9-3OG 2.0T - Pressione turbo

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo

#21 Messaggio da leggere da 9.3fast » giovedì 1 agosto 2013, 14:50

Così tanto? La sensazione è proprio off/on... ossia fino a 3200 è li 1/4-1/2 poi boom e comincia ad andare... sembra frenata di centralina!
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo

#22 Messaggio da leggere da 9.3fast » giovedì 1 agosto 2013, 17:42

Allora ho rifatto l' Arun, ora pero' parti comincia a salire di pressione dai 2000 ai 3000 giri rimane tra il bianco e il giallo, superati i 3000 sale a metà e a 3500 va tra l'giallo e rosso per rimanere stabile finchè non mollo l'acceleratore...
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 1 agosto 2013, 18:17

insomma è "peggiorata" ? :neutral:

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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo

#24 Messaggio da leggere da 9.3fast » venerdì 2 agosto 2013, 10:00

Ecco e adesso in piu mi va sul rosso di nuovo e taglia di centralina... bho faccio l ultima prova investo 40 € per l apc NUOVA.... poi vedrò.... come ti dicevo Luca sono un po stanco...
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 2 agosto 2013, 10:29

Chi meglio di me può capirti !!!!! :@ :@ :unpleased:

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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo

#26 Messaggio da leggere da 9.3fast » lunedì 5 agosto 2013, 10:06

Ecco come fa:

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#27 Messaggio da leggere da crumble » lunedì 5 agosto 2013, 10:26

Comunque il b.204 con la td04 raggiunge la pressione massima intorno ai 3000 giri, mi pare, con la T25 a 2500. Forse è quindi una questione di camme. Poi con questo caldo potrebbe essere che la centralina limiti la pressione ai bassi regimi, con la mia succede, quando fa molto caldo non va a 1.2 sotto i 3000/3500giri, dove oscilla tra 1 e 1.1, poi salendo la pressione si stabilizza al max. Oppure anche potrebbe essere la WG poco tirata di molla che magari sta leggermente aperta, questo sfiato si sente ai bassi, dove il flusso è scarso, mentre diventa ininfluente agli alti (anche questa è una cosa che mi è capitata). Che sia la turbina mi sembra strano, amenochè non sia distrutta, ma se l'hai controllata...
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#28 Messaggio da leggere da crumble » lunedì 5 agosto 2013, 10:27

La pressione rimane poi al massimo fino a 6000 giri?
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo

#29 Messaggio da leggere da 9.3fast » lunedì 5 agosto 2013, 11:06

La turbina è praticamente nuova... come anche la wastegate, che tra l'altro ho ricontrollato ieri sera... E cmq si la pressione se tengo giù rimane al max tra i 3500 e i 6000...
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#30 Messaggio da leggere da 9.3fast » lunedì 5 agosto 2013, 15:12

Mi sto un po' scervellando... Se l'Apc non funzionasse bene però fino al base boost l'auto andrebbe regolare comunque, nel senso che sotto a quel valore l' apc non può intervenire per aprire la wastegate non ha pressione sufficiente il turbo per aprirla e l'apc non può fare nulla!
Quindi non può essere neanche l'apc, anche perchè scollegandola e collegando direttamente turbo e wastegate il problema rimane...

Sbaglio qualcosa?
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#31 Messaggio da leggere da crumble » lunedì 5 agosto 2013, 15:35

9.3fast ha scritto:Mi sto un po' scervellando... Se l'Apc non funzionasse bene però fino al base boost l'auto andrebbe regolare comunque, nel senso che sotto a quel valore l' apc non può intervenire per aprire la wastegate non ha pressione sufficiente il turbo per aprirla e l'apc non può fare nulla!
Quindi non può essere neanche l'apc, anche perchè scollegandola e collegando direttamente turbo e wastegate il problema rimane...

Sbaglio qualcosa?
Premesso che probabilmente ne sai più tu di me direi di no, se stacchi l'apc e non arriva alla pressione base ai regimi sotto esame è chiaro che non può essere l'apc..prova a tirare di più la molla della wg, lasciando staccata l'apc e se il problema rimane non è nemmeno la wg. In effetti ho rivisto il tuo video e ti entra davvero in alto...tra l'altro se non arriva nemmeno alla pressione base anche la centralina è da scagionare (sempre che anticipo e carburazione siano ok..) sembra proprio un problema di flussi ed efficienza del sistema motore-turbina ai bassi regimi. Magari sono proprio le camme, hai cambiato solo quelle?
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#32 Messaggio da leggere da 9.3fast » lunedì 5 agosto 2013, 16:00

Attualmente le modifiche installate sono camme b204, chioccia scarico da 7cm (anzichè 6), girante scarico alleggerita - 25% con 9 palette anzichè 12, downpipe viggen.
La prova che dici l'ho fatta e non cambia se non che la pressione max arriva dove meccanicamente apre di suo la wastegate...
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#33 Messaggio da leggere da crumble » lunedì 5 agosto 2013, 17:22

Mi sa che è un effetto combinato di chioccia e camme, la chioccia in particolare da 7 è molto grossa per il 2 litri. Ma perché hai modificato il turbo? Se il software e l'impianto di scarico sono di serie può solo peggiorare. Credo che con un impianto di scarico a flusso libero e DP da 3 pollici entrerebbe in pressione più in basso, di qualche centinaio di giri e con un software adeguato quello che hai perso in basso lo recupereresti in alto con gli interessi...
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#34 Messaggio da leggere da crumble » lunedì 5 agosto 2013, 17:35

Se vai sul sito di Genuinesaab ci sono un sacco di rullate, tra l'altro nuove e interessanti, con tutti i parametri e puoi vedere i regimi di entrata del turbo in varie configurazioni hardware. Comunque visto il chiocciolone, i due litri, le camme e la mancanza di uno scarico sportivo vero mi sa che è normale che sia morta sotto i 3000 giri...il b-204 con lo stage 2, quindi col DP di serie e la T25 che certamente entra ben più in basso della tua, raggiunge la pressione massima a 3000 giri, 500 giri in più secondo me ci stanno.
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#35 Messaggio da leggere da 9.3fast » lunedì 5 agosto 2013, 18:20

Eh si ci stavo pensando oggi a quello... è stata una mod un po' del caz.., presi la chioccia perchè la mia aveva una crepa nell'attacco sul collettore ma non mi ero accorto fosse da 7 invece che da 6 come l'originale... ma tu cosa dici se mappo recupero quello che sto perdendo in basso o no? Altrimenti mi attivo per trovare una chioccia originale!
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#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 5 agosto 2013, 19:13

Secondo me può aver senso mappare per sfruttare un o' la chiocciola maggiorata, però il grosso della differenza mi sa che sta negli alberi a camme.. a vedere come si comporta il turbo ho come l sensazione che il motore sotto un certo regime (sotto ai 3000) generi pochi gas di scarico.. e questo più che dalla chiocciola secondo me deriva dal motore... che funziona secondo la fase degli alberi del B205, mentre quelli del B204 sono molti diversi come angoli in cui inizia ad aprirsi e chiudersi.. non ricordo i valori che mi avevi detto al telefono, ma alcuni erano davvero tanto diversi !

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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo

#37 Messaggio da leggere da 9.3fast » martedì 6 agosto 2013, 0:56

Stasera mi sono letto un po di cose... la chioccia originale era da 5, solo la 9000 aero montava la 6...
A questo punto io montando la 7 ho sicuramente necessità di molti piu gas di scarico per farla partire... ora non so o rimetto la 5 o mappo... ma quanto spinta ci vuole la mapoa per accordare il tutto?
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#38 Messaggio da leggere da crumble » martedì 6 agosto 2013, 10:40

9.3fast ha scritto:Stasera mi sono letto un po di cose... la chioccia originale era da 5, solo la 9000 aero montava la 6...
A questo punto io montando la 7 ho sicuramente necessità di molti piu gas di scarico per farla partire... ora non so o rimetto la 5 o mappo... ma quanto spinta ci vuole la mapoa per accordare il tutto?
Infatti ricordavo anch'io che l'originale fosse da 5..mi pare che già con quella da 6 entri circa 500 giri più in alto...interessante il ragionamento di Luca su camme e angoli, se è così dovresti a questo punto fasare le camme con gli angoli del 204. Per quanto riguarda la centralina se è un problema di flussi non è che possa fare molto, cioè se il turbo richiede più flusso per andare in pressione è un po' dura generarlo con la centralina, l'anticipo e la carburazione possono aiutare ma qua il problema è di fluidodinamica.
Lo scarico aperto aiuta tanto perché offrendo meno contropressione aumenta l'efficienza del turbo a parità di flusso. La mia raggiunge la pressione massima (di 1.25bar!) a circa 2500-2600giri e soffia già a 1500 mentre di serie così in basso era morta e a 2500 giri arrivava a 0.8, in pratica il regime si è abbassato di circa 500 giri ed è pure molto più progressivo, ha perso il comportamento on-off.
Alberi a camme o no il grosso del tuo problema è la turbina, con quella chioccia la velocità dei gas è bassa e non spinge la girante, quindi rende in alto ma in alto sei limitato dallo scarico e dal software. Quindi o cambi lo scarico e fai come minimo uno stage3 (chiedendo comunque lumi al preparatore) o ti conviene ripristinare il turbo originale e poi valutare il discorso camme.
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#39 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 6 agosto 2013, 10:46

Forse a questo punto la cosa più sensata è cercare prima una nuova chiocciola da 5 (credevo anch'io che fosse da 6)... e poi vedere come va.

Perchè rischi che comunque rimappando ti rimanga comunque piuttosto vuota sotto ai 3000.. e magari sostituire gli alberi a camme per rimettere i suoi finisca per risultare un lavoro un po' grosso e inutile se poi comunque il nodo del problema è la chiocciola del turbo..

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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo

#40 Messaggio da leggere da crumble » martedì 6 agosto 2013, 11:02

Lucantropo ha scritto:Forse a questo punto la cosa più sensata è cercare prima una nuova chiocciola da 5 (credevo anch'io che fosse da 6)... e poi vedere come va.

Perchè rischi che comunque rimappando ti rimanga comunque piuttosto vuota sotto ai 3000.. e magari sostituire gli alberi a camme per rimettere i suoi finisca per risultare un lavoro un po' grosso e inutile se poi comunque il nodo del problema è la chiocciola del turbo..
E' quello che penso anch'io, infatti guardando le rullate del b204, quando vengono montate turbine grosse il problema non è solo che entra in alto ma soprattutto che in basso è morto e il turbo entra di colpo, in certi casi anche a 4000 giri. Per quello che ho visto io il motore rende al meglio senza snaturarsi (il bello secondo me è il suo range di utilizzazione con i regimi centrali entusiasmanti) fino a preparazioni sui 300-320cv, quindi con turbine con scarico da 6. La soluzione migliore è una garrett su sfere, che entra subito ma è anche la più costosa..se ti bastano 280cv, anche 290 con le camme del 204, tieni la td04 con scarico da 5, al massimo da 6 con cui dovresti arrivare a 300, io non andrei oltre ma devi cambiare tutto lo scarico. Con quello di serie va bene il turbo di serie.
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