C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- desertstorm
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Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Vince, proprio normale non è, però è un rimedio molto usato per evitare di spendere soldi in modifiche o riparazioni.
In pratica si fa in modo che una parte di refrigerante circoli sempre anche quando la valvola è chiusa favorendo il non innalzamento della temperatura del refrigerante stesso.
Io da quando ho praticato questo foro ho risolto i miei problemi.
Più tardi se la trovo ti metto una foto della mia prima valvola !
In pratica si fa in modo che una parte di refrigerante circoli sempre anche quando la valvola è chiusa favorendo il non innalzamento della temperatura del refrigerante stesso.
Io da quando ho praticato questo foro ho risolto i miei problemi.
Più tardi se la trovo ti metto una foto della mia prima valvola !
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Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Bisognerebbe vedere se sui manuali c'e' qualcosa per controllare se la taratura dello strumento e' corretta.vinsempre ha scritto:@ palla:
é una prova interessante, grazie per il suggerimento!
![]()
Anche se non saprei che strumento usare...e dovrei sapere che T devo rilevare...
Comunque lo strumento a volte fá le bizze, deve essere il cavo elettrico un pò fasullo (quando lo muovo va meglio......proprio oggi pomeriggio l'ho arravanato un pò)
Comunque se riuscite a dirmi come vanno le vostre ventole, mi tolgo qualche dubbio
@ desert
vorrei innanzittutto capire se é normale prima di avventurarmi inesperimenti. E poi non mi crea problemi questa caratteristica
- vinsempre
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Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
ok grazie mille per i vostri preziosi suggimenti
se trovi una foto postala pure
ma.....possibile che con tutti i classicisti che ci sono in questo forum, nessuno riesca a dirmi con che logica funzionano le proprie ventole?
Dai su ragazzi é facile: spendete du euri di benzina e fatevi un giro per portare la macchina in temperatura.....poi fermatevi 5 minuti e notate come si comportano le ventole, se parte una e poi la seconda oppure direttamente tutt'e due!!!
Conto su di Voi

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ma.....possibile che con tutti i classicisti che ci sono in questo forum, nessuno riesca a dirmi con che logica funzionano le proprie ventole?


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Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Ma guarda che non e' cosi' scontato. Dipende dal tipo di motore, se la macchina ha l'aria condizionata.... e se il clima e' di fabbrica oppure installato dopo (in Svezia se lo filavano in pochi.... in Italia era molto piu' richiesto)
- vinsempre
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Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
ok, paliamo di FT italiana con clima di primo impianto




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- giuseppe122
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Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Non ho l'auto a portata di mano ma nella mia mi sembra che ne parte solo una...
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Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Da ignorante: ma quante ventole monta il radiatore?
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Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
I modelli con aria condizionata 2, quelli senza 1
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Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Vins non e' così' semplice, ad anni diversi potrebbero corrispondere situazioni diverse. Nella mia FT del '90 funziona sempre una sola ventola a meno che non sia acceso il condizionatore.vinsempre ha scritto:ok, paliamo di FT italiana con clima di primo impianto![]()
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Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Ma mi par normale che la ventola del clima si accenda solo accendendolo... Non si accenderà per aiutare l'altra.
Infatti un metodo per portar in basso la temp del liquido è quello di accendere il clima e far partire la sua ventola che è posta vicino al radiatore ( oltre eventualmente ad accendere il riscaldamento dell'abitacolo)
Infatti un metodo per portar in basso la temp del liquido è quello di accendere il clima e far partire la sua ventola che è posta vicino al radiatore ( oltre eventualmente ad accendere il riscaldamento dell'abitacolo)
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- vinsempre
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Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
e ma infatti palla!!!!
nella mia partono due ventole a clima acceso e nessuna a clima spento, a meno che non arrivi ad una T alta e allora partono comunque tutt e due!!
secondo me lo stadio a 1ventola é comandato da uno dei due bulbi e a me non funziona ( quello lato batteria)!!
@ gheso
proprio uno dei "trucchi" per contrastare il surriscaldamento é quello di tenere il clima acceso nel traffico
nella mia partono due ventole a clima acceso e nessuna a clima spento, a meno che non arrivi ad una T alta e allora partono comunque tutt e due!!
secondo me lo stadio a 1ventola é comandato da uno dei due bulbi e a me non funziona ( quello lato batteria)!!
@ gheso
proprio uno dei "trucchi" per contrastare il surriscaldamento é quello di tenere il clima acceso nel traffico

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Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Ma il cablaggio è corretto?
Giuro che non ho mai sentito una situazione del genere.
Indagherò...
Giuro che non ho mai sentito una situazione del genere.
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- giuseppe122
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Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Idem come palla mi pare fosse così anche nella mia FT dell'85
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Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Non e' che qualcuno prima di te ha fatto questa modifica perche' magari riteneva il funzionamento di una sola non sufficiente?vinsempre ha scritto:e ma infatti palla!!!!
nella mia partono due ventole a clima acceso e nessuna a clima spento, a meno che non arrivi ad una T alta e allora partono comunque tutt e due!!
secondo me lo stadio a 1ventola é comandato da uno dei due bulbi e a me non funziona ( quello lato batteria)!!
@ gheso
proprio uno dei "trucchi" per contrastare il surriscaldamento é quello di tenere il clima acceso nel traffico
- vinsempre
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Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Il dubbio è proprio che il bulbo che sta sotto non funzioni a dovere.
Il precedente proprietario mi ha dato una marea di pezzi vecchi (e inservibili) che ha cambiato nel corso degli anni, e uno di questi è appunto il bulbo che è innestato nel tubo dal lato batteria....ecco la foto del pezzo vecchio:
Non sono riuscito a scorgere numeri di parte su questo pezzo, è un pò malandato.......
La prova che feci quanche mese fà era quella di escludere questo bulbo (staccando i morsetti): il comportamento non cambiava per nulla, o niente o tutte e due le ventole a T alta, quindi non infliusce perchè o è sbagliato oppure perchè è fuori uso.
Invece staccando per un momento il morsetto del bulbo avvitato sul radiatore quando la T è alta, le ventole si fermano....e questo è segno che ha influenza e quindi che funziona.
Però, appunto, volevo avere conferma del funzionamento di cui parlavo prima: io penso che il bulbo sul "gomito" serva per camandare il normale stadio ad una ventola.
In caso, c'è qualcuno che sa dirmi il Part Number di tale pezzo? Non riesco a leggerlo nè sul vecchio, nè sul nuovo (....diciamo nuovo...) ed è diverso da quello avvitato sul radiatore.
Il precedente proprietario mi ha dato una marea di pezzi vecchi (e inservibili) che ha cambiato nel corso degli anni, e uno di questi è appunto il bulbo che è innestato nel tubo dal lato batteria....ecco la foto del pezzo vecchio:
Non sono riuscito a scorgere numeri di parte su questo pezzo, è un pò malandato.......
La prova che feci quanche mese fà era quella di escludere questo bulbo (staccando i morsetti): il comportamento non cambiava per nulla, o niente o tutte e due le ventole a T alta, quindi non infliusce perchè o è sbagliato oppure perchè è fuori uso.
Invece staccando per un momento il morsetto del bulbo avvitato sul radiatore quando la T è alta, le ventole si fermano....e questo è segno che ha influenza e quindi che funziona.
Però, appunto, volevo avere conferma del funzionamento di cui parlavo prima: io penso che il bulbo sul "gomito" serva per camandare il normale stadio ad una ventola.
In caso, c'è qualcuno che sa dirmi il Part Number di tale pezzo? Non riesco a leggerlo nè sul vecchio, nè sul nuovo (....diciamo nuovo...) ed è diverso da quello avvitato sul radiatore.
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Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Anche il mio sul radiatore funzionava (era nuovo) ma faceva riscaldare di più il motore e ho fatto rimettere quello vecchio da natale
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Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
vinsempre ha scritto:
La modifica di accendere le ventole assieme era diffusa per le FT in modo da ridurre la temperatura. (tipo questa specifica, ma non solamente era dettata dal MY)
http://townsendimports.com/Web/cooling_ ... psbpg1.htm
Io ho messo, come scritto in altri post, il bulbo della wahler (fatto per e vecchie VW) che apre la ventola a 82 gradi (in uscita dal radiatore).
Per chi ha voglia di leggere è scritto tutto qui:
http://townsendimports.com/Web/cooling_ ... ingsys.htm
Saluti.
Questo e' l' interruttore termostatico dell' AC, che non altro e' un contatto normalmente chiuso che quando la temperatura sale sopra i 114 °C stacca il compressore AC riducendo il carico motore.Il dubbio è proprio che il bulbo che sta sotto non funzioni a dovere.
La modifica di accendere le ventole assieme era diffusa per le FT in modo da ridurre la temperatura. (tipo questa specifica, ma non solamente era dettata dal MY)
http://townsendimports.com/Web/cooling_ ... psbpg1.htm
Io ho messo, come scritto in altri post, il bulbo della wahler (fatto per e vecchie VW) che apre la ventola a 82 gradi (in uscita dal radiatore).
Per chi ha voglia di leggere è scritto tutto qui:
http://townsendimports.com/Web/cooling_ ... ingsys.htm
Saluti.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
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Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Grazie per le delucidazioni saabato, non sapevo cosa fosse il bulbo sul tubo.....ora é chiaro
Quindi in buona sostanza, oltre al termostato da 82 gradi che ho giá messo, mi converrebbe mettere anche il bulbo da 82 gradi?
L'attuale a quanto dovrebbe far partire le ventole?
A memoria ricordo che dovrebbe esistere anche da 89 gradi....sarebbe il caso di prenderlo in considerazione? (...o é quello originale?
)
Thanks

Quindi in buona sostanza, oltre al termostato da 82 gradi che ho giá messo, mi converrebbe mettere anche il bulbo da 82 gradi?
L'attuale a quanto dovrebbe far partire le ventole?
A memoria ricordo che dovrebbe esistere anche da 89 gradi....sarebbe il caso di prenderlo in considerazione? (...o é quello originale?

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Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Ecccola, questo è quello che feci dal meccanico quando la smontammo:
Inoltre nello stesso periodo decisi di portarmi un interruttore manuale per le ventole (ne ho due che partono insieme; la seconda è collegata alla prima tramite cinghia) nel cruscotto. In questo modo se mi dovesse capitare si fare ore di traffico l'accendo e raffreddo, la lancetta scende quasi alla prima tacca (orientativamente una cianquantina di gradi) nel giro di un quarto d'ora.
Ovviamente nel caso ti venisse voglio di fare una cosa simile ricorda che i cavi devono essere almeno da 4mm
Inoltre nello stesso periodo decisi di portarmi un interruttore manuale per le ventole (ne ho due che partono insieme; la seconda è collegata alla prima tramite cinghia) nel cruscotto. In questo modo se mi dovesse capitare si fare ore di traffico l'accendo e raffreddo, la lancetta scende quasi alla prima tacca (orientativamente una cianquantina di gradi) nel giro di un quarto d'ora.
Ovviamente nel caso ti venisse voglio di fare una cosa simile ricorda che i cavi devono essere almeno da 4mm
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Re: C900 EP - Vizio di surriscaldamento ?
Sulla mia (Ep 1992) di ventola ne parte una con A/C disinserita, quando la lancetta della temp acqua arriva a 3/4, e resta accesa fino a quando è ritornata a metà. Con A/C accesa ovviamente partono entrambe le elettroventole.
Chi c’è in linea
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