9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)
salve, ho una 93 del 2008 con 155000 km, il mio problema e' un rumore all' avantreno che si presenta solo a bassissime velocita' su fondo sconnesso, tipo un toc toc sordo,aumentando la velocita' non ci sono problemi, la tenuta e' buona , quindi penso non siano gli ammortizzatori......mi hanno parlato di silent bloc, barra stabilizzatrice, tamponi ammortizzatori ecc....... qualcuno ha avuto un problema simile? grazie
- " "
- Utente
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: rumore avantreno 9-3 2008
capita anche che quel rumore sullo sconnesso lo facciano le biellette della barra stabilizzatrice (nel caso, partsforsaab vende anche le versioni rinforzate, della Mayle credo: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=4013)
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
-
- Utente
grazie per la risposta,ma con un precedente modello 9-3 avevo fatto quella sostituzione ma non avevo avuto nessun risultato (il pezzo era uguale a quello della croma fiat...),il gommista mi ha detto che potrebbe essere i gommini della barra stessa ??!! non ci si capisce niente....... 

- " "
- Utente
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
non so, credo possa essere pure quello, ma cmq in tale eventualità penso che con la macchina su un ponte si possa confermare o meno il problema con una certa sicurezza
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
A me cambiarono, a un tagliando, le biellette della barra stabilizzatrice e il rumore aumentò al posto di sparire, sembrava che all'avantreno sullo sconnesso si rompesse l'auto!
Mi spiegarono che oltre alla biellette vanno cambiati anche i gommini della barra stabilizzatrice
Mi spiegarono che oltre alla biellette vanno cambiati anche i gommini della barra stabilizzatrice
-
- Utente
Grazie per le risposte, se qualcuno ha altre esperienze , ne sarei grato 

- MarcoMaxi
- Socio
Quoto in pieno. Altre possibilità potrebbero essere gli ammortizzatori ma è successo più spesso al posteriore.dpn ha scritto:A me cambiarono, a un tagliando, le biellette della barra stabilizzatrice e il rumore aumentò al posto di sparire, sembrava che all'avantreno sullo sconnesso si rompesse l'auto!
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
- Utente
....il rumore si presenta solo a basse velocita', se fossero gli ammortizzatori dovrebbe farlo sempre, o mi sbaglio? e poi la tenuta di strada e' buona...... 

- MarcoMaxi
- Socio
Non. L'ammortizzatore rumoroso non vuol dire che sia guasto. La tenuta di strada non c'entra. Il rumore proviene dalle boccole interne o dal cuscinetto (ralla) superiore. Sempre che il rumore provenga dal L'ammortizzatore. In questo caso il rumore si sente a basse velocità in quanto oscilla più frequentemente che non in velocità.dago ha scritto:....il rumore si presenta solo a basse velocita', se fossero gli ammortizzatori dovrebbe farlo sempre, o mi sbaglio? e poi la tenuta di strada e' buona......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
- Utente
Grazie mille , la tua opinione mi sembra molto interessante..........si puo' fare un test per capire se e' un ammortizzatore? eventualmente devo sostituirlo o si puo' fare qualcosaltro? potrebbe essere anche uno solo..... 

- MarcoMaxi
- Socio
Piuttosto difficile a distanza, ma un buon meccanico sa distinguere un ammortizzatore rumoroso o no. Chiaramente spero che tu abbia controllato le solite testine (sterzo e braccio oscillante) e gommini (barra stabilizzatrice e bracci oscillanti).dago ha scritto:Grazie mille , la tua opinione mi sembra molto interessante..........si puo' fare un test per capire se e' un ammortizzatore? eventualmente devo sostituirlo o si puo' fare qualcosaltro? potrebbe essere anche uno solo.....
Di più, da qua non posso prevedere altro.....

-
- Utente
Grazie, faro' sapere se riesco a risolvere......ma non sara' facile!!!
-
- Utente
Re: 9-3NG 2008 - Rumore avantreno
Salve, grazie a coloro che sono intervenuti sull'argomento da me proposto, vogli informarli che ho risolto il problema....
era la bielletta della barra stabilizzatrice lato guida, costo del pezzo 23€ manod'opera 20€ tutto molto semplice 

-
- Utente
20euro di lavoro x cambiare una bielletta stabilizzatrice che ci vogliono 10 minuti a stare bendatidago ha scritto:Salve, grazie a coloro che sono intervenuti sull'argomento da me proposto, vogli informarli che ho risolto il problema....era la bielletta della barra stabilizzatrice lato guida, costo del pezzo 23€ manod'opera 20€ tutto molto semplice

Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- SABBONE
- Utente
20 EURO mi sembra una cifra onestA:
Ricevi il cliente metti l auto sul ponte smonta e rimonta.... Tu forse lavori gratis?
Io no di certo piuttosto vado al fiume a setacciare sabbia alla ricerca di pagliuZZE D'ORO
Ricevi il cliente metti l auto sul ponte smonta e rimonta.... Tu forse lavori gratis?
Io no di certo piuttosto vado al fiume a setacciare sabbia alla ricerca di pagliuZZE D'ORO
(Consumi)[/center]
- MarcoMaxi
- Socio
Quoto il buon SABBONE!SABBONE ha scritto:20 EURO mi sembra una cifra onestA:

- Luca69
- Socio
Re: R: 9-3NG 2008 - Rumore avantreno [Risolto]
Inoltre molte officine fatturano minimo un'ora.
Se gli hanno chiesto venti euro probabilmente hanno fatturato mezz'ora
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
Se gli hanno chiesto venti euro probabilmente hanno fatturato mezz'ora
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Pupillo74
- Utente
Avrei giusto il bisogno di far riparare una delle gondole di curvatura!the doctor ha scritto:20euro di lavoro x cambiare una bielletta stabilizzatrice che ci vogliono 10 minuti a stare bendatidago ha scritto:Salve, grazie a coloro che sono intervenuti sull'argomento da me proposto, vogli informarli che ho risolto il problema....era la bielletta della barra stabilizzatrice lato guida, costo del pezzo 23€ manod'opera 20€ tutto molto semplice
. Ma dove sei andato a un officina che ripara astronavi?

Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- Lucantropo
- Socio
Re: 9-3NG 2008 - Rumore avantreno [Risolto]
Posto che se me la cavo con due biellette da 20€ + manodopera altrettanti 20€ sono contento
Comunque qualche giorno fa ho aperto questo topic (http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=24095) poichè avevo notato un lieve dondolamento ultimamente.. nulla di che, ma proprio qualcosina.
Poi oggi ho sentito due o tre volte, in situazioni diverse, dei rumori di sospensioni.. in realtà un rumore, sempre un "toc" sordo, più o meno intenso.. mi pare di capire che il sintomo sia simile... forse sono arrivato anch'io (all'alba dei 66.000km) a dover sostituire queste dannate biellette della barra stabilizzatrice ?
Chi altri ha dovuto farlo, quanti km ci era riuscito a fare prima di iniziare a sentire i rumori ?
Domani vedo come va, se li fa ancora (penso di si, dubito fosse una coincidenza) sentirò se il meccanico ha un ponte libero per andare a guardarla.
In tal caso ho visto il link provvidenzialmente postato da " " dove illustra che su PFS vendono una versione rinforzata di queste biellette (anche perchè in effetti è un difetto noto sulla 9-3NG).
[quote="" ""]capita anche che quel rumore sullo sconnesso lo facciano le biellette della barra stabilizzatrice (nel caso, partsforsaab vende anche le versioni rinforzate, della Mayle credo: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=4013)[/quote]
Qualcuno le ha mai montate ?
C'è anche un link al PDF che spiega la differenza tra quelle originali e quelle rinforzate che vendono loro (prodotte dalla Meyle): http://www.partsforsaabs.com/info_docum ... _links.pdf

Comunque qualche giorno fa ho aperto questo topic (http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=24095) poichè avevo notato un lieve dondolamento ultimamente.. nulla di che, ma proprio qualcosina.
Poi oggi ho sentito due o tre volte, in situazioni diverse, dei rumori di sospensioni.. in realtà un rumore, sempre un "toc" sordo, più o meno intenso.. mi pare di capire che il sintomo sia simile... forse sono arrivato anch'io (all'alba dei 66.000km) a dover sostituire queste dannate biellette della barra stabilizzatrice ?
Chi altri ha dovuto farlo, quanti km ci era riuscito a fare prima di iniziare a sentire i rumori ?
Domani vedo come va, se li fa ancora (penso di si, dubito fosse una coincidenza) sentirò se il meccanico ha un ponte libero per andare a guardarla.
In tal caso ho visto il link provvidenzialmente postato da " " dove illustra che su PFS vendono una versione rinforzata di queste biellette (anche perchè in effetti è un difetto noto sulla 9-3NG).
[quote="" ""]capita anche che quel rumore sullo sconnesso lo facciano le biellette della barra stabilizzatrice (nel caso, partsforsaab vende anche le versioni rinforzate, della Mayle credo: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=4013)[/quote]
Qualcuno le ha mai montate ?
C'è anche un link al PDF che spiega la differenza tra quelle originali e quelle rinforzate che vendono loro (prodotte dalla Meyle): http://www.partsforsaabs.com/info_docum ... _links.pdf
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Moderatore
Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

Adesso piango...
Luca ti adoro!!
Han fatto i tubi in silicone per i DTR!!
SIIIIIIIIIIIIIIIIII!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic