C900 - Clima R12 scarico , cosa fare ?
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- saabspecialist
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C900 - Clima R12 scarico , cosa fare ?
salve a tutti.
in questi gg che ho riesumato la mia 900 GT, purtroppo il suo clima non funziona più.
da tutte le prove necessarie e controlli , il risultato è stato che si è scaricato.
è dal 2006 che non lo caricavo più e pertanto mi sembra normale.
ora in merito non so cosa fare.
ne sto sentendo tante e di tutti i colori.
la mia auto ha ancora l' R12.
nessuno l'ha più perchè illegale.
però:
uno mi dice che devo fare la modifica , pulendo tutto l'impianto e sostituendo anche l'olio apposito oltre che mettere gli appositi raccordi e nuova valvola d'espansione tarata diversamente, per compensare la minor refrigerazione dell' R134.
un altro mi dice che adesso c'è un nuovo gas che si può mettere nei vecchi oramai vetusti impianti con l'R12 senza fare alcuna modifica a parte i due morsetti si aggancio.
un altro ancora mi dice che sono tutte balle e che basta cambiare i due morsetti o raccordi che costano pochi euro e ricaricare l'impianto col R134 senza fare nulla.
ora, il mio impinanto è ancora perfetto e non usurato e, pertanto vorrei fare il minor lavoro possibile.
esiste davvero un nuovo gas compatibile da mettere nei vecchi impianti. ???.
chiedo aiuto.
in questi gg che ho riesumato la mia 900 GT, purtroppo il suo clima non funziona più.
da tutte le prove necessarie e controlli , il risultato è stato che si è scaricato.
è dal 2006 che non lo caricavo più e pertanto mi sembra normale.
ora in merito non so cosa fare.
ne sto sentendo tante e di tutti i colori.
la mia auto ha ancora l' R12.
nessuno l'ha più perchè illegale.
però:
uno mi dice che devo fare la modifica , pulendo tutto l'impianto e sostituendo anche l'olio apposito oltre che mettere gli appositi raccordi e nuova valvola d'espansione tarata diversamente, per compensare la minor refrigerazione dell' R134.
un altro mi dice che adesso c'è un nuovo gas che si può mettere nei vecchi oramai vetusti impianti con l'R12 senza fare alcuna modifica a parte i due morsetti si aggancio.
un altro ancora mi dice che sono tutte balle e che basta cambiare i due morsetti o raccordi che costano pochi euro e ricaricare l'impianto col R134 senza fare nulla.
ora, il mio impinanto è ancora perfetto e non usurato e, pertanto vorrei fare il minor lavoro possibile.
esiste davvero un nuovo gas compatibile da mettere nei vecchi impianti. ???.
chiedo aiuto.
- MarchinoLaPeste
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Re: clima scarico. cosa fare???
Ciao Ema, io sapevo che sottobanco si trovava ancora il vecchio gas...
ma non so se sia una leggenda metropolitana.

m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- giuseppe122
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Re: clima scarico. cosa fare???
idem......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
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Re: clima scarico. cosa fare???
Trovi una officina che ha anche il adapter per il vecchio sistema e la ricarichi con R134 

Saab 9-3 SC 2.8ts 2006
- Aldo Pascone
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Re: clima scarico. cosa fare???

- jpm
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Re: clima scarico. cosa fare???
Il gas R134a è il diretto sostituto del R12 (sintetizzato cinque anni prima... nel 1931).
L'unica differenza, oltre ad essere meno nocivo per la natura, è che è un po' meno efficace.
Non serve nessuna modifica nell'impianto.
Il resto è solo leggenda...
L'unica differenza, oltre ad essere meno nocivo per la natura, è che è un po' meno efficace.
Non serve nessuna modifica nell'impianto.
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SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- mattomatte
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Re: clima scarico. cosa fare???
Sulla prima C900 Cabrio avevo il gas R12 e l'impianto andava una meraviglia....sulla 900 coupè e sull'attuale cabrio avevo/ho R134 è la resa di temperatura aria in uscita dalle bocchette è inferiore, soprattutto a basse velocità e senza utilizzare il ricircolo...
Comunque l'impianto con R12 può essere caricato con R134 senza problemi....mi pare che sia consigliabile se non obbligatorio cambiare gli attacchi per caricare il gas...
Comunque l'impianto con R12 può essere caricato con R134 senza problemi....mi pare che sia consigliabile se non obbligatorio cambiare gli attacchi per caricare il gas...

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Saabato
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Re: clima scarico. cosa fare???
per saabspecialist:
Pero' ultimamente e' apparso l' ISCEON:
http://www2.dupont.com/Refrigerants/it_ ... r12/1.html
P.S.guarda caso l' R12 e' andato fuorilegge quando scadeva il brevetto......
Lo puoi trovare qui:
http://www.ebay.it/itm/GAS-refrigerante ... 19e0cad1bc
o dagli "spacciatori" ben forniti.
Comunque un impianto in perfetto stato non si deve scaricare.
Good luck
Dopo aver letto una moltitudine di boiate cerco di spiegare 2 cose. L'R134a non e' il diretto sostituto del R12. Il problema e' che funzionano con olio di diversa tipologia e sono incompatibili tra loro. Certamente puoi eseguire la ricarica con R134a ma con qualche anno il compressore ne subira' le conseguenze. Di solito se fai o facevi la conversione si sostituisce il filtro essiccatore e la valvola di espansione tutti gli or e si faceva un lavaggio dell' impianto ed Importante l' R134a deve essere in peso il 60-70% del valore che si aveva con l'R12.salve a tutti.
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da tutte le prove necessarie e controlli , il risultato è stato che si è scaricato.
è dal 2006 che non lo caricavo più e pertanto mi sembra normale.
ora in merito non so cosa fare.
Pero' ultimamente e' apparso l' ISCEON:
http://www2.dupont.com/Refrigerants/it_ ... r12/1.html
P.S.guarda caso l' R12 e' andato fuorilegge quando scadeva il brevetto......
Lo puoi trovare qui:
http://www.ebay.it/itm/GAS-refrigerante ... 19e0cad1bc
o dagli "spacciatori" ben forniti.
Comunque un impianto in perfetto stato non si deve scaricare.
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- jpm
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Re: clima scarico. cosa fare???
Permettimi di dissentireSaabato ha scritto:Dopo aver letto una moltitudine di boiate cerco di spiegare 2 cose. L'R134a non e' il diretto sostituto del R12.
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Re: clima scarico. cosa fare???
Credo che la cosa più semplice sia rimettere il suo gas originale.......
http://www.ebay.com/bhp/refrigerant-freon-12-r12
prima però sostituisci gli o-ring.
Mimmo
http://www.ebay.com/bhp/refrigerant-freon-12-r12
prima però sostituisci gli o-ring.

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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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- jpm
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Re: clima scarico. cosa fare???
Peccato che lo puoi comprare solo se sei americano e hai la certificazione EPA
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Re: clima scarico. cosa fare???
Ciao Ema, se ti ricordi fu proprio il tuo elettrauto a mettere il R134 nella mia GT. Dopo il "crunch" invece tu mi ordinasti il kit originale di conversione e mi modernizzasti l'impianto che ora e' "moderno" e pure funzionante .... sgrat sgrat
- drillo65
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Re: clima scarico. cosa fare???
Se trova,se trova....anche in Italia. (e senza EPA)
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- Saabato
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Re: clima scarico. cosa fare???
da jpm:
Io 4 e tutte funzionano con aria in uscita di 8 gradi circa dalle bocchette.
La procedura e' quella descritta anche nei bollettini Saab con la differenza di inserire soltanto 650 grammi di R134a e non 800 gr.
Cmq ci sono vari riferimenti qua' e la':
http://www.thesaabsite.com/900old/FAQs. ... on_to_134A
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=129359
Fate vobis.
Non so quante conversioni hai effettuato.L'R134a è il primo HFC nato per sostituire i CFC, in particolare l'R12.
Le gomme, le guarnizioni, ecc... vanno cambiate solo perché su di un'auto di trent'anni sono preferibilmente da cambiare.
Tutto il resto sì... che sono boiate.
Io 4 e tutte funzionano con aria in uscita di 8 gradi circa dalle bocchette.
La procedura e' quella descritta anche nei bollettini Saab con la differenza di inserire soltanto 650 grammi di R134a e non 800 gr.
Cmq ci sono vari riferimenti qua' e la':
http://www.thesaabsite.com/900old/FAQs. ... on_to_134A
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=129359
Fate vobis.
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- jpm
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Re: clima scarico. cosa fare???
Guarda che la mia non è una critica sul tuo modo di conversione, anzi, fai molto bene a farla come ti hanno insegnato (spero che tu non ti sia basato sui commenti dei fora).
Quello che capita spesso è che un cliente arrivi con il clima scarico e chieda la conversione: è chiaro che se ha già frantumato il compressore facendolo girare a secco tornerà dopo due giorni a dire che la conversione lo ha rotto.
Il mio disappunto è rivolto unicamente alla tua negazione di fatti oggettivi, per non dire "confusione tra chimica e scaramanzia".
Solo nel 1992 ne feci una ventina, quando a San Marino ogni cosa contenente R12 era invendibile... non è una bella cosa quando si ha un magazzino pieno di moduli refrigeranti da montare su macchine utensili da duecento milioni di lire.
Quello che capita spesso è che un cliente arrivi con il clima scarico e chieda la conversione: è chiaro che se ha già frantumato il compressore facendolo girare a secco tornerà dopo due giorni a dire che la conversione lo ha rotto.
Il mio disappunto è rivolto unicamente alla tua negazione di fatti oggettivi, per non dire "confusione tra chimica e scaramanzia".
Qui ragazzo mio, capiti male.Saabato ha scritto:Non so quante conversioni hai effettuato.
Io 4 e tutte funzionano con aria in uscita di 8 gradi circa dalle bocchette.
Solo nel 1992 ne feci una ventina, quando a San Marino ogni cosa contenente R12 era invendibile... non è una bella cosa quando si ha un magazzino pieno di moduli refrigeranti da montare su macchine utensili da duecento milioni di lire.
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- Saabato
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Re: clima scarico. cosa fare???
Fa piacere avere persone preparate.
Non volevo dire che io ho ragione e gli altri no.
Pero':
Inserire un gas al posto di un altro non e' la procedura corretta. Poi se uno ha distrutto il compressore ... aprendo l'impianto e facendo il lavaggio si trovano i detriti suddetti.
Poi il compressore in caso di assenza di refrigerante si blocca dato che tutti gli impianti, in automotive, hanno il pressostato di bassa pressione.
Nelle macchine CNC (penso ti riferisci al raffreddamento dell' elettromandrino o mandrino) non mi ricordo ma su Mazak, Mori Seiki e Okuma dove ho lavorato erano gia' piu' recenti (Ho iniziato a lavorare nel 2000).
Le valvole d' espansione per l' R134a sono diverse da quelle per R12 (sono marcate con il codice del gas superiormente) e se uno ha distrutto il compressore si otturano in qualsiasi caso.
Nulla toglie che si possa mettere l'R134a dentro un impianto scarico per R12 con scarsi risultati di rendimento e probabili problemi .. ma non di scaramanzia.
Saluti.
Non volevo dire che io ho ragione e gli altri no.
Pero':
Inserire un gas al posto di un altro non e' la procedura corretta. Poi se uno ha distrutto il compressore ... aprendo l'impianto e facendo il lavaggio si trovano i detriti suddetti.
Poi il compressore in caso di assenza di refrigerante si blocca dato che tutti gli impianti, in automotive, hanno il pressostato di bassa pressione.
Nelle macchine CNC (penso ti riferisci al raffreddamento dell' elettromandrino o mandrino) non mi ricordo ma su Mazak, Mori Seiki e Okuma dove ho lavorato erano gia' piu' recenti (Ho iniziato a lavorare nel 2000).
Le valvole d' espansione per l' R134a sono diverse da quelle per R12 (sono marcate con il codice del gas superiormente) e se uno ha distrutto il compressore si otturano in qualsiasi caso.
Nulla toglie che si possa mettere l'R134a dentro un impianto scarico per R12 con scarsi risultati di rendimento e probabili problemi .. ma non di scaramanzia.
Saluti.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
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Re: c900 - Clima R12 scarico. Cosa fare???
mmmmmmmmmm,
vero interessante dibattito tecnico.
comunque è giusto il fatto del compressore che si spegne se vuoto.
io col manuale e col mio naso ho controllato tutto.
ma non capico cosa potesse essere, anche perchè con un'altra 900 mi era capitato che il clima non partisse per un semplice contatto elettrico ( non ricordo se la spinetta di corrente sul compressore o una spinetta di un filo della presa interruttore.
sta di fatto che ero molto preoccupato, in quanto sino a novembre scorso funzionava benissimo.
recatomi dal mio meccanico lui ha semplicemente causato un contatto alle due spine dove c'è il filtro e il clima è partito senza problemi.
e li mi ha spiegato che è solo scarico poichè ove c'è il filtro c'è la valvola di protezione o simile.
ovviamente mi domando come possa essersi scaricato durante l'inverno.
quindi ho solo due possibilità.
o già a novembre scorso era al minimo ma, andava ancora.
oppure proprio da novembre fermando la macchina per farla rifare, in carrozzeria, han toccato e quindi scaricato.
e potrebbe essere, poichè il paraurti airflow sotto si ancora in modo osceno e pertanto può essere che mi han messo in squadra tutto il frontale e quindi toccato anche la traversa che tiene oltre che fari e cofano anche i radiatori.
quindi potrebbe essere che mi han allentato i raccordi al radiatore clima e allora ecco il pasticcio.
allineare questo tipo di paraurti ( e ciò vale anche per la 9000sport...) è una vera impresa titanica.
io di botte non ne ho mai prese e manco prima col primo prop, ma è ovvio che dopo 20 anni li davanti qualcosa si svergoli un attimino.
vero interessante dibattito tecnico.
comunque è giusto il fatto del compressore che si spegne se vuoto.
io col manuale e col mio naso ho controllato tutto.
ma non capico cosa potesse essere, anche perchè con un'altra 900 mi era capitato che il clima non partisse per un semplice contatto elettrico ( non ricordo se la spinetta di corrente sul compressore o una spinetta di un filo della presa interruttore.
sta di fatto che ero molto preoccupato, in quanto sino a novembre scorso funzionava benissimo.
recatomi dal mio meccanico lui ha semplicemente causato un contatto alle due spine dove c'è il filtro e il clima è partito senza problemi.
e li mi ha spiegato che è solo scarico poichè ove c'è il filtro c'è la valvola di protezione o simile.
ovviamente mi domando come possa essersi scaricato durante l'inverno.
quindi ho solo due possibilità.
o già a novembre scorso era al minimo ma, andava ancora.
oppure proprio da novembre fermando la macchina per farla rifare, in carrozzeria, han toccato e quindi scaricato.
e potrebbe essere, poichè il paraurti airflow sotto si ancora in modo osceno e pertanto può essere che mi han messo in squadra tutto il frontale e quindi toccato anche la traversa che tiene oltre che fari e cofano anche i radiatori.
quindi potrebbe essere che mi han allentato i raccordi al radiatore clima e allora ecco il pasticcio.
allineare questo tipo di paraurti ( e ciò vale anche per la 9000sport...) è una vera impresa titanica.
io di botte non ne ho mai prese e manco prima col primo prop, ma è ovvio che dopo 20 anni li davanti qualcosa si svergoli un attimino.
- Saabato
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Re: c900 - Clima R12 scarico. Cosa fare???
Nel filtro si trova il pressostato, che ha contatto aperto quando non vi e' circa 1 bar di pressione [siamo nel ramo di bassa pressione, in uscita dal condensatore=radiatore) dove il gas e' liquido]
Per vedere se un impianto e' correttamente carico (ma attenzione anche ... troppo carico) sopra il medesimo filtro e' posizionato un vetro di ispezione (per vederlo basta rimuovere la freccia Dx o la tromba del clacson posteriore)
Se sono presenti bolle di aria l' impianto e scarso di gas.
Nel mio archivio ho ritrovato questo (sotto).
L' esperienza, ripeto, mi ha indicato di sostituire anche la valvola di espansione, costa poco e se si blocca fa un brutto danno....
Per vedere se un impianto e' correttamente carico (ma attenzione anche ... troppo carico) sopra il medesimo filtro e' posizionato un vetro di ispezione (per vederlo basta rimuovere la freccia Dx o la tromba del clacson posteriore)
Se sono presenti bolle di aria l' impianto e scarso di gas.
Nel mio archivio ho ritrovato questo (sotto).
L' esperienza, ripeto, mi ha indicato di sostituire anche la valvola di espansione, costa poco e se si blocca fa un brutto danno....
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Re: c900 - Clima R12 scarico. Cosa fare???
Beh, ma la pulitura dell'impianto da qualsiasi residuo precedente mi sembra una cosa ovvia.
La stessa cosa successe quando si passò dall'olio minerale a quello sintetico nel cambio della 900NG (ma penso mi darai una conferma nel dire che l'operazione è meno critica, anche se i due oli non devono assolutamente essere mescolati).
Quello che mi premeva spiegare è che (chiaramente, una volta pulito l'impianto AC) il cambio da R12 a R134a è un banale cambio di gas.
E qui la circolare Saab è molto chiara in merito mantenendo addirittura lo stesso olio estere, mentre con gli impianti nati con il R134a viene usato il PAG.
Anche qui, comunque, estere e PAG hanno ognuno pregi e difetti associati sia all'uno che all'altro gas.
Ai miei tempi c'era un colore differente (del particolare, oppure un punto di vernice sulla testa) che distingueva gli evaporatori adatti al R12, al R134a oppure... ad entrambi!
Conto di poterti incontrare quanto prima a qualche raduno... sperando di non alienarci troppo dagli altri partecipanti come spesso mi succede
La stessa cosa successe quando si passò dall'olio minerale a quello sintetico nel cambio della 900NG (ma penso mi darai una conferma nel dire che l'operazione è meno critica, anche se i due oli non devono assolutamente essere mescolati).
Quello che mi premeva spiegare è che (chiaramente, una volta pulito l'impianto AC) il cambio da R12 a R134a è un banale cambio di gas.
E qui la circolare Saab è molto chiara in merito mantenendo addirittura lo stesso olio estere, mentre con gli impianti nati con il R134a viene usato il PAG.
Anche qui, comunque, estere e PAG hanno ognuno pregi e difetti associati sia all'uno che all'altro gas.
Non è sempre vero.Saabato ha scritto:Le valvole d' espansione per l' R134a sono diverse da quelle per R12 (sono marcate con il codice del gas superiormente)
Ai miei tempi c'era un colore differente (del particolare, oppure un punto di vernice sulla testa) che distingueva gli evaporatori adatti al R12, al R134a oppure... ad entrambi!
Il piacere, credimi, è reciprocoSaabato ha scritto:Fa piacere avere persone preparate.

Conto di poterti incontrare quanto prima a qualche raduno... sperando di non alienarci troppo dagli altri partecipanti come spesso mi succede

Di solito si scarica con l'arrivo del caldo perché i giochi e le tolleranza di lavorazione si allargano (ma deve già avere qualche problemino perché ciò succeda).saabspecialist ha scritto:ovviamente mi domando come possa essersi scaricato durante l'inverno
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Re: C900 - Clima R12 scarico , cosa fare ?
In generale la corretta temperatura in uscita dalle bocchette quale dovrebbe essere con la manopola su tutto freddo???
Sulla mia 900 a velocità costante di 60-70 km/h, con il ricircolo attivo arriva al max a 8°(temp. esterna di 28°/30°) , ma appena tolgo il ricircolo sale di 4°-5°.....Se poi mi fermo in mezzo al traffico arriva pure a 20°

Sulla mia 900 a velocità costante di 60-70 km/h, con il ricircolo attivo arriva al max a 8°(temp. esterna di 28°/30°) , ma appena tolgo il ricircolo sale di 4°-5°.....Se poi mi fermo in mezzo al traffico arriva pure a 20°



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