C900 - Perdita olio cambio

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

C900 - Perdita olio cambio

#1 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 1 luglio 2013, 10:01

Nella zona dove si trova la piastra para-cambio ho notato che quello che sembrava un normale trasudo é diventata una perdita che ha fatto scendere il livello dell olio di poco sopra il minimo. Da cosa pottrebbe dipendere? Intervento rognoso? Ricordo che la mia essendo un my 1987 ha l'astina di controllo livello
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
Aldo Pascone
Utente
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
Località: Bari

Re: [c900]perdita olio cambio

#2 Messaggio da leggere da Aldo Pascone » lunedì 1 luglio 2013, 10:24

Ciao Matteo,è successo anche alla mia ecopower il mese scorso:nessun problema,si sono indurite le guarnizioni dei due coperchi del cambio(dx-sx) vai in Saab e procurati prima le due guarnizioni e poi già che stai gli cambi anche l'olio.Tempo una mezz'oretta e hai risolto il problema.N.B.Sul epc trovi le foto e i codici,ciao,Aldo.

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: [c900]perdita olio cambio

#3 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 1 luglio 2013, 13:05

Grazie Aldo, non ho l'EPC disponibile al momento, sarebbe molto utile avere da qualche volenterosoi codici di riferimento :-

Domande:
- Ma in SAAB si trovano queste guarnizioni disponibili o vanno ordinate?
-In alternativa non ci sono sigillanti specifici per accoppiare i due coperchi con risultati duraturi?
-Un meccarico generico avrebbe difficoltà? (andare fino a Frosinone da Natale mi peserebbe non poco in questo momento :D :D )..... che olio ci metto?? Specifico Saab per cambi manuali, che se non ricordo male è una brodaglia unificata per tutti i modelli in produzione, oppure come dicono in molti, del semplice olio motore??
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: [c900]perdita olio cambio

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 1 luglio 2013, 13:22

ma allora vuoi scatenate la III guerra mondiale!! :D :D

dell'olio nel cambio se n'è parlato a bizzeffe da qualche altra parte. nella mia ho un Castrol specifico per cambi (o roba simile) di cui non ricordo il nome ma Bruno si :)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: [c900]perdita olio cambio

#5 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 1 luglio 2013, 14:19

la casa prescrive il 10w40 che va nel motore (ma prescriveva anche di non cambiarlo per tutta la vita :terryfyed: ), io ho messo un 75w90 specifico per cambi transaxle e il cambio è migliorato moltissimo (castrol TAFX)

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: [c900]perdita olio cambio

#6 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 1 luglio 2013, 15:10

bravo! me l'ha consigliato il proprietario di una vecchia Range Rover. La differenza si sente. In più ci ho buttato dentro il Sintoflon per i cambi, ad abundantiam...... :)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: [c900]perdita olio cambio

#7 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 1 luglio 2013, 16:10

Ricordate la sigla esatta? Quanti litri ci vanno, un paio??
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: [c900]perdita olio cambio

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 1 luglio 2013, 16:55

è questo "castrol TAFX" ma non è molto facile da trovare.....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: [c900]perdita olio cambio

#9 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 1 luglio 2013, 16:57


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: [c900]perdita olio cambio

#10 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 1 luglio 2013, 18:11

Prima che prendi un esaurimento a cercarlo,o litighi con qualche ricambista,

adesso si chiama Syntrans Transaxle :)


http://www.ebay.it/itm/CASTROL-SYNTRANS ... 43bbfd146f
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: [c900]perdita olio cambio

#11 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 1 luglio 2013, 18:33

bravo!! per questo non si trova!!! :D :D :D :D
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: C900 - Perdita olio cambio

#12 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 2 luglio 2013, 13:41

Ieri ho ricontrollato il livello olio dopo 30 minuti dall'arresto del motore....l'ho trovato oltre il 70% tra min-max...boh? Forse ho visto male l'altra volta :O
Comunque la perdita c'è...mesi fa il livello era su max, e comunque un alone a terra lo trovo...

Ma nessuno EPC-munito mi riesce a vedere quali sono le guarnizioni di cui avrei bisogno??
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Perdita olio cambio

#13 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 2 luglio 2013, 14:00

se mi spieghi come si copia dall'EPC te lo metto io :)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Perdita olio cambio

#14 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 2 luglio 2013, 15:17

prima di comprare le guarnizioni io darei un occhiata , perchè potrebbero anche non essere loro. ad esempio a me perde leggermente dal paraolio dell'innesto del comando del cambio e trasuda la guarnizione di accoppiamento tra cambio e motore

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Perdita olio cambio

#15 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 2 luglio 2013, 18:24

io ne ho cambiati 2 di paraoli dell'innesto del cambio........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

palla
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 - Perdita olio cambio

#16 Messaggio da leggere da palla » martedì 2 luglio 2013, 20:41

giuseppe122 ha scritto:io ne ho cambiati 2 di paraoli dell'innesto del cambio........
Gia', prima di parlare di guarnizioni controllerei per bene i paraoli....

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: C900 - Perdita olio cambio

#17 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 2 luglio 2013, 21:57

A questo punto penso che la farò mettere sul ponte dal meccanico generico sotto casa per vedere da dove perde...in fin dei conti per 9 anni si è preso delle mie precendenti Saab e seppur non essendo un profondo conoscitore del modello magari un intervento simile lo sa gestire senza problemi
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Perdita olio cambio

#18 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 3 luglio 2013, 16:29

Per simpatia e solidarietà si è messa a pisciare olio anche la mia Ep.
Non ho neanche guardato sotto per capire se esce dal cambio o dal motore, e ovviamente è già senza astina.

Che bello, quando non ne hanno una (rogna) ne hanno due. :D

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: C900 - Perdita olio cambio

#19 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 8 luglio 2013, 10:00

Non riesco a trovare la discussione in cui ci si "scannava" su quale olio utilizzare....

Nessuno sa se ci vanno 2L o 3L ??
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15529
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C900 - Perdita olio cambio

#20 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 8 luglio 2013, 15:40

Nella mia, tolto il tappo di scolo e versato l'olio in un contenitore vuoto e pulito....nè è uscito 2 litri bello nero

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti