the doctor
Utente

#24 Messaggio da leggere da the doctor » giovedì 20 giugno 2013, 12:32

Si dalle foto dovrebbe essere quella

beppe88sr
Utente

#25 Messaggio da leggere da beppe88sr » giovedì 20 giugno 2013, 12:52

ho deciso oggi la turbina la metto nuova e originale al costo di 850euro :$ valvola prenderò quella su ebay in più sto facendo cambiare ammontizzatori anteriori vi aggiorno anche il problema dovrebbe essere risolto :) ma qualcuno ha avuto problemi con le turbine nel 2.2tid?

the doctor
Utente

#26 Messaggio da leggere da the doctor » giovedì 20 giugno 2013, 13:44

Io mi trovo a 153000 e x ora tutto bene. Cmq la durata delle turbine sopratutto quelle di ultima generazione dipende molto da come vengono utilizzate: A freddo si aspetta un paio di min al minimo sopratutto in inverno e poi avviarsi x strada senza tirare troppo le marce, quando ci si ferma sopratutto in autostrada o dopo aver percorso strade ad andamenti allegri prima di spegnere il motore aspettare almeno un minutino o 2 al minimo x dare tempo alla turbina di smaltire il calore così facendo si evitano depositi carboniosi derivati dall'olio bollente sull'alberino del turbo, fare tagliandi regolari e non con olio di quarta scelta. Sono tutti piccoli accorgimenti che fanno la differenza

beppe88sr
Utente

#27 Messaggio da leggere da beppe88sr » venerdì 21 giugno 2013, 14:23

che batteria mi consigliate per questa motorizzazione ?? e cose devo vedere in una batteria?

drillo65
Utente

#28 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 21 giugno 2013, 14:31

80 Ah, valore di spunto di almeno 700,e controllare le dimensioni,che entri nel vano. :)

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

beppe88sr
Utente

#29 Messaggio da leggere da beppe88sr » lunedì 1 luglio 2013, 14:43

macchina conseganata oggi sempre tutta un altra cosa! turbina nuova montata, valvola egr nuova per via dell'elettronica che mi aveva abbandonato, ammontizzatori anteriori nuovi e batteria sostitutita! un ultima domanda, relativa alla difficoltà della messa a moto, potrebbe derivare dalla batteria??? visto che era quasi scarica la mia? (nella passat di mio padre, non dà nessun preavviso la batteria, il giorno prima va a mezzo colpo ed il giorno dopo muore! la saab anche oppure è di quelle che incomincia a far sentire i sintomi?) tubicini di ritorno del gasolio cambiati! per adesso va bene la messa a moto, vi aggiorno domani quando la prendero a motore freddo! spia motore spenta!! tutto questo alla modica cifra di 1200 euro esclusa valvola egr presa apparte alla saab parts dall'inghilterra al costo di 230 euro

turbina originale ovviamente e manodopera inclusa! forse era meglio una rigenerata :D ma se la macchina tiene altri 100mila km non li piango affatto :l

the doctor
Utente

#30 Messaggio da leggere da the doctor » lunedì 1 luglio 2013, 16:41

beppe88sr ha scritto:macchina conseganata oggi sempre tutta un altra cosa! turbina nuova montata, valvola egr nuova per via dell'elettronica che mi aveva abbandonato, ammontizzatori anteriori nuovi e batteria sostitutita! un ultima domanda, relativa alla difficoltà della messa a moto, potrebbe derivare dalla batteria??? visto che era quasi scarica la mia? (nella passat di mio padre, non dà nessun preavviso la batteria, il giorno prima va a mezzo colpo ed il giorno dopo muore! la saab anche oppure è di quelle che incomincia a far sentire i sintomi?) tubicini di ritorno del gasolio cambiati! per adesso va bene la messa a moto, vi aggiorno domani quando la prendero a motore freddo! spia motore spenta!! tutto questo alla modica cifra di 1200 euro esclusa valvola egr presa apparte alla saab parts dall'inghilterra al costo di 230 euro

turbina originale ovviamente e manodopera inclusa! forse era meglio una rigenerata :D ma se la macchina tiene altri 100mila km non li piango affatto :l
La batteria in generale fa questi scherzi e cioè la prendi va in moto regolare, dopo 10 km ti fermi spegni vai a prendere un caffè e come vai a rimettere in moto è praticamente morta :D . Ovviamente lo fa una batteria che già comincia ad avere 3-4 anni o più. X quanto riguarda la turbina se fa solo altri 100k è da spararsi sopratutto se è nuova originale e non rigenerata :!

beppe88sr
Utente

#31 Messaggio da leggere da beppe88sr » lunedì 8 luglio 2013, 13:59

Problema risolto!ieri la mia saab mi ha accompagnato nelle splendide strade di Taormina tutto ok anche se quando spingo sopra i 180km/h fuma un pochettino! Forse la valvola che si pulisce? Comunque la macchina adesso è una bomba :)

bonjo
Utente
Contatta:

#32 Messaggio da leggere da bonjo » domenica 14 luglio 2013, 17:41

Anche il mio 2.2 TiD stenta a partire al mattino, e solo al mattino, durante la giornata accende a mezzo giro di chiave. ma lo fà in modo diverso. In pratica, quando provo ad accendere al mattino gira un pò a vuoto, è chiaro che se insisto poi accende, facendo un pò di fumo bianco. Ma se ad esempio provo per tre secondi, smetto, e poi riprovo, al secondo tentativo parte subitissimo! il meccanico che mi ha fatto il tagliando sostiene che la centralina candelette è "sballata", cioè manda corrente al contrario, quando non dovrebbe la corrente c'è, quando dovrebbe invece no, e mi ha detto di andare all'elettrauto. boh!
2004 Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector
1994 Chevrolet Blazer Full-Size 6.5 TD
1989 Toyota Land Cruiser LJ70 2.4 TD
1986 Volvo 780 2.4 TD

-----------------------------------------------------------------

"la potenza logora chi non ce l'ha"

Rispondi