Non dico niente, nel senso che non mi lamento.. abito in zona "Favorita"... che per descriverla agli utenti del forum è un quartiere relativamente nuovo, nel quale palazzine piuttosto recenti (2005/2006/2007) sono chiuse e disabitate da maggio

Moderatore: Consiglio Direttivo
In realtà mi riferisco un po' ad una un po' all'altra. Credo ci sia stata indubbiamente confusione ma non tanto degli "utenti" (generico) quanto delle alte sfere.jpm ha scritto:Tu continui a parlare di ML, non hai letto cosa ha scritto Marchino?
La legge si riferisce al 6° grado della scala Mercalli (intensità), che misura i danni provocati.
E non potrebbe essere altrimenti; solo i danni devono essere risarciti, non la paura di vedere ondeggiare il lampadario.
Se in un comune costruito con lo sputo avviene un terremoto di grado 2 (Ritcher), i danni sono di grado 10 (Mercalli) e gli abitanti ottengono i fondi.
Se una città costruita con le regole giapponesi viene colpita da un sisma di grado 8 (Ritcher), i danni sono di grado 2 (Mercalli) e gli abitanti non ottengono fondi... perché non si è rotto niente e non servono.
Mercalli dice invece per l'equivalente:Magnitudo Richter
5- 5,9 Tutti lo avvertono; molte fessurazioni sulle mura; crollo parziale o totale di poche case; alcuni morti e feriti.
6- 6,9 Tutti lo percepiscono; panico; crollo delle case; morti e feriti; onde alte.
Tutti noi abbiamo sentito la stessa cosa; sin da piccoli siamo stati vittime dell'ignoranza dei giornalisti.Sawa ha scritto:Vedi sin da piccolo ho sempre sentito dire che si c'erano Mercalli e Richter ma comunque erano equiparabili sui danni con valori diversi (tipo 4° richter, 6° mercalli tanto per dire).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti