Rilevamenti on demand ..
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Rilevamenti on demand ..
per chi volesse (sono un appassionato del argomento), dispongo di un cospicuo nmr di giornale mensile "Auto", quando fino a 4-5 anni fa dopola lista dell'usato, elencava i rilevamenti di tutte le prove effettuate dalla redazione dal 1988 in poi.
disponendo di vari nmr di metà anni '90, per chi non avesse nei propri scaffali questo tipo di riviste d'antan, a richiesta, posso fornire i dati riportati per ogni modello del quale avete la curiosità di sapere per esempio, vel max, 0/100, 0/1000m, ripresa di quarta,quinta, consumo autostradale,cittadino e frenata con il mese/anno della prova.
per me è un piacere, e credo anche che ci siano varie sorprese in positivo e negativo e qualche mito da sfatare.
fatevi sotto..
disponendo di vari nmr di metà anni '90, per chi non avesse nei propri scaffali questo tipo di riviste d'antan, a richiesta, posso fornire i dati riportati per ogni modello del quale avete la curiosità di sapere per esempio, vel max, 0/100, 0/1000m, ripresa di quarta,quinta, consumo autostradale,cittadino e frenata con il mese/anno della prova.
per me è un piacere, e credo anche che ci siano varie sorprese in positivo e negativo e qualche mito da sfatare.
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Re: Rilevamenti on demand ..
personalmente mi fanno impressione a tutt'oggi i dati delle A.R. 33 prima serie con il motore 1.3 a carburatore, con una vel max di 180kmh e uno 0/100 di 11.04s il tutto con meno di 90 cv
cosi come i 197kmh e 11,2s della 164 2.5td del'92..con 125 cv
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Re: Rilevamenti on demand ..
prima di tutto quelli erano cavalli veri e non come quelli di oggi, asini con catalizzatore e secondo il peso delle auto non raggiungeva quello dei transatlantici moderni. Altra epoca, altre auto. Le moderne finiranno tutte crakkate perche' si fottera' l'elettronica e sara' una cosa buona e giusta9993t ha scritto:personalmente mi fanno impressione a tutt'oggi i dati delle A.R. 33 prima serie con il motore 1.3 a carburatore, con una vel max di 180kmh e uno 0/100 di 11.04s il tutto con meno di 90 cv
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Re: Rilevamenti on demand ..
Sai dirmi qualcosa della 9.3 2.0t 150hp del 1998
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: Rilevamenti on demand ..
23 secondi da 0-100 con un consumo da petroliera (vecchia generazione)marcofinnista ha scritto:Sai dirmi qualcosa della 9.3 2.0t 150hp del 1998
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Re: Rilevamenti on demand ..
purtroppo la 2.0t 154 cv non è stata provata...
sono curioso anche io di qst versione successore del concetto di Eco Power..
devo ritrovare un'altro mensile che non ricordo come si chiama, dove nelle pagine finali metteva i rilevamenti e addirittura anche i cavalli vapore rilevati.
sono curioso anche io di qst versione successore del concetto di Eco Power..
devo ritrovare un'altro mensile che non ricordo come si chiama, dove nelle pagine finali metteva i rilevamenti e addirittura anche i cavalli vapore rilevati.
- marcofinnista
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Re: Rilevamenti on demand ..
...e' veramente cosa buona e giustapalla ha scritto:9993t ha scritto: Le moderne finiranno tutte crakkate perche' si fottera' l'elettronica e sara' una cosa buona e giusta
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Re: Rilevamenti on demand ..
La 33 montava uno dei migliori propulsori italiani di sempre (il boxer progettato da Hruska), aveva un gran telaio ( alfasud migliorato) e in piena tradizione Alfa Romeo (quella vera) le prestazioni dichiarate erano sempre inferiori a quelle reali. La prima 1500 QV a carburatori veniva data per 185km/h, mentre nella realtà arrivava quasi ai 200 senza fare una piega.9993t ha scritto:personalmente mi fanno impressione a tutt'oggi i dati delle A.R. 33 prima serie con il motore 1.3 a carburatore, con una vel max di 180kmh e uno 0/100 di 11.04s il tutto con meno di 90 cv
cosi come i 197kmh e 11,2s della 164 2.5td del'92..con 125 cv
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Re: Rilevamenti on demand ..
per non parlare dei rilevamenti della 1.7 ie sport wagon con uno 0/100 di 8,64s
sbalorditivo.
cmq, chi ha avuto il piacere di portare una 33 sa anche che oltre ai secondi, ricorderà il tiro pazzesco che aveva quel motore, che sembrava non finire mai..
io ebbi la possibilità di portare una 33 imola 1.3 ie, e fu entusiasmante tirare le prime 3 marce, impensabile pensare che qualla vettura potesse regalarmi tante emozioni in un paio di km...
certo poi cambio,posizione di guida, freni e sterzo erano diciamo "particolari", ma il motore secondo me è di gran lunga più emozionante del TS.
gli altri boxer che ho portato non mi fecero lo stesso effetto in nessun caso.
ed era anche molto affidabile ( il motore!)
sbalorditivo.
cmq, chi ha avuto il piacere di portare una 33 sa anche che oltre ai secondi, ricorderà il tiro pazzesco che aveva quel motore, che sembrava non finire mai..
io ebbi la possibilità di portare una 33 imola 1.3 ie, e fu entusiasmante tirare le prime 3 marce, impensabile pensare che qualla vettura potesse regalarmi tante emozioni in un paio di km...
certo poi cambio,posizione di guida, freni e sterzo erano diciamo "particolari", ma il motore secondo me è di gran lunga più emozionante del TS.
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Re: Rilevamenti on demand ..
Hai per caso sottomano le prestazioni (consumi compresi) della Croma 2.0 CHT?
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Re: Rilevamenti on demand ..
certo caro:
intanto è un 1995cc da 98 cv.
provata nel maggio '89
Vmax 179.6 kmh - 0/100kmh in 12.2s - 0/1000mt in 33.9 il KM - 80/120 in V in 19.4s
km/l : 12,3 ina autostr -12,2 in città -
frenata : 100/0kmh in 45,3 mt
rispetto alla 2000 i.e. SX normale, sono migliori i consumi e le riprese. ma perde 11kmh e 1,5 s in accell
intanto è un 1995cc da 98 cv.
provata nel maggio '89
Vmax 179.6 kmh - 0/100kmh in 12.2s - 0/1000mt in 33.9 il KM - 80/120 in V in 19.4s
km/l : 12,3 ina autostr -12,2 in città -
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Re: Rilevamenti on demand ..
Grazie mille, gentilissimo
Ne ho avuta una dal 1989 al 2001
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Re: Rilevamenti on demand ..
io per scherzo ho fatto un giretto sull'arna 1.2 dei genitori di un amico prima che la demolissero: ci sono rimasto di m...a andava come un razzo quel bidone!9993t ha scritto:per non parlare dei rilevamenti della 1.7 ie sport wagon con uno 0/100 di 8,64s
sbalorditivo.
cmq, chi ha avuto il piacere di portare una 33 sa anche che oltre ai secondi, ricorderà il tiro pazzesco che aveva quel motore, che sembrava non finire mai..
io ebbi la possibilità di portare una 33 imola 1.3 ie, e fu entusiasmante tirare le prime 3 marce, impensabile pensare che qualla vettura potesse regalarmi tante emozioni in un paio di km...
certo poi cambio,posizione di guida, freni e sterzo erano diciamo "particolari", ma il motore secondo me è di gran lunga più emozionante del TS.
gli altri boxer che ho portato non mi fecero lo stesso effetto in nessun caso.
