9-5OG - Avantreno

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-5OG - Avantreno

#21 Messaggio da leggere da crumble » martedì 30 luglio 2013, 17:34

mikkey ha scritto:Aggiornamento... controllati i giunti e tutti i giochi dell'anteriore boccole menate etc.. NIENTE!! :- :- ho notato che il difetto è maggiormente percepibile dopo che si fanno una 50ina di Km a freddo non si sente praticamente nulla... siamo già al 10' parere di vari "meccanici" ed "esperti" ma nulla di risolutivo... facendo come in un gioco a quiz :furios: :furios: direi che la ipotesi più accreditata è legata al volano :fuck: il solito bimassa che tira le cuoia... il che renderebbe la riparazione parecchio onerosa... intorno ad una migliaiata di euro tra volano kit frizione e manodopera.... ammesso che bastino... uniamoci la carrozzeria con alcuni bozzi causati dalla fantasia di mia moglie e terzi, non saprei davvero che fare... però... maledizione... il motore va bene... fare 600 km in un giorno non è affatto pesante... e mi gira un pò le palle pensare di dismetterla.... per il momento non faccio nulla.... fino a che non esplode o decido cosa fare... poi vediamo.
Ma non è che hai il disco del freno svirgolato e la pinza bloccata? A me era capitato e i sintomi erano simili...oppure il cerchione storto. Mi sembra incredibile che un meccanico non riesca a capire cos'è, visti gli effetti macroscopici...oppure anche le testine dei bracci delle sospensioni..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

mikkey
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 17:42
Località: Sassari

Re: 9-5OG - Avantreno

#22 Messaggio da leggere da mikkey » martedì 30 luglio 2013, 18:58

Magari... i dischi hanno 3000 Km cambiati di persona, tutto quello che riguarda testine, semiassi, barra etc è stato controllato la cosa funziona così.... se accellero pian pianino... (a caldo sia chiaro) la vibrazione si sente appena, esattamente come se ci fosse una o tutte e due le gomme squilibrate (invece no.. controlalte anche quelle) a furia di monta/smonta le gomme si è pure rotto un bullone... altra rottura di palle infinita...

Se invece ci dò dentro con l'accelleratore tra i 2000 e i 2200 giri la vibrazione è davvero fortissima... specie in 4 e 5 marcia.... fatta girare in 3' sul ponte lo squotimento della ruota è visibile... ad occhio nudo e si sente sulla macchina (non tanto bello seduti in macchina sospeso su un ponte)
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
Immagine

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-5OG - Avantreno

#23 Messaggio da leggere da crumble » martedì 30 luglio 2013, 19:27

Hai fatto controllare i cuscinetti? Quelli posteriori della mia erano cosi marci che le ruote ballavano..comunque se lo fa solo una ruota credo si possa escludere tutto ciò che è comune alle due, quindi volano e frizione. Che sia il differenziale? In frenata senti qualche vibrazione? Se non lo fa frenando ma solo accelerando credo che si possa ipotizzare un problema alla trasmissione..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

mikkey
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 17:42
Località: Sassari

Re: 9-5OG - Avantreno

#24 Messaggio da leggere da mikkey » martedì 30 luglio 2013, 20:05

Cuscinetti ed equilibratura delle ruote... anteriori e posteriori.. :- :- snodi e testine braccetti insomma tutto anche perchè per avere la vibrazione evidente la macchina deve avere alle spalle circa 50 Km da fredda (ma magari perchè da fredda vado piano e dolcemente) invece in folle in rilascio e prima e dopo il range tra i 2000 e i 2200 giri non fa nulla... paradossalmente in salita a 90 orari (circa 2000 giri) sembra di stare in una poltrona massaggiante :vilain: :vilain: se la si fa diciamo oltre i 120 un velluto...

Di certo la frizione fa un rumore infernale specie nel primo quarto di corsa del pedale.... per cui anche se non slitta è certamente da fare... ma se come mi hanno detto in 6 su 10 la causa è il volano.... è na botta allucinante... :( :(
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
Immagine

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-5OG - Avantreno

#25 Messaggio da leggere da crumble » martedì 30 luglio 2013, 21:26

mikkey ha scritto:Cuscinetti ed equilibratura delle ruote... anteriori e posteriori.. :- :- snodi e testine braccetti insomma tutto anche perchè per avere la vibrazione evidente la macchina deve avere alle spalle circa 50 Km da fredda (ma magari perchè da fredda vado piano e dolcemente) invece in folle in rilascio e prima e dopo il range tra i 2000 e i 2200 giri non fa nulla... paradossalmente in salita a 90 orari (circa 2000 giri) sembra di stare in una poltrona massaggiante :vilain: :vilain: se la si fa diciamo oltre i 120 un velluto...

Di certo la frizione fa un rumore infernale specie nel primo quarto di corsa del pedale.... per cui anche se non slitta è certamente da fare... ma se come mi hanno detto in 6 su 10 la causa è il volano.... è na botta allucinante... :( :(
Scusa, ma se vibra una sola ruota come fa ad essere il volano??
Io ho un volano ok per il b-204, magari è uguale.
Prendi la frizione in rete, risparmi tanto, poi ho un mecca che con 200eu te la monta, forse però è un po' lontanuccio...la frizione non fa rumore nemmeno quando è consumata, che fa rumore è qualcos'altro, che magari ha attinenza col tuo problema..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

mikkey
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 17:42
Località: Sassari

Re: 9-5OG - Avantreno

#26 Messaggio da leggere da mikkey » martedì 30 luglio 2013, 22:02

Azzardo una ipotesi, i semiassi sono di lunghezza diversa per cui magari la vibrazione si ripercuote solo da una parte, si ho visto i prezzi di diverse frizioni perchè sto rumore di ferraglia (azzo io ho una SAAB non una DUCATI :)) :)) :)) )lo fa da un pò in effetti sembra una vibrazione indotta... non diretta o dovuta...

No il volano è solo suo (ho la 3.0 TID) ma ti ringrazio del pensiero :) e solo lui viaggia per 500 neuri :roar: :roar: :roar:
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
Immagine

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-5OG - Avantreno

#27 Messaggio da leggere da crumble » mercoledì 31 luglio 2013, 9:42

Si, lo so, io ho montato quello alleggerito e il costo era circa quello, tra spedizione e tasse..
comunque potresti farlo rettificare, se è conciato. Anche la mia si era messa a fare rumore di ferraglia ed era il cuscinetto reggispinta, che poi si è sfondato e mi ha costretto a fare la frizione, che era ancora buona a 270KKm...ribadisco che mi sembra molto strano che vibri una sola ruota, secondo me è una roba tipo il semiasse, il differenziale o anche i gommini dei bracci delle sospensioni..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

mikkey
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 17:42
Località: Sassari

Re: 9-5OG - Avantreno

#28 Messaggio da leggere da mikkey » mercoledì 31 luglio 2013, 12:40

Non ho idea se si possa fare qualcosa sul volano , è del tipo bimassa... con molle e mollettine, costa sempre la metà di quello FIAT delle 2.0 TiD :- :- però insomma non è una passeggiata, ora però se non riesco ad ottenere una diagnosi certa... il rischio è che intraprenda un lavoro da fare sicuramente (frizione) uno che forse è da fare (volano) e magari non risolvo nulla....

Finisce che mi metto in caccia di una aero d'annata 8) 8)
Salvatore
Saab 9-5 3.0 TiD ARC 2002 "Scarrafone"
Yamaha FZS 600 Fazer 2003 "Alice"
Aprilia RST 1000 Futura "Event Horizon"
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti