il solito che chiede pareri ...

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astore
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il solito che chiede pareri ...

#1 Messaggio da leggere da astore » lunedì 12 agosto 2013, 15:04

ciao a tutti lo so altre volte chiesto da altri ma ...comunque ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi,so che sicuramente l'argomento e ritrito ma secondo voi sarebbe meglio un vecchio 2.2 opel o un 1900 fiat come affidabilità,e per il 1800 turbo benzina come siamo messi a consumi perché starei valutando anche questa come opzione alle due diesel,se avete da darmi link degli argomenti già trattati ringrazio :)

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Mouze69
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#2 Messaggio da leggere da Mouze69 » lunedì 12 agosto 2013, 15:25

In realtà il 1800 benzina non è altro che il 2000 con meno cavalli, ma il motore è sempre quello.
Molto affidabile e consigliato, e oltretutto potenziabile, ciao.

Se farai tanta strada consiglio impianto GPL.

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#3 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 12 agosto 2013, 19:48

Il 2.2 ha meno problemi del 1.9, ma ha anche meno diavolerie antiinquinamento ....... per il benzina quoto il discorso di Mouze :)

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astore
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#4 Messaggio da leggere da astore » lunedì 12 agosto 2013, 21:24

il 1800cc uguale al 2000cc ? avrà forse lo stesso basamento se la cilindrata si calcola Cilindrata = (alesaggio/2)^2*3.1416*corsa se cambia l'alesaggio cambiano i cilindri e pistoni,o la corsa in quel caso bielle e cambierebbe parecchio non si può classificare come un semplice de potenziamento ,anche se poco o nulla so delle origini/origine dei motori,ma questo conta nulla io vorrei capire se sono affidabili o danno noie come motori nulla di più,e se sono meno rognosi eventualmente dei gasolio,ora io marcio con un alfa 1900 jtd 150cv non male anche se non posso paragonarlo con il 2.2 opel non avendo modo di confronti.

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#5 Messaggio da leggere da Mouze69 » lunedì 12 agosto 2013, 21:48

astore ha scritto:il 1800cc uguale al 2000cc ? avrà forse lo stesso basamento se la cilindrata si calcola Cilindrata = (alesaggio/2)^2*3.1416*corsa se cambia l'alesaggio cambiano i cilindri e pistoni,o la corsa in quel caso bielle e cambierebbe parecchio non si può classificare come un semplice de potenziamento ,anche se poco o nulla so delle origini/origine dei motori,ma questo conta nulla io vorrei capire se sono affidabili o danno noie come motori nulla di più,e se sono meno rognosi eventualmente dei gasolio,ora io marcio con un alfa 1900 jtd 150cv non male anche se non posso paragonarlo con il 2.2 opel non avendo modo di confronti.
...lascia stare... è il 2000 con meno cavalli, tutto qui, denominato 1800 per questioni commerciali. Alesaggio, corsa, bielle pistoni, tutto uguale, centralina diversa....

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Re: il solito che chiede pareri ...

#6 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 12 agosto 2013, 22:19

Yes...e' così ..2000 di cilindrata LPt :)
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#7 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 12 agosto 2013, 23:24

astore ha scritto:il 1800cc uguale al 2000cc ? avrà forse lo stesso basamento se la cilindrata si calcola Cilindrata = (alesaggio/2)^2*3.1416*corsa se cambia l'alesaggio cambiano i cilindri e pistoni,o la corsa in quel caso bielle e cambierebbe parecchio non si può classificare come un semplice de potenziamento ,anche se poco o nulla so delle origini/origine dei motori,ma questo conta nulla io vorrei capire se sono affidabili o danno noie come motori nulla di più,e se sono meno rognosi eventualmente dei gasolio,ora io marcio con un alfa 1900 jtd 150cv non male anche se non posso paragonarlo con il 2.2 opel non avendo modo di confronti.
Ascolta astore, come diceva il buon mouze se parliamo del 4 cilindri benzina (Europeo) di ultima produzione sulle Saab, parliamo di un 4 cilindri 1998cc che noi Saabisti usamo definire con la sigla "B207" (Benzina 2 litri dal 07 in poi)

Questo motore poi viene "messo su strada" in quattro differenti versioni che hanno delle differenze oserei dire quasi nulle (gestione elettronica del motore e cavalleria a parte) :
troverai quindi il B207E , B207L, B207R ed il poco conosciuto e noto B207E/L Biopower.

Ora l'unica differenza che hanno queste quattro versioni la si trova nel B207R, il quale, (giusto per essere pignoli) ha la luce della candela maggiore di un decimo di mm ed il minimo (nelle auto con cambio manuale) leggermente più alto, 850 giri/min rispetto ai 720 delle altre tre versioni.


Quindi riassumendo quando parliamo dei motori 4 cilindri benzina delle Saab degli ultimi 6/7 anni parliamo di motori 2 litri.
L'unico modello che monta la versione B207R è quello da 210 cv che trovi sulle versioni aero o xwd (parlo del mercato europeo)

In ultimo voglio portarti a conoscenza che il 4 cilindri benzina di cui sopra è gestito da uno dei migliori e più invidiati software attualmente presenti sul mercato...... e tutto assolutamente progettato da Saab (gm ha solo copiato in tal senso): il TRIONIC 8


E' molto probabile che il 1.8 di cui forse hai sentito parlare tu esiste, ma al momento non ricordo se e su quali Saab è stato mai montato, si tratta del 1.8 tecnicamente definito Z18XE.
Ma è un motore GM, infatti anche la gestione è affidata ad una centralina Siemensn e la cavalleria arriva a 125cv; non credo se ne trovano in giro..... ad ogni modo diffida dalla "imitazioni" e prendi un B207, super affidabile e super prestante....
Spero di essere stato chiaro :)

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#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 12 agosto 2013, 23:43

desertstorm ha scritto: Ascolta astore, come diceva il buon mouze se parliamo del 4 cilindri benzina (Europeo) di ultima produzione sulle Saab, parliamo di un 4 cilindri 1998cc che noi Saabisti usamo definire con la sigla "B207" (Benzina 2 litri dal 07 in poi)
Dal 07 in poi intendi anno?
Secondo me quel motore è l'unico a benzina montato sulle 9-3NG, quindi dal 2002/2003.
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#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 12 agosto 2013, 23:44

Se guardi i consumi, tra i benzina il 150cv (denominazione commerciale 1.8t) è quello che consuma di più. Se vuoi risparmiare carburante ti conviene rimapparlo o prendere direttamente una 9-3 più potrente (magari la 175cv).
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#10 Messaggio da leggere da astore » martedì 13 agosto 2013, 7:37

:) ok per i motori o capito,e un unico motore declinato e "solo" chiamato in modi diversi,e inizio a capirci qualcosa ... io avrei in zona da valutare (cosa che sto facendo) un 1.8t con 150mila km ma e del 2002 e qui sono un po confuso se parliamo dello stesso motore o di un "altro" 1800 non sapendo (eccetto per i diesel) da dove derivino i motori,mentre per i diesel tra 2.2. e 1900 il ventaglio e ampio,da dire che mi intriga il benzina,eccetto le ultime tre auto prima marciavo solo a benzina e un po di nostalgia c'è lo,e con questa non dovrei superare i 10mila l'anno,con un costo più abbordabile la considero eccome la versione benzina,comunque mi sembra di capire anche i più affidabili.(o sbaglio)

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#11 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 13 agosto 2013, 9:22

autoeconomo ha scritto:
desertstorm ha scritto: Ascolta astore, come diceva il buon mouze se parliamo del 4 cilindri benzina (Europeo) di ultima produzione sulle Saab, parliamo di un 4 cilindri 1998cc che noi Saabisti usamo definire con la sigla "B207" (Benzina 2 litri dal 07 in poi)
Dal 07 in poi intendi anno?
Secondo me quel motore è l'unico a benzina montato sulle 9-3NG, quindi dal 2002/2003.
Si hai ragione Arpad, ieri sera dovevo essere mbriaco :D :D , il significato corretto è:
B benzina 20 cubatura 7 ririferito alla settima generazione di motori e parte proprio dagli anni di cui parlavi tu.

Dal 2003 ad oggi è cambiato un pò (tipo di gestione ,iniezione....) ma la sostanza è rimasta quella

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Re: il solito che chiede pareri ...

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 13 agosto 2013, 13:35

Astore sulle 9-3NG (Sport-Sedan/Sport-Hatch/Cabrio) i motori che sono stati montati sono questi (parlo solo di quelli oggetto della discussione):

Dal 2002 in avanti:

Benzina 2.0 turbo 150cv (chiamato "1.8t") B207E.
Benzina 2.0 turbo 175cv (chiamato "2.0t") B207L.
Diesel 2.2 TiD 125cv, la sigla del motore non al ricordo, comunque è l'unico 2.2 che puoi trovare

Dal 2003 in avanti ha debuttato la versione Aero con il:

Benzina 2.0 turbo 210cv (chiamato "2.0T") B207R.

Dal, mi pare, 2005 han debutatto i nuovi diesel 1.9 che hanno sostituito il 2.2:

Diesel 1.9 TiD 8v 120cv
Diesel 1.9 TiD 16v 150cv

In questi anni è stato aggiunto anche un vero 1.8 di cilindrata..

Benzina 1.8 aspirato 122cv (chiamato "1.8i").

Spero che ora sia tutto chiaro.. 8)


Per evitare ulteriori fraintendimenti smettiamo di chiamarlo "1.8t" che crea solo confusione (merito di qualche fenomeno del marketing GM immagino..).. chiamiamolo col sul suo nome.. "B207E".. oppure chiamatelo "2.0 turbo 150cv".

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#13 Messaggio da leggere da astore » martedì 13 agosto 2013, 13:58

:) direi che e tutto chiaro ora per quanto riguarda le cilindrate,comunque quello che o per le mani e un B207E o i due diesel voi quale comprereste :?

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#14 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 13 agosto 2013, 14:03

Benzina

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#15 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 13 agosto 2013, 15:05

astore ha scritto::) direi che e tutto chiaro ora per quanto riguarda le cilindrate,comunque quello che o per le mani e un B207E o i due diesel voi quale comprereste :?
Un'auto non è fatta di solo motore: devi vedere l'insieme della vettura.

Ad ogni modo, con una percorrenza di 10.000 km all'anno, un benzina è gestibile, salvo tu non preferisca le caratteristiche di un diesel.
Hai provato un doppia turbina? I TTiD son favolosi :l

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#16 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 13 agosto 2013, 18:27

Luca hai provato un monoturbina da 210cv .....sono da adrenalina pura...... :l :l :l








































:D :D :D :D :beer: :beer: :beer:

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#17 Messaggio da leggere da astore » martedì 13 agosto 2013, 20:28

:) non credo che mi emozionano più di tanto entrambe,vengo da una Maserati ghibli GT un po ritoccata da 306cv a 330,jaguar 3000 V6 penultima BMW 330 e alfa GT (per sfizio) 150cv,o menzionato le più prestanti avute,se prendo una SAAB non e per emozionarmi e per un fascino tutto loro che trasmettono,credo che un biturbo (avuto anche quella della Maserati) gasolio o i 210 cv della benza mi possano impressionare più di tanto ... cerco un consiglio sul meno complicato de mantenere per non andare in giro per officine e perché sono come un bimbo ora voglio la saaaaaab :glad:

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#18 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 13 agosto 2013, 21:48

astore ha scritto:....se prendo una SAAB non e per emozionarmi ......
Ahh Noo? ....poi ci dirai...... :wink:

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#19 Messaggio da leggere da astore » martedì 13 agosto 2013, 21:57

beh!! se ci sarà anche quello spero di si tanto meglio >:]

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#20 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 13 agosto 2013, 22:04

L'emozione che proverai guidando una Saab sarà la prima delle piacevoli sensazioni che proverai ..... non ho portato chissà quante auto come te, ma quelle che ho portato, nel mio piccolo, hanno fatto la storia dell'auto......
....e quando tre anni guidai per la prima volta la mia attuale Saab, provai una indescrivibile sensazione di "unione dei sensi".

Quando guidi una Saab diventi parte dell'auto, e l'auto diventa parte di te!!!

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