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Re: Rilevamenti on demand ..
throll ha scritto:io per scherzo ho fatto un giretto sull'arna 1.2 dei genitori di un amico prima che la demolissero: ci sono rimasto di m...a andava come un razzo quel bidone!9993t ha scritto:per non parlare dei rilevamenti della 1.7 ie sport wagon con uno 0/100 di 8,64s
sbalorditivo.
cmq, chi ha avuto il piacere di portare una 33 sa anche che oltre ai secondi, ricorderà il tiro pazzesco che aveva quel motore, che sembrava non finire mai..
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certo poi cambio,posizione di guida, freni e sterzo erano diciamo "particolari", ma il motore secondo me è di gran lunga più emozionante del TS.
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Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
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Re: Rilevamenti on demand ..
Mi dispiace, ma sono costretto...velvet ha scritto:La 33 montava uno dei migliori propulsori italiani di sempre (il boxer progettato da Hruska), aveva un gran telaio ( alfasud migliorato) e in piena tradizione Alfa Romeo (quella vera) le prestazioni dichiarate erano sempre inferiori a quelle reali. La prima 1500 QV a carburatori veniva data per 185km/h, mentre nella realtà arrivava quasi ai 200 senza fare una piega.9993t ha scritto:personalmente mi fanno impressione a tutt'oggi i dati delle A.R. 33 prima serie con il motore 1.3 a carburatore, con una vel max di 180kmh e uno 0/100 di 11.04s il tutto con meno di 90 cv
cosi come i 197kmh e 11,2s della 164 2.5td del'92..con 125 cv
Quel boxer non era in grado di essere usato normalmente. Cioè, o stavi a tavoletta, o stavi in rilascio. Qualsiasi posizione intermedia del pedale, forse perchè tirava più un cavo di uno dei due carburatori, dava più carburante ad una bancata rispetto all'altra e il motore non girava mai bene, sembrava sempre che andasse "a tre".
La parte ciclistica era ridicola, o meglio, letteralmente "di gomma". I bracci dell'avantreno, ancorati su silent block di gomma erano incapaci di far andare dritta la macchina. Tanto meno se cercavi di mettere a terra i 105 cv ( di cui non te ne facevi un gran che ) che lo sterzo ti scappava di mano da tutte le parti.
Per non parlare della convergenza dell'anteriore, simile al posteriore bmw, che macinava le spalle delle gomme...
Purtroppo questa era la realtà della mia 33 qv...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
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Re: Rilevamenti on demand ..
Sarà, ma secondo me il tuo esemplare aveva dei problemi (magari gli era caduto dalla bisarca prima di consegnartelo ).NickStick ha scritto:Mi dispiace, ma sono costretto...velvet ha scritto:La 33 montava uno dei migliori propulsori italiani di sempre (il boxer progettato da Hruska), aveva un gran telaio ( alfasud migliorato) e in piena tradizione Alfa Romeo (quella vera) le prestazioni dichiarate erano sempre inferiori a quelle reali. La prima 1500 QV a carburatori veniva data per 185km/h, mentre nella realtà arrivava quasi ai 200 senza fare una piega.9993t ha scritto:personalmente mi fanno impressione a tutt'oggi i dati delle A.R. 33 prima serie con il motore 1.3 a carburatore, con una vel max di 180kmh e uno 0/100 di 11.04s il tutto con meno di 90 cv
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Quel boxer non era in grado di essere usato normalmente. Cioè, o stavi a tavoletta, o stavi in rilascio. Qualsiasi posizione intermedia del pedale, forse perchè tirava più un cavo di uno dei due carburatori, dava più carburante ad una bancata rispetto all'altra e il motore non girava mai bene, sembrava sempre che andasse "a tre".
La parte ciclistica era ridicola, o meglio, letteralmente "di gomma". I bracci dell'avantreno, ancorati su silent block di gomma erano incapaci di far andare dritta la macchina. Tanto meno se cercavi di mettere a terra i 105 cv ( di cui non te ne facevi un gran che ) che lo sterzo ti scappava di mano da tutte le parti.
Per non parlare della convergenza dell'anteriore, simile al posteriore bmw, che macinava le spalle delle gomme...
Purtroppo questa era la realtà della mia 33 qv...
Il telaio Alfasud nella sua categoria era universalmente considerato uno dei migliori in assoluto (la faccenda dei silent-block mi pare una solenne sciocchezza, ora dimmi quale auto con il Mc Pehrson non ha i silent-block sulle articolazioni o sugli ancoraggi...), così come il motore. E questo non lo dico certo solo io....
Certo, due carburatori doppio corpo possono dare qualche problema se il carburatorista non ci sa fare, ma in quel caso si cambia carburatorista, non auto. Oppure si compra la versione IE
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Re: Rilevamenti on demand ..
Quella macchina lo ha traumatizzato di brutto
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Re: Rilevamenti on demand ..
Verissimo!ZioTom ha scritto:Quella macchina lo ha traumatizzato di brutto
E purtroppo ha messo il sigillo su un mio modo di vedere la cosa maturato in molti anni.
Pero' giorni fa ragionavo con mia moglie della sua Multipla Bipower (ormai venduta), di cui diceva che in quattro anni e 145.000 km non le ha dato mai un problema.
Non ho replicato, perche' si sa', le mogli e' bene non contraddirle , e in effetti non l'ha mai lasciata a piedi,
pero' ultimamente gli iniettori avevano fatto parecchio "le bizze" e poi la mancanza del comando dei vetri elettrici posteriori per il guidatore non l'ho mai mandata giu'.
p.s.
Ma anche no.velvet ha scritto:...Il telaio Alfasud nella sua categoria era universalmente considerato uno dei migliori in assoluto (la faccenda dei silent-block mi pare una solenne sciocchezza, ora dimmi quale auto con il Mc Pehrson non ha i silent-block sulle articolazioni o sugli ancoraggi...), così come il motore. ...
http://forum.clubalfa.it/boxer-iniezion ... post806329
Avere i silent-block e' comune, averli fatti male no.
e PER IL MOTORE, Se si sale di un post, rispetto al link c'e' PROPRIO quello che dicevo io. Ma non lo dico io. Lo scrivono su ClubAlfa.it.
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Re: Rilevamenti on demand ..
Bona quella...NickStick ha scritto:Verissimo!ZioTom ha scritto:Quella macchina lo ha traumatizzato di brutto
E purtroppo ha messo il sigillo su un mio modo di vedere la cosa maturato in molti anni.
Pero' giorni fa ragionavo con mia moglie della sua Multipla Bipower (ormai venduta), di cui diceva che in quattro anni e 145.000 km non le ha dato mai un problema.
Non ho replicato, perche' si sa', le mogli e' bene non contraddirle , e in effetti non l'ha mai lasciata a piedi,
pero' ultimamente gli iniettori avevano fatto parecchio "le bizze" e poi la mancanza del comando dei vetri elettrici posteriori per il guidatore non l'ho mai mandata giu'.
p.s.
Macchina intelligentissima e per certi versi geniale, ma costruita col cu#o: plastiche interne autospellanti ovunque, tessuti che si scuciono, scricchiolii da ogni dove, testate da rifare a 180.000 km (il gas...), iniettori che si fulminano...
Un'amico ne ha appena data via una dalla disperazione, pur essendoci affezionatissimo (ha un cane gigante che nel retro della Multipla alloggiava magnificamente), dopo aver passato tutte le peripezie sopra descritte si è arreso davanti agli spegnimenti "random" del motore. Hanno provato a cambiargli centralina, bobina, cavi candele, sensori e niente da fare... Ogni tanto si spegneva e non ripartiva se non dopo qualche ora. E a piedi l'ha lasciato credo 5 o 6 volte...
